Rimembranze - Illusoria eternità
di lagadema

23/11/20, ore 23:08

Mamma mia! Una bella e completa introspezione e un'analisi di ciò che attraversa l'animo dei bimbi! In cui molti, se non tutti, potrebbero riconoscersi. Per me, almeno, è stato così. I ricordi possono essere dolci e terribili allo stesso tempo, e la tristezza, o la nostalgia, che permea questo racconto lo dimostra. Questa è la mia impressione.
Ora non me ne vorrai se ti segnalerò qualche imperfezione (che ci vuoi fa', le noto e le segnalo) che ho notato qua e là.

=Capii che avevano ragione Alice, il Cappellaio Matto - che tanto matto forse non era, lo Stregatto:=;  credo ti sia dimenticata di chiudere il trattino, chiudendo invece l'inciso con una virgola.

=*** Citazione dall’anime ‘Vampire Princess Miyu’, introduzione all’episodio 5° ‘Ritratto in seppia’, posto alla fine dell’episodio 4°.=; qualcosa non va nella concordanza tra il soggetto "introduzione"  e il verbo correlato "posto".

=Mia zia stendeva le lenzuola nella parte più ampia della balconata, dove essa girava per seguire il palazzo: lì si allargava in un ampio semicerchio e davvero sembrava di essere come Rose sulla punta del Titanic: si dominava l’orizzonte.=; due ":" consecutivi non si possono mettere in una frase; vedrei meglio un ";" o prima o dopo.

=Era una quercia, dalla spalle forti e larghe,=; lo vedi da sola.

Infine tre osservazioni:
quello della canzone credo sia "Maramao" e non "Marameo" (a meno che tuo padre non la cantasse così apposta);
"Bouganville" mi pare si scriva così, senza la "a" prima della "e" finale, dal nome del suo scopritore.
Questa "E'" la trovo orribile. Vabbè, magari scrivi da cellulare etc., ma è orribile uguale, almeno io, non la posso vedè. Meglio, e senz'altro corretta, questa: "È".
Per il resto, mancano alcune "virgoline" qua e là, senza le quali il testo, in quei punti, risulta troppo concitato. Ho molto apprezzato le maiuscole sui nomi dei giorni e dei mesi, un mio pallino (oltre che del mio maestro alle elementari).

Ultimo consiglio: adoro la giustifica del testo, qui su EFP si può fare, sui forum non l'ho trovata, l'opzione.

Comunque Brava, un lavoro ben fatto. Stendardo verde.
Buona serata (o notte, che dir si voglia)

The Blue Devil

(Recensione modificata il 23/11/2020 - 11:13 pm)
(Recensione modificata il 23/11/2020 - 11:14 pm)

07/05/19, ore 06:16

Buongiorno.
Un racconto molto introspettivo ed emozionante, anche molto personale, per questo sono un po' in imbarazzo nel commentare...
Perché... sa davvero di vissuto, di momenti belli e di momenti brutti, e del crescere...
Questa lettura mi ha riportato al passato, riportandomi alla mente altri miei ricordi.
Complimenti, il tutto è scritto con il cuore. Veramente.
Buona giornata!