Adagio
di blackjessamine

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
02/10/20, ore 16:52

Splendida. Ritorno su efp e termino la lettura da dove avevo lasciato. Era da tanto che non mi dedicavo a questa storia e finalmente è arrivato il periodo giusto. Sarà che mi erano rimasti i capitoli dalle note più positive, perché ora che ho finito mi sento tanto tanto leggera e felice – manco lo avessi trovato io, il lieto fine!
Forse si può parlare di romanticismo come di un difetto, ma la verità è che non è una colpa desiderare per i propri personaggi una vita serena. È giusto sperare che stiano tutti bene, che la vita si riempi di momenti positivi e significativi, che dalle ceneri si possa risorgere senza dover scappare dai fantasmi del passato. L'amore per Alhena e per Sirius ti ha portata a tanto, e il risultato è magnifico. Gradualmente, i due cominciano a ritornare alla vita, fino a un finale insperato: un matrimonio! Ho adorato la descrizione della cerimonia. Ho sempre apprezzato le cose semplici, non sopporto il modo di festeggiare i matrimoni che in genere si usa – che è, in una parola, stancante. Questo è sicuramente il perfetto matrimonio per una coppia come loro.
A parte il matrimonio, che sta semplicemente a sancire la loro unione, ho apprezzato anche la loro unione stessa, cioè il modo di vivere che hai ideato per loro. Vivere con Margit e Blanka, e la dedizione di Alhena ai ragazzi sfortunati, sono due piccole perle che disegnano una quotidianità tanto agognata quanto, una volta ottenuta, meravigliosa. Adoro l'idea di Alhena in sella a una "vespa" rosa, in missione ogni qualvolta vi sia il bisogno. Il progetto Odette dice molto di Alhena e penso dica molto anche di te: al di là della finzione letteraria, tu hai certamente un cuore grande.
Un abbraccio

17/06/20, ore 15:24

ciao bellezza!
eccomi subito qui per lo scambio ❤️
come ti avevo detto nell’ultima recensione, ho iniziato a leggere questa storia a dir poco stupenda, e non potevo assolutamente non passare proprio da questa!

una delle possibilità più belle che ci da la scrittura su questo sito non è solo il fatto di cimentarsi con la propria creativitá, ma ci da anche uno dei poteri più grandi.. quello di creare mondi possibili e, come in questo caso, far tornare in vita personaggi che nella versione originale sono morti e perduti per sempre.
e io sono contentissima che tu abbia dato questa speranza a sirius. è uno dei personaggi che più preferisco, e una delle morti che non sono mai riuscita ad accettare all’interno della saga.
il fatto che riesca ad uscire da quel dannato velo da cui è stato intrappolato, è davvero meraviglioso.

adoro già il personaggio di alhena, e il fatto che noi la conosciamo inizialmente non in modo diretto ma attraverso lo sguardo della vicina di casa è un particolare che mi è piaciuto molto. capiamo subito che è una ragazza giovane ma indipendente, che si è rifugiata in quel luogo in seguito ad un avvenimento importante.
l’arrivo di bill, o meglio - signor sfregiato, lo ammetto, ho adorato - sembra potare a galla qualcosa ... qualcosa che sconvolgerà la vita di alhena e la tranquillità e la quotidianità che si è difficilmente costruita in tutti questi anni.
nelle ultime parole, in quel “è vivo”, sei riuscita ad accumulare tutta la tensione che prova la nostra protagonista dopo la scoperta.

questa storia promette decisamente benissimo, sono davvero molto curiosa e anzi, sono abbastanza sicura che sarà inserita tra le mie storie preferite 😻

un bacio
nique

11/04/20, ore 23:16

Ciao, che bella Quest ff. Hai dato a sirius il finale che si meritava!!! Grazie

08/10/19, ore 14:00

Buongiorno mia cara Gee,
ed eccomi qui pronta a commentare un altro capitolo di questa storia, che sto centellinando un po' a causa dei ritmi infausti e un po' perché so che sta per finire ed io non sono certa di volerlo.
Allora: inutile dirlo, forse, perché avendolo scritto tu lo saprai meglio di me; però che ci vuoi fare, quel che va detto va detto: questo capitolo è bel-lis-si-mo. Qui hai steso in modo magistrale un qualcosa che io, neanche in giornate particolarmente ispirate, avrei mai avuto (mai e poi mai!) il coraggio di trattare. E lo hai fatto in modo splendido. Mi chiedo che forza d'animo ci voglia per decidere di incentrare un capitolo sulle commemorazioni del due maggio, ad un anno di distanza dalla Battaglia. Ripeto: io non ce la farei. Se ci provassi, sicuramente scadrei nel banale, nel lacrimoso, nel pietista. Tu, cara mia, questa cose non le hai fatte. Non le hai fatte!... Sei riuscita a descrivere con il giusto ritmo, e scegliendo scene maledettamente azzeccate, tutto quello che c'era da dire: obiettivamente, senza eccessi, eppure con un'intensità che, in più di un passaggio, mi ha fatto inumidire gli occhi.
Sei riuscita a rendere alla perfezione, almeno secondo i miei gusti, il dolore delle persone riunite, che trovano le une nelle altre la forza, i motivi per andare avanti. Le descrizioni dei luoghi sono vivide e belle; quelle dei personaggi, ciascuno riconoscibile nella sua peculiarità, sono eccelse.
Come sempre la saggia dolcezza di Andromeda, una donna che ha perso forse più di qualsiasi altro ma che, spesso, non ricordiamo, associata alla speranza di vita rappresentata da Teddy mi hanno commossa in maniera indesrivibile; ti confesso però, e forse qui tu riderai, che il brano con Fierobecco è stato il colpo di grazia. Non solo perché, con questa trovata fantastica, sei riuscita a mettere a posto uno dei tanti tasselli che la morte di Sirius aveva lasciato in sospeso, ma anche perché effettivamente l'Ippogrifo rappresenta una sorta di legame fra Sirius (colui con il quale l'animale è andato a vivere in clandestinità) e Alhena (la figlia di colui che avrebbe dovuto tagliargli la testa). E insomma tu sai che quando si parla di Macnair in generale divento sensibile, porca pupazza.
Sono davvero contenta che tu abbia deciso, con grande coraggio, di inoltrarti sul terreno insidioso delle commemorazioni, perché lo hai fatto in modo davvero memorabile. Ci voleva. Ci voleva come omaggio dovuto e ci voleva perché l'intera storia, senza questo passaggio che costituisce al tempo stesso la chiusura simbolica di un ciclo e l'apertura di una nuova fase, non avrebbe avuto lo stesso spessore.
Ti mando un abbraccio,
A.

PS Ho molto apprezzato il paragrafo iniziale, con l'avvicinamento fra Alhena e la motocicletta che, da brava privilegiata quale sono, so già avrà un peso non indifferente negli sviluppi a seguire. Senza contare che Sirius, con i suoi trascorsi da collezionista di posters osé, deve averla molto apprezzata a cavallo della moto, nonostante la gelosia che prova nei confronti del suo amato gingillo.

01/10/19, ore 14:42

Cara, sono passati davvero molti mesi, lo so...
Qua da me stanno succedendo cose strane: avevo pensato che, liberandomi del Dottorato, sarei stata molto più libera. Per una strana ragione, invece, ho scoperto che non è così.
In ogni caso, mi ero ripromessa e ti avevo promesso che, piano piano, avrei ripreso il racconto dal punto in cui mi ero interrotta, e quindi eccomi qui finalmente!
Sono molto contenta di avere ricominciato proprio da questo capitolo che, a mio vedere, presenta alcuni spezzoni molto ben definiti e, al tempo stesso, molto ben collegati l'uno all'altro.
C'è l'introspezione (di Sirius da solo, all'inizio, e di lui e Alhena, piú avanti), c'è la narrativa (che bello vedere Margit che, per una volta, può comportarsi come una qualsiasi diciottenne meriterebbe), e c'è un elemento mistery che tu sei riuscita ad introdurre velatamente, creando un'atmosfera di curiosità ed aspettativa davvero intensissime.
Spendo un paio di parole sulle bellissime tematiche introspettive: Sirius che si trova a fare i conti con situazioni all'ordine del giorno per tanta gente, ma non per lui così abituato ad un'esistenza borderline, è di un'umanità disarmante. Riguardo invece il delicatissimo tema del desiderare o no dei figli, ti posso solo dire di aver sentito distintamente ed intimamente i pensieri, i dubbi e le perplessità di Alhena. Credo che la maggior parte delle donne a noi contemporanee di ritrovi, ad un certo punto della sua vita,a riflettere su questo tema, ed ammiro moltissimo la sincera risolutezza di Alhena, che con questa decisione si dimostra rispettosa nei confronti di se stessa (cosa che, credo, sia fondamentale, perché avere dei figli "perché sì" non è decisamente una scelta saggia, né per loro né per noi).
Sono molto felice di avere trovato un'allusione ad Oliver. Io, per forza di cose, alcuni fatti che accadranno più avanti li conosco già, ma credo di poter dire che questa successione di misteri velati sia una vera manna per i lettori. Chi è mai questo portiere? Che cosa sta cercando Alhena? Qual è il suo piano? Cos'è questa storia della festa del Vello? Possiamo leggere gli stessi dubbi che si dimenano nella testa di Sirius, e ciò è davvero intrigante. Chiaramente ti ringrazio di cuore per lo spazio che dai (e darai) ad alcune cosette che ho immaginato: per me si tratta di un bellissimo regalo, lo sai.
Spero di riuscire a leggere al più presto delle avventure dei nostri due eroi in quel di Shetland!
Nel frattempo, un abbraccio
Ale

24/07/19, ore 17:01

Vorrei dare a questo finale meraviglioso la degna conclusione che merita, ma ogni volta che lo rileggo mi diventano gli occhi a cuoricino e non capisco più una fava.
Sì, dopo un ritardo imbarazzante arrivo anche io a recensire! Non crederai davvero che non sarei passata a dire la mia sul finale di questa storia, dopo che avevo sperato davvero tantissimo che cambiassi idea e in qualche modo facessi ritornare Sirius dall’aldilà per dare a lui e ad Alhena il finale che si meritano.

Siete due teste matte, ma insieme sembrate quasi funzionare come una persona normale
Oh, Emerenc ha il potere di farmi commuovere con una sola frase! Quanto sono vere poi le parole che dice! Ha proprio ogni dettaglio della ballerina e maestra di danza, questa donnina: la calma, l’alterigia, l’abitudine ad osservare con aria critica e minacciosa con il mento alzato, salvo poi sciogliersi e diventare affettuosa e dolce, sulle ultime note maestose di una bella apoteosi. Mi ha fatto molta tenerezza vedere Sirius ricercare la sua approvazione e un po’ lo capisco: né lui né Alhena hanno avuto una vita facile ed entrambi sanno cosa vuol dire sentirsi soli o esclusi, considerati gli alterchi e le fratture che hanno avuto nei confronti delle loro famiglie d’origine e una volta che si sono creati una propria famiglia di certo vogliono assicurarsi che tutti ci stiano bene all’interno e soprattutto di essere apprezzati.
Un hip-hip-hurrà per Kingsley che non poteva scegliere un modo migliore per celebrare la cerimonia: veloce, senza alcun fronzolo, molto semplice e diretta, perfetta per i due novelli sposi insomma!
Ti ringrazio per questo bel finale e soprattutto per aver dato un lieto fine a Felpato e ad Alhena, che se lo meritavano davvero!
Un bacione enorme!

22/07/19, ore 14:46

Eccomi finalmente qui, cara Greta... devi sapere che, in realtà, avevo letto l'epilogo appena dopo la sua pubblicazione, però non mi sentivo in grado di trovare le parole adatte ad esprimerti ciò che mi avevi trasmesso e ho preferito rileggermelo con calma e cercare di ringraziarti per questa storia speciale che hai saputo condividere.
Ammetto che ci avevo sperato, che fosse saltato fuori un anello di fidanzamento per Alhena dal budello di pecora, quindi immaginati la mia gioia nello scoprire che non soltanto si trattava di un anello, ma che era anche l'anello che rispecchiava perfettamente Alhena e Sirius ed il loro rapporto tormentato. Mi è scesa la lacrimuccia quando ho letto del diamante che simboleggia Sirio e dell'opale che rappresenta Almeisan (nome che continuo a trovare così evocativo e musicale, anche se Alhena rimane decisamente più adatto come nome proprio).
Sai bene quanto io ami il personaggio di Molly e tutto ciò che rappresenta, quindi vedere tutte le persone più care ai nostri protagonisti presenti alla cerimonia con indosso un maglione made in Weasley mi ha reso iper felice. Ron finalmente in azzurro, Teddy a righe multicolore (che mi sembrano più che perfette per lui), Fleur e Victoire in coordinato e Kingsley che riesce a risultare autorevole anche in arancione... Direi che la cerimonia è stata assolutamente perfetta per loro due, che non hanno bisogno di inutili fronzoli (adoro però che Molly ed Andromeda abbiano abbiano cospirato per decorare un po' la sala) e ho amato l'immagine del nastro argentato che sovrasta le loro mani, prima di avvolgerle e scomparire e mi sono commossa con Sirius che vedeva James in Harry e che s'immaginava le reazioni di Remus e Lily; sono d'accordo sul fatto che le persone che amiamo non ci lasciano mai davvero.
Concludo dicendoti che gradirei anche io una fetta di torta, visto che al mio matrimonio tra una cosa e l'altra non l'ho nemmeno assaggiata. XD
Mi sembra incredibile che questa storia si sia conclusa, mi mancherà e spero di tornare a leggere presto un'altra tua long.
Un abbraccio grande,
Francy

20/07/19, ore 15:20

È la seconda volta che recensisco un tuo epilogo! Che soddisfazione!
Ancora una volta, complimenti per essere arrivata alla fine della storia, e soprattutto grazie per averci regalato un lieto fine di cui forse non avevano strettamente bisogno, ma che ci meritavamo, soprattutto Sirius!
Sapendo cosa c’era nella Vescica è facile nel primo paragrafo leggere in Sirius e Alhena un po’ di nervosismo per la serata e l’importante annuncio da fare alla loro famiglia, e non riesco a non pensare che Emerenc abbia assunto il ruolo di padrona di casa perché ha intuito che loro hanno davvero altro per la testa, in quei giorni. D’altronde, lei conosce Alhena da quando era una bambina e non ha avuto problemi a leggere Sirius, quando lo ha conosciuto;)
L’idea del dresscode ‘maglione di Molly’ è fantasticaXD E sì, il maglione bianco di Alhena con l’impronta di Felpato (ah, no, di MarmellataXD) è un segno del destino! E quale momento migliore, non solo per l’annuncio, ma per la stessa cerimonia, che una serata con attorno tutti gli amici e la propria famiglia allargata? Perché ormai i personaggi sono tutti di famiglia, non c’è modo di negarlo.
Ahaha, ovviamente Margit aveva notato l’anello! Sarà l’età a parlare, ma effettivamente un anello al dito di un’amica non passa inosservato o sotto silenzio;) Bello il dettaglio delle pietre per rappresentare le due stelle. E la battuta sulla proposta arrivata da una pecora mi ha fatto morire! Ah, lo sappiamo che è solo per l’ereditàXD
Molto da Molly le vaghe proteste e poi il desiderio di decorare la stanza…davvero, in tutto e per tutto la mamma della situazione, come anche Andromeda col suo scapestrato cugino.
“Lo sposo può… niente, ci ha già pensato la sposa” XD
Che posso dire ancora? Tutto il capitolo mette allegria e tutto sommato non è neanche troppo da diabete: pochi discorsi strappalacrime, perché davvero i nostri protagonisti badano più alla sostanza che alle formalità; ci sono la famiglia e l’amore, che si sente, anche se nessuno pronuncia mai le parole ad alta voce:)
Mi mancheranno, Sirius e Alhena. Anche se…anche se, con questa bella casa come ambientazione, la loro strana attività, la loro enorme famiglia, magari qualche piccolo scorcio sulla loro vita potrebbe ancora chiedere di essere raccontato. Forse qualche flash-fic, una piccola raccolta…uno stralcio di articolo del Profeta su quella cacciatrice di dote di Alhena XD
Di nuovo complimenti! Grazie per averci fatto arrivare fin qui!:)

17/07/19, ore 22:14

Ciao, Greta! Ma che "sciocche parole"!!!!! Scrivi bellissime storie che rimarranno, ne sono sicuro, nel cuore di tanti tuoi lettori, come sono rimaste nel mio. I personaggi sono meravigliosamente tratteggiati, le storie avvincenti e, cosa forse più importante, capaci di far riflettere su valori e sentimenti. Io non posso fare altro che ringraziarti per quello che mi hai dato e che hai dato a tutti i tuoi lettori. Mancheranno anche a me quei due testoni di Alhena e Sirius!!!
Ora dovrei commentare il capitolo, ma è praticamente perfetto: tutti i personaggi, anche quelli che hanno poche righe, sono meravigliosamente tratteggiati e commuoventi (da Molly con i suoi maglioni, a quella peste di Blanka... povero marmellata "cane magico".., a Kingsley, a Margit, a Bill, a Harry, a Teddy... Hai perfettamente dosato i tempi, hai presentato una vena malinconica (necessaria nel contesto) per smorzare l'eccessivo "glucosio" della vicenda, per altro benissimo gestita con un qualche battuta veramente geniale che mi ha fatto ridere (Alhena che sostiene che la proposta è venuta da una pecora, che l'ha fatto solo per l'eredità, che vuole sbarazzarsi dopo 29 anni del cognome Macnair...).  Chi l'avrebbe detto che il Sirius perennemente arrabbiato dei primi capitoli della Danza delle Spade, claustroficamente chiuso a Grimmauld Place, e la sfuggente ed enigmatica ragazzina ospite in quella casa giungessero ad un progetto di vita così imporante da vivere insieme...
Grazie per questa bella storia. Un abbraccio. Stefano
P.S. Spero di leggere ancora qualche altro tuo racconto.

12/07/19, ore 16:23

E finalmente si spiega il piano di Alhena! E Sirius non c’entra una mazzaXD Non so perché mi ero convinta che si trattasse di qualcosa di dedicato a lui, ma in effetti Alhena si trova nella stessa situazione: ricca e senza una direzione. Tra l’altro, la storia di Carbry mi incuriosisce sempre di più quindi penso proprio che andrò a recuperarla…
Sì, in effetti avrebbe avuto più senso attaccare i primi paragrafi di questo capitolo al precedente, ma tanto è una cosa che in sede di revisione occuperà dieci secondi quindi no problem, direi.
La descrizione di Ballincollig l’ho adorata, a partire dei piccoli problemi con la MaterializzazioneXD Con il suo orto e la serra, il fiume e la casetta del custode e Margit e quella peste di Blanka che scorrazza in triciclo ha proprio l’aria di una casa felice, sicura e accogliente, il perfetto rifugio in cui Alhena sperava di trasformarla.
Devo dire che la soluzione ha perfettamente senso, per la storia: si spiega la presenza di Margit e Blanka, nel senso che la loro comparsa nei precedenti capitoli non sembra più fine a se stessa, serviva per portare Alhena e Sirius sulla loro strada!
Da un lato, il Progetto Odette mi sembra lodevole e perfetto per Alhena; dall’altro, se penso a tutte le implicazioni di un’attività del genere, da giurista (mancataXD), mi viene il mal di testa! Non mi stupisce tutta la burocrazia che ha dovuto affrontare, e immagino che non sia finita lì, che ci siano tutta una serie di controlli da parte del Ministero sulle famiglie e sui minori eccetra eccetra. Ma in generale è bello vedere gli autori occuparsi di queste tematiche nel fandom di Harry Potter, che pur con tutti i suoi limiti e difetti sulla questione è stato uno dei primi libri per bambini (almeno nella mia esperienza) a parlare di abusi e a suggerire, tra le righe, che da certe situazioni bisogna fuggire (penso a quando Ron e i gemelli sono volati a salvare Harry, a quando lui gonfia zia Marge e scappa di casa), e l’idea di spargere la notizia sull’opera di Alhena solo tra i bambini, nelle confezioni dei Tiri Vispi Weasley me lo ha ricordato molto, mi è sembrato molto ingegnoso e assolutamente da George:)
E infine, a un paio d’anni di distanza, scopriremo cosa c’è nella Vescica di Inversus! Non sono mai particolarmente intuitiva, alla prima lettura, e ho letto il capitolo molto tardi quindi avevo già il cervello un po’ spento, ma ammetto che non avevo capito subito di che oggetto si trattasse. Poi, appena prima di addormentarmi, ho avuto l’illuminazione XD Sì, mi aspetto proprio un bel capitolo da diabete adesso:)
Ci siamo, ma aspetto l’epilogo per farti complimenti;)

12/07/19, ore 12:29

Oh, Greta! Preparati, perché questa sarà una recensione assolutamente sconclusionata, ma è colpa tua e del tuo assolutamente meraviglioso capitolo.
Non hai nemmeno la vaga idea di come io reputi assolutamente perfetto il Progetto Odette creato da Alhena; ero sicura che la nostra ragazza avrebbe creato qualcosa di assolutamente speciale, per poter sfruttare al meglio la casa avuta in eredità, ma la tua scelta mi ha colpito molto perché hai fatto in modo che Alhena potesse occuparsi di una categoria di deboli che non avevano nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno. Amo il modo in cui hai saputo incorporare l'aiuto di Arthur, del resto chi meglio di lui poteva occuparsi di un'adorabile vespa color porcellino (scusami, Alhena, ma rosa quarzo non è altrettanto efficacie) e renderla volante?!
Ci sono voluti anni, ma ormai Sirius e Alhena hanno saputo trasformarsi definitivamente in una squadra affiatata, oltre che in una coppia che sa benissimo di poter contare l'una sull'altro in ogni momento. Assistere all'arrivo a casa di Sirius, con Margit che prepara biscotti e la piccola Blanka diventata ormai un terremoto, mi ha fatto sorridere: forse non sarà mai l'uomo che avrebbe potuto diventare senza il lungo periodo passato ad Azkaban, ma di sicuro ha trovato la serenità e la donna giusta con cui passare il resto della sua vita.
Perché è al resto della vita che secondo me tu stai alludendo con quell'oggetto piccolo e tondo che è stato trovato nel sacchettino magico, mi sbaglio?!
In tutto questo ho scordato l'inizio, che è stato altrettanto meraviglioso, in cui hai finalmente svelato l'arcano motivo che spingeva Alhena a cercare così insistentemente Carbry ed hai saputo collegarlo al progetto che riempirà la sua vita e quella di Sirius per gli anni a venire. Ho adorato il dettaglio della pubblicità di questo servizio all'interno delle Merendine Marinare, si ricollega ai nuovi prodotti a cui George ha lavorato post-guerra.
E' lecito sperare in un epilogo tutto rose e fiori? Sai benissimo che sono un'eterna romantica e quindi un po' ci spero, anche se ovviamente sono più che sicura che qualsiasi scelta tu farai potrà essere la degna conclusione di questa bellissima avventura, che non mi sembra vero stia già per concludersi. Se hai bisogno di consiglio comunque suggerirei magari una Blanka in versione damigella, un Teddy paggetto ed un bel lancio di bouquet da Alhena a Ginny (giusto per gustarmi l'ilarità di Sirius nei confronti del figlioccio!)
A presto e buon weekend,
Francy

PS come non adorare Oliver che dice a Sirius che è praticamente suo dovere tentare di convincere Harry a tentare il Quidditch professionistico?!

11/07/19, ore 10:58

Ciao, Jess! Ma che coraggio...: è stato veramente un piacere! Considerando tutta la strada percorsa (dalla Danza delle Spade in poi) questi ultimi (sigh) capitoli sono piacevolissimi e molto rasserenanti. Io mi sono affezionato ai tuoi personaggi, a Sirius e soprattutto ad Alhena e trovarla serena (come è sereno Sirio... sì, "non sempre e non in maniera assoluta", ma penso che sia il massimo che due personaggi con un passato come il loro possano ottenere) e impegnata in qualcosa per lei importante (e lodevole dal punto di vista sociale... questi Macnair sono veramente adorabili!) è veramente piacevole. Apprezzo anche che Alhena e Sirius non abbiano troncato i rapporti con il mondo "babbano": vivono con loro Blanka e la  mamma e frequentano il supermercato locale: Sirius, come ogni mago che si rispetti, è un po' imbranato a contatto con il nostro mondo (cosa stranissima, dato che il sistema monetario magico è quanto di più strampalato si possa pensare... ma è perfettamente in canon!), ma lui e Alhena sembra che abbiano preso il meglio dei due mondi e possano vivere una vita insieme, serena e positiva per tanti...
Grazie per questa bella storia, ormai quasi giunta alla fine. Ti assicuro che mi mancherà! Ancora complimenti e alla prossima. Stefano

10/07/19, ore 22:52

E io ti ringrazio infinitamente per questa tua incapacità di chiudere le storie!
Mi è bastato leggere il titolo del capitolo perché il mio cuoricino che indossa scarpette a punta si mettesse a fare duecentotrenta fouettes e ho amato alla follia la tua idea per il Progetto Odette! Sì, sì, sì e un milione di volte sì, non avresti potuto trovare occupazione migliore per Alhena e Sirius!
Forse non è la vita che Sirius si aspettava, ma mi sembra decisamente rilassato e appagato dalla piega che hanno preso le cose e non vedo come potrebbe non esserlo: lui e Alhena sono una coppia meravigliosa, si sono impegnati in una causa molto importante che in qualche modo riguarda estremamente da vicino il loro passato e sono diventati gli zii adottivi di un sacco di persone ahahah.
Il modo in cui dai spazio sia a Sirius che ad Alhena è veramente ben bilanciato: questo capitolo per certi versi era dal punto di vista di Sirius, ma Alhena non è mai stata accantonata o relegata a figura secondaria, anche perché di certo una persona come la nostra Macnair non può essere messa all'angolo!
Mi è piaciuta la chiacchierata tra Sirius e Carbry: io adoro il personaggio di Adho e vado in visibilio di fronte alla possibilità di leggere di lui anche in questo contesto! E' stato bello il contrasto, tra il ragazzo un po' abbattuto (quello era l'anno della confessione della signora Bell, vero?) e Sirius, decisamente più rilassato che provava a fare conversazione mentre i due piccioncini Baston tubavano allegri e innamorati poco lontano.
A proposito, ho riso un sacco all'idea di Baston che si lancia in un sermone per convincere Sirius a spingere il figlioccio verso i boccini ancora una volta, è così da lui!
Adesso non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà con la vescica di pecora! Ma sottovalutare uno scozzese: possono sembrare strani e piuttosto sopra le righe alle volte, ma non sono persone infide o bugiarde, anzi :)

A presto cara e complimenti per il capitolo!
Em
(Recensione modificata il 11/07/2019 - 09:53 am)

Direi che il capitolo inizia bene e prosegue anche meglio! Mi è piaciuta la proposta di Alhena di andare vivere assieme sul serio, e le riflessioni di Sirius sul fatto che loro due hanno praticamente vissuto assieme da che si conoscono ma che all’inizio si è trattato di un’imposizione: mi è piaciuto questo richiamo agli inizi della storia, anzi, delle storie, proprio ora che il finale incombe e il lieto fine sta iniziando. Oltretutto, si tratterebbe della casa dei McNair, che creerebbe un bel contrasto con la vecchia dimora dei Black. Una piccola rivincita per entrambi i personaggi!
La fiera è adorabile, anche per chi non ha (ancora) letto le storie di AdhoMu e quindi non può giocare a riconoscere dettagli e caratterizzazioni. Tra parentesi, Sirius che risponde ‘carino’ al vestito sensazionale di Alhena è 1) da morire dal ridere e 2) perfettamente realistico: il tipico commento maschileXD
Come già nel precedente capitolo vediamo i protagonisti comportarsi da coppia, visitando la fiera, divertendosi, comprando souvenir, e alla luce della decisione presa quel mattino si tratta di una scena particolarmente dolce.
E ora sono davvero curiosa di sapere quando Sirius avrà bisogno di qualcosa (vabbe’, Sirius ha bisogno di un sacco di cose, tranquillità, scopo, amore e pazienza, ma nessuna molto tangibile, direi) e cosa troverà nella Vescica di Inversus, quando smetterà di pensarci. E vorrei una piccola apparizione di Felpato in veste di cane da pastore, grazieXD
Un unico appunto: ‘Alhena scomparve nella stretta di mano di un ragazzo alto e muscoloso’ Stretta di mano’? Forse doveva essere solo ‘stretta’, visto che poi nomini le braccia di Oliver?
Comunque, un bel capitolo leggero e solare! Non vedo l’ora di conoscere Carbry: il piano di Alhena era fare in modo che Sirius lo conoscesse?

Che capitolo meraviglioso! Sarà che io ho un debole che sfocia nell'ossessione per le ambientazioni scozzese, ma veramente mi sono divertita un mondo a leggerlo.
Partiamo dal principio, in cui vediamo Sirius e Alhena finalmente rilassati come la normale coppia di innamorati che meritano di essere: poco importa che siano nella peggiore bettola di tutta la Scozia, quando sono insieme questi due, dovunque si trovino, sono in grado di fare scintille. Non mi sono preoccupata dell'iniziale stupore di Sirius di fronte alla richiesta improvvisa (per quanto prevedibile anche senza avere la vista) di Alhena: era ovvio che rimanesse un po' stupito, proprio lui che non si era mai voluto legare in modo definitivo a qualcosa e soprattutto quando questa richiesta gli viene fatta in un momento un po' delicato, per dirlo con eufemismo.
Sono contenta anche che Alhena abbia deciso di ristrutturare la vecchia dimora dei Macnair, di trasformarla completamente e di riempirla con molti nuovi ricordi decisamente più piacevoli dei precedenti! Ah sono così contenta, tu davvero non ne hai idea!!

Ho adorato le scene ambientate alla sagra del vello! E' sempre bello incontrare i personaggi e gli headcanon geniali di Adho, che hai saputo intrecciare alla perfezione con nuovi dettagli da te inseriti (non è che Neilina ha dei fratellini? Perché mi è venuta voglia di adottarne circa una decina di quegli agnellini ahahah).
Oliver con il kilt e la maglietta del Puddlemore è praticamente una visione :) e ho adorato il torneo di Acchiappapecora; non me ne voglia il nostro portiere preferito, ma io, da brava simpatizzante per la croce di Sant'Andrea, tifavo sotto sotto Cormac, il nostro scozzesone delle Shetland.
Adesso sono curiosa di sapere cosa ne penserà Sirius di Carbry e soprattutto di leggere il prossimo capitolo e l'epilogo: so già che proverò sensazioni contrastanti perché se da un lato voglio davvero sapere come hai deciso di concludere questa meravigliosa storia, sono anche triste all'idea che finisca, perché ormai mi sono affezionata a Sirius e Alhena.
Sono però certa che anche dopo aver finito questa storia, tornerai alla carica con qualche bella trovata, proprio come era successo con Adagio, storia che non avevo proprio visto arrivare, ma che ho imparato ad amare!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]