Together, we stand (Divided, we fall)
di Maiko_chan

16/12/20, ore 16:27

L'angst che si prova fin dalle prime battute è impressionante! Mi hai messo addosso un un'angoscia tremenda 😂
Leggo un po' tardi questa fanfiction, a manga ormai concluso, quindi so già come va a finire. Sarebbe bello vedere una versione confortante con il manga, perché ne sono certa che uscirà da crepacuore!
See you soon 😘
Pingusiana96

08/07/19, ore 13:41

Ciwo Maiko_chan! Questo per me è un periodo fruttuoso: ho finito gli esami e sto proseguendo imperterrita nella visione di anime e nella lettura delle relative fanfiction, quindi eccomi a leggere questa meravigliosa ff che fa sciogliere il cuore. Credo di aver avuto circa tre infarti (forse quattro), specialmente quando Kageyama ha frainteso tutto. Mi si è spezzato il cuore. Innanzitutto perchè è narrato dal punto di vista di Hinata, che è molto emotivo e sincero con i suoi sentimenti; poi perchè anche i sentimenti di Tobio sono molto comprensibili grazie al tuo stile di scrittura. Ho apprezzato davvero tanto il momento della dichiarazione, per me IC.
Vedere Tobio imbarazzato mi scalda sempre il cuore, ha un lato tenero anche lui nascosto sotto quella facciata di durezza impenetrabile.
Li amo troppo insieme, sono diamentralmente opposti eppure perfetti.
Approvo ✓
Marti_uwu

31/03/19, ore 17:23

Terza classificata (pari merito)
Together, we stand (Divided, we fall) \ Maiko_chan

- Grammatica e stile: 9.3\10 (4.8 di grammatica; 4.5 di stile)

Grammaticalmente non ho trovato alcun errore grave o di battitura, ti segno esclusivamente queste due piccole incongruenze che hanno comportato la detrazione di 0.2 (0.1 per ‘errore’):
- ‘Nulla non sarebbe stato più come prima…’, dovresti eliminare il ‘non’ tra ‘nulla’ e ‘sarebbe’.
- ‘Del tipo “sei il mio migliore amico” genere di cose. Del tipo “sono segretamente cotto di te” genere di cose, anche se solo dalla parte di Hinata.’, so che volevi intendere questa parte come un gioco di parole, però dal punto di vista grammaticale è sbagliato e, soggettivamente parlando ovviamente, ha un po’ frenato la fluidità di quel determinato periodo.
Ho trovato un altro errore, ma non te l’ho segnato nel punteggio perché riguarda il giapponese (perciò potrei sbagliarmi): la traslitterazione corretta sarebbe ‘boke’, non ‘boge’. Il suono è quello della ‘k’, e anche nei dizionari la trascrizione romaji è fatta con la ‘k’. Sono abbastanza sicura di quello che dico, dato che lo studio, ma in caso contrario ovviamente non esitare a farmelo sapere!
Lo stile l’ho trovato scorrevole e diretto, in qualche modo ‘vicino’ al lettore. Mi ha subito trasmesso felicità, era proprio un modo di scrivere che sprizzava gioia! Spero che tu ti sia divertita a ideare questa fanfiction, perché a me hai dato questa impressione! Inoltre sei stata molto chiara e ho letteralmente ‘visto’ tutto ciò che hai raccontato. Una narrazione davvero semplice e precisa, tuttavia mai banale o frettolosa. Non so come spiegartelo in termini più appropriati, ma è stato proprio un testo che mi ha subito catturato e messo a proprio agio! Di negativo ho da segnalarti la presenza di alcune ripetizioni che potevano essere evitate, e in alcune parti avresti potuto organizzare un discorso un po’ più ‘abbondante’ sull’introspezione dei personaggi.

- Utilizzo pacchetto: 5\5

Leggere una fanfiction su Hinata e Kageyama con questo pacchetto è sempre stato il mio sogno fin dall’inizio del contest, quindi sono stata super felice della tua storia! Ho sbrodolato in un universo di giuggiole, soprattutto quando Kageyama ha asciugato i capelli al piccolo gigante, mi sono immaginata perfettamente la scena e stavo per esplodere (di gioia)!

- Caratterizzazione personaggi: 4.2/5

Iniziamo da Hinata: ho apprezzato che tu abbia mantenuto l’entusiasmo che tanto lo caratterizza, e sei riuscita pienamente a dar l’immagine di un nanerottolo che nella sua vita non faccia altro che saltare il più in alto possibile, però ci sono alcuni comportamenti che, sempre e soltanto secondo me, non avrebbe avuto canonicamente parlando: nella parte iniziale, quando Kageyama riceve la notizia della sua qualificazione come giocatore delle nazionali, il numero dieci non penso avrebbe reagito così. Sarebbe sicuramente stato geloso, dato che anche nel manga si percepisce chiaro e tondo che invidi le qualità di Kageyama, quindi hai fatto bene a inserirlo come sentimento, tuttavia non penso affatto che poi avrebbe scelto di evitare l’alzatore. Cioè, per quanto ambizioso possa essere, Hinata non proverebbe mai un sentimento ‘risentito’. Proverebbe rabbia, afflizione (forse?) e gelosia in un primo momento, ma dal centesimo di secondo successivo tornerebbe tutto scintillante e salterino, poiché più motivato. Nella tua storia si capisce che abbia intensificato gli allenamenti e che ci stia dando dentro al massimo, quindi brava per questo, però penso che evitare Kageyama non sia assolutamente una cosa che lui farebbe mai. Alla fine spieghi che Hinata abbia scelto di agire così esclusivamente per rendere la separazione meno dolorosa, però questo significherebbe asserire che lui pensava di non farcela, cioè che avesse dato per scontato (o comunque per molto probabile) che non si sarebbe qualificato per le nazionali, e Hinata non lo farebbe mai, non si darebbe mai per vinto. Inoltre, anche ammettendo una separazione tra i due, Hinata (sempre secondo me) avrebbe cercato di utilizzare il tempo rimanente per stargli vicino quanto più possibile, non il contrario. Per il resto, la parte della confessione mi è piaciuta moltissimo, ho trovato giusto che fosse lui a dichiararsi per primo, e la sua euforia quando scopre che Kageyama prova lo stesso l’ho trovata tenerissima e inerente all’originale. Kageyama è perfettamente IC, niente da dire su di lui. Il suo imbarazzo e il suo ‘essere burbero’ erano decisamente quelli canonici. Hai curato nei dettagli il suo modo di parlare (ho apprezzato i riferimenti al ‘boke’ originale), e il suo modo di reagire alla confessione di Hinata l’ho trovato assolutamente perfetto. Uno shout-out va fatto anche a Yachi, benedetta Yachi, l’unica intelligente che capisca qualcosa del complicato rapporto tra i due. Mi è piaciuta molto la parte che ha interpretato nella storia, come se fosse una specie di guida e di punto di riferimento, ruolo che le si addice perfettamente data la sua intelligenza e calma interiore.

-Gradimento personale: 5\5

La storia mi è piaciuta moltissimo! Una bomba di fluff, l’ho adorata. Loro due sono perfetti insieme, e la scelta del pacchetto era assolutamente la più corretta per questa ship! Ho apprezzato che tu abbia inserito anche un pizzico di pepe (con la litigata), ma che tutto si sia poi risolto per il meglio! La parte della confessione (da quando si ritrovano sotto il temporale fino a quando vanno a dormire abbracciati) è stata meravigliosa, la mia preferita in assoluto!
P.S.: il titolo l’hai ripreso da una canzone dei Two steps from hell? In caso affermativo, facciamo un enorme shout-out al gruppo! In caso negativo, fai come se non avessi scritto nulla…

- Totale: 23.5\25

18/02/19, ore 01:01

(avevo scritto una bellissima recensione ma mi si è cancellata. Vabbe' la mia solita fortuna) -_-^ Allora, volevo dire che questa OS la trovo ben riuscita: è scorrevole, si fa leggere con piacere e non ci sono errori grammaticali o altro. Forse qualche errore di battitura, ma se già non me ne ricordo vuol dire che erano davvero dettagli di poca importanza. Penso che la kagehina, come ship, sia abbastanza complessa. A me piace molto, ma penso che sia difficile scrivere di loro, e riuscire a rendere bene tutte le sfumature di un rapporto amoroso, con due personaggi che siamo così abituati a percepire come "primini innocenti". Tu ci sei riuscita tranquillamente, direi che è veramente una fortuna che tu alla fine abbia deciso di pubblicare, e a questo punto sono davvero curiosa a proposito della seconda OS kagehina che hai citato a fine pagina. Poi, un'altra cosa che ho davvero apprezzato (forse è per gusto personale) è il temporale verso la fine: per me ha creato perfettamente l'atmosfera giusta, e sei stata particolarmente brava lì. Sul finale nulla da dire: almeno qui, in questo caso, abbiamo potuto vedere finalmente riconosciuto qualche merito anche a quel povero amore di Hinata. T.T Ok, penso proprio di aver detto tutto. In attesa di sentirci per la prossima storia (magari la os kagehina?xD) ti lascio un bacio. Alla prossima!

11/02/19, ore 22:41

Non ci sono abbastanza Kagehina sul fandom! Sì, la IwaOi è meravigliosa e Bokuto e Akaashi sono la perfezione fatta ship, ma la Kagehina è la Kagehina. Senza se e senza ma, il connubio perfetto fra due idioti imbranati.

Mi è piaciuto un sacco il tuo stile di scrittura! Lineare e pulito, senza errori grammaticali (ma che c'entra con lo stile? Eh boh, l'ho scritto adesso perché altrimenti me lo dimenticavo) e fantasticamente IC! Soprattutto la parte in cui si urlano contro nella palestra, Kageyama era M E R A V I G L I O SO!
Sei riuscita a descrivere benissimo come si sarebbe dovuto sentire Hinata davanti all'idea che Kags si sarebbe potuto allontanare - questa volta per sempre, senza la speranza di un altro anno scolastico ad unirli - è come avrebbe agito di conseguenza. Lo evita, non vuole guardarlo in faccia e fargli capire quanto sia FRUSTATO - non poi così deluso, ma frustato, perché ancora non è riuscito ad arrivare all'obiettivo che si era prefisso.
Ovviamente anche l'allenamento ne risente, perché nonostante loro abbiamo trovato la loro "dimensione perfetta" nelle partite senza nemmeno conoscere qualcosa in più dell'altro, più il tempo passa e non si affidano più sull'istinto, ma sul rapporto che hanno instaurato. Ed è un'arma a doppio taglio, perché improvvisamente entrano in gioco - lascia stare quella CHE NON DOVREBBE ESSERE UNA BATTUTA, ma lo sembra, tant'è - i sentimenti, e quei due non sanno proprio come gestirli (cosa sono, si mangiano?)
Penso sia quasi del tutto inutile dire - ehm, scrivere - quanto sia stata dolce è bellissima e fluffosissima la scena del bacio - IL MIO CUORE NON PUÒ REGGERE, MA SONO COSÌ BELLI E PURI. Quel "insieme insieme?" Di Hinata ha ucciso gli ultimi pezzettini della mia dignità, perché poi mi sono messa a sorridere come un'ebete per mezz'ora buona, continuando a rigirarmi la frase nella mente - TROPPO PURI E BELLI!
Quel "insieme insieme?" è proprio qualcosa che Hinata potrebbe dire per accertarsi che sia tutto vero, che Kageyama sia veramente suo, e che dovunque andrà lo seguirà anche lui.
Bella bella bella! Oltre che discretamente lunga, quindi complimenti!
Alla prossima
little_psycho❤️