Armatura & costume
di ghostmaker

14/04/19, ore 19:26

Recensione premio per il contest "Senza tempo" - 1/1 - Premio speciale "Incipit" per il miglior titolo.

Ciao Ghost!
Eccomi qui a rilasciarti la tua recensione premio per il mio contest ucronico. Ho scelto questa storia perché l'avevo già letta, insieme alle altre, la sera stessa del contest dopo le dieci e un quarto! XD
E mi ricordavo che mi fosse piaciuta, per cui...
Allora, partendo da una prospettiva più generale posso dire che è una scena che non sempre ci si aspetta nel fandom di Batman, ma che se dovesse accadere sarebbe esattamente così! Ho trovato Selina/Catwoman perfetta nel suo IC, sia come donna seducente che come gatta dagli istinti felini ;), e "succoso topo con le ali" lo conferma ampiamente, oltre a essere una frase bellissima! XD
In effetti, stavolta è proprio Batman, la preda... entrambi non hanno più le loro protezioni, l'armatura e il costume (titolo azzeccatissimo), e quindi ci sta anche che Batman sia leggermente più "fragile" (passami il termine) del solito.
L'unica cosa che mi è stonata stilisticamente è la citazione del contest, che secondo me avresti dovuto modificare un pochino per adattarla meglio al personaggio, ma il resto è davvero costruito ottimamente!
Bene, bene, bene, questa storia mi è proprio piaciuta!
Tra l'altro il contest e il pacchetto erano difficili (abbiamo usato lo stesso, tra l'altro) e quindi c'è anche questo valore aggiunto.
mystery_koopa

23/02/19, ore 15:27

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
ghostmaker/Ghostmaker con: Armatura e costume
grammatica: 2.80/3

Sta zitto Batman= manca la virgola prima del vocativo
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
«Selina» manca il punto fermo
stile: 9.10/10
La narrazione in prima persona secondo me paga molto in una drabble, perché trova nella brevità il suo terreno ideale. Le frasi risultano decise, perfino secche, tranne la citazione; sono prive di ombre di interpretazione, e un lessico semplice ma buono sostiene l’IC di Batman, per cui capisco e approvo la scelta anche se il linguaggio non può trovarsi messo molto in risalto. C’è una fredda ironia nell’espressione che racconta al lettore che la gatta non vuole essere catturata ma presa, e si accompagna perfettamente al rating arancione. La frase: “la sua seconda pelle” è giusto che sia ripetuta, non traslata, perché su ognuno di loro risulta poi avere un significato leggermente differente. Sono rimasta un po’ perplessa di una tua audace scelta che riguarda la punteggiatura, ma non credo sia un errore da segnare in quella voce. La domanda senza punto interrogativo mi è chiaro come vada letta, cioè Batman pone sì un quesito, ma… dà per scontata una risposta affermativa, per quello non sentiamo l’inflessione della domanda. Resta tecnicamente non correttissima, ma penso possa andare.
In questa storia ci sono sia il desiderio, un tantino autodistruttivo, di unirsi malgrado i pericoli, che delle note comiche come la frase finale, da antologia. “Succoso topo con le ali” è così da appetiti felini…
IC: 10/10
Questa bella coppia è ritratta in modo totalmente giusto e veritiero, naturalmente secondo la versione dei film che compongono il fandom. Selina ha un ruolo appena più marcato, l’hai messa in primissimo piano e hai fatto una scelta adeguata, perché l’agente della seduzione è lei. Un gatto è più accattivante di un pipistrello, pur misterioso e iconico… miagola, per altro, cosa che Catwoman fa spesso nelle pellicole, quindi ho apprezzato molto il dettaglio di IC. Non è certo timida nel fare un’esplicita richiesta di sesso, anche se sappiamo tutti che non è solo quello. Lo dice — lo dici — nella frase che parla di cuore. Meno chiaro nei suoi pensieri Batman, ma anche questo è così IC! Non dico che dovesse diventare molto moralista, ma si percepisce una certa perplessità che gli attribuisco anche io. Avrebbe bisogno di chiarezza, ma quella manca, lo sento un minimo spaesato anche se sa cosa fare e strappa abiti con scioltezza. Difatti, non smentendosi, anche sul più bello si ferma a pensare a questioni di principio, che contano e molto per un paladino del bene, tanto da gettare una piccola ombra sul piacere del momento. Moto ben descritti, bravissimo.
trama: 4.75/5
Molto succinta come trama… ma fa il paio con gli abiti ormai succinti rimasti addosso ai protagonisti. Le storie erotiche, anche lievi come questa, hanno per loro natura una linea narrativa essenziale, che mira a fare da fondale ai personaggi, soprattutto in cento parole. Loro sono una non-coppia che si è inseguita, odiata e desiderata, e stimata in fondo perché sono degni rivali. Mi pare giusto e liberatorio vederli finalmente insieme, anche se non possiamo sapere se sarà una sola notte o se è l’inizio di qualcosa di più. Ho apprezzato che non ci sia un finale netto, sarebbe risultato forzato; la trama acquista credibilità se non possiamo scommettere sul suo seguito. Questo anche per le tante versioni cinematografiche! Lei si è presentata da lui, e immagino che sia passata dal tetto, da brava gattina acrobata qual è. Ha grattato il vetro per entrare? Devo dire che sono stoici nel loro continuare a parlare in certe condizioni, ma mi pare di capire che nessuno dei due voglia cedere del tutto per primo: perderà la gatta o il pipistrello? O vinceranno tutti e due? Io un’idea me la sono fatta. Miao
titolo: 1.90/2
Estremamente indovinato, questo titolo! I due abiti dei personaggi fanno bella mostra di sé, nel loro essere simili — costumi da supereroi ― ma con funzioni diverse. Batman veste un’armatura, perché lui è “l’eroe con problemi” più classico dei comix, lei è travestita da gatta per far capire chi è. Come donna e come creatura felina. I vestiti sono diventati quasi la personificazione delle persone che li indossano, comparendo all’inizio come succede con i personaggi principali. La lieve sottrazione è perché i titoli formati da due parole con una congiunzione sono un po’ abusati, ma è una tigna da contest, da lettrice lo trovo bellissimo.
uso del pacchetto nero: 3.60/4 (1+0.60+1+1)
Il genere erotico parla da sé, in questa drabble. L’incontro della gatta e del pipistrello è di natura privata, stavolta: niente lotte per il controllo di Gotham City, ma battaglie di altro tipo. Siamo già nel centro del discorso, quindi è perfetto. L’introspettivo è più sfumato, c’è ma non è proprio in bella vista. Non usando punteggi con sottrazioni di 0.5, come faccio sempre arrotondo e arrivo al punto pieno.
La citazione c’è ed è pronunciata da un personaggio, però non posso aggiungere altro allo 0.60. Non sarebbe proprio una frase da Selina, per cui non averla parzialmente modificata la fa suonare strana, quasi barocca rispetto al suo linguaggio “urban”.
Il rating arancione è giustissimo, perché non c’è nulla di esplicito o già accaduto, però si tratta di una storia sensuale e anche con dei simpatici ammiccamenti, specie nella parte finale. Punto intero anche qui. L’abbigliamento nero non poteva essere più fondamentale: li rende quelli che sono, abitanti della notte, seppure una in negativo (ma non troppo, per me) e uno in positivo. Il nuovo Batman, che ha perso i colori del comix originale, ha accentuato la sua parte dark, quindi senza dubbio un punto intero.
gradimento generale: 2.90/3
Una storia spensierata e sexy in modo molto dosato, da leggere tra le righe. Il pipistrello di Gotham City non può che essere perfetto per il pacchetto nero, e infatti tutta la costruzione della storia evidenzia la sua finta sicurezza rispetto all’universo femminile ma ben mascherata da significativo mistero. Avrebbe guadagnato qualcosa di più con uno stile appena più ricercato, ma visto che l’impatto è molto fumettistico credo che chiunque l’avrebbe interpretato così.
totale: 35.05/37

09/02/19, ore 09:23

Ciao Ghost!
“Succoso topo con le ali”… no, ma tu vuoi farmi morire! In effetti, un pipistrello è più o meno qualcosa del genere: un grosso e – immagino – lanoso topone con le ali. Ma qui il gioco tra il gatto e il topo è di altro tenore. Il gatto in questione è nientemeno che la donna gatto, che prende l’iniziativa e non è qui per essere arrestata, ma per farsi prendere. O meglio, per prendere nel senso più stretto del termine! Bellissima la frase “ho nascosto un sogno dentro i miei occhi e ora le lacrime hanno raggiunto il mio cuore sporco”. Se poi si pensa che questo testo è “nato” nel giro di pochissimo, come richiedevano le regole del contest, i complimenti si moltiplicano. Complimenti e un grosso in bocca al lupo.