Di eroi fastidiosi e sorrisi gemelli
di rhys89

06/01/19, ore 10:57

1° posto

Autore: rhys89

Fandom: Boku no Hero Academia
Titolo: Di eroi fastidiosi e sorrisi gemelli

Grammatica e Stile: 10/10

Nessun errore né grammaticale né di battitura. Grazie allo stile semplice e fluido, il testo scorre che è una meraviglia. Trovo sempre appropriato l’uso di frasi o parole scritte in corsivo: catturano l’attenzione immediata di chi legge e inevitabilmente ne dà un’importanza maggiore. Solitamente non mi piace molto trovare nel testo i puntini di sospensione ma in questo caso sono pochi e inseriti nel modo corretto e quindi hanno reso ancora più vivida l’introspezione.
Originalità e Trama: 10/10
Un momento vissuto e raccontato dal protagonista. Un racconto semplice ma che, grazie alla perfetta introspezione, rende e trasmette tantissimo. Questo testo è la dimostrazione che non servono troppi colpi di scena per dare qualcosa al lettore, tutto sta nella cura e nell’attenzione con cui viene gestita la narrazione. Per quanto possa sembrare qualcosa di non originale, in realtà sul finale sono rimasta sorpresa nel vedere sorridere Aizawa in quel modo. Quindi tanti complimenti!

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Hai dato una caratterizzazione perfetta di entrambi, anzi di tutti e tre.
Aizawa è lui in tutto, io amo molto quel suo carattere svogliato, pigro, sempre pronto a chiudersi nel suo sacco a pelo per farsi un pisolino. Eppure quando si tratta di combattere e proteggere i suoi studenti tira fuori tutta la sua grinta, forza e determinazione che lo rendono una persona completa.
Ho apprezzato molto come tu sia riuscita a separare in modo perfetto il personaggio di All Might dalla persona di Toshinori Yagi. Perché se l’eroe, simbolo della pace, si pavoneggia di fronte ai suoi fan, sorride e si atteggia per dare una speranza a chi crede coì tanto in lui, Toshinori è quasi l’opposto. Colui che si scusa, e si sente in colpa per non essere arrivato prima e averli lasciati soli.
Davvero un ottimo lavoro

Gradimento personale: 10/10

L’ho adorata questa tua breve storia. Amo molto i personaggi singolarmente ma anche come possibile coppia quindi sono rimasta doppiamente felice di leggerne questi piccoli accenni. Mi è piaciuto molto come Aizawa analizza ciò che prova per l’altro: da un lato All Might che, come giustamente dice, urla sesso e poi c’è Yagi di cui rischia di innamorarsi sul serio se non sta attento. Davvero, ho proprio amato queste riflessioni che non verranno mai dette ad alta voce ma che si esternano in quel sorriso gemello alla fine. Un po’ di fluff, romanticismo e introspezione: insomma tutto ciò che amo di più in una sola storia.

Uso della situazione bonus: 3

Hai inserito la situazione scelta in modo perfetto e, secondo il mio punto di vista, era anche quella più adatta al protagonista. Insomma mi è sembrata che calzasse proprio a pennello per Aizawa dato che ciò che più ama fare è dormire. Però ho altrettanto apprezzato che tutta la storia sia comunque incentrata sul fastidio in generale e non solo quello causato dalla situazione.

Totale: 43/43

28/11/18, ore 08:36

Ciao, scusami per il ritardo e grazie di aver partecipato alla challenge!
Premetto che di Boku no Hero Academia ho visto solo qualche puntata di quelle che stanno trasmettendo ultimamente in TV e quindi prima di questa storia non avevo la più pallida idea di chi fossero questi due personaggi XD Ovviamente sono andata ad informarmi e ora sono qui a recensire questa storia così ben curata <3 Sì, è questa l’impressione che ho avuto: una storia ben scritta, priva di errori e con una grande attenzione per i dettagli. In fondo si tratta solo di una conversazione, ma secondo me viene fuori così tanto dei due personaggi! Soprattutto di Aizawa, dato che la storia è narrata dal suo punto di vista: ho apprezzato moltissimo la sua introspezione, è davvero realistica e ben fatta. Mi sembrava proprio di leggere direttamente dalla sua testa tutte le domande e i dubbi che lo attanagliavano!
Solitamente preferisco le coppie het, ma ho anche un paio di OTP yaoi (Saitama e Genos di One Punch Man per farti un esempio). Qui la coppia è appena accennata, eppure mi sembrava che tra i due ci fosse talmente tanta chimica (e desiderio nascosto XD) che non ho potuto fare a meno di adorarli! Forse proprio perché diversi, sia fisicamente che caratterialmente, sembrano fatti apposta per completarsi <3
Forse mi sarebbe piaciuto che tu avessi sviluppato in maniera un po’ più esplicita la parola della challenge, focalizzandoti sulla “faccia da prendere a schiaffi” con qualche frase in più, ma comunque hai fatto ugualmente un ottimo lavoro. Grazie ancora, spero che scriverai di nuovo ispirandoti alla mia challenge. A presto!
Soly Dea
(Recensione modificata il 28/11/2018 - 08:37 am)

19/11/18, ore 22:22

Ciao, di nuovo. Per me é praticamente Natale, oggi. Non mi aspettavo due tue storie pubblicate lo stesso giorno, quindi al diavolo la puntualità che mi ero ripromessa di avere con me stessa mentre recensivo la tua raccolta su Logan e Scott. Innanzitutto, benvenuta nel fandom. Io non sono una fervida amante di questa ship (mi piacciono insieme ma le mie OTP sono altre), quindi mi sento proprio di dirti che sono ancora più stupita: oltre allo stile che mi conquista e alle idee geniali (quante volte te l'avró detto?), hai anche la capacità di farmi adorare personaggi (in questo caso ship) che fino ad adesso mi erano totalmente indifferenti. Complimenti super, super, super vividi. Inoltre, All Might e Aizawa (in particolare quest'ultimo) non penso siano personaggi proprio 'facili' da trattare. Sono molto complessi, quindi hanno peso tutte le loro singole parole, le loro azioni. Tu sei riuscita a renderli perfettamente IC, e l'introspezione di Aizawa é stata perfetta, impresa che merita davvero tanto. Mi é piaciuta molto la trovata della distinzione tra All Might e Yagi, un colpo di genio. A presto ^^
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 10:25 pm)