The hope of a broken heart
di Elisa Stewart

03/08/19, ore 13:21

Onestamente?
Mi piace davvero il tuo modo di scrivere, per certi versi mi ricorda il mio, ma alcuni punti della storia sono raccontati davvero bene e sono gradevoli da leggere.
Proseguendo con ordine, ti dirò che la mia serie preferita delle Precure è Yes! Pretty cure 5, ma mi piacciono anche le prime due, nonostante non le conosca benissimo.
Cure Dream è la mia preferita in assoluto, quindi sono molto pretenziosa nei suoi riguardi, ma il modo in cui gestisci il suo carattere positivo e altruista mi ha davvero affascinata.
Spero che in questa fanfiction ci siano varie scene in cui mostri il legame tra le Pretty Cure delle varie serie e, in particolare, tra le prime tre poichè sono le più vecchie.
Per questo spero che tu decida dI proseguire questa storia e aggiornare il prima possibile, tanto stavo sperando di trovare una buona fanfiction sulle Precure.
Spero di rivederti presto,
HunnyBees

P.S. c'è possibilità di avere momenti shipposi tra Nozomi e Coco? Adoro questa ship da impazzire!!

06/02/19, ore 20:51

C’era una volta Alcor che aprì la pagina per questo secondo capitolo.
Alcor spalancò gli occhi e poi li socchiuse, rimpostò lo zoom di chrome al 100%. Ancora, il testo della fic era troppo piccolo per i suoi poveri occhi da vecchina. Cliccò ingrandisci testo una, due, tre volte. Sorrise, soddisfatta. Era finalmente leggibile.
Procedette a copiare tutto e incollarlo su word per poterlo commentare meglio.
Ohilà Elisa, qui _Alcor che parla! Jokes sul layout della fanfiction a parte, devo dire che questo è stato un proseguimento dignitoso del precedente. In particolare devo dire che va a toccare tutte quelle piccole cose basic di narrativa che amo: i contrasti. Non c’è niente di più prezioso del presentare uno spaccato di quotidianità rassicurante – soprattutto perché è una famiglia a cui mi stai facendo genuinamente affezionare, e poi a poco a poco spezzare questa tranquillità con un build up continuo che si tende fino a scoppiare a metà capitolo.
Apprezzo il pacing, c’è poco da dire. Come apprezzo che ciò che è avvenuto nel capitolo precedente a livello di relazioni diventi importante, penso che sia la prima volta che Yuriko mi piace così tanto in una fic. Non per una particolare caratterizzazione che le dai, ma per come la usi. Elemento bonus è il fatto che diversi scambi mi fan sorridere, come l’idea di Touko che prova a fare l’edwaresco non dovresti conoscermi e Yuriko che pare più interessata perché ovvio. Stuzzica la curiosità della scienziata, chissà che ne uscirà fuori.
Sto straparlando, ma gli scambi mi sono piaciuti molto. Menzione speciale a quella piccola stoccata in direzione delle cure veterane, apprezzo che Nagisa e Honoka dal punto di vista esterno siano così sospette perché la maggior parte del tempo si comportano davvero da persone sospette anche durante l’anime.
Si crea un piccolo mistero su dolori e flashback sospetti che accusa la nostra protagonista, coscientemente non credo che siano un elemento estremamente originale ma l’utilizzo mi è piaciuto. Senza commentare ogni singolo momento da quando li hai introdotti, ci tengo a ripetere che mi han fatto un buon effetto. Non so come dire… se vedi una trope troppo spesso è difficile fare suspension of disbelief, ma in questo caso sono arrivata a ragionare a mente lucida che sapeva di già visto solo quando ormai avevo finito il capitolo e stavo riflettendo su come commentare.
È una lode la mia, ovviamente. Suona come una lode? Ogni tanto ho l’impressione di non riuscire a comunicare ciò che vorrei dire. Le five hanno avuto un ruolo marginale, o meglio lo trovo tale perché è stato molto standard e senza spin che mi han fatto dire huh, avrei voluto che questo pezzo fosse più lungo. Le loro scene hanno una buona economia e il cliffhanger finale mi fa sperare che nel prossimo capitolo le troverò interessanti.
Il conflitto del finale è interessante, causa… cose varie sto immaginando la scena in una maniera non dissimile alla scena della scuola in Fate Stay Night, il fatto che uno dei cattivi si chiami Alter mi fa fissare lo schermo chiedendomi intensamente se vedo FSN cit ovunque.
E questo mi permette di fare un ottimo collegamento al mio ultimo punto, la nota per me dolente è che i cattivi sono apparsi in massa e non sono riuscita a distinguerli. Se devo essere sincera non sono sicura di aver capito se sono in tre, in quattro o meno – ma è stata una mancanza mia in parte perché quando ho visto che mi ero persa non sono tornata indietro a rileggere.
Appaiono per poco, e salvo uno in particolare non sono riuscita a memorizzare le loro esistenze o a dar loro un volto unico. Preferenze personali mi fanno consigliare di cercare di essere parsimoniosa quando inserisci personaggi nuovi, il mio numero d’oro è tre massimo nuovi personaggi a capitolo e l’intero capitolo dovrebbe essere dedicato a farteli conoscere. Idk, magari li ricorderò andando avanti.
Sono molto curiosa di sapere che accadrà a Touko, dove sono Nagisa e Honoka e che succederà poi in generale. Posso dire ufficialmente: hai catturato tutta la mia attenzione!
Ottimo lavoro.
See ya.
_Alcor

Partiamo con un’ammissione di colpa, ho un lieve e profondo bias.
Potrei aver visto l’aggiornamento, aver urlato conosco questo nickname! ed essermi precipitata il prima possibile a leggere perché di fic in sezione non ce ne sono mai abbastanza e perché… hype. Ma ehi, _Alcor con qualsiasi nome si presenti rimane sempre la stessa persona quindi potrei straparlare, stranalizzare e strapretendere troppo.
Ehilà!
Partiamo dal titolo, pretty cure all stars dx - watashi wa hikaridesu. C’è un chiaro richiamo alla prima serie di all stars che da una parte apprezzo, dall’altra parte mi lascia un po’ neh perché non sono esattamente i film che mi han più emozionato della serie. Ciò detto, mi pare di aver sempre visto che in giapponese desu venga scritto staccato dalla parola precedente quindi non so se vuoi ricontrollare o meno.
Riportando questo lungo discorso ai minimi termini: il titolo da una parte mi piace, dall’altra non mi intriga. Apprezzo i riferimenti al titolo che avrebbe un all stars, probabilmente guadagnerà punti per me se la storia si rivela ricalcare la tipica trama di un DX. Allo stesso tempo il “watashi wa hikari” mi sembra un poco banalotto.
Passiamo all’introduzione, che ohibò – è carina. Diciamo che nel tempo ho finito per apprendere che le introduzioni dovrebbero dare una ragione al lettore per dire questa sembra una storia speciale, non devo assolutamente perdermela. Sinceramente, a meno che non si tratti di un estratto dal testo super significativo, consiglierei di fare introduzioni con qualche accenno interessante. Tipo in cosa consiste questo pericoloso sortilegio, come mette in difficoltà le ragazze a cui teniamo?
Gli anni passano, ma l’unica cosa che vuole un lettore rimarrà sempre conflitto e sofferenza, uzzah!
E con questo, giungiamo al piatto forte, il benedetto capitolo. Il mio parere spoiler free per chi, come me, legge prima le recensioni e poi il capitolo è che mi sembra interessante come partenza. Non un incipit indimenticabile per una storia ancora più indimenticabile, ma fa il suo lavoro nel farmi affezionare ai personaggi e all’introdurmi dolcemente nella dinamica.
Mi piace!
Ma ora, per la versione alla Bea, devo dire che ci sono elementi che mi aspettavo ed elementi che non mi aspettavo. I contro mettiamoli prima dei pro, così le cose belle si ricordano meglio: la distruzione è un incipit che sa di visto, non molto aiutato dal fatto che la descrizione iniziale è macchinosa. Per essere precisi, il mio problema è che ritardi nel dire cos’è successo, con questi preamboli che finiscono per tendere al non sembrare nulla di così tragico.
Alcune volte è meglio essere diretti con il lettore, strappare il metaforico cerotto sparando una descrizione di una situazione tragica e non fare tanti giri di parole. Soprattutto perché, visto che il giardino della luce è sempre idilliaco in ogni caso, qualsiasi forma di distruzione sembrerà “troppa” rispetto a quelle che son state patite.
Punto bonus, attenta al lessico che scegli! Il Riposava su un cumolo di macerie riferito a Hikari è un’ottima immagine, ma stride con il tono della scena. Riposava è un verbo che ti fa sentire sicuro, il momento invece è drammatico. Per fare un esempio:

Alla fine della battaglia, il cavaliere circondato dai corpi dei suoi nemici riposava sulle macerie. Ne era uscito vittorioso.

Il cavaliere era stato disarmato e tramortito da un colpo alla testa, ora riposava con il viso premuto contro la polvere.

Nel secondo caso, il verbo stride un po’. Spero che si sia capito cosa intendo.
TL;DR – scegli le parole avendo chiaro in mente qual è il tono della scena!
Bonus bis, quel le sue ragazze scritto con il pov della regina della luce mi ha stretto il cuore in. Un. Modo. Pazzesco. Non sapevo come inserire il fatto che l’ho apprezzato in maniera fluida nella recensione, quindi te lo spalmo qui.
Del cattivo sappiamo poco attualmente, sicuro di sé – un tratto che può essere interessante, si scoprirà poi. E che usa una lancia! Apprezzo la scelta di un’arma che non si vede spessissimo per i nemici: ottimo range, tenere l’avversario a distanza! Mi piace pensare che dica tanto di lui, ma per ora rimando i pareri a dopo perché non ci hai dato ciccia su cui affondare i dentini.
Mi ha fatto strillare vedere Yuriko e sentire citata Shiho, troppe. Troppe fic dimenticano dei personaggi secondari di cui le ragazze si circondano e… mi mancava vederle mosse. Tipo, davvero tanto.
Masashi è Masashi. Personaggio semplice, ma tra carisma e l’essere consapevolmente un po’ pallone gonfiato lo amo. Lui e la protagonista han un rapporto stupendo, ho letto lo scambio con gioia e affetto perché sì, i fratelli sono così e ispira tenerezza vedere un rapporto simile ben reso.
Touko devo rimandare il parere a più avanti, non so ancora ben come prenderla. Non mi aspettavo il personaggio originale in un all stars, affetto ad Ayumi, ma un all stars ha già un sacco di gente normalmente quindi davvero tempo per il contatore di pg dietro cui dovrai star dietro. Da un certo punto di vista, se lei rimane il pov penso che si rivelerà un’ottima idea perché ti rende più facile non perderti tra le diciassette ragazze.
Intelligente ma pigra, ha queste Yoh Asakura vibe che non so spiegare come mi fan sentire.
E con questo arriviamo alla fine, agli ultimi due pezzetti di capitolo che si sono rilevati i più intriganti, da soli devo dire che mi fan ben sperare.
Tirando le conclusioni… Sono nostalgica, vedere una fic simile semplice e diretta mi scalda il cuore, ti auguro ogni cosa migliore e che tu arrivi alla fine perché cercherò di essere presente e non piangere come una fontana di commozione.
Che dire?
See ya. E ottimo lavoro!