The Temperance
di Signorina Granger

17/02/19, ore 10:49

E con il mio solito ritardo, giungo a recensire anche questa oneshot. Come sempre mi dispiace tantissimo recensirti dopo un mese dalla sua pubblicazione, ma purtroppo per me non é proprio un bel periodo... ti dico solo che sto facendo la fila alla asl per farmi visitare... di nuovo... e domani sarebbe pure il mio compleanno... aaaaa, che periodo di m... comunque vedo di passare a recensire senza annoiarti ulteriormente. Ammetto di aver compreso solo adesso il PERCHÉ tu abbia voluto "accoppiare" la Lussuria con Jezabel. Quando ho letto che il suo nome fosse un riferimento biblico, sono andata subito a controllare su google perché non ne avevo mai sentito parlare. E dopo essere venuta a conoscenza (anche grazie a te) del suo riferimento alla lussuria, beh, diciamo che mi si é accesa la lampadina xD ci credo che hai preferito destinarla a Loki! E posso solo dire che é stata un'ottima scelta! Io questi due li amo da morire assieme *-* come tutte le altre ragazze che partecipano allo storia, del resto xD almeno credo.... in ogni caso la sua oneshot l'ho gradita moltissimo. L'educazione severa e militare mi ha ricordato molto quella che aveva cercato di impormi mio padre (sì pure lui era fissato molto con la disciplina, le maniere composte e cose varie), per questo ho nutrito fin da subito una certa simpatia per la nostra temperanza. E sono contenta che, andando ad Hogwarts, abbia potuto "riprendersi" un pochetto e non sentirsi più fuori luogo come si sentiva a casa. Quindi Rita, May e Jezabel erano un trio fin dalla scuola eh?! Mmm a questo punto mi é venuto un po' da sorridere. Insomma, é un caso che tutte e tre le amiche siano state chiamate per rappresentare le virtù alla fine? Chissà cosa è passato per la mente del Ministro xD L'unica cosa certa é che la nostra dolce Jess ha avuto veramente sfiga con i ragazzi... prima sto Michal, poi sto Patrick... mamma mia, di ben in meglio! Ma poi, un momento, ma sto Michael citato in questo capitolo... non ditemi che é lo stesso dello special?!?!?! O.O che poi, se non mi sbaglio, non dovrebbe essere lo stesso che se ne sta bello bello ad Azkaban?!?!?! O.O oddio che figata! Cioè, nel senso... aspetta mi sono espressa male xD voglio dire: quindi alla fine il verme é tornato strisciando con la coda fra le gambe per implorare il suo perdono e si è fatto pure mettere in gattabuia?!  Wow, se fosse così, meriterebbe essere nominato il re di tutti gli idioti esistenti nel mondo. Spero solo che Loki possa regalarle DECISAMENTE più gioia di questi due casi umani messi assieme. Lo ammetto, il pezzo che fra tutti ho preferito di più é stato il finale :3 non ho ben capito se Jess ha vissuto il futuro o cosa (ma penso di sì visto che le virtú potevano avere poteri fuori dal comune), ma quando ho letto quelle poche righe il mio cuore si è sciolto come neve al sole ♡.♡ pensa che prima di terminare definitivamente il capitolo mi sono riletta il pezzo tipo 5 volte. Spero proprio che si tratti di Loki perché, come già detto, io quei due li AMO ALLA FOLLIA! e leggere di un forse-Loki così affettuoso e premuroso con lei mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino (vedere la faccina precedente). Per questo non posso non congratularmi con te per questa perla che hai creato su Jezabel.  Brava davvero :) Vedo se riesco a recensire almeno un altro capitolo in giornata. A presto Baci Vic ^^

26/01/19, ore 20:46

Buona sera, Miss.
Devo confessare che ho amato questa one shot sulla carissima Jess. Inoltre mi ha un po' chiarito le idee perché io - stupida che sono - avevo fatto confusione tra Patrick e Michael, convincendomi che il "cattivo" fosse il secondo, quando invece non era chiaramente così. Non so perché avevo questa convinzione, devo essermi persa da qualche parte. Comunque ora ci sono!
La scoperta che Jess è stata trovata è stata un po' uno shock, non me lo aspettavo di certo! Adoro Marie, è tenerissima, mentre Kenneth è chiaramente molto più bacchettone, ma penso che in fondo voglia molto bene a sua figlia. Ho adorato la scelta del nome, che poi, Lussuria? HAHAHAHAH Lei e Loki sono proprio destinati!
Che piacevole sorpresa incontrare Rita e la mia May, le tre sono molto carine *-* Adoro la loro amicizia!
Michael mi sembra un ragazzo molto dolce e sono davvero curiosa di sapere cosa sia successo, è morto? E Jess lo sa?
Patrick invece è una persona bruttissima, sono felice che ora sia ad Azkaban, dove merita di stare. Avevo pensato che avesse ucciso qualcuno (magari lo stesso Micheal) invece faceva parte di un traffico di neonati! Ma come si può essere così terribili?
Sono molto felice di aver scoperto qualcosa in più su questa bellissima Virtù e non vedo l'ora di scoprire il resto su di lei.
Un abbraccio e a presto,
Felix

17/01/19, ore 15:10

Come faccio ad essere in ritardo quando mi hai fatto i regalo più bello che tu potessi mai farmi? Non lo so, o meglio, lo so, ho due esami a un giorno di distanza l'uno dall'altro e il lavoro che non mi dà tregua. Spero di farmi perdonare, almeno in parte, dicendoti che mi hai assolutamente commossa ed emozionata! Sai quanto io sia autocritica e scettica di natura verso le schede che creo, ormai temo sia palese XD. Con questa OS mi hai decisamente sorpresa! Prima di tutto perché DAVVERO sono rimasta sbigottita nell'apprendere che Jess è stata la più votata e secondo (e soprattutto) perché ne hai fatto un ritratto dal tono unico, intenso e toccante. Grazie per averla presa quando io non ci avrei scommesso nulla, con te Jess acquisisce respiro, credibilità e anima di capitolo in capitolo. Questo abbozzo che ha rischiato di fermarsi ai meandri del mio PC è diventato un vero e proprio personaggio, credibile per quanto facilmente riesca a reggere, intenso e infinitamente sfaccettato e come ti ho sempre detto questa è una cosa che solo gli autori/le autrici veramente in grado sanno fare...ovviamente tu rientri a pieno titolo nella categoria! Vedere per la prima volta un ritratto concreto e tangibile di Jess è stata una cosa che mi ha inorgoglita e commossa e credimi se ti dico che sto scrivendo a fiume perché non riesco ad arginare l'enorme gratitudine che provo per te e per come l'hai magnificamente arricchita e resa. Hai tracciato perfettamente, dalle fondamenta, questo travagliato rapporto con la sua famiglia adottiva e Kenneth è sì implacabile ma mai consapevolmente cattivo. La sua intransigenza emerge perfettamente in ogni singolo scorcio da te analizzato e ciò avviene con estrema naturalezza, la stessa naturalezza con la quale il carattere di Jess e la sua voglia di compiacere e adattarsi emergono per fare da perfetto incastro in quanto a contraltare. Ovviamente altro contrasto è dato da Marie, più docile e con l'istinto genitoriale più convenzionale, ma, ahimè, poco capace di contrastare totalmente la personalità militarmente rigorosa del marito. Sono contenta che tu abbia tratteggiato in maniera così fedele l'episodio del nome e come poi sia apparso evidente il paradosso del nome con la persona...era una cosa a cui tenevo parecchio. Stessa cosa dicasi per l'episodio delle lenzuola, inserendo anche cose più plausibili come l'episodio della postura e quello della bici. Il mio preferito è quello della nomina a prefetto, per inciso. Anche se i suoi non conoscono, né vogliono particolarmente farlo, il mondo a cui la figlia appartiene, è comunque molto importante che lei primeggi e si distingua sempre. Sei stata meravigliosa poi nel calarti in pensieri e paure più infantili come quella delle divisioni, è incredibile quanto tu riesca a trattare in modo sempre così pertinente e credibile ogni pensiero in base al contesto e all'età. Sei passata con versatilità alle varie stagioni della vita di Jess e sei riuscita a trasmettere fedelmente ogni cosa, anche quelle che magari non ho espresso apertamente, con precisione e minuzia e ogni personaggio che le si è affiancato ha avuto un suo peso e una sua influenza.
Ciò che più mi preme è elogiarti per come hai gestito la sua complessità emotiva motivandola a pieno e per come l'hai condensata tutta in un climax continuo di eventi ed emozioni intersecati delicatamente e perfettamente. Jess è così perché appunto ha avuto quel tipo di educazione lì ma il fatto che si sia mimetizzata bene nella sua vita non significa che ciò le vada o le sia sempre andato bene e con questo mi riferisco a Patrick e alle sensazioni che ha provato ad Hogwarts. Mentre con Hogwarts si è integrata perfettamente, non senza remore (il passaggio in cui teme di essere rimandata indietro è senza dubbio essenziale per carpirne l'attitudine), con Patrick non ha avuto remore nel fare la cosa giusta. La contrapposizione tra i due è qui più netta che mai, livida e carica di significati, e il fatto che lei abbia perso le staffe l'ha resa indubbiamente lei perché appunto mai risata sprezzante fu più perfetta. Il dialogo è stato, come speravo, un duello di forza volto a mostrare la mostruosa grettezza di lui e l'integrità di lei e io davvero non so esprimerti quanto trovi perfetto il tutto.
Questa integrità è un'arma a doppio taglio che tu hai, con impareggiabile maestria, mostrato con il mortificare la sua persona o nel cedere (fugacemente) all'idea di May di truccarla e tra le altre cose è stato bello mostrare (sempre parlando di confronti e contrasti) il fatto che lei, pur essendo cresciuta con genitori timorosi e timorati, non abbia comunque mantenuto una mancanza di pregiudizio verso i babbani. Su Michael non mi pronuncio per non dire niente, ti ringrazio per aver preso tutte le informazioni che ti ho dato...temo sempre di tediarti fino all'inverosimile!
Ma se dovessi averne bisogno, scrivimi sempre, mi raccomando, per qualsiasi delucidazione e informazione (d'altro canto mi scuso intanto io se l'ultima volta non ho fatto congetture su quello che, nello speciale natalizio, ho idea essere un salto nel futuro ma ho sempre paura di annoiarti! Se e qualora volessi, fammelo sapere che provvederei alla grande nell'illustrarti i miei deliri ahahahah). Tornando alla storia di Jess, hai fatto un lavoro incantevole nel suo rapporto con Rita e sono veramente conquistata da questa amicizia e da quella che ha con May (io aspetto anche Cris eh <3 ), è un rapporto adorabile e talmente profondo che da lettrice quasi mi sono sentita un'intrusa. E pooooi, mi sganci la bomba alla fine? Sai quanto desidero leggere di lei e Louis? Da matti! E' interessante che tu abbia scelto di collocare la visione a prima che diventasse una Virtù, subito prima, indica una forte predestinazione e io non posso che sospirare con amore! Lui sembra proprio quello giusto e non vedo l'ora di saperne di più perché saranno diversissimi ma sospetto tremendamente perfetti insieme. Penso davvero che lui possa aiutarla a scrollarsi questo tepore emotivo in cui si è calata per farle capire chi è e cosa vuole e lui credo possa giovarne, anche se ancora non conosco tutta la storia, per quel che riguarda un sentimento stabile e solido ma anche terribilmente avvolgente e amorevole. E mi accodo al desiderio di Bri per una capatina ad Azkaban! Infine devo ammettere di aver letto le recensioni lasciate finora e non so dire quanto sia felice e incredula per l'apprezzamento e l'affetto verso Jess (e l'inevitabile odio per Patrick :D), per quanto sia stata compresa, e tutto questo è indubbiamente merito del tuo sconfinato talento e della tua grandiosa sensibilità visto quanto riesci a cogliere nel profondo e a fare tuo ciò che ti mandano. Dunque un altro grazie, l'ennesimo ma sempre sentitissimo, a te cara Irene. Avrei voluto dire tanto altro ma ho davvero un groppo in gola al momento. A presto, una trasognata
Anne
p.s. per i voti, confermo quelli della volta scorsa

16/01/19, ore 22:06

Ok, finalmente sono in pari almeno con TVOTS.
Devo dire che mi ha fatto un certo effetto leggere la scena in cui Jess è stata trovata. Voglio bene a Marie, sembra una donna così buona, mentre Kenneth mi dà i nervi, cioè, capisco la sua psicologia, complice (immagino) del modo in cui è cresciuto, però per l'amor di Godric, hai una figlia, non un soldatino a cui dare ordini! Non mi è piaciuto affatto non solo quando la faceva sentire sbagliata, ma anche quando l'ha forzata ad andare in bici in quel modo. Va bene incoraggiare e spronare, ma costringere una bambina a fare qualcosa controvoglia no. Si rischia solo di farle venire il rifiuto per le cose.
Col tempo è parso leggermente ammorbidito, mi domando come mai. Vabbè, tanto meglio per Jess.
Piccina lei che aveva paura che il Cappello la rimandasse indietro. Come capisco la sua paura di essere rifiutata!
Una bella sorpresa, naturalmente, vedere anche Rita, che è stata quindi la prima amica che ha trovato a Hogwarts.
Un solo appunto a Rita: ok che in quel caso le è andata bene, ma evita di costringerla a uscire con qualcuno! Jess, tesoro, fai quello che ti senti e basta, non sentirti in obbligo con gli altri!
Il mistero di Michael si infittisce, mentre Patrick è un lurido pezzo di immondizia e Jess ha fatto bene a dargli un bel calcio sui denti. Vabbè era una sberla ma ci siamo capite.
Comunque mi ha fatta sorridere il riferimento alla Lussuria nel nome di Jess: pare quasi che lei e Loki siano destinati.
Ok, mi sto rimettendo un po' in pari, attendo con ansia i vari aggiornamenti.

Tinkerbell92

16/01/19, ore 18:37

Ok, avevo scritto metà recensione, una di quelle lunghe e con poco senso, quando mi si è cancellata. Probabilmente era destino, comunque ora ci riprovo: ciao Irene! Sono così felice di leggere di Jezabel, uno dei personaggi che mi ha sempre dato l’idea di essere tremendamente complesso; beh da questa os ci hai dato un assaggio della sua complessità, composta da molti punti bui purtroppo.
Quindi la Temperanza è stata abbandonata, per poi essere ritrovata da una coppia di babbani devoti, andiamo proprio bene.
Devo dire che Marie mi ha piacevolmente sorpresa con la sua opposizione ad un marito padrone, rigido come ci si aspetterebbe da un militare pergiunta estremamente credente; non voglio fare di tutta l’erba un fascio per carità, ma non si può negare che questo Kenneth abbia in sé un bel po’ di storture e rigidità. Lo ha dimostrato dalla prima volta che nota qualcosa di insolito in sua figlia e questo porta a non provare grande empatia per questo personaggio, a differenza di Marie che arriva, addirittura, a dare alla piccola strega un nome del genere. Ovviamente non mi sono risparmiata grandi risate nell’apprendere il significato del nome Jezabel che ammetto, per mia enorme ignoranza, di non avere la minima idea a quale personaggio della mitologia cristiana corrisponda. Ma poco importa! Non vedo l’ora di leggere della reazione di Louis quando lo verrà a sapere.
Comunque adesso è molto più chiaro il motivo che ha portato la nostra Temperanza ad essere così com’è: prima l’esigenza di corrispondere all’idea che il suo padre adottivo ha della figlia perfetta (la rabbia che mi è salita quando le corregge la postura la conosco solo io), poi una serie di incontri sfortunati. Devo ammettere che leggere di Michael mi ha sorpresa: sembravano davvero molto innamorati, questi due e credo sia naturale chiedersi come sia morto il mago (perché è morto, non è vero? O almeno così l’ho interpretato io). Principalmente credo che un uomo del genere, che tanto voleva bene a Jess, avrebbe contribuito a renderla meno rigida nei confronti di se stessa, quindi non posso che rammaricarmi per lei per la sua assenza.
Poi vogliamo parlare di quel figlio della m***a di Patrick?! Scusa la volgarità censurata, ma non avrei saputo parlare di lui in altri termini...traffico di bambini? Sul serio? Non è una super gag questa? Sfido io che quella poveraccia e meravigliosa Jezabel sia così restia ad avvicinarsi ad un peccatore come Loki. Ora, io e te sappiamo che Louis non è proprio quella che si definirebbe una “brava persona”, ma mai si sognerebbe di fare una cosa simile, proprio no. Quindi io propongo una cosa: spedizione punitiva di Loki ad Azkaban? Che ne dici? Scommetto che godrebbe come non mai a distruggere la mente di quel lurido mostro, specialmente visto che ha ridotto in cenere l’autostima ed in generale lo spirito del suo colpo di fulmine.
Ora, visto la storia di Jess non posso fare a meno di temere per il loro futuro, perché mi hai confermato che non sarà affatto semplice fare abbassare le difese granitiche della Temperanza. Confido quindi nel flashback in cui è stata coinvolta: era Louis? Io spero davvero di si, perché sono sempre più convinta che questi due, insieme, si migliorerebbero a vicenda. Magari non sarebbe una relazione convenzionale, magari Jezabel dovrebbe chiudere più di una volta tutti e due gli occhi, davanti alle azioni poco...ortodosse della Lussuria (ed ovviamente non parlo della relazione in sé), ma sono davvero convinta sarebbero meravigliosi.
Grazie davvero per questa bellissima os, aspetto la prossima con impazienza (ed ancor più aspetto il capitolo aswasaawawswaaaaaaaa! Ti prego allevia le mie pene come solo tu sai fare, Signorina!)

Una poco lucida e trepidante

Bri
(Recensione modificata il 16/01/2019 - 06:42 pm)

13/01/19, ore 21:39

Buonasera!
Oh che bello, la OS su Jess! Avevo bisogno di sapere qualcosa in più sul passato della Temperanza, è un personaggio mi incuriosiva tantissimo, quindi quando ho visto che avevi pubblicato ne sono stata molto felice!

La povera ragazza non ha avuto mica una vita facile ... abbandonata in fasce davanti a una chiesa? Che roba terribile e assurda! Inizialmente ho pensato che fosse una fortuna il fatto che fosse stata subito trovata dai Farrel, ma, per quanto Marie sia una donna gentile e una madre amorevole, non credo che crescere con Kenneth abbia fatto bene alla salute mentale di Jess. Sul serio, credo di aver odiato quest'uomo: rigido, pieno di pregiudizi e pretese, freddo ed evidentemente incapace di amare la figlia (la scena in cui la fa andare in bicicletta a forza è tremenda ... cioè, ben scritta e intensa, ma mi ha fatto salire il nervoso e avrei voluto abbracciare la piccola Jess). Leggendo ho percepito profondamente il malessere e l'ansia di Jezabel, e sono stata male per lei. Mi è parso che in parte si sentisse costretta ad essere sempre perfetta e in parte volesse davvero ottenere l'approvazione del padre, in una disperata ricerca di affetto che di fatto era persa in partenza. Sul serio, sento sempre di più il bisogno di abbracciarla. Spero che Rita e May lo abbiano fatto al posto mio! Sì, poi c'è quella scena in cui pare che Kenneth sia orgoglioso di lei e del suo ruolo di Prefetto, e sono stata contenta di vedere Jess un po' più felice e gratificata, ma un complimento ogni tanto non cancella anni di abuso psicologico. Sorry, Kenneth, per me è no.
Tra l'altro la storia dietro al nome di Jess mi è piaciuta molto! Devo ammettere che non avevo idea dell'origine del nome Jezabel (sono piuttosto ignorante quando si parla di religione), ma mi è piaciuto molto anche il collegamento fatto con la storia principale (la Lussuria!). E poi Marie prova a prendersi una rivincita, e io approvo.

L'amicizia con May e Rita è bellissima! Sono tre ragazze dal carattere molto diverso, ma penso che stiano molto bene insieme. E ho anche capito perché Jess sembri far così poca attenzione al suo aspetto ... maledetto quel bigotto di Kenneth! Non c'è nulla di male in una ragazza che si trucca e si veste bene!
Michael mi sembra carino! Insomma, un po' ossessivo (se una ragazza ti dice di no per due mesi forse è ora di smettere), ma il modo in cui alla fine le chiede di uscire è stato originale e divertente. Ma quindi anche Jess è un Medimago?! Ma siamo pieni di medici qui! (Chissà se lei e Rita conoscono la sorella della mia bambina ...)
Ora, suppongo che Michael sia morto (da solo in Norvegia? Poveretto). Ma insomma, povera Jess! Finalmente aveva trovato un bravo ragazzo, e questo muore?! Tra l'altro, sono molto curiosa di sapere cosa effettivamente gli sia successo, ma capisco che tu voglia tenerti qualche informazione per dopo (ma sappi che attendo!).
E Patrick ... be'. Viscido. Schifoso. Non c'è molto di più da dire. Ok, devo dire che dopo averlo visto ad Azkaban, così tranquillo e sicuro di sé, mi aspettavo qualcosa di diverso: temevo che Jess fosse rimasta implicata in una storia di abusi e violenza domestica, e poi avevo l'impressione che Patrick avesse tipo ucciso qualcuno o qualcosa del genere. E invece sono rimasta sorpresa nello scoprire che ... trafficava bambini? Sul serio? Va bene, Jess ha trovato davvero un pessimo essere umano.
No, allora, parliamone seriamente. Quindi, il Preside di Hogwarts (che?!) gli aveva dato la lista dei bambini maghi in modo che lui potesse rapire i Nati Babbani e darli a famiglie magiche in cambio di soldi. Francamente, è una cosa disgustosa. E il fatto che lo facesse per soldi mi ha disgustata ancora di più. Spero sul serio che quest'uomo marcisca ad Azkaban per il resto dei suoi giorni, anche se purtroppo questo non cambierà ciò che ha fatto. Mi sento male per quei poveri genitori, che non possono nemmeno ricordare i loro bambini ...
E tra l'altro, Patrick ha il coraggio di chiedere aiuto a Jess? A JESS? Ma quanto si può essere idioti! Questa poveretta è stata abbandonata dai genitori alla nascita, ti pare che potrebbe pensare di partecipare a una cosa del genere?
Però devo dire di essere sollevata dal fatto che Jess non fosse poi così coinvolta da Patrick. Insomma, è sicuramente stato difficile scoprire di avere a che fare con una persona così abietta (che poi l'aveva pure tradita ... ma quanto fa schifo quest'uomo?), ma almeno lei non era sentimentalmente coinvolta.
Mi è comunque spiaciuto tanto per Jess, non meritava una cosa simile dopo Michael.
Però ... la sua visione alla fine. La sua visione alla fine! Oddio, sto per caso intravedendo un possibile futuro felice con Loki *-*? Ti prego, io ho bisogno di vedere Jess felice e innamorata di un essere umano decente (ok, Loki è un criminale e non proprio uno stinco di santo, ma alla fine è un bravo bambino e io lo adoro, quindi ...).

E dopo questo io non vedo l'ora di leggere altro su questa storia e questi personaggi, perché amo l'universo che stai costruendo e ho bisogno di scoprire di più.
Spero a presto,
Chauve Souris

13/01/19, ore 21:18

Riecco una Sesilia decisa a rimettersi in pari.
Mi ha fatto molto piacere leggere di Jess, era la Virtù di cui per prima volevo leggere. Certo non ci hai detto tutto, ma non mi aspettavo che lo facessi e in più, secondo me, hai fatto bene: altrimenti, giustamente, che gusto c’è?
Non avevi mai accennato al fatto che Jess sia stata adottata e devo dire che mi ha sorpresa non poco. Mi dispiace che non abbia mai conosciuto i suoi veri genitori e sopratutto che i rapporti con quelli adottivi, specie sul padre, siano stati così difficili. Kenneth mi sembra una brava persona, ma molto rigida a causa della sua vita militare e, immagino, anche della forte fede cattolica. Sono felice che Marie abbia insistito per tenerla, anche se penso che nemmeno lei sia mai riuscita ad approcciarsi in un certo modo alla figlia.
Non ci hai detto che cosa sia successo a Michael, anche se onestamente temo il peggio... di certo la nostra Jess in amore è stata molto sfortunata, ma in compenso ha delle ottime amiche e adoro, adoro lei e Rita!
Per altro, non sapevo che Jezabel fosse un nome legato alla Lussuria... mi viene da ridere perché sembra proprio che lei e Loki siano destinati a stare insieme XD
Patrick, finalmente sappiamo perché sei ad Azkaban... e posso dire solo che sì, sei davvero ripugnante. Ha avuto un bel coraggio a chiedere proprio a Jess se volesse fargli da complice, considerando che non ha mai conosciuto i suoi veri genitori... caro, ma ci sei o ci fai?
Ah, non vedo proprio l’ora di vedere Jess felice con Loki, se lo merita.
A proposito della Lussuria, non vedo l’ora di leggere anche la sua OS *.*
Ora però corro a recensire (FINALMENTE) lo speciale di Natale.
A tra poco!
Sesilia

13/01/19, ore 21:18

Wow, con questa shot si scoprono risvolti inaspettati già dalla prima scena: dei genitori di Jess non sapevamo niente ed è stata una sorpresa scoprire che l’hanno adottata. Marie e Kenneth hanno avuto due reazioni molto diverse, è vero però che la bimba è entrata nelle loro vite per caso e senza preavviso quindi ci sta che il padre sia stato un po’ sbigottito e abbia ritenuto la decisione della moglie di prenderla con loro forse un po’ troppo precipitosa.
Urca, che tipetto Marie, è bella tosta! All’inizio mi aveva dato l’impressione di una donna devota, invece qui scopriamo che è il marito quello che tiene di più alla religione e che lei sa zittirlo a dovere quando serve. Per entrambi non deve essere stato facile accettare la magia di Jess, specie quando non sapevano bene cosa fosse, perciò ammiro Marie che ha voluto tenerla nonostante i suoi poteri. E la scelta del nome mi è piaciuta tantissimo: se un nome piace non importa chi lo ha portato in passato, anzi darlo ai figli è una maniera per rivalutarlo.
Kenneth ha decisamente oltrepassato il limite: la giusta severità serve a far crescere i figli, ma lui è stato un tiranno prepotente che ha tentato di plasmare Jess a suo piacimento, trattandola malissimo e non riconoscendo mai i suoi sforzi. La madre almeno ha preso molto bene il suo essere una strega, ma la reazione del padre è stata vergognosa e la cosa più triste è che Jess, come ogni volta che lui la ferisce, ne ha sofferto incredibilmente e non è mai riuscita a non dipendere dalla sua approvazione.
Patrick è un uomo meschino, disgustoso, ignobile; quasi quasi preferivo non sapere perché fosse finito in prigione, il suo comportamento è stato vergognoso. Come ha potuto solo pensare che Jess volesse rendersi sua complice? Ha fatto benissimo lei a denunciarlo, non immagino neanche quanto male si sia sentita per averlo frequentato. A parte questo complimenti all’autrice, ha creato e reso credibilissimo un traffico maledettamente ben organizzato.
L’amicizia con Rita già sapevamo che è molto solida, se Jess è sempre caduta in piedi parte del merito è anche della fortezza.
Sì, avrei voluto sapere di più su Michael ma hai ragione, è fondamentale tenere sempre da parte qualcosa che aumenta l’ansia.
Per concludere, tenevo a dire che Jess è una personificazione perfetta della temperanza, le si addice tantissimo ed è stato bello conoscerla meglio e vederla senza la maschera dell’esperienza e della durezza che indossa per non farsi sopraffare dalle brutture che poveraccia le capitano in continuazione.

13/01/19, ore 19:57

Ovviamente non puoi svelare tutto subito: cos'è una storia senza il dolore provato dai lettori per non avere in mano subito tutti i dettagli? Scherzi a parte, sono d'accordo con te, svelare piano piano aumenta la suspense ed evita appesantimenti nella trama.
Anche perché direi che Jezebel ha un bel po' di accadimenti interessanti nella sua vita.
So che non sarebbe il primo in ordine temporale, ma devo parlare di Patrick. Lo odio. Irrimediabilmente, senza possibilità di redenzione. Questi veri e propri rapimenti di bambini (chiamarle adozioni è irrispettoso nei confronti di tutte quelle persone che si sbattono in maniere inimmaginabili per adottare in modo legale e corretto) sono un orrore e sono oscenamente comuni e fossi stata Jezebel l'avrei anche menato più forte ad essere sincera. Spero vivamente che lui e il preside marciscano in carcere e che abbiano un trattamento ben peggiore di quello che hanno avuto i peccati.
Il rapporto di Jezebel con i genitori è davvero triste per molti versi, anche se quando il padre si è congratulato con lei per aver ricevuto la carica di prefetto sono stata contento, ma in tutta sincerità non ho capito bene se fosse felice per lo sforzo ripagato della figlia o per la carica in sé. Preferisco pensare alla prima opzione ahahah.
Mi piace un sacco l'amicizia tra lei e Rita!!!! Adoro vederle interagire, mi fa davvero davvero piacere.
A presto cara,
Em