Frammenti
di Kim WinterNight

23/10/20, ore 09:57

Ed eccomi arrivata alla fine!
Rinascita: una parola sicuramente perfetta per descrivere gli eventi.

La vita è così, ci da l'amaro e il dolce. Bisogna accettare il primo e aspettare pazientemente il secondo. E per Joe non poteva esserci nulla di più dolce del suo amato Martin, o sbaglio?
Una raccolta breve ma che arriva al sodo, nonostante il limite di 100 parole hai fatto un ottimo lavoro!
Un abbraccio,

23/10/20, ore 09:51

Ho fatto in fretta haha
È triste leggere queste parole.
100 parole che descrivono un frammento che probabilmente molti hanno vissuto, con sfumature diverse magari, ma con lo stesso retrogusto di delusione e rabbia.
Io, devo ammettere, che non l'avrei affrontata con la stessa forza di Joe.
Tornerò a leggere altro,

23/10/20, ore 09:48

Quando si è adolescenti, come immagino sia Joe in questo "frammento", basta davvero poco per sentire quel calore, quella scarica di adrenalina ovunque dentro di noi, che può essere avvertita anche con un semplice sguardo. Certo non è così per Joe, e considerando la sua disabilità (oltre la delicatezza con cui viene ci viene raccontata) penso che quel contatto abbia semplicemente reso l'idea. Spero di essermi spiegata!
Corro a leggere il prossimo,

19/01/20, ore 20:55

Ooooh altro fluff!! *-*
Bene con questa parte conclusiva mi hai reso felice. Ho sorriso per come Martin si comporta in modo così protettivo con Joe e di come lui finalmente si senta al sicuro tra le sue braccia. Un momento fluffuoso (si può dire?).
Bravissima cara, nonostante il limite delle parole, hai trasmesso e reso l'idea del momento.
Alla prossima Kim :3

19/01/20, ore 20:34

Oh santissima patata lessa!! Povero Joe! Insomma questo Bastian gli si è avvicinato solo per una scommessa con gli altri compagni. È un comportamento inaccettabile, scommettere su ciò che può essere una persona e scherzarci sopra. Sono cose che non riesco a tollerare ed accettare.
Brava Kim, sei riuscita a farmi dimenticare il fluff del capitolo precedente!! Ora devo assolutamente andare a leggere il prossimo. A tra pochissimo!

19/01/20, ore 20:30

Ti chiederai: perché diamene sta commentando questo che fa parte di serie romantiche? Sakkaku è per caso impazzita del tutto?!?
No, tranquilla, leggerò giusto queste tre storie, perché sono fluff e ogni tanto va bene leggere qualcosa così.
Infatti questo primo testo lo trovo tanto carino!! Insomma, Joe rimane imbambolato solo perché gli ha parlato chiedendogli la gomma. É adorabile! Passo al prossimo capitolo. A presto!

16/11/19, ore 16:54

Recensione premio del contest "Back to school contest" 1/1

Cara Kim, ho iniziato a rilasciare le recensioni premio proprio partendo da te, perchè ti confesso che ero curiosa di rimanere ancora un po' nell'atmosfera del contest ed approfondire i personaggi che mi hai presentato con il tuo racconto. Nonostante la coppia principale da te narrata sia quella composta da Martin e Joe, ho deciso di dare la precedenza al personaggio secondario di Bastian, che volevo inquadrare meglio sia come tipo di persona ma anche per il ruolo che ha nella scoperta di sè da parte di Joe.
La curiosità che avevo è stata abbastanza soddisfatta, nonostante le 300 parole che avevi come limite (aproposito complimenti per aver scritto tre drabble di 100 parole precise). In così poco spazio, sei riuscita infatti a condensare l'essenziale, ponendo un giusto equilibrio tra l'introspezione e la narrazione di eventi effettivi, cosa che non è affatto facile.
Il tipo di rapporto che si delinea è quello di un innamoramento da parte di Joe precedente perfino al momento in cui effettivamente si parlano e di un avvicinamento graduale, che però da parte di Bastian è motivato solamente dalla scommessa (che avevi accennato anche nel racconto del contest). Le prime due drabble vanno dunque ad arricchire questa parte della storia e devo dire di aver apprezzato molto la semplicità della prima: è un gesto semplice, quello di prestare la gomma, che fa scoppiare tutta la scintilla e in un certo senso rappresenta il punto di origine, forse, di tutta la tua serie. Hai colto molto bene il momento di gioia di Joe per quel "primo contatto" e in qualche modo fa riflettere come qualcosa che può essere così importante per qualcuno (Joe), è al contrario banale e scontato per qualcun altro (Bastian).
Martin è ancora una volta il lieto fine, la soluzione a tutti i problemi di Joe, il porto sicuro... Un personaggio che non ancora ho potuto apprezzare fino in fondo, ma che sono curiosa di conoscere ulteriormente!
Lo stile è semplice, adatto alla storia e molto curato, con una punteggiatura perfetta.
Mi ha fatto molto piacere leggere questa raccolta, perchè sono un amante dell'essenziale e sono contenta quando con poche parole si riescano a raccontare eventi e comunicare emozioni, proprio come tu hai fatto.
Complimenti e ci leggiamo presto! Un bacio!:)

07/07/19, ore 10:14

Ciao! Eccomi per rilasciare la terza recensione premio per il contest del fluff. Questi due personaggi originali mi piacciono molto, li ho incontrati leggendo leggendo la fanfiction che aveva partecipato al concorso OUT & PROUD. Ho apprezzato tutte le drabble, e il tuo modo di scrivere e di scegliere i giusti episodi e momenti da raccontare, capaci di dire e trasmettere tanto nonostante le poche parole disponibili. La prima l'ho trovata stupenda, hai fatto partire tutte le riflessioni da un gesto semplicissimo, quello di prestare la gomma. Davvero geniale, e mi è piaciuta molto la frase finale. La seconda drabble l'ho trovata altrettanto geniale perchè hai utilizzato un dialogo molto breve per trasmettere una carrellata di sentimenti, in questo caso hai parlato della cattiveria e della malizia delle persone, della vergogna e della tristezza provati invece dal protagonista. Insomma, ti sei concentrata nel descrivere azioni più visive, poco sull'introspezione, ma proprio perchè hai scelto gesti e momenti densi di significato sei riuscita a entrare subito nell'anima del lettore. La terza mi è sembrata quella più introspettiva, dove il protagonista parla del suo passato ma finalmente è tra le braccia di qualcuno che lo faccia sentire protetto, apprezzato, amato. Mi sono piaciuti molto anche tutti e tre i titoli.
A presto! ^^

05/07/19, ore 10:06

Adoro questo finale! Non poteva essere altrimenti, piccini ^^
Devo dire che mi sono sciolta leggendo questa raccolta, forse perche' avendo letto anche altro a riguardo, conosco i personaggi e come sai me ne sono innamorata XD
Sai sempre descriverli con dolcezza e delicatezza, che sono caratteristiche che adoro in una coppia (qualsiasi tipo di coppia, se slash meglio haha!)
Ho adorato poi la parte in cui Joe dice a Martin che solo lui e' in grado di dare luce alle sue tenebre, l'ho trovato un pezzo molto poetico!
Per concludere, ti dico solo che attendo con ansia un'altra raccolta simile su Joe&Martin, perche' ora e' d'obbligo!!! Hahaha ^^

05/07/19, ore 10:00

Ho provato una gran pena per Joe in questa drabble, il mio adorato bimbetto maltrattato cosi', non lo posso sopportare!
Purtroppo cose del genere accadono all'ordine del giorno e ogni volta mi sale una sana rabbia dalla pancia per le ingiustizie che le persone considerate diverse dalla massa devono subire.
Povero piccolo Joe!
Amo il fatto (come avro' ripetuto piu' volte nelle mie recensioni) che tu riesca a mantenere la caratterizzazione di un personaggio coerente e in linea con il modo in cui lo hai presentato in precedenza. E poi mi ha fatto tanta tenerezza, come gia' si sara' capito XD
Bravissima come sempre! :)

05/07/19, ore 09:55

Ma come potevo perdermi questa raccolta, come?
Come sai, adoro il tuo (i tuoi!) personaggi, quindi gia' sapere che Joe ne e' il protagonista mi fa un immenso piacere!
E' evidente poi la caratteristica delicatezza e io direi anche romanticismo che trasuda questo dolcissimo ragazzo, che come sempre apprezzo come tratti. Pare un amore tenero, quasi come le mie cotte da bambina haha!
Sa di freschezza e si puo' respirare l'aria di gioventu' tra i protagonisti.
Devo assolutamente correre a leggere il resto! **

24/05/19, ore 17:51

Hai reso la raccolta simmetrica mettendo al centro un capitolo a metà anno scolastico che parla di insensibilità e agli estremi due pieni di affetto ambientati in estate. Un buon lieto fine, anche se non particolarmente ricercato.

24/05/19, ore 17:43

Il colpo di scena è riuscito completamente: hai descritto con una brutalità attinente al bullismo la disumanità delle masse verso un disabile, o più in generale verso uno svantaggiato.

24/05/19, ore 17:36

Di questo inizio ho apprezzato molto come hai fatto capire che il protagonista è cieco senza dirlo. Sei anche riuscita a racchiudere in una frase l'innamoramento di Joe, basato solo su tatto e udito: questo capitolo ti è riuscito davvero bene!

06/05/19, ore 07:14

Recensione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

Griglia finale
Titolo: 1,75/2
Il titolo della raccolta non mi ha fatto impazzire.
Originalità: 12/15
La scelta del tema ti ha un po' penalizzata, più che altro perché scrivere storie completamente originali su questo argomento è davvero un'impresa.
Gradimento personale: 13,6/15
La raccolta nel complesso non è così male ma non mi ha fatto dire wow.
Impaginazione: 8/10
Bene ma non benissimo. Nel senso che mi piace il carattere, mi piace il fatto che hai messo la data in alto a sinistra in corsivo ma il fatto che tu abbia messo in grassetto la voce "[100 parole]" secondo me salta troppo all'occhio quando si legge il testo. Secondo il mio gusto personale, avrei preferito qualcosa di più per il titolo.
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 52,35/60
Primo contatto
Titolo: 2/2
Il titolo rispecchia esattamente quello che succede, il primo contatto tra i due compagni di classe.
Originalità: 13/15
Dopo le prime due righe mi aspettavo qualcosa di già visto e rivisto ma hai aggiunto un dettaglio che solitamente non c'è, ovvero la cecità del protagonista.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato a posto e il testo è scorrevole.
Gradimento personale: 13/15
Questa drabble mi ha fatto sorridere, soprattuto nell'ultima frase ma niente di più.
Delusione
Titolo: 2/2
Anche qui il titolo rispecchia la drabble, con la delusione di Joe per il comportamento di Bastian.
Originalità: 11/15
Il bulletto che scommette con gli altri compagni su un'aspetto della "minoranza" (in questo caso un disabile) non è esattamente una cosa originale ed è questo che ti ha penalizzata.
Lessico & Stile: 15/15
Questa drabble è molto scorrevole e il lessico mi è sembrato sempre appropriato.
Gradimento personale: 15/15
Questa mi è piaciuta molto di più della precedente e mi sono davvero sentita male per Joe.

Rinascita
Titolo: 2/2
"Rinascita", è esattamente l'argomento centrale di questa drabble. Joe, tra le braccia di Martin, si sente al sicuro e può pensare a quel ricordo doloroso senza affogare nell'imbarazzo e senza sentirsi umiliato.
Originalità: 12/15
Il rischio clichè con tematiche simili è molto alto, tu te la sei cavata in qualche modo ma il testo non mi è sembrato una cosa mai vista.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico è appropriato.
Gradimento personale: 13,5/15
Questa drabble è stata bellina da leggere, romantica ma in realtà non mi sono sentita così coinvolta come avrei voluto.