Esmeralda
di ToscaSam

08/10/20, ore 18:34

Adoro questa storia! Ha quella semplicità che riesce ad essere evocativa e ad emozionare, come quei piccoli ricordi che, a volte, sfrecciano nella memoria e ti lasciano un sorriso sulle labbra.

Mi piace che la protagonista abbia una personalità a tratti negativa, mi piace ancora di più che ragioni sui propri errori e si riproponga di migliorare, adoro che le basi per questa crescita personale ci siano, e in abbondanza.

Continua così! Ciaooo

14/10/19, ore 23:58

Ciao, ho letto oggi la tua storia tutta di fila, alla fine mi sono trovata a ripensarci e questo è il motivo per cui voglio lasciare una recensione.
Dipingi bene il carattere di Tullia con le sue oscillazioni ed evoluzioni, tutto si sussegue in modo scorrevole. Dal paese alla città universitaria, è un bel cambiamento (per quanto io non possa condividere l'opinione di Tullia su Pisa, che io trovo bellissima) e l'hai reso perfettamente.
Ho sofferto per lei quando ho letto la storia con Paolo, sin dall'inizio sembrava una persona che in fondo aveva poco o nulla in comune con lei e poi si è rivelato addirittura dannoso, tossico. La scena in cui descrivi la loro prima volta è terrificante (e scritta molto bene), mi è rimasto un certo senso di angoscia.
So che trovarsi senza abbastanza esperienza o consapevolezza per poter cogliere le bandiere rosse è fin troppo comune purtroppo, grazie anche all'inesistente educazione affettiva e sessuale tipicamente italiana (non che fuori sia tanto meglio). Senza contare la cornice di sensi di colpa religiosi e bigottismo che rende il sesso una questione ancor più delicata per molti. E se cominciamo a parlare di quello che si insegna ad aspettarsi dalle donne finiamo domani.
Mi trovo ad augurarmi che Tullia riesca a fare un bel percorso e a superare tutto, arrivando magari a una serena libertà. Di certo il ritorno agli amici (con tanto di nuove persone con cui approfondire la conoscenza) sembra un elemento positivo.
M

13/10/19, ore 20:19

Buona sera.
E' bello avere degli amici, saper di potere contare su qualcuno.
Capitolo molto carino, anche se l'ho percepito come di passaggio, in preparazione ad altro.
Comunque mi erano mancati i tuoi aggiornamenti :)

29/05/19, ore 07:04

Buongiorno.
Finalmente, un sospiro di sollievo nel finale!
Ma dai era un incubo, ha fatto bene la protagonista a chiarire tutto... che per chiarire con gente così è sempre davvero molto difficile, è stata coraggiosa, ma doveva esserlo. Diciamo che ha colto l'attimo con un po' di ritardo...
Secondo me Paolo non si arrende.

08/02/19, ore 09:52

In nome di tutti i poeti che si sono succeduti in Italia negli ultimi mille anni (tra i quali annovera, come è lecito, il grandissimo Faber), lascia quella sottospecie di ameba becera e profonda quanto una pozzanghera, mia cara Tullia.
La ragazza si è fatta trasportare dalla foga di mettersi con qualcuno a tutti i costi e ora è incastrata con quell'idiota dalla famiglia altrettanto odiosa...Ma come si fa a non conoscere uno dei passi più famosi della Commedia? La vicenda di Ugolino è narrata nell'Inferno, che dovrebbe essere, tra l'altro, la cantica più famosa.
La prima volta deve essere un'esperienza speciale e forzare quella povera crista è veramente una cosa ignobile.
Spero che Tullia lo lasci e che riveda le sue priorità.
Buona giornata!

30/01/19, ore 10:27

Buongiorno.
No, non funziona; non c'è davvero nulla che unisca questi due ragazzi!
Al di là dell'ignoranza totale di lui, lei almeno potrebbe dire basta... ma verrà un momento in cui lo dirà e allora si farà del male.
Secondo me prima interrompe questo rapporto che non va e meglio è, perché a lungo andare sono cose che ti restano dentro e cambiano anche il tuo approccio con il sesso, che dovrebbe essere un gesto d'amore spontaneo, e non una mezza forzatura come in questo caso.

29/01/19, ore 07:03

Buongiorno.
Boh, fossi nella protagonista mi tirerei indietro appena possibile, forse l'avrei già fatto.
Credo che sia lecito che possa decidere a cosa partecipare, a dove andare, con chi stare. Questi stanno decidendo tutto per lei...

26/01/19, ore 07:11

Buongiorno.
Capita di pentirsi di una scelta fatta.
In questo caso secondo me la protagonista paga l'ingenuità iniziale.
Credo che questo non sarà mai il suo ragazzo, anche se ormai l'ha già presentato alla famiglia... ora si sente vincolata a lui...
E' una situazione spiacevole e spinosa!
Il problema è che Paolo è un tipo bigotto ed egoista, e non si è accorto di quanto Tullia sia a disagio.

23/01/19, ore 09:51

Oh, bellissimo capitolo ^^
Dunque; personalmente credo che tra la protagonista e questo ragazzo non possa funzionare. Non c'è feeling. L'attrazione iniziale sta funzionando solo perché, appunto, siamo all'inizio di una ipotetica storia...
Già aver conosciuto i suoi, che la vogliono rendere partecipe, l'ha infastidita leggermente.
Vediamo cosa succede ^^

22/01/19, ore 21:50

Ciao. Innanzitutto sono felicissima che tu abbia aggiornato così presto. Non me lo aspettavo. E' stata una piacevole sorpresa.
Passando al capitolo: io sono sconvolta!
Cioè, spiegami perchè mai questo Paolo deve stare in mezzo? Perchè non ha continuato ad ignorare Tullia, perchè?
Ma poi, scusa se mi permetto dato che è un tuo personaggio, ma è proprio cretino. Un ragazzo palesemente vuoto. Perchè solo ad uno vuoto può non piacere la "Divina Commedia"dai!
Per non parlare della "fissa" che ha Tullia per lui... capisco il voler fare delle esperienze, il desiderio di conquistare un ragazzo ecc... davvero lo capisco con tutto il cuore, ma non incaponirsi per un tipo così scialbo. Che poi, ha detto a sua madre che Tullia è la sua ragazza? Io ho seriamente i brividi.
Voglio dire, c'è Rocco. Rocco ha una cotta mostruosa per la nostra protagonista.
Tullia ti prego, prendi coscienza della cosa.
Però devo ammettere che la scena del bacio è stata molto suggestiva, i miei complimenti!
Comunque per adesso ti saluto, ci sentiamo appena posterai un nuovo capitolo, mi raccomando, continua così.
Un abbraccio e perdona il mio interminabile chiacchiericcio. Sono un tipo logorroico anche per iscritto...

22/01/19, ore 21:08

Trovo strano che per una...perfettina come Tullia i fine settimana fossero solamente delle "appendici di rilassamento totale e spesso di noia, come una domenica più lunga del normale". Avrei scommesso che li sfruttasse per studiare fino allo sfinimento, dal momento che non perde occasione di ribadire quanto lei sia diversa da quelli della sua età che non fanno altro che sballarsi.
Comunque la ragazza ha fatto proprio bene ad infervorarsi quando Paolo 1) ha detto che non gli piace la Commedia (Dio, perdonalo, non era padrone di sé in quel momento!); 2) ha definito dei "sassi" i reperti storici (io lo avrei legato sui binari della metropolitana).
Mi è piaciuto molto la scena del bacio, i fuochi d'artificio hanno reso l'atmosfera molto romantica.
Ti faccio nuovamente i complimenti per il tuo stile e la grammatica ineccepibile. Alla prossima!

22/01/19, ore 10:12

Buongiorno.
E' molto bello però sentirsi così accettati, così... nel centro dell'attenzione. Ben voluti.
Io sono abituato più a essere una sorta di fantasma ^^
Bene anche qui :)

21/01/19, ore 22:06

Buonasera!
Mi sono imbattuta per caso in questa storia originale e confesso con molto piacere di aver divorato tutti e tre i capitoli. Complimenti, scrivi davvero bene e il registro di parole che usi è semplice ma raffinato. Ho apprezzato anche la limpidezza dell'impaginazione che ha reso la lettura molto gradevole.
Della protagonista mi piace il nome - non troppo comune e scontato ma nemmeno...tamarro - e la passione per la storia, un tratto che ho in comune con Tullia. Quando non confusa coi più laceri cascami dello scolasticume, la Storia (maestra di provvisorietà) evidenzia potenziali di saggezza. Essa insegna a ringraziare e a ridimensionare. Ringraziare le generazioni passate per i beni avuti in comodato gratuito.
Per il resto, devo ancora decidere se la ragazza mi sia simpatica o antipatica: all'inizio le avevo affibbiato l'etichetta di "Mary Sue", poi nel terzo capitolo le cose si sono fatte interessanti. Adoro il suo essere determinata a rubare Paolo a Giulia. Sinceramente, la trovo un po' ipocrita in certi momenti: si stupisce di non essere una persona gradita a Giulia, benché quest'ultima non la conosca affatto, quando lei stessa non ha fatto altro che giudicare a tappeto, per esempio, le sue compagne di liceo (praticamente le giudicava delle scostumate solo perché parlavano di sesso).
Infine, apprezzo il fatto che l'ambientazione non sia un "ateneo x", un luogo indefinito, quasi etereo, ma un'università reale, un posto ben preciso e molto ben caratterizzato.
Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e alla prossima!

21/01/19, ore 15:57

Ciaoooo, ho letto tutto d'un fiato e, per la miseria, quanto mi ci rivedo in Tullia liceale! E' come se avessi descritto la mia vita.
Certo, la vita universitaria, per Tullia è una novità. Il vivere in una città nuova, incontrare gente diversa e, soprattutto, dalla mentalità diversa di quella del paesino.
Il non sentirsi così tremendamente fuori luogo... che dire? Fantastica.
I miei complimenti anche sullo stile. Mi piace molto. Scrivi divinamente. Brava.
Beh.. che altro aggiungere? Ci risentiremo - sicuramente - nel prossimo capitolo. Per ora però shippo Tullia e Rocco. Il personaggio di Rocco, anche se non ancora inquadrato al 100%, mi incuriosisce. Credo che saà un coprotagonista all'altezza.

21/01/19, ore 10:55

Buongiorno.
Be', per ora il racconto è scritto molto bene, scorrevole e curato. Magari mi aspetto qualche colpo di scena, non appena la trama sarà consolidata ^^