L'ultima vittoria

29/06/19, ore 21:28

UNDICESIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 37,25/45
L’ultima vittoria, di Claire roxy

Grammatica e Stile: 7,75/10
“l’aveva contrastata finora” – la parola “finora” è utilizzata in modo errato, in quanto significa “fino ad ora, fino ad adesso” e non può quindi essere utilizzata in un contesto al passato. Avresti potuto sostituirla con un’espressione come “fino a quel momento”. -0,25

Passando invece allo stile, devo dire che mi ha convinto solo parzialmente. Mi è piaciuto molto il tuo modo molto diretto di fare introspezione sul personaggio protagonista, coerente con il fandom ma ugualmente completo per quanto riguarda la lettura. Parlando del primo periodo, la cosa che meno mi ha convinto è il ritmo che hai deciso di dare all’inizio della drabble: mi è suonato molto strano il fatto che i primi due “pensieri” di Heather siano scanditi da un punto fisso, mentre quelli successivi da virgole. Il ritmo della lettura è accelerato praticamente di colpo, salvo poi essere rallentato improvvisamente dai puntini di sospensione che, a mio parere, sono invece stati una scelta corretta. Anche il senso stesso del periodo, in un certo senso, mi sfugge: in pratica la frase è “Heather ha fatto tutto ciò solo per arrivare a baciare Alejandro”, ma non mi è proprio chiaro il senso di quel “solo per”: dovrebbe voler dire “baciare Al era il suo obiettivo” oppure “voleva tutt’altro ma si era ritrovata a baciare lui”? Forse quest’ambiguità era anche voluta da parte tua, ma in quel caso non ho proprio trovato il tutto ben riuscito. Mi è piaciuto molto l’aggettivo intrigante attribuito ad Alejandro per i due significati che sono entrambi presenti in lui. Nella frase successiva, invece, il ritmo si stabilizza e la scena scorre davanti ai miei occhi… ad essere sincero, a mio parere hai reso talmente bene la scena che pur avendo visto l’episodio un milione di volte il calcio di Heather mi ha sorpreso ancora! Avrei solamente rimosso la virgola posta tra “fiato” e “e appoggiarsi”, anche se l’effetto che dà è proprio quello di un sospiro trovo che interrompa il climax che si va a creare.
Il finale, poi, è tipicamente in stile Heather, con dolci complimenti come “quell’affascinante idiota” e la frase finale, che ho immaginato detta da lei nel confessionale mentre si lima le unghie. Buono l’uso del lessico, abbastanza semplice e adatto al contesto.
Facendo un bilancio tra la prima parte, quella con più difetti, e la seconda, che mi ha molto coinvolto, ho deciso di assegnarti un punteggio di 8/10, a cui va sottratta la parte grammaticale.

Trama, Originalità, Coerenza e Atmosfera: 8,5/10
La tua drabble si colloca in uno dei momenti cruciali della terza stagione, quello in cui viene alla fine deciso il vincitore del Tour. Sicuramente non è un momento molto originale (anzi è forse il più utilizzato dai fan della Heather/Alejandro… che come pairing per me è proprio inguardabile!), visto anche il fatto che Heather compare in quasi tutti gli episodi delle tre serie, ma d’altro canto è uno dei punti di svolta del personaggio, che per un attimo vede tutti i suoi piani realizzarsi. L’atmosfera è quella tipica della serie, e il clima che hai creato è molto dell’effetto “sembra una cosa, ma in realtà…” che rende molto ben centrato il missing moment. Purtroppo l’originalità ti penalizza, ma l’attinenza al canone è perfetta!

IC: 10/10
Già trattando il parametro dello stile, ho sottolineato come le espressioni che hai usato all’interno dell’introspezione di Heather fossero coerenti con il personaggio, talmente allineate con lei da sembrare stralci della puntata. Già dall’inizio emerge la parte più famosa della protagonista, ovvero la sua abilità nella pianificazione degli eventi in modo da ottenere sempre il massimo profitto personale. Sebbene la frase non fosse chiarissima, ho sentito ugualmente l’esasperazione di Heather, ma anche la soddisfazione per l’obiettivo finale che era tra le sue mani. C’è davvero il dubbio che esso possa essere l’umiliare Alejandro (che aveva provato a rubarle il posto da “cattivo della serie”), e non solo la conquista del milione, ma ti dirò, secondo me sono entrambi sullo stesso piano per una come lei. Il fatto che addirittura si senta sollevata mi ha rimandato alla sua tipica espressione sorridente a metà tra la falsità e la sincerità. Le frasi conclusive, infine, sono davvero calzanti alla perfezione su di lei. Punteggio pieno!

Titolo: 3/4
Il titolo mi ha lasciato quasi perplesso: è vero che ci si trova alla fine della stagione del reality, e che quindi Heather ha appena ottenuto la vittoria dell’ultima prova, ma espresso così mi viene quasi da pensare che Heather in futuro non vincerà più nulla e/o che Alejandro sia stato totalmente sconfitto, cosa non vera in quanto nelle stagioni successive ricompaiono entrambi (nonostante io non le abbia considerate nella lista fandom in quanto non sono al livello delle prime, secondo me). In ogni caso non voglio divagare, quindi concludo dicendo che il titolo è bello e anche accattivante per i lettori, sebbene paia troppo “definitivo”, in quanto la resa dei conti è limitata temporalmente, in realtà.

Gradimento Personale: 8/10
Alla fine, la tua drabble mi è piaciuta: nonostante lo stile non mi abbia immediatamente coinvolto e la scena non sia delle più originali, l’IC perfetto mi ha ricordato il motivo per cui ho scelto Heather come personaggio del contest: in poche parole l’hai rappresentata nella sua apparente banalità, che nasconde invece una complessità molto rara tra i personaggi di A Tutto Reality. Che dire, i cattivi hanno il loro fascino e tu l’hai espresso alla perfezione con questo breve frammento, tanto che quasi quasi mi riguarderei la serie! Anche se è migliorabile in alcuni punti e non ha un grande impatto emotivo, questa storia mi ha colpito, complimenti!

Bonus: 0/1
Purtroppo il fandom da te scelto non prevedeva il punto bonus.

22/06/19, ore 22:29

Ciao :-)

La storia è carina ;-) Non conosco questo fandom, ma ho visto parecchie puntate di A tutto reality, che ho trovato divertente ma non mi ha fatto impazzire.
Credo che con questa drabble tu abbia perfettamente ricreato il clima tipico tra i partecipanti ben intenzionati a raggiungere la tanto agognata vittoria finale anche a costo delle più infime scorrettezze.
Beh, almeno Alejandro dovrebbe uscire contento dal gioxo, avendo avuto il bacio desiderato.

A presto
Carme93

07/05/19, ore 21:25

Mi piacciono le storie brevi ma scritte bene e la tua sicuramente merita. Ti sei fatta notare e devo dire, questa storia merita.