Missione di salvataggio
di Darlene_

05/02/19, ore 18:15

Cara Darlene, eccomi per lo scambio libero.
Avevo già letto una tia fic su Marlin, e come l'altra ho apprezzato anche questa, anche se non shippo la merthur. Penso di avrtelo già scritto, io li vedo come fratelli, il loro è un legame fortissimo. Tu lo hai descritto benissimo, senza eccedere nella 'solita' slash.
Personaggi assolutamente IC, brava. Il tuo modo di scrivere è scorrevole e corretto. Una lettura veramente piacevole.
A presto.
Susan

24/01/19, ore 15:56

Ciao, eccomi qui per L'ABC delle Recensioni. :)

Premetto che, purtroppo, non conosco il fandom – di Merlin ho visto giusto qualche spezzone di uno o due episodi tempo fa –, ma leggere questa One-shot non è stato affatto un problema perché ho avuto modo di leggere qualche storia a riguardo sempre con protagonisti Merlino e Artù e le ho molto apprezzate (tanto che mi sono ritrovata a shipparli senza nemmeno conoscerli, ma questi sono dettagli, anche perché qui non c'è la coppia, lol).
Insomma, questa One-shot non è da meno, mi è davvero piaciuta e ti faccio i miei complimenti per questa piacevole quanto intensa lettura.
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ti segnalo giusto una svista – l'unica – che ho notato durante la lettura:

Fu un [in] quel momento

Per il resto, sullo stile non ho nulla da ridire perché l'ho trovato molto coinvolgente, per nulla pesante e perfetto dal punto di vista descrittivo e introspettivo.

Hai narrato una vicenda semplice, ma l'hai saputa sviluppare bene senza sfociare affatto nel banale e questo per me è un grande punto a tuo favore.
Già parti benissimo introducendo quella che è la conseguenza di quella battuta di caccia finita male, della notte che avvolge il corpo di Artù il quale, rimasto solo, prosegue nel suo cammino di ricerca.
Mi è piaciuto il modo in cui hai messo in luce la sua vulnerabilità durante la notte come un qualsiasi essere umano, facendomi anche temere che potesse essere attaccato da un momento all'altro da chissà quale creatura.

Quando trova e raggiunge Merlino, poi, sono stata sommersa dalle emozioni: da una parte ero felice perché Merlino era ancora vivo e il vagare di Artù lo ha portato sulla strada giusta, dall'altra mi si è stretto il cuore nel leggere le condizioni psicofisiche del suo servitore – e di conseguenza la reazione del re a quella vista.
Anche in questo caso hai svolto un ottimo lavoro perché ho notato delicatezza in ciò che hai scritto, la quale contrasta in maniera massiccia la situazione che entrambi stavano vivendo.

Il loro modo di interagire l'ho ritrovato anche qui, se così possiamo dire – ovviamente mi baso sulle fanfiction che ho letto su di loro, ma ho avuto modo di riconoscerli anche in questo caso, quindi mi permetto di dirti, da completa profana, che li hai caratterizzati davvero bene.
C'è questo continuo “battibeccare” anche quando la situazione è critica, questo continuo adempimento ai propri ruoli, ma anche questo perenne rispetto reciproco e anche affetto.

La parte finale, poi, mi è piaciuta davvero tanto.
Ti lascia in sospeso, ti tortura un po', ma alla fine ti culla.
Insomma, mi è davvero piaciuto, così come l'intera One-shot.

È stata una lettura molto piacevole e ti rinnovo i miei complimenti. ^^
Alla prossima,

Harriet;

22/01/19, ore 21:23

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Essendo amante di Merlin e shippando la merthur non ho potuto fare a meno di leggere questa piccola shot. Che dire? Mi sono sciolta come neve al sole. Hai descritto il loro rapporto così come ci viene mostrato nella serie, senza sbavature, senza fronzoli e cose fluff. Mi ha veramente colpita questa storia, e mi ha anche lasciato una curiosità: di sapere se Merlino si salverà oppure no.
Ovviamente i due personaggi sono IC, inutile che te lo dica.
A presto.