L'angolo dell'abito di lei

05/04/19, ore 22:31

IV° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
L’angolo dell’abito di lei di Rota23 (Rota) – 46,8 punti

9.8 - Stile /Grammatica.
Lo stile è perfetto per questa storia perché hai utilizzato un simbolo che scatena le emozioni del personaggio, sia all’inizio sia alla fine. Bello! Errori grammaticali evidenti non ce ne sono, ma c’è qualcosa che mi “stona” nel passaggio della descrizione di ciò che sta facendo Wen Zhuliu. Non so dirti cosa, è proprio una sensazione nata mentre leggevo.
7 - Titolo /introduzione.
Il titolo mi ha subito indirizzato verso uno dei momenti più toccanti di questa serie e mi ha fatto “vedere” quell’angolo del vestito come se lo avessi vicino io, però utilizzando molte righe del testo come introduzione si delineano alcune cose, ma diventano una “ripetizione”. Ci spiegano dove indirizzare la nostra memoria ma ho preferito (per tutti) considerarla una scelta sbagliata e che ovviamente pesa sul totale di queste due valutazioni congiunte.
20 - IC
Di Jiang Fengmian avresti potuto scegliere tra molte opzioni perché è davvero un personaggio molto “forte” nella serie; tu hai indirizzato il racconto su i sentimenti e nel farlo li hai amplificati rendendoli quasi “vivi”. Fatico a scrivere perché ciò che mi hai lasciato con questo personaggio sono emozioni forti e posso solo ringraziarti.
10 - Gradimento personale.
Mi piace, oh se mi piace. Io sono un iper sentimentale/romantico, ma ti dico che è difficile colpirmi durante la lettura perché vivo queste sensazioni molto visivamente. Dopo avere visto la puntata in questione ero rimasto in silenzio e tu sei riuscita a farmi fare la stessa cosa facendomi leggere il tuo racconto. Ho trovato la tua storia davvero stupenda e ti ringrazio per averla portata nel mio contest.
0 - Bonus.
Jiang Fengmian, come ho detto, è un personaggio “forte” fin dai primi istanti in cui appare, però non catalizza l’attenzione generale perché in Mo Dao Zu Shi ci sono alcuni personaggi altrettanto “forti” che sono più importanti nella trama principale. Di mio posso aggiungere che la tua scelta è stata saggia per l’idea del tuo scritto e quindi “chissene…” del bonus (certo, tu avresti preferito averlo ^^).

28/03/19, ore 20:15

Lo senti questo? E' il rumore del mio cuore che si spezza, ancora una volta.
Questa scena è tanto splendida quanto fa male. L'ho pensato vedendola nell'opera originale, ed il pensiero non può che presentarsi di nuovo nel leggere questo tuo scritto, che aggiunge ulteriore dolore ad un qualcosa già di per sé tremendo.
Ne abbiamo parlato in privata sede quindi sai bene quanto io ami questi due, e quanto ami il loro rapporto. E' fatto di silenzi e frasi non dette, ed in un certo qual senso sembra spegnersi nel rimpianto; ma l'eleganza con cui l'hai trattato, e quella singola frase che rimanda ad una quotidianità ormai per sempre perduta è stata. Ouch.
Come sempre hai fatto un lavoro sublime, e mi hai commossa come solo tu sei in grado di fare. Finisce dritta nei preferiti, perché è lì che merita di stare.