Se solo potessi avere altre mille vite
di Rota

20/03/19, ore 17:30

Anche in questo caso, mi scuso per il ritardo con cui scrivo queste parole. La verità è che avrei dovuto lasciare questa recensione da tempo, dacché ho avuto la fortuna di vedere questa storia nascere a poco a poco, ed innamorarmene a poco a poco; ma da banana scema quale sono, ho completamente rimosso il fatto che l'avessi pubblicata, per cui tocca rimediare, ora che finalmente riesco a ritagliarmi dello spazio per farlo.
Amo questo verse, in tutti i sensi. Mi rendo conto che è forse sciocco, perché è un universo ancora del tutto aperto, e che ancora hai esplorato soltanto in minima parte; eppure lo adoro. E' bello come il fantasy si mescoli con il moderno, ed ancor più come si arrivi, di nuovo, ad avere davanti qualcosa di... dolce. Agrodolce anzi, ad un certo punto, durante il discorso di Shu.
C'è tanto in questa storia, di nuovo. E' una tua grande dote riuscire a comunicare tanto in così poco tempo, lo ribadirò sempre: la profondità che trapela dal rapporto di Mika e Shu, la tristezza di Shu stesso, nell'osservare cambiamenti che forse non capisce appieno finché non è Mika a fargli notare che persino negli imprevisti della vita c'è bellezza.
Ho amato la parte della cerimonia dei draghi nella sua totalità. Credo di poterla definire a mani basse il mio pezzo preferito, e che ci siano frasi che porterò nel cuore sempre, pur non essendo io una particolare amante della coppia; "Un cimitero di guerrieri addormentati" mi fa rabbrividire perché diavolo, se è un'espressione meravigliosa.
Ma la parte finale, oh, quella parte finale. E' sempre bello vedere il lato dolce di Shu. E' sempre bello vedere /l'umanità/ di Shu nella sua pienezza e complessità.