Un dolore incancellabile
di inzaghina

27/05/19, ore 21:18

Eccomi di nuovo qui!
Questa ultima Drabble è stata molto emozionante e credo non potessi concludere in maniera migliore di questa.
Alla fine, in un modo o nell'altro, si arriva quasi sempre all'accettazione di quanto è accaduto.
E con l'accettazione non significa per forza aver superato e rielaborato del tutto il lutto, ma è comunque un grande passo avanti perché significa realizzare che Giulia, purtroppo, non tornerà più, indipendentemente da cosa si faccia.
Il momento al negozio di fiori è stato davvero delicato, intriso di dolore e malinconia, ma anche di voglia di andare avanti nonostante tutto.
Con queste cinque Drabbles hai svolto davvero un ottimo lavoro, la lettura è stata molto piacevole e mi ha tenuta compagnia in questa prima serata.
Complimenti!

27/05/19, ore 20:57

Eccomi di nuovo qui!
Questo capitolo è sì stato triste e doloroso, ma al contempo anche inevitabile.
Dopotutto la depressione non ha volto e può colpire chiunque in qualsiasi momento.
Dopo ciò che ha vissuto, Lorenzo di certo ne era incline nonostante gli innumerevoli sforzi per andare avanti.
Perché il suo animo è ancora fragile e ci vorrà tempo, tanto tempo per riprendersi.
Forse nemmeno una vita intera basterà, infatti sono ancora più curiosa di scoprire cosa ci hai riservato nell'ultima Drabble.
Il dialogo che Lorenzo ha avuto con la suocera è stato davvero straziante, mi si è stretto il cuore.
E adesso ho un po' di paura mista ad ansia per l'ultimo capitolo.

27/05/19, ore 20:44

Eccomi di nuovo qui!
Parto subito scusandomi perché, devo essere onesta, in un primo momento il titolo della Drabble non mi aveva convinta del tutto - a differenza dei due precedenti -, ma alla fine credo che si ricolleghi all'ultima frase, ovvero: Farei qualunque cosa per riabbracciarti.
Un po' come se Lorenzo fosse disposto a scendere a patti col diavolo, come si suol dire, pur di riavere Giulia con sé.
Non sono molto convinta di questa mia personale interpretazione e spero di non aver scritto strafalcioni colossali.
Ad ogni modo, questa terza Drabble mi è piaciuta e, ancora una volta, sono riuscita a percepire tutto il dolore di Lorenzo e non solo, anche la commozione nel vedere la figlia ballare col tutù che le aveva comprato la madre.
Molto toccante.
Vado a leggere e recensire il prossimo capitolo.

27/05/19, ore 20:39

Eccomi di nuovo qui!
In questa seconda Drabble sono riuscita a percepire tutta la rabbia provata da Lorenzo, il quale si ritrova solo a combattere contro tutto e tutti.
Quando esclama “E alla mia condanna non ci pensa nessuno?” sbottò Lorenzo. “Ai miei figli rimasti orfani?” mi sono venuti i brividi, perché alla fine tutti stavano parlando solo di numeri, di rischi, senza mettere in primo piano la salute dei bambini.
E Lorenzo ha capito di essere solo, veramente solo, senza nessuno su cui poter contare sul serio.
La sua rabbia è più che giustificata, a maggior ragione quando chi ti sta di fronte sembra insistere a non voler capire che in quella tragica situazione sono stati coinvolti anche degli innocenti, ovvero i figli di Lorenzo e Giulia.
Vado a leggere e recensire il prossimo capitolo.

27/05/19, ore 20:34

Avevo aggiunto questa Raccolta alla lista delle storie da recensire da un po' e finalmente trovo il tempo per leggere e recensire i capitoli.
Questo primo capitolo già ci porta ad affrontare una situazione per nulla facile, perché la perdita di Giulia ha influito non solo sull'animo di Lorenzo, ma anche su quello dei figli, i quali chiamano la madre nel sonno e sono inquieti.
In tutto questo, Lorenzo si sente intrappolato tra quelle nuove quattro mura, domandandosi se la scelta fatta sia quella giusta nonostante Giulia stessa avesse tempo addietro insistito a riguardo.
Come prima Drabble mi è piaciuta davvero molto, ho percepito lo stesso senso di smarrimento vissuto da Lorenzo e i suoi figli.
Vado a leggere e recensire la prossima Drabble.

10/05/19, ore 12:25

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Inzaghina.EFP - Un dolore incancellabile
Griglia finale
Titolo: 2/2
Il titolo che hai scelto è perfetto per la raccolta, brava.
Originalità: 13/15
Non ottieni il punteggio pieno in questa voce più che altro per una limitazione del tema che hai deciso di trattare ma brava, hai evitato anche i clichè.
Gradimento personale: 14,25/15
Nel complesso la raccolta mi è piaciuta abbastanza.
Impaginazione: 9,5/10
Bell'impaginazione, pulita e con l'uso del giustifcato. Mi piace il modo con cui hai diviso ma non hai ottenuto il punteggio pieno per alcuni invii che, secondo me, non sarebbero stati male.
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 55,75/60

Negazione
Titolo: 2/2
Buona la scelta del titolo che si addice al testo.
Originalità: 15/15
Questo tema, come altri, è un tema molto trattato e renderlo originale è un po' difficile ma tu hai fatto un egregio lavoro.
Lessico & Stile: 15/15
Il tuo modo di scrivere mi piace e il lessico mi è sembrato appropriato.
Gradimento personale: 14/15
Il testo mi è piaciuto, ho sentito il vuoto lasciato dalla scomparsa di Giulia soprattutto quando Lorenzo si sveglia all'improvviso.

Rabbia
Titolo: 2/2
Anche quì buona la scelta del titolo e mi piace come hai scelto di inserire tutte le fasi che teoricamente si percorrono durante un lutto.
Originalità: 13/15
Anche per questa drabble ti devo fare il discorso di prima, non hai aggiunto elementi innovativi ma non sei caduta nemmeno del clichè.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è appopropriato e si abbina con il tono usato; lo stile è molto scorrevole.
Gradimento personale: 14,5/15
Questa drabble mi è piaciuta più della precedente ma non mi ha fatto dire "wow".

Negoziazione
Titolo: 1,5/2
Il titolo si intona con il testo ma non mi ha fatto impazzire.
Originalità: 13/15
Come prima, il testo non è completamente originale ma questo purtroppo è un limite dell'argomento scelto.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è sempre on point e il testo è sempre facile da leggere.
Gradimento personale: 12,5/15
Questa drabble non mi è piaciuta moltissimo, non so nemmeno dirti io perché. Sostanzialmente non mi ha coinvolta nel dramma della famiglia.

Depressione
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto, brava.
Originalità: 13/15
Nuovamente ti devo dire che non ho potuto darti il punteggio pieno in questa voce, più che altro per una limitazione dell'originalità possibile con questo tema.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico, ancora una volta, è on point e il testo si legge senza problemi.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble è per ora la mia preferita. Mi piace tutto, come hai descritto Lorenzo e come hai inserito il personaggio di Marta e della suocera.

Accettazione
Titolo: 2/2
Il titolo è ad hoc per il testo che hai scritto.
Originalità: 13/15
Anche qui devo ripeterti lo stesso discorso delle drabble precedenti: hai fatto un egregio lavoro evitando i clichè del tema che sono sempre dietro l'angolo ma non ho notato elementi innovativi.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è appropriato e il testo è molto scorrevole.
Gradimento personale: 15/15
Bella drabble, davvero, la mia preferita dell'intera raccolta.

23/03/19, ore 15:48

Ciao, eccomi ancora!
E così si conclude la storia di Lorenzo, il quale sì, ancora soffre per la mancanza di Giulia - non la potrà mai dimenticare, questo è ovvio -, però si sta dando da fare per risollevarsi.
Sai, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia ambientato quest'ultima drabble dalla fiorista, con Marta che è entusiasta di comprare dei fiori per la mamma, con molta felicità!
E poi vuole prendere gli stessi fiori anche per loro, perché si sentano più vicini a Giulia.
E poi la frase finale... Certo che Lorenzo ce la farà, io ne sono super certa! Sono molto orgogliosa di lui e del fatto che stia andando avanti con e per i suoi bambini!
Complimenti, la raccolta mi è piaciuta tantissimo! Ti auguro buona fortuna per il contest!
Alla prossima <3

23/03/19, ore 15:32

Eccomi ancora.
Ecco, credo che il fatto di aver avuto l'influenza non ha fatto che amplificare la sofferenza di Lorenzo. Quando si sta a letto malati, non si fa altro che pensare, pensare, pensare... Riflettere, rimuginare...
E questo fa così male, specialmente a Lorenzo che sente terribilmente la mancanza di Giulia.
Sia Marta che la nonna materna sono preoccupate per lui, e ognuna a modo proprio cerca di prendersi cura di lui.
Credo che comunque la depressione di Lorenzo potrà essere curata, potrà andare sempre meglio fino a sciogliersi.
Lo farà per i suoi figli, ne sono certa!
Complimenti, vado a leggere la prossima drabble!
A tra poco <3

23/03/19, ore 15:16

Ciao, rieccomi!
Ecco, è normale che nell'assimilare la morte di Giulia, Lorenzo attraversi anche il momento in cui pensa che doveva essere morto al posto della sua amata, perché convinto che i suoi figli avessero bisogno di lei e non di lui.
Ma Lorenzo è davvero fortunato a essere circondato dalla famiglia e a essere confortato da sua sorella.
Il saggio di Marta dev'essere stato emozionante per tutti, il suo primo, piccolo traguardo!
E sicuramente anche la mamma sarebbe stata fiera di lei, e forse da qualche parte Giulia la stava osservando con un bellissimo sorriso dipinto in viso!
Complimenti anche qui, vado a leggere la prossima!

21/03/19, ore 10:03

Ciao, eccomi di nuovo!
È vero, molto spesso si tende a concentrarsi su faccende esterne alle nostre, a quelle della nostra famiglia, si parla di persone che nemmeno si conoscono come fossero parte integrante della nostra vita...
E raramente ci si rende conto che chi ci è più vicino soffre, vive una tragedia, un trauma incurabile.
Chi se ne frega di quello che è stato condannato per tale motivo o tale altro motivo? Bisogna prendersi cura di Lorenzo e dei suoi due bambini, che cavolo!
Credo che Lorenzo faccia bene a distrarli il più possibile, a fargli fare delle attività extra scolastiche, e a distrarsi lui stesso con il lavoro. Almeno in quei momenti si deve concentrare su qualcosa che non sia Giulia e la sua assenza.
Complimenti anche qui, passerò presto a leggere anche il resto :)
Buona giornata <3

21/03/19, ore 00:43

Anche io partecipo al contest delle drabble e sono qui per dare un'occhiata alla tua raccolta!
Mi piace l'idea delle fasi di superamento del dolore, mi piace vedere che hai deciso di approfondire questo aspetto.
Del resto è qualcosa che fa parte della quotidianità, ogni giorno si è costretti a superare delle prove, ad affrontare delle perdite, a superare delusioni più o meno gravi.
Certo, ora Lorenzo nega che sia potuto succedere, e i suoi figli non sono da meno. Tutti ancora sono traumatizzati dall'avvenimento recente, non hanno ancora idea di come comportarsi in questa circostanza drammatica.
Complimenti, davvero un buon inizio!
Passerò a leggere anche le altre drabble, intanto ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una buona nottata!
Alla prossima <3

19/03/19, ore 06:54

Buongiorno.
Grazie per il ringraziamento pubblico, è stato un piacere leggere!
Un finale dal sapore di speranza... in fondo, nessuno chiede di dimenticare, ma si spera solo di rielaborare e di tornare a vivere.
Buona giornata :)

18/03/19, ore 22:47

Ciao, Francy!
Come promesso, riesco finalmente a passare di qui.
Avrei voluto lasciarti un pensiero ad ogni drabble, ma purtroppo si prospettano giornate frenetiche, e avrei rischiato di arrivare tra tre settimane, e ci tenevo davvero a scriverti qualcosa.
Non ho letto moltissime cose tue tanto brevi, e sono abbastanza certa che sia la prima volta che mi trovo a leggere tue storie originali, e non sai quanto mi abbia fatto piacere avere l'occasione di farlo, grazie a questo concorso.
Innanzitutto, hai avuto alla base una bellissima idea: articolare le cinque drabble sui cinque momenti di superamento di un lutto è geniale, perché permette di raccontare una storia più ampia senza però uscire dal senso della raccolta, ossia qualcosa dove ogni singola drabble abbia senso anche a sé, non proprio scrivendo una storia a capitoli.
Per di più, hai affrontato un tema difficilissimo, e secondo me lo hai fatto con grande sensibilità e rispetto: ci hai accompagnato nell'immenso dolore di Lorenzo, lo hai fatto aprendoci uno spiraglio su tutta la sua famiglia, quella che rimane, quella che cerca di aiutarlo, e quella che lui vuole proteggere.
Sarebbe stato facile scivolare in un pietismo un po' vuoto, ma tu, secondo me, sei stata davvero molto brava a mantenerti sempre su un piano molto delicato.
Sei riuscita a delineare bene anche la personalità dei vari personaggi, e non solo di Lorenzo: anche il resto della famiglia emerge bene, e questo è davvero significativo, considerando che stiamo parlando di storie brevissime.
Davvero, questa raccolta mi è piaciuta proprio tanto, e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di gettarmi fra le tue storie originali. Spero che continuerai a scriverne!

18/03/19, ore 09:29

Buongiorno.
Ahimè è durissima confrontarsi con il ricordo costante di una persona che non c'è più...
Speriamo che almeno il tempo aiuti a razionalizzare.
Buona giornata!

17/03/19, ore 06:51

Buongiorno.
Il dolore interiore e straziante di un genitore.
Tutto scritto con il cuore in mano, complimenti.
Buona domenica!