Calendario dell'Avvento
di rhys89

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "CENTO PAROLE PER MILLE EMOZIONI"

Ciao Rhys,
Eccomi qui con la recensione premio.

Parto con la grammatica e ti dico che lo stile e il lessico utilizzato è, come al solito, impeccabile. L'utilizzo della seconda persona è una scelta che non trovo molto spesso in giro e leggere un modus operandi innovativo ed originale, è sempre ben apprezzato. Per non parlare del lessico usato che trovo scorrevole e fluido, che tiene attaccato il lettore allo schermo... Davvero, ho sempre adorato il tuo modo alternativo di scrivere. I miei complimenti.
Per quanto riguarda i personaggi e l'ambientazione, quest'ultima è immersa completamente nel periodo natalizio e, come da tradizione, il Natale lo si passa con le persone amate e P.T. oltre a stare con le sue bambine, vuole anche Philip, perché lo ama ed è, allo stesso modo, ricambiato.
Questa flash mi ha lasciato a livello emotivo un forte calore, una dolcissima sensazione. Soprattutto quando P.T. lo ha accolto in casa quando sembrava che non lo volesse. Un vero balsamo per la mia anima rimasta inizialmente tesa ma poi sciolta grazie alle sue battute finali.

Mi è piaciuta tanto questa AU in tema natalizio, bravissima.

Spero che questa recensione sia stata di tuo gradimento e mi scuso ancora per il ritardo!

Detto ciò, buon proseguimento di giornata ^^

LaSignorinaRotterMaier.

17/06/19, ore 15:12

Recensione premio per il contest "Feste, quel che voglio è..." indetto da 6Misaki sul forum di EFP: 2/2

Adoro davvero il tuo modo di scrivere. Hai uno stile semplice ma efficace, capace di catturare il lettore e di trascinarlo all'interno della tua storia, facendocelo immedesimare. In questo caso, ho apprezzato molto la tua scelta di scrivere la storia come se il narratore si stesse rivolgendo ad Ace: è una tecnica che non si adatta a tutti i tipi di storia, ma qui ci calza davvero a pennello.
Passando ai personaggi, io amo alla follia Ace (infatti, quando è morto ho smesso di seguire One Piece xD) e qui tu sei riuscita a mantenerlo assolutamente IC, nonostante sia un'AU. Hai reso giustizia a lui come personaggio e all'affetto che prova verso il suo fratello adottivo, a quella volontà di proteggerlo sempre, che emerge anche in una questione semplice come l'esistenza di Babbo Natale. Rufy lo detesto, non l'ho mai potuto sopportare e mai lo sopporterò: sei riuscita a rendere perfettamente IC anche lui, infatti non l'ho potuto soffrire nemmeno in questa fic, nonostante sia fluffosa all'inverosimile xD
Sei stata davvero molto abile nel delineare il rapporto tra i due in poche parole: si capisce l'adorazione e l'affetto di Rufy nei confronti di Ace, così come l'amore di Ace nei confronti del fratello e il suo sentirsi quasi responsabile della sua protezione, essendo il fratello maggiore. È uno spaccato della loro vita insieme davvero dolce e intenso, nonostante la sua semplicità. Sarebbe davvero una scena che potrebbe accadere con una certa facilità tra due fratelli, e questo realismo contribuisce a far immedesimare il lettore ancora di più.
La risposta che Ace ha dato a Rufy sull'esistenza di Babbo Natale è davvero geniale: anche qui emerge un altro aspetto saliente e peculiare del carattere di questo personaggio.
Davvero una bellissima flash, complimenti!

Recensione premio per il contest "Feste, quel che voglio è..." indetto da 6Misaki sul forum di EFP: 1/2

Questa storia mi ha davvero toccato il cuore. Lo stile è piacevolmente scorrevole e si adatta benissimo all'atmosfera che permea la fic. Ho trovato geniale l'idea di raccontare sotto forma di racconto la rapina alla banca, l'ho davvero adorato: in poche, semplici parole sei riuscita a riassumere tutta la vicenda della prima stagione e a rielaborarla in una favola in pieno stile. Nonostante Andrés non compaia mai direttamente, si sente molto la sua presenza e la sua personalità da attraverso il racconto che ne fa Sergio; si percepisce anche l'affetto di quest'ultimo verso l'uomo che si è sacrificato per permettere agli altri di scappare e a lui di realizzare la sua ambizione. Mi è piaciuta davvero molto l'assimilazione di Andrés al cavaliere del re: il cavaliere del re è l'uomo di fiducia del sovrano, quello il cui compito è di difenderlo a spada tratta e con la sua stessa vita e di guidare gli uomini al suo comando perché adempiano al suo volere. Ed è proprio quello che Andrés ha sempre fatto, prima cercando di portare a compimento il piano di Sergio, e poi sacrificando la sua vita per renderlo possibile.
Andrés è un personaggio che adoro davvero, e tu sei riuscita a rendergli giustizia con questa fic. Anche Sergio è perfettamente delineato e l'affetto e il rispetto per Andrés si colgono alla perfezione.
È una storia piena di dolcezza e d'affetto, ma anche di melanconico struggimento. Commuove e lascia anche con l'amaro in bocca, perché quasi ci si aspetta che la favola sia a lieto fine. Ho adorato la frase con cui hai chiuso la flash e il fatto che Sergio abbia chiamato il figlio come il suo amato fratello.
Davvero complimenti, hai reso perfettamente un sentimento difficile da analizzare in così poche parole, creando una storia davvero toccante!
(Recensione modificata il 17/06/2019 - 02:48 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2019 - 02:49 pm)

... Ok, la fortuna non mi ha assistito e sono riuscita a collegarmi ad EFP solo adesso, ma ecco qui la tua ultima recensione premio!
Innanzitutto, ancora complimenti per l'IC, in particolar modo per All Might&il suo inglese gratuito&Ale sue idee... esageratamente ottimiste. Certo, pure Aizawa è ben rappresentato, anzi il personaggio su cui più ci si focalizza sulla storia e che quindi meglio ritratto nelle sue manie&pensieri, ma penso che a volte, quando è descritto attraverso gli occhi di chi lo ama, si rischi di trasfigurare un personaggio in qualcosa che non è, ma questo non è stato il tuo caso! E Deku è identico alla sua versione baby del Canon, e per me baby Deku best Deku, quindi...
Parlando dell'adorabile storia in sè, mi è piaciuto molto come l'hai collegata alla precedente, e l’idea di Aizawa come Babbo Natale è straordinaria. Certo, preferisco sempre la prima perché preferisco più le storie incentrate sulla famiglia e storie natalizie più da rating verde, ma questo è mio gusto personale e nulla può essere detto sulla tua bravura nello scrivere. Per di più sullo stesso tema. Dopo un poco io avrei rinunciato! XD
Spero di rivederti presto, e buona fortuna con le prossime valutazioni!
Claire

Ciao Rhys, eccomi con la nuova recensione premio!
Ho notato come strana la tua tendenza di aver vinto per la squadra Angst, mentre tutte le storie che mi hai invitato a recensire sono Fluff, o comunque molto più leggere di quella che hai proposto per il concorso. Ma, se devo essere sincera, questa è la mia preferita fra tutte, quella che quasi mi ha fatto esclamare "Awww" nel bel mezzo del bus.
Credo che questo non derivi solo dall''ambientazione (Natale+baby!Deku=diabete, non c'è altra soluzione), né dal tuo modo di scrivere che continuo a trovare perfetto per caratterizzazione dei personaggi, ma anche dal rapporto qui descritto. Già nell'opera originale ho gradito molto come, in fondo, Aizawa voglia bene ai suoi studenti e li metta alla prova per fargli diventare più forti, e se aggiungiamo che qua non c'è bisogno della durezza perché è suo padre, otteniamo uno spezzone dolcissimo e tenero. Non solo per Deku, che qua è l'epitema del bambino adorabile (magari fossero tutti così...) ma perché mi piace come hai reinterpretato le loro interazioni. Vedere Aizawa, per una volta, messo in difficoltà e costretto a inventarsi qualcosa per non deludere l'altro (dinamica completamente opposta a quella della serie... e meno violenta, per fortuna!) è stato davvero affascinante. Per me, Aizawa è un gran personaggio, e sono felice di come sia stato tratteggiato qui!
Per l'ultima recensione, arriverà entro lunedì. O domenica, se la fortuna mi assiste.
A presto,
Claire

Ciao Rhys! Dopo un po' di tempo, finalmente riesco a iniziare con le tue recensioni premio (NB: e ti ringrazio per avermi dato delle flash, le trovo più facili da recensire!)
Dunque... Non riprendo in mano i libri di Harry Potter da molto tempo, ma ricordo più quelli che i film visto che non li ho mai visti tutti, quindi mi sono ritrovata molto nelle tue descrizioni!
Parlando appunto di descrizioni... adoro come hai rappresentato James e Sirius. Non solo li trovo molto IC rispetto alla saga, ma anche tratteggiati bene senza tante esagerazioni: ti bastano un cenno, una battuta per comunicare al lettore come sono&come si comportano, senza enormi giri di parole, e in testi che ne hanno un conta così bassa è sempre un piacere evitarli.
La storia è un piccolo momento di dolcezza fra la coppia, slice of life con cattiverie da Malandrini annesse. Sebbene li preferisca molto di più come amici, ho apprezzato la flash: vado pazza per slice of life e dolcezze, e tu ti sei concentrata molto sulla loro quotidianità, sia a livello piú basico (Quidditch, passaggi segreti, elementi per me essenziali per poter sentire il mondo su cui la fanfiction è stata creata) sia a livello piú personale, con il finale che ho trovato ben tratteggiato e quasi lirico... Per quanto possano esserlo i Malandrini a quest'età, naturalmente! XD
Domani passerò per la prossima recensione, a presto!
Claire
(Recensione modificata il 06/06/2019 - 11:19 am)

Recensione premio del contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Ho scelto proprio questa perché anche a me la coppia brienne/jamie piace molto, anche se penso non la vedremo mai su un libro né in serie tv XD
Almeno ho te che mi fai sognare. Sono stata molto contenta che questa sia stata una au (di cui ne sono dipendente) e dell'amore che hai scaturito da poche parole, perché davvero sei riuscita ad estrapolare il carattere della bionda benissimo, rendendola perfettamente anche in un altro contesto. Poi il fatto che sia in dolce attesa è il top!
Grazie per avermi indirizzato in questa raccolta. Spero di passare presto nelle altre.
Missredlights

Non potevo lasciarmi sfuggire questa flash. Non sono la mia otp suprema in naruto, ma li adoro e ho inveito parecchio contro kishimoto quando me lo ha ucciso. Io penso che sarebbe andata proprio in questo modo se non fosse morto. Ok che lei in passato ha amato un altro, che poi è morto, ma secondo me aveva iniziato a provare qualcosa per lui. Poi l'autore che fa? Distrugge tutto. È qui che entrano in gioco le ff e tu ne sei un esempio perché in poche parole hai creato un momento unico, in cui due persone che si vogliono bene sono felici. Bellissima la parte del sorriso e del pensiero di jiraiya. Lo trovo adeguato. I miei complimenti!

11/04/19, ore 21:32

Ma che meraviglia è questa piccola flash? Meno male che mi hai consigliato tu perché avevo l'imbarazzo della scelta XD
Trovo questo momento molto azzeccato e molto intimo. E non nascondiamoci dietro al dito. Tutte noi eravamo come la nonna di Mulan la prima volta che ha visto Shang.
Il fatto che qui racconti uno squarcio di quello che potrebbe essere un papabile futuro mi riempie di gioia, specie perché hai menzionato non solo una nascita ma la festa delle lanterne.
Io ti adoro! Scritto benissimo, complimenti davvero!

12/03/19, ore 13:39

2.Cioccolata Calda – rhys89

Grammatica/Stile: 10/10
Per la grammatica, nulla da segnalarti. Cavolo, è perfetta!
Per lo stile, solo due parole mi vengono in mente per definirlo nel suo insieme: espressivo ed originale! Ho amato alla FOLLIA il narratore esterno che ci racconta di Elle. Subito si riescono a percepire i dubbi del detective, i suoi sentimenti contrastanti per Light. Un connubio di scelte azzeccate che hanno reso impeccabile il breve elaborato, da qualsiasi punto di vista.

Caratterizzazione e introspezione personaggi: 10/10
Il personaggio di Elle è stato ben descritto attraverso i suoi movimenti che mostrano quello che è lui in realtà: una persona estremamente intelligente e con spiccate abilità deduttive ma, per contro, possiede un aspetto trasandato, una passione per i dolci e un’ossessione maniacale per Light. Ci hai presentato un Elle perfettamente IC e non posso che darti il pieno voto in questa sezione!

Trama: 10/10
Non c'è una vera e propria trama; è il racconto di un momento tra Elle e Light eppure ciò che ho amato di più è l’introspezione del detective che salta fuori attraverso i suoi strambi comportamenti, come chiedersi del perché qualcuno vorrebbe mangiarsi dei cioccolatini a forma di babbo natale – ragionamento che concordo a pieno, tra l’altro. Light, poi! Mi sono sciolta di fronte alla sua sensualità, con quella cioccolata calda servita con l’intento di sedurre non solo Elle ma, anche noi lettori! Ancora i miei complimenti Rhys!

Gradimento personale: 9.5/10
Beh, la Flashfic mi è piaciuta parecchio e come biasimarmi? Elle è talmente IC che mi sembrava di star guardando un extra di Death Note. Light così subdolo e al tempo stesso seduttivo che mi ha fatto sciogliere come cioccolata fusa, per l’appunto. Non è la mia otp preferita in assoluto ma non mi è affatto dispiaciuto leggere qualcosa su di loro. Solo per questo ho tolto a malincuore il mezzo punto ☹.

Totale: 39.5

Recensione premio per il "migliore uso del pacchetto blu" nel contest:
Make love to me tonight, di Setsy
Recensione premio per il miglior nel contest:
Make love to me tonight, like there's no tomorrow - di Setsy
Bene. Ora dovrò prenotare il dentista, troppa dolciosità!
Chi sei tu che scrivi di coppie het con prole in arrivo, dov'è la mia amichetta rhys? Che le hai fatto, eh?
Giuro, sono senza parole, ma questa coppia scioglie i cuori più slash, sono meravigliosi. Brienne è così se stessa, col particolare canonico del vestito “troppo da damigella” per lei. Amo quando c’è un tipo di AU qualunque, ma questo non vuol dire che non si cita nulla, o si riconoscono dei passi adattati, perché è così che va scritto. Altrimenti si perde il gusto. Hai centrato tanto anche il rapporto col padre che deve essere stato buono, pensando che libertà le ha lasciato. Lei ha un cuore più femminile di quanto sembri, quindi nulla osta che se avesse Jamie penserebbe anche che mettere su famiglia sia un’idea possibile. Lui mi sta sull’anima, ma vedo che lo hai appena migliorato, ma senza arrivare all’OOC. In fondo la storia è nella nostra epoca, quindi non avrebbe bisogno di mantener un tono “da Lannister, so tutto io”. Gli hai lasciato quel gusto per la sua stirpe… ma parecchio in buono!^^
Quei termini arcaici che si usano, pur scherzando, ad oggi sono le ciliegine sulla torta: la donzella, la principessa (per chi non lo è!) e la scelta del velluto e pizzo, lasciano un gusto fuori dal tempo che ci fa immergere nella scena. La mamma morta, che nell’epoca più o meno medievale di GOT era normalissima, qui prende più gravità, non è una cosa comune per una giovane, fa più tenerezza, specie ora che arriverà un bimbo e lei non avrà quell’aiuto. Resta un fondo di malinconia, ma il romanticismo supera tutto, davvero.
Mi hai sorpresa e naturalmente fatto leggere qualcosa di bello, non dubitavo.
Grazie, rhys-san, come di aver partecipato al contest
Baci, Setsy

Ciao ^^
passo di qui a lasciare la prima delle recensioni premio per il contest... fastidioso.
Quando ho visto che mi avevi segnalato una storia su questo fandom mi sono precipitata a leggere immediatamente.
Intanto voglio dire che hai delineato meravigliosamente i personaggi. Sono loro in tutto e per tutto e questo per me è motivo di vera gioia. Ecco ora ti chiederai anche il perché di questa piccola premessa... eh beh perché Guren è il mio personaggio preferito in assoluto e pensavo di essere l’unica folle a shipparlo un pochino con Yuu. Sono quindi rimasta davvero molto sorpresa nel leggere che in questa tua storia i protagonisti sono proprio loro due. Dire che cosa ho adorato di più sarebbe difficile e riduttivo: forse Yuu
imbronciato che cerca di districarsi da quella ghirlanda, oppure Guren che gli dà della domestica, o ancora il piu grande che si prende la libertà di spiegargli quella specifica tradizione e Yuu che arrossisce e nel giro di tre secondi esplode con il tipico ‘Stupido Guren’  e niente... ora li amo ancora di più, prenditene il merito
( o la responsabilità se preferisci ).
Ti faccio ancora i complimenti, davvero divertente e dolce.
alla prossima
Emy

30/12/18, ore 23:34

Dopo fin troppo tempo eccomi finalmente qui a recensire. Parto a ritroso dall'ultima storia che mi è stata consegnata, per questo motivo trovi questa recensione prima di tutte le altre.

Inizio con il titolo della storia: mi sembra molto azzeccato e da un'idea della soulmate!au. Il timer fa tic tac e da quando Gon e Killua si incontrano i loro timer partono. Non faranno sul serio tic tac, ma almeno da un'idea a grandi linee.
Ormai non ha senso che mi esprimo sul tuo stile di scrittura dato che l'ho adorato fin dalla prima storia che mi hai consegnato. Lo trovo molto pulito, il testo è quasi privo di errori, giusto una mancanza in questo punto:
buio, e silenzio, e… caldo - > credo che qui intendi silenzioso, se non fosse così allora ignora pure.
una specie mazza -> una specie di mazza
Per il resto non ho notato altri errori o sviste, bravissima. La trama è semplice, ma al contempo molto carina. Mi piace l'idea che Killua non creda più alla storia dei soulmate, ma alla fin fine quel dannato timer lo fa ricredere. Mi ritrovo molto soddisfatta per la piega che hanno preso gli eventi, ma soprattutto per l'incontro tra i due. Nessuno crederebbe mai che qualcuno lo abbia colpito con una mazza e invece... povero Killua, non vorrei essere nei suoi panni.
Ho ritrovato in entrambi i segni che li contraddistinguono: la tipica camminata di Killua e il suo caratteraccio, la spensieratezza e la tranquillità di Gon... sono perfettamente IC insomma, anche se credo che nelle soulmate!au sia più facile mantenerli tali, rispetto ad altre.

In generale comunque la storia mi è piaciuta davvero molto. Semplice, corta e coincisa, ma hai centrato in una flashfic tutto il punto di quest'AU, addomesticandola con maestria e senza paura. Bravissima.

Alla prossima,
Arianna

30/12/18, ore 01:28

Premio: Everyway you call me, nel contest: Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
Cara, devo dirlo: questa è la tua storia più bella che abbia mai letto. Di solito quando si è monofandom - o quasi - gli altri restano arrugginiti, o acerbi, ma la tua fiction di Death Note mi ha lasciata senza parole per l'IC e la profondità dei personaggi pur essendo molto breve e con una base di trama semplice come le feste natalizie. Il fantastico Elle è per-fet-to! E' lui nelle manifestazioni più esteriori - quando mette sette zollette di zucchero in una cioccolata (schifoooo!!!) - fino a quando comprende un poco di più, il 2% di più, che Light è Kira perché è così semplice che sarebbe complicato che sia semplice! Lui è così, un genio contorto, a mala pena umano in molte manifestazioni. Posso odiarlo per ingozzarsi di dolci ed essere così magro?
Vive di sospetti come è normale, visto quello che fa, ma quel cioccolato... è scuro, caldo appiccicoso, come una forma d'amore impura e bruciante, irresistibile. Lo "ama" malgrado secondo lui sia Kira, o perché è Kira?
In ogni caso si può dire che funziona, perchè con la prima opzione ha il sollievo di sentirsi nel giusto, ma nella seconda la conferma di avere di fronte una mente che può gareggiare con la sua.
Comunque fa tenerezza come sia felice di essere a Natale con lui, per quanto non lo esprima in modo chiaro. Forse più di così non può. E il tuo Light? Subdolo, ambiguo, seduttivo. Su, cosa rappresenta il cioccolato lo sappiamo tutti, gli sta servendo sensualità in tazza! Che poi come le sollevano lui e Levi, nessuno ^-^ Qui mi hai strappato un sorriso, malgrado la fiction sia serissima. Dolce a modo suo, ma non commedia.
Purtroppo, caro Elle, nessun prossimo Natale, niente belle sorprese, le favole non esistono. E se ancora ti chiedi perchè qualcuno mangerebbe babbo Natale, ti rispondo io: per toglierlo dai piedi, mi offro!
Comunque ho lasciato alla fine l'inizio, ma è stato grandioso vedere quelle carte di cioccolatini impilate precisissime, ero già nel canone...
Lo stile è tagliente malgrado sia adatto ad un anime, quindi scorrevole; è un pochino più alto della sceneggiatura, ma questo ovviamente è un bene, porta il lettore a focalizzare l'attenzione dove vuoi, sui punti salienti. La paura della morte, per avvelenamento, il desiderio della partita con la medesima.
Sono felicissima di aver letto questa, è stato un istinto felice, e grazie di aver partecipato, cara
baci con molto zucchero, Setsy

13/12/18, ore 12:40

Carissima rhys! Ho praticamente pianto quando ho visto questa raccolta, ma soprattutto quando ho visto questo pairing! Penso sia una delle mie OTP preferite in assoluto, ed era davvero tantissimo che non leggevo qualcosa su di loro! Ovviamente mi è piaciuta moltissimo, Killua lo hai reso meravigliosamente bene, aggiungendoci anche la sua tipica camminata e le mani in tasca. Quando poi chiede a Gon per quanto tempo fosse rimasto svenuto, e lui con la sua classica nonchalance gli risponde guardando l'orologio che ha iniziato a ticchettare, beh, mi ha steso. E' proprio da Gon, il suo entusiasmo, la sua ingenuità! Inoltre emotivamente sono stata molto colpita dal finale, che ricorda quando si sono presentati durante l'esame nei primi episodi dell'anime, anche l'ordine è lo stesso, quindi hai fatto affiorare molti ricordi (e penso proprio che me lo rivedrò...). Insomma, l'ho veramente adorata, corro a leggere le altre, meraviglioso anche il titolo! ^^