L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
20/05/22, ore 10:52

Buongiorno caro, eccomi per continuare la lettura di questa storia. Ci sono certi capitoli come questo che lasciano in parte un momento la disgrazia storica che si sta vivendo, per concentrarsi sulle faccende politiche che si miscelano nella trama.
I personaggi che utilizzi sono originali misti a figure realmente esistite, anche se gestite autonomamente ai fini di trama: la trovo una scelta interessante e che viene anche ponderata in una certa maniera perché non deve essere facile riuscire a contestualizzare degli OC in una apocalisse che si svolge in un contesto storico ben definito e conosciuto.
Gli intrighi, il mercato, il giro di denaro e i motivi veri per cui si vuole andare a conqjuistare certe terre e mandare a morire la gente nei campi di battaglia, qui assumono un certo significato: c’è chi desidera con tutto se stesso liberare l’impero da una minaccia orribile che ha mietuto una gran quantità di vittime, e chi come i qui presenti invece vuole approfittare in modo meschino e ambiguo. D’altronde le realtà storiche le conosciamo anche noi, solo che marciarci sopra in una tale violenta lotta per l’umanità lo trovo ancora più infimo e orrido. Insomma, sti due non mi piacciono proprio, non so se si è capito ahahaha ^^
Mi rimane un riferimento che non riesco a inquadrare, la scelta della data con quel quesito lasciato a fine capitolo. Potrei capirlo magari leggendo il prossimo, oppure è qualcosa che hai scelto di mettere tu e noi dobbiamo cogliere andando a fare delle ricerche? Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

19/05/22, ore 11:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Ho voluto riprendere questa long proprio per l'interesse che nutro verso il periodo romano e anche per farmi un bel bagno di legionari vs zombie XD
A me non dispiace troppo questo stile breve e poco impegnativo, e la descrizione della battaglia non mi è dispiaciuta. Io trovo sempre interessante questa iniziativa, seppur con uno stile breve e poco prolisso.
Non ho molto da segnalare, ti faccio solo i miei auguri :3 anche per le tue storie su Mass Effect

Alla prossima UwU

08/05/22, ore 07:31

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero e mi scuso per il ritardo.
Be', per lo meno adesso il centurione crede a Eligius, non può fare altrimenti, ha proprio davanti agli occhi quegli esseri, dieci.
E da che dici la cosa è preoccupante perché in genere viaggiano da soli. E subito ci spieghi perché lo è e devo concordare con te, non è una bella cosa. Il centurione, povero lui, è tutto allarmato, avendo vissuto una situazione del genere sulla propria pelle anni addietro e avendo visto di cosa sono capaci.
E ok che il fuoco li uccide e che quelli non scappano mai, ma cavoli se sono tenaci. In pratica avanzano lenti e senza sosta mentre gli umani, ovviamente, devono riposarsi ogni tanto. Alla fine qualcuno cede e viene ridotto come loro. Insomma, vincono per sfinimento dell'avversario.
E ok, sembrerebbe facile continuare a correre, a muoversi per sfuggire loro, ma in pratica non è fattibile ahi loro.
Intere città sono cadute sotto questo attacco particolare e speriamo che i nostri resistano e trovino un modo per sconfiggerli definitivamente.
Alla prox e grazie per questa bella lettura che è filata via liscia come l'olio. Ciao, Chiara.

01/04/22, ore 07:08

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Questa storia mi sta prendendo sempre di più. Qui si scopre che c'è un metodo preciso per uccidere i non morti, veri e propri zombie che avanzano inesorabili verso il proprio obiettivo e non si fermano davanti a nulla. Solo un ulteriore morte li può fermare e come avviene? Con la collaborazione di due uomini che lo prendono su due fronti e non esitano a ucciderlo come fosse un cinghiale.
A proposito, geniale la trovata del cerchio che ferma il loro avanzare nonostante siano stati trafitti.
Ho molto apprezzato anche che tu sia tornato indietro a spiegare come sia nata quella tecnica. E quindi, se il cacciatore non avesse donato il cinghiale bianco appena ucciso a Tiberio e non gli avesse parlato di questo non morti... I legionari sarebbero stati spacciati già al primo scontro con loro.
Peccato, ha ragione Eligius, che il nome dell'uomo che insegnò quella tecnica a Tiberio, non venne tramandato, ma semplicemente ricordato come Il Cacciatore.
Ora però il suo problema è un altro... sperare che i tre zombie siano ancora lì al suo ritorno con il centurione o povero lui.
Grazie per la bella lettura, scorrevole e piacevole dato che grammaticalmente è perfetta. Spero che continueremo con lo scambio perché ora sono curiosissima.
Ciao e alla prox, Chiara.

27/03/22, ore 08:14

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E così, siamo tornati nell'epoca romana e germanica, con un pizzico di fantasia che con guasta mai, sotto forma di zombie rende il tutto più interessante.
È sempre un peccato quando si perde la propria identità, ma in questo caso... Per Lucius, è stato un bene, una salvezza. Nuovo nome, nuova vita. Da germanico arreso a Roma, appena raggiunta l'età per essere addestrato, viene mandato a diventare un soldato dell'impero e ci si trova così bene in quel luogo che non rimpiange nulla del passato.
Così passano gli anni e lui è di guardia alle mura (no, non è un'idea bislacca, ci sta una muraglia a salvaguardia del territorio) e nota qualcosa di strano al di sotto, sulla riva opposta. Tre zombie avanzano e fissano la costruzione. Tant'è che avvisa il centurione di stare in guardia.
Ma saranno davvero zombie o è qualcuno in cerca di aiuto? Staremo a vedere. Molti complimenti per questa storia interessante e ben scritta. La lettura è risultata scorrevole e molto piacevole, quindi, tornerò di sicuro per il prox scambio.
Grazie e alla prox, ciao, Chiara.

01/02/22, ore 13:54

Caro buongiorno! Eccomi qui dopo la fine di una quarantena con bambini al seguito, a poter riprendere a leggere e recensire finalmente!
Il tuo romanzo storico da apocalisse mi piace per l’idea e per il modo in cui la porti avanti: nomi, luoghi, tutto riconducibile a vita e geografia dell’epoca, apprezzo questo tipo di ricerche. Oltretutto ho notato un particolare che mi ha fatto piacere notare: riferendoti a Varo hai espresso la tua licenza poetica considerando cosa sarebbe accaduto nel caso non fosse andata come i libri ci insegnano, e non è cosa da poco. Il mettersi di fronte a dover sccegliere il destino di un personaggio realmente esistito, ti pone anche davanti a modifiche di altri che hanno incastrato le loro vite con esso, e il tutto mantenendo una coerenza di fondo che deve essere verosimile. Apprezzo, bravo.
Poi ha senso che i non morti difficilmente raggiungano isole, soprattutto quelle piccole. E dove hanno sterminato e si sono impossessati della vita degli uomini, stanno bene dove sono; un concetto chiaro è stato espresso, riunire tutti coloro che sono rimasti e al contempo lasciare al momento le terre isolane in mano ai non morti così da non sacrificare eserciti e flotte per un pugno di ettari di terra infestata. Sinceramente, un pensiero che da stratega militare condividerei apertamente, ma penso qualcuno possa ritrovarsi a tramare, per poterne trarre giovamento e vantaggio in qualche modo. C’è sempre chi riesce a uscirne arricchito con le disgrazie altrui, non mi stupirei se qualcuno si beffasse del re e dell’esercito per vantaggi propri.
Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

19/01/22, ore 10:39

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena della settimana scorsa. Dato che io ero la prima e tu l'ultimo mi è toccato recensirti. Allora... ho scelto questa storia perché è un originale e posso leggerla senza essere legata ai personaggi di un fandom.
Innanzitutto mi piace l'idea dell'ambientazione storica mixata al genere sovrannaturale. In questo primo capitolo hai delineato bene il periodo in cui ci troviamo ed anzi hai giustificato l'emigrazione barbarica con questa invasione di non morte, che dalla piccola breve descrizione che hai fatto alla fine del capitolo dovrebbero essere degli zombie.
Unica inesattezza storica che ti vorrei segnalare è che il successore di Augusto non è Claudio, ma Tiberio. Claudio Nerone succedette a Caligola.
Comunque questo primo breve capitolo è solo introduttivo, ma pone le basi per una bella vicenda!
Ti segnalo, inoltre, questo piccolo errore: "ottenerò" --> ottennero.
A presto.

01/01/22, ore 15:38

Eccomi per lo scambio a catena,
Lo so che preferivi mass effetc ma diciamo che avevo difficoltà nel lasciare una recensione, anche perché non sapendo quale fosse la prima storia non è molto facile, spero che ti vada bene lo stesso se ho scelto questa.
Per me invece quello di creare una muraglia per bloccare i non morti è una bella idea. La trovo una trovata intelligente. Almeno alcuni si sono salvati e dopo un patto hanno ottenuto un posto dove stare, spero che mantengano la promessa e che e non che un giorno cambino idea e ritirino la loro promessa non dando più un esercito, perché i romani sono stati molto generosi, gli hanno dato un nome Romano nonostante per loro sia stato difficile abituarsi, e ora sono come loro.
I loro figli ormai erano già come dire si sentivano già dei romani nonostante fossero dei germanici.
Il fatto che abbiano paura dell'acqua e quindi sono rimasti bloccati ha dato ai romani di difendersi creando la muraglia e non solo loro ma anche a quei germanici soppravissuti, che se non fossero stati accolti chissà ora quei figli ormai quasi romani non ci sarebbero mai stati
Ciao Fire

07/12/21, ore 11:40

Buongiorno, eccomi qui per lo scambio della catena. Allora, questo capitolo più corposo rispetto ai precedenti mostra anche una maturità maggiore nella scrittura, delle migliorie apportate allo stile, all’estensione e al contenuto e come sempre una grande importanza alla voce di chi è stato presente, ha visto, ha lottato.
Perché facile parlare per chi sta coperto, più difficile invece esprimersi e ricordare l’orrore di chi era in prima linea. Ci sono posti come quello descritto che fanno capire che anche ikl rovescio della medaglia esiste, ed è dove spesso la gente vive, si sposta, si diverte, piange, si lamenta, ma è se stessa.
Il retro dell’impero, il retro di Roma.
I dialoghi fanno la loro parte in modo imperante, hanno un peso fondamentale qui e credimi, ti giuro, quando sono arrivata alla conclusione di chi fosse e come nacque l’apocalisse…
CAZZAROLA!
Giuro, è la prima volta che vedo un concept simile in una storia, cioè sono rimasta di sasso e mi sono chiesta “ma come gli è venuta in mente una cosa simile? COME? Genio, per come hai giostrato la cosa con la dovuta violenza – che poi così succedeva eh, insomma, un testo preciso lo ammetteva che c’era qualcuno (qualcuno eh) che aveva affettato in due così, e chi aveva ordinato di uccidere i nati… ok basta possiamo continuare a trovare le testimonianze ma sappiamo di chi si tratta, e quindi è lei stata la prima?
Allora un po’ se lo meritano certi esseri umani, questo trattamento.
Un mondo crudele, e ancora più crudele è chi ha cominciato tutto e perché, senza se e senza ma.
Una grande soddisfazione, caro, voglio tu lo sappia. Alla prossima e buona ispirazione! :3

20/10/21, ore 17:32

Mi piace sapere cos'accadde nella storia europea (e con il fatto che è un bel po' che non leggo mi ha anche rinfrescato la memoria con gli eventi precedenti) ^_^

Si può chiaramente percepire il terrore che hanno provato le truppe, soprattutto per il fatto che hanno dovuto attuare la decimazione per tenerli in riga, ed il lasciare le terre conquistate con oro, uomini e vettovaglie è stata sicuramente una mossa sensata per contenere eventuali problemi futuri.
Sarà tutto il true crime che seguo, ma la morte di Ottaviano mi lascia molti sospetti. Siamo sicuri che sia stata una normale caduta dalle scale? Che non ci sia stato lo zampino lì sotto per liberarsi di un imperatore che, come uno yo-yo, passava tra la salute e la malattia per poi insediare un nuovo imperatore in salute (e quindi non sia stata soltanto la paura dei non morti a farlo accettare subito e senza lotte di potere)?

Ora sono curiosa di sapere cos'avverrà dopo e cosa si diranno i fratelli ^_^

25/06/21, ore 22:28

Heylà, qui è Pok, in ritardo, ma c'è.
Ho tardato perchè volevo darti una recensione degna, non di 14 parole contate.
Questo capitolo mi convince un pò meno, negli altri che se brevi c'era sempre un dettaglio in più, una storia carina da raccontare, qui non saprei, potrebbe essere l'intro di un capitolo più lungo, ma a sè stante, non credo.
Ho notato due errori, facilmente evitabili se ti fossi riletto il capitolo che è anche abbastanza ristretto
- "chine" dovrebbe essere "chini"
- "menta" dovrebbe essere "mente"
Spero che ti impegnerai nel prossimo scambio perchè ok recensioni brevi, ma il tuo era anche troppo.
Continuerò a leggere perchè ha del potenziale.
alla prossima.

08/06/21, ore 15:34

Heyla qui è Pok.
Allora ho notato due errori, credo che volessi dire "in più appresero" e "descriveva come una marcia", nel caso controlla.
Mi piace come si sviluppa, stai sfruttando alcune delle idee interessanti di alcuni film sugli zombie, creare piccoli branchi e sfruttare la calma, da quello che ho notato i tuoi zombie per ora non hanno un'intelligenza troppo sviluppata, sono come animali più che umani.
Spero in degli risvolti affascinanti perché le basi ci sono.
Alla prossima.

03/06/21, ore 19:42

Heyla qui è Pok.
Mi piace come prosegue, cone l'altra volta è scorrevole e non pesa leggere, anche perché non è poi lungo come capitolo.
Mi piace l'idea delle lance, come la storia che c'è dietro, anche a me spiace non conoscere il nome di quel cacciatore.
Speriamo non sia una nuova ondata ma credo che se non fosse così non proseguirebbe la storia.
Alla prossima.

01/06/21, ore 22:05

heyla qui è Pok.
Ho letto il tuo capitolo con Cas, ci ha incuriositi quindi se vorrai continuare a scambiare sarò lieta di recensire il resto della storia.
Mi fa piacer che ti sia messo in gioco e abbia scelto di scrivere un originale, anche se sinceramente c'è una cosa che un po' mi turba dell'impaginazione.
Gli accapo che metti anche quando non ci vanno rendono la lettura un po' strana, hai presente quando da bambini non sapendo scrivere frasi lunghe e complesse se ne scrivevano tante brevi? ecco, la sensazione è quella, gli accapo mi obbligano a pause che non sempre vanno bene per il ritmo della lettura.
Per il resto sono incuriosita e spero ci sia una prossima volta.

18/05/21, ore 23:20

Ciao,
visto che i tuoi capitoli sono un po' brevi rispetto ai miei, mi sembrava giusto passare anche dal primo capitolo.
Davvero molto bello il racconto che attribuisce allo sconosciuto cacciatore di cinghiali la tattica per combattere gli zombie. Mi piace moltissimo anche l'idea che da quel racconto abbia avuto origine anche l'emblema della legione di Luccius. È un racconto talmente ben costruito che sembra vero! Sembra tratto da una delle tante versioni di latino che ho tradotto ai tempi del liceo!
Ancora una volta non posso che ribadire il mio apprezzamento per l'ambientazione della storia veramente curatissima.
Ora sono veramente curiosa di sapere cosa succederà fuori dalla muraglia e se gli zombie stanno per attaccare!
Ancora complimenti e a presto!
AlbAM

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]