Valentine's feelings
di Ily Briarroot

20/07/19, ore 20:35

Ciao! Eccomi qui per rilasciare la terza recensione premio per il contest del fluff. Era da molto che volevo leggere questa fanfiction, e finalmente oggi ne ho trovato il tempo! Allora, questa coppia a me piace molto, cioè mi piace la parte 'malsana' che c'è dietro (ci piace farci del male) perciò sono contenta che tu l'abbia trattata. Devo dire che sei riuscita perfettamente a rendere e a trasmettere la follia di Gin, con le sue ossessioni e i suoi desideri mentalmente deviati, e la personalità di Shiho. Mi è piaciuta la parte introspettiva nella quale appunto lei inizialmente ci credeva, nell'amore, o comunque sperava e voleva riceverlo, ma poi c'è stato il suo sviluppo caratteriale, il cambio di personalità, e insomma la sua caratterizzazione ti è riuscita proprio bene, si è rispecchiata perfettamente con l'idea di Shiho che ho io. Anche i pensieri di Gin mi sono piaciuti, perchè si rende conto che lei è importante, ma ovviamente la sua è una brava 'malvagia', che lo porta a rivolerla indietro con la forza, a costo di farle del male. Insomma, una bella storia che si rispecchia perfettamente con la canzone dei 30 second to mars, che tra parentesi adoro, un sentimento distorto, deviato, e che distrugge tutto come un tornado, sconvolgendo qualunque cosa incontri lungo il passaggio. Complimenti anche per lo stile, limpido, scorrevole, ma denso di significato e di immagini forti.
A presto! ^^

02/04/19, ore 01:01

Recensione premio per il Contest “Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger” – Giudice Shilyss

Carissima Ily,
Sherry/Gin è veramente un uragano. Mi sono sempre chiesta come dovesse essere il suo rapporto con Gin e qui tu ne hai dato un’interpretazione davvero interessante. Lei ne era innamorata quasi a causa di una sorta di adolescenziale buona fede che la portava a scambiare le disattenzioni del killer professionista per amore, mentre lui, semplicemente, si divertiva. Solo che questa tua storia parla d’altro: del gioco di specchi che hai accennato, ma che sarebbe bello vederti approfondire su una long o qualcosa di simile. La contrapposizione evidente è tra la giovane Sherry, che passa da innamorata ad analitica avversaria e Gin, insofferente e distaccato, che invece, quando perde Shiho, si accorge di quanto lei sia diventata essenziale e importante nonostante tutto. La passione in questa shot è solo accennata con alcuni tocchi ben dipinti, come l’immagine della giovane Sherry sotto le lenzuola, ma si intravede distintamente nella ricerca rabbiosa e forsennata di Gin e nel modo in cui tenta di riprendersi ciò che è suo e che ha perso. Shiho, invece, dopo la perdita solo accennata di Akemi dimentica qualsiasi sogno adolescenziale e si fa granitica. Il suo non era amore, ma un’illusione dettata dalla mancanza d’amore e dalla giovinezza.
Non solo hai espresso molto bene i versi della canzone, ma hai anche creato un missing moments dalle tinte vagamente noir arricchendolo di dettagli decisamente realistici, come il fumo della sigaretta di Gin e tanti altri piccoli particolari. Ho trovato tutta la scena molto convincente e, come al solito, parecchio ben scritta. I punti di vista dei due personaggi si alternano molto bene creando, come dicevo anche sopra, una contrapposizione che anticipa quelli che saranno gli sviluppi di Detective Conan. Pur amando la ship Ai/Conan, non posso non farmi affascinare da quest’altra tua proposta: del resto, Sherry non ebbe tutti i torti a cedere sotto i colpi del fascino algido di Gin, o sbaglio? Una scelta che apprezzo particolarmente è la decisione di raccontare un San Valentino non necessariamente positivo o eccessivamente sdolcinato, ma anche un tipo di amore più crudo, complesso e persino completamente e profondamente sbagliato, come questo. Come sempre, non posso che lodare la grande correttezza del testo e stavolta anche l’idea alla base della shot: hai reso quest’amore dai contorni decisamente neri e in ombra con una grazia tutta particolare che ho molto, molto apprezzato. Un caro saluto e alla prossima, mia cara!
Shilyss

31/03/19, ore 17:25

Prima classificata (pari merito):
Ile_W -> Umbrella

- Grammatica e stile: 10\10

Complimenti, non ho riscontrato nessunissimo errore grammaticale, o di battitura. Lo stile che hai utilizzato l’ho apprezzato moltissimo, l’ho trovato molto elegante. E’ stato un modo di narrare quasi etereo, poetico, ma non astruso. Insomma, sei stata molto fine, e anche l’intera ambientazione della storia è come se fosse sfumata. Ho notato la cura che hai utilizzato nella scelta dei termini, è tutto molto melodioso, zero ripetizioni, quindi hai fatto un ottimo lavoro! Il testo scorre perfettamente, l’introspezione è profonda e ben amalgamata con la narrazione. Hai dedicato spazio sia ai pensieri dei personaggi, che ai dialoghi, che alle descrizioni, rendendo tutto davvero equilibrato. Mi è piaciuto moltissimo il flashback che hai inserito, si addice perfettamente all’atmosfera quasi rarefatta che proponi, concentrandoti principalmente sulle due sagome dei protagonisti e dell’ombrello che funge da legame tra di loro.

- Utilizzo pacchetto: 5\5

La scelta di questo pacchetto penso sia stata ottimale per il tuo stile di scrittura, come detto sopra, il flashback è un elemento che si addice perfettamente all’atmosfera che sei riuscita a creare. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia proposto questa scena in quell’istante, è stata molto evocativa e ha smosso molte sensazioni, anche il tuo modo di raccontarlo è stato particolarmente suggestivo, soprattutto il periodo finale.

- Caratterizzazione personaggi: 5\5

Iniziamo con Rei: sei riuscita a evidenziare fin da subito la sua personalità tranquilla e paziente dal momento in cui urta la ragazza, salutandola con la calma che lo caratterizza. Fai risaltare la sua sincerità quando ammette senza problemi di essersi tagliato durante il suo turno di lavoro, ma comunque i suoi gesti e il suo modo di parlare fanno presagire che in realtà sia una figura enigmatica e un po’ ‘cinica’, che nasconda molto più di quanto non sembri. Di Shiho, invece, ho apprezzato molto l’ostilità che mostra durante la maggior parte del tuo testo, segnale che non è una stupida e non è pronta a dimenticare, in particolare ho apprezzato molto quando ha detto che lui ha lo stesso ‘odore’ di quelli, dato che lei prova subito la sensazione di pressione quando si trova vicino ai membri dell’Organizzazione. A dispetto del suo scetticismo e antipatia iniziale, sceglie comunque di medicarlo, gesto che ci permette di capire che per quanto lei possa essere forte e intenzionata a non stringere rapporti con nessuno, è comunque una figura altruista e di buon cuore.

-Gradimento personale: 5\5

Questa fanfiction l’ho adorata. Lo stile è stato straordinario, è come se mi avesse fatta galleggiare durante tutta la lettura. Le interazioni tra i personaggi e i loro gesti li ho trovati molto appassionanti, suggestivi e a tratti delicati. Ho apprezzato moltissimo il flashback, il paragone che fa Rei tra gli occhi di Shiho e quelli di Elena, e soprattutto lo scambio di battute conclusivo: "Mi hai medicato, questo cosa significa?". "Significa che devi imparare a non tagliarti sbucciando le patate, semplice", è stato incredibilmente d’effetto. Davvero, una conclusione molto, molto evocativa e pittoresca, ricca di sentimento, accentuata dalla frase in corsivo finale.

Totale: 25\25

17/03/19, ore 05:54

Eh beh,
si vede caro Rei che l'amore fa tante magie nel cuore di una persona,
e qui ci caschi tu con questo gioco di sguardi, di pensieri e anche di parole.
Mi è piaciuto vederli stuzzicarsi a vicenda e poi essere rapiti l'uno negli occhi dell'altro.
Complimenti,
mi ha rapito molto la narrazione parecchio sentimentale del testo,
per non parlare della cura nella grammatica.
Ottimo lavoro.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

17/03/19, ore 05:41

Non male il testo,
anche perché si nota in questa parole quanto sentimento represso ci sia nelle loro emozioni.
Nonostante tutto continuano ad apprezzarsi un briciolo,
sebbene molto diversi tra loro Gin e Shiho.
D'altro canto c'è di mezzo l'odio nell'aver tradito l'organizzazione,
quindi non credo che il Mib sarebbe lieto di rivederla,
anche se quel suo atteggiamento morboso e sadico nel trovarla per ammazzarla fa ben capire che ancora una minima parte è ossessionato dalla ragazza.
Ottimo lavoro ile,
mi è piaciuto molto leggere questa shot.
Ci vediamo alla prossima,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

20/02/19, ore 12:22

Conosco relativamente poco la relazione orginale tra Sherry/Ai e Gin. Dopo la tua fanfic posso affermare di conoscerli un po' di più e... whao! Sarà che di recente ho scritto anch'io di coppie tormente, quindi ho avuto modo di immedersimarmi di più nella vivenda. Anche l'uso di Hurricance e del suo significato s'incastra perfettamente col personaggio di Ai, il pensiero finale di Gin e l'ossessione verso di lei creano un senso finale di malinconia, turbamento. Un ottimo mix! Complimenti! Felice di averti ispirato <3 Elgas

16/02/19, ore 23:59

Ciao
Molto catina questa
Shoot all'interno vi è un clima sereno....
Esilarante il fatto che Rei si è tagliato
tagliando un tramezzino
Altro che Kudo! E soprattutto
Basta detective con la sfiga di attrarre cadaveri...
La trovo molto bella la parte in cui Rei
ricorda Elena
Alla prossima

Con affetto
Princess_Shiho

14/02/19, ore 15:21

Detesto la coppia, ma la fanfiction è bellissima.
Mi ritrovo a non sapere più cosa pensare mentre provo questi sentimenti contrastanti.
Non avevo mai sentito la canzone e devo ammettere che lo sto facendo in questo preciso momento mentre recensisco. Me la aspettavo diversa, ma calza a pennello con questa storia. Solitamente trovo le song fiction noiose, ma qui sia la canzone che la storia sono piacevole.
La trama in sé non è la più originale di tutte, ma il modo in cui è strutturata la fa differire abbastanza dalle altre. Normalmente la storia è solo vista da una parte senza immedesimarsi nell'altro personaggio, mentre qui mi ha stupito la fluidità con cui si incontrano i punti di vista. Inizialmente sembrerebbe Shiho la protagonista, ma con l'avanzare della storia la focalizzazione si sposta sempre di più su Gin fino a diventare assoluta su di lui.
Metodo molto particolare.
L'introspettivo è un genere particolare, chi non lo sa trattare bene solitamente rimane in superfice e non riesce a scavare negli animi dei personaggi. Non posso dire che tu ci sia riuscita al 100%, in parte sento ancora un velo che mi separa dai loro cuori, ma è una questione minima. Senza dare una percentuale, per lo più l'introspezione riesce ad avere la meglio sulla narrazione.
Ciò che aggiunge la poca emotività mancante alla storia sono proprio le note della canzone. Dopo averla ascoltata mi sono accorta che si completano l'un l'altra.
La forma in più è pulita. La trama, per quanto bella, deve essere comunque affiancata da un bel modo di scrivere. Il tuo è lineare, senza artifici astrusi che rendono difficile la lettura. Sembra come seguire un ritmo (forse quello della canzone?), fatto singolare e allo stesso tempo molto piacevole
Insomma, la storia non lascia di certo indifferenti, complimenti
xoxo
Virgola
Ps: grazie a te ho "riscoperto" i 30 Seconds to Marse te ne sono grata :)

13/02/19, ore 12:26

Ciao, eccomi per lo scambio ^^
Ho deciso di passare da questa storia visto che partecipa all'iniziativa del giardino. Poi domani è S.Valentino, quindi perfetto proprio. Come credo di averti già detto una volta, sono estranea nel fandom di Deetective Conan, ma questo non mi ha impedito di godermi la storia e di apprezzare i personaggi, così ben caratterizzati. Tra l'altro sono andata a cercare delle loro immagini, Sherry la conoscevo già, Gin no, è l'ho trovato davvero molto figo. Il rapporto che c'è fra i due è particolare.
Un amore adolescenziale all'inizio, da parte di Sherry che a diciassette anni si ritrova a vivere questo sentimento intenso, da tutta se stessa a Gin, che a sua volta la desidera, sebbene in modo diverso.
Poi lei cresce, ed è quindi inevitabile che il sentimento muti nel tempo.
Diventata adulta, Sherry vede l'amore in modo diverso, allo stesso tempo è più forte nei confronti di Gin, riesce a tenergli testa. E se prima l'amore che provava era quasi idealizzato, qui è più realistico.
Anche il punto di vista di Gin mi è piaciuto, il suo amore è sicuramente più viscerale, passionale, quasi ossessivo. Per me che adoro questo tipo di relazioni, è perfetto proprio XD
Penso che ti sia fatta ispirare benissimo da Hurricane.
Detto ciò complimenti, alla prossima ^^

~ Nao

12/02/19, ore 21:47

Ciao,
L a storia mi piace. molto
Ormai si sa che quei due sono stati
insieme dall'episodio
"un incontro indesiderato"
Ciò che rende questa one shoot originale
è il modo in cui rispecchia perfettamente
l'amore puro e innocente di lei,
ad un amore incapace di scaldare il cuore.
Nonostante ciò lui non riesce a togliersi quell'immagine di Shiho che gli da le
spalle con un asciugamano attorno alla
vita, la rivuole tra le sue mani questo viene fatto capire nell'anime
ma che Gin non riesca ad odiarla da a questa storia un non so che di romantico.

Con affetto
Princess_Shiho