Passi sul ghiaccio
di mystery_koopa

29/02/20, ore 15:56

caro Mys-kun, questa è una grande sorpresa. Io spero da morire che la sistemazione della pagina non farà sparire l'aggiornamento - al più lo ricarichi!. Sei molto audace! *0*
Che belle le tue Sherlolly, rarissime e quindi più attese quando arrivano.
Qui c'è un piccolo tocco che non avevo mai visto, prima. Sherlock viene facilmente paragonato a Londra - ne è l'anima: elegante, superiore, un po' freddo. Ma mai avevo letto di Molly come talmente legata a lui da dividere in parte la sua natura. Infatti come dici alla fine anche lei può essere inafferrabile, immersa com'è in quella realtà rumorosa, forse poco romantica, ma che canta una canzone per loro due.
Trovo che questa possa essere l'anima autentica della Sherlolly. Più che "impazzire"all'improvviso, Sherlock potrebbe "capire" quanto possono stare bene insieme. Sono lì, che parlano mentre lei lavora. Apparentemente non è una situazione sentimentale, invece lo è. Forse perchè sono due scienziati, e non sono a disagio, ma Sherlock sorride, si confida e Molly lo ascolta, ed è evidente che le cose vanno bene.
c'è una loro dimensione, costruita a passetti, credo, nella splendida cornice di Londra, che ora l'inquadra insieme, come una fotografia di coppia.
non vedo l'ora di leggere anche l'ultima, sai che amo questa raccoltina *-*
baci fumosi,

26/11/19, ore 13:17

Ciao Mystery! Eccomi qui per la seconda recensione premio del contest 'Elisir, pozioni e distillati'. Adoro il fandom e adoro le drabble, perciò questa è una combinazione perfetta! Innanzitutto, hai scelto uno dei momenti che mi hanno più colpito dell'intera stagione, quando Sherlock entra dalla finestra e bacia Molly a rallentatore (con la musica sotto, mi pare, non ricordo di preciso quale canzone fosse) è stato davvero troppo emozionante. Nonostante non li shippi, la scena mi ha comunque catturato in modo positivissimo, sono stati pochi istanti che ho adorato e che mi hanno 'caricato'. Lo stupore sul viso di Molly non lo scorderò mai, e sei riuscito perfettamente a ricreare la medesima atmosfera. Lei è ancora sconvolta e confusa, perché ovviamente non si aspettava un gesto del genere da parte di Sherlock, e mi è piaciuta tanto la metafora dei frammenti della finestra. Ovviamente quel momento non lo scorderà mai, e chissà per quanto tempo ci avrà pensato sopra, quante volte avrà rivissuto quell'istante tramite i ricordi, come dici tu. Insomma, hai trattato una scena che ha dato tanto ma che puó trasmettere ancora di più, inoltre lo stile l'ho trovato semplice ed efficace, adatto a una drabble, ma anche 'poetico' e suggestivo, hai trovato il perfetto equilibrio tra eleganza e ricercatezza, travolgendo il lettore ma lasciandolo anche piacevolmente colpito dalla parte più 'estetica' dello stile in sé.
Ottimo lavoro e inserisco la raccolta tra le seguite! **

19/05/19, ore 23:19

caratterizzazione dei personaggi (2,8/3)

Il personaggio di Molly è davvero IC nelle sue emozioni e paure. Sei riuscita con poco più di 100 parole a descrivere bene ciò che stava provando in quel periodo.
L’unico appunto che mi sento di farti è che a differenza tua (“ma non sapeva se l’avrebbe mai amata; non poteva saperlo.”) io credo che Molly sappia bene in cuor suo che Sherlock non la amerà mai come lei davvero desidera.
Questa considerazione mi ha fatto leggere la storia con un nodo in gola, ma 10+ perché sei riuscita a rendere davvero bene il suo stato d’animo!

grammatica (2/2)

Sulla grammatica non devo farti davvero alcuna segnalazione: il testo è ben scritto e molto scorrevole durante la lettura, cosa necessaria in brani così brevi.
Inoltre, ho davvero apprezzato il richiamo ad oggetti visivi per esprimere le sue emozioni: “un mare di vetri fragili e infranti. Come i suoi pensieri”.
Complimenti!

attinenza al tema del contest (5/5)

Il tema del contest era l’amore in tutte le sue forme e questa storia rientra proprio in quel genere dove il protagonista soffre in silenzio per un amore non corrisposto.
Come ti ho già scritto sopra hai descritto bene lo stato emotivo di Molly, i suoi pensieri, il cuore infranto, il desiderio per qualcosa di più… sei riuscito a permeare il testo di una sensazione Angst anche se non troppo pesante, cosa che apprezzo molto nelle storie one-sided!

giudizio personale (7/10)

Ho letto la tua storia in un sol fiato perché volevo sapere come finiva l’introspezione di Molly e poi sono ritornata a leggerla con più calma, dando attenzione ai particolari che hai lasciato nel testo per cercare qualcosa di più.
Premetto che hai scelto un personaggio su cui provo emozioni ambivalenti: da un lato la amo perché rappresenta la normalità più assoluta in quel telefilm! Inoltre, è un personaggio dal carattere dolce, disponibile e sempre pronto ad aiutare un amico (in particolare Sherlock!).
Dall’altro lato, però, è anche uno dei personaggi che meno riesco a sopportare perché nella sua bontà si lascia calpestare dagli eventi e solo quando costretta, solo quando sta davvero male riesce a fare qualcosa che però non è mai definitiva (tipo lei sa bene che Sherlock non riuscirà a ricambiarla, e dopo molto tempo alla fine decide di provare a superare quell’amore che prova per lui andando avanti e cercando di escluderlo dalla sua vita – non perché lo incolpi di qualcosa ma perché così lei stessa può “guarire” e stare bene – per poi ricadere nuovamente nell’errore di sperare che i sentimenti di Sherlock per lei possano cambiare.) Non credo che lei sia forte abbastanza da prendere una decisione drastica per il suo stesso bene e questa cosa mi fa molta rabbia, probabilmente perché a volte mi ci rivedo in lei ma altre volte, come questa, assolutamente no!
Detto ciò, la tua introspezione su di lei è molto bella e ben scritta, ma in tutta onestà di lei penso che sia un personaggio piatto che ha poco da raccontare e anche nella tua storia ammetto di non aver trovato quel qualcosa in più che potesse farmi innamorare di lei o provare dispiacere per lei, perché come detto poco fa non credo che di fondo lei sia capace di prendere una decisione ferma e di conseguenza, essendo sempre stata della mentalità “chi è causa del suo mal pianga sé stesso”, non riesco ad essere empatica verso le emozioni che hai descritto nella storia.
Questa forse è stata una pecca dovuta anche alla brevità del brano, perché sei stata brava con l’IC del personaggio ma non hai aggiunto nulla in più che potesse farti affezionare a questa storia e forse con più parole, raccontando di eventi precisi o missing moment, saresti riuscita ad avvicinarmi di più a lei e al suo dolore.
La storia è comunque molto carina, un’introspezione leggera e ben scritta e credo davvero tu sia una brava scrittrice.
Complimenti!

16/05/19, ore 22:10

Ehilà!! Allora ricomincio a seguirti con questa raccolta LOL.
Allora, prima di tutto voglio dire che a distanza di tempo (mmh, posso dire che ci conosciamo da anni??) il tuo stile non è cambiato, sempre breve, sempre incisivo, il che un po' mi spiace ma se è questo ciò che ti piace e ti viene bene, mi accontento dei capitoli corti!
Mi piace come hai descritto i pensieri di una donna emozionata e innamorata, la mente che resta fissa nei ricordi, nei semplici dettagli, e l'inconsapevolezza se lui la ama quando lei ama lui.
Appassionante e intenso.
Mai sentita la canzone che hai citato (colpa del fatto forse che ascolto solo musica italiana xD) comunque se la tua raccolta mi aiuterà a scoprire belle canzoni, ben venga!!
Ottima drabble d'apertura!
Un bacio,
Karen.

02/05/19, ore 00:24

Ehi! Eccoti, passo a recensire anche questa, che è un po' più angst, un po' più nelle mie corde diciamo. Hai disegnato uno Sherlock molto umano, sicuramente più di quanto non si mostri nella serie. Personalmente non so quanto possa essere effettivamente "perseguitato". Forse da Mary, ma da Eurus ce lo vedo un po' di meno, probabilmente perché di lei ha un ricordo più sfumato avendola vist poche volte.

A presto con le altre!
Vedra

01/05/19, ore 18:45

Trovato al volissimo, e vorrei tanto che la prima recensione fosse la mia!
Bentornato, mys-kun. Come sai giaccio qui derelitta, ma ora posso anche dire: per fortuna ci sono sempre, così ti vedo! **
Confesso di essere un pochino sconvolta: mi aspettavo una specie di seguito della Sherlolly più "diretto", invece quello che ho letto credo sia una carrellata delle donne di Sherlock, un suo rapporto col mondo muliebre prima - suppongo ma non giuro - di tornare a Molly.
Le due che hai descritto le odio come il sale nelle ferite.
Eurus, bè, credo sia scontato, mentre Mary a molti piace. Era simpatica quando faceva battute, ma io non la perdono!
Certo questo Sherlock non può iberarsi di nessuna delle due. Mary rivive nell'innocente Rosie, e lo guarderà con quegli occhioni metà suoi metà di John, dandogli un istinto protettivo totale. E l'altra, purtroppo è sua sorella - e gli somiglia pure, non come Myc ^^ - quindi gli basterà specchiarsi per riconoscerla in sè. Insomma, il tuo titolo, Demons, è perfetto. Quello che cova nei sotterranei non sono mai solo i classici ricordi polverosi, sono draghi.
La canzone ci sta benissimo - adoro gli Imagine Dragons, se non ti rompe volevo usare una canzone anche io tra un po', non la stessa - e ti ripeto che per il titolo è metà dell'opera
Non mi aspettavo di trovarti in questo giorno, che adesso è di festa
un bacio drammatico,

25/04/19, ore 12:54

Non sono un grande fan della Sherlolly ma devo dire che questa drabble è scritta davvero bene, con poche pennellate dipingi la scena benissimo (mi piace molto il riferimento ai frammenti di vetro sul pavimento come a richiamare il filo rosso che unirà le storie di questa raccolta). Molto efficace anche la descrizione del bacio fatta per istantanee: la finestra rotta, la presa salda di lui, le sue labbra che si sono posate su di lei, l'anticamera di un ricordo che sarà custodito gelosamente. Bravo bravo.
Tybalt

24/04/19, ore 09:43

Ciao! Non sono un'amante della Sherlolly, nè in generale di qualsiasi altro pairing che veda coinvolto Sherlock con una qualunque donna: per me c'è solo John Watson, ma questo non mi impedisce di certo di leggere con piacere più o meno qualsiasi storia che appaia sulla home della sezione! Non voglio fare una recensione più lunga della storia, quindi mi limiterò a dire che è scritta bene, e che il formato che hai scelto si adatta benissimo a un frammento di pensiero come quello descritto: nella mente di Molly passa un flash, un pensiero, una domanda, destinata a scomparire. Credo che la causa più profonda di questo istante di gioia possa essere benissimo quella che hai sottolineato tu:la consapevolezza non tanto o non principalmente di essere stata amata, quanto piuttosto di essere stata considerata.
A presto
Vedra

20/04/19, ore 23:46

Ma...Mys-kun! così, out of the blue?
mi è preso un colpo quando ho visto una tua raccolta Sherlolly, ma in senso buonissimo! che bello averti sul fandom, è quella sensazione di cose al posto giusto, Dovevi esserci dalla soulmate, sei tornato.
Sai che apprezzo molto Molly in sè e che la Sherlolly non mi dispiace affatto, quindi, essendocene poche sono molto contenta della tua scelta: almeno ne troverò di ben scritte! *__________*
Sei partito dal momento più intenso di questa coppia, quel bacio bellissimo dopo la rottura della finestra, cogliendo secondo me il cuore della situazione. Cosa avrà pensato Molly, oltre ad avere un colpo, piccina? A cosa significa. Credo che tu l'abbia inquadrata in pieno, come IC. Lei è stata Importante, l'ha Vista, ha avuto un trasporto. Ma non penso d'amore, ma neppure si può giurare di no, perché nel canone quella è una fantasia. Deve essere stato bellissimo e doloroso insieme ricevere quel bacio mozzafiato - tanta invidia - perchè è finito subito e ha aperto una porta su un mondo di insicurezza e dubbi.
l'hai descritta benissimo...
Mys, non potevi farmi migliore sorpresa e meglio ancora se aggiornerai di frequente!
un bacio cuccioloso,