Passerby
di FrenzIsInfected

15/09/19, ore 16:43

Eccomi, finalmente sono riuscita a recensire l'ultimo capitolo di questa storia, una delle migliori che hai scritto, secondo me. E non lo dico tanto per dire: pur restando con il tuo caratteristico stile semplice senza perderti mai in lunghi discorsi o lunghe parole, sei riuscito a far arrivare tutto quanto di questa fic: l'amicizia che c'è tra i membri del gruppo, l'insicurezza di Lena, e quella poesia che ha cambiato, in un certo senso, la visione che aveva dei suoi fan. Temo di averlo già scritto nelle recensioni precedenti, ma nel dubbio lo rifaccio: non è difficile immedesimarsi in Lena, che si vede come un oggetto da giudicare e da osservare. Si percepisce bene il disagio che prova e il modo in cui questo la fa stare male, e la cosa mi è piaciuta perché ha dato luce ad un "volto" decisamente inedito dell'essere famosi. Spesso immaginiamo che i cantanti o gli attori siano persone tranquille perché hanno fama e soldi, senza riuscire a notare che una vita del genere può essere fonte di molto stress. Questo si capisce perfettamente e faccio i complimenti a te per come lo hai rappresentato. Davvero, seppur breve, questa storia mi è piaciuta tantissimo. Bravo!

22/07/19, ore 18:34

QUINTA CLASSIFICATA

"Passerby" di Frenzthedreamer

Grammatica e stile: 7/10

Ciao Frenz, eccoci finalmente giunti alle valutazioni di questo contest!
Motivo subito questo primo punteggio.
Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di scorgere errori, le frasi erano ben formulate e tutto filava liscio, non c'è stato un particolare intoppo che mi ha fatto storcere il naso. Le uniche imprecisioni che ho trovato sono stati due piccoli errori di battitura nell'ultimo capitolo, che ti farò avere se vuoi correggerli, ma non li ho tenuti neanche in considerazione perché erano cosette da poco e poi in una storia così lunga può capitare ^^
Ah, ecco una cosa che ho notato: al posto di scrivere la 'e' maiuscola accentata nel modo corretto (È), tu l'hai scritta diverse volte con l'apostrofo (E'). Anch'io prima la scrivevo così, poi ho imparato come si fa a metterla in maniera corretta (a parte con un copia-incolla, se proprio non si può in altro modo): in pratica devi tenere premuto il primo tasto alla sinistra dello spazio e nel frattempo digitare il codice 0200 sul tastierino numerico. Se tutto va bene, dovrebbe inserire la 'e' maiuscola accentata, ma potrebbe non funzionare perché non tutti i computer sono uguali.
Comunque sto divagando XD
Parlando dello stile, ho notato alcune cose che, se modificate, darebbero alla storia un migliore aspetto, una migliore comprensione e una maggior scorrevolezza.
Innanzitutto ho notato che inserisci molte virgole, anche in frasi molto brevi che non lo necessitano, per esempio prima delle 'e' congiunzione. Ti faccio un esempio dal testo:
"L'autista imboccò una via, controllò il navigatore, e parcheggiò il mezzo." Qui per esempio io non inserirei la virgola prima di 'e parcheggiò', la frase è già abbastanza breve e frammentata e, pensandoci, dicendo una frase del genere non ti verrebbe da fare una pausa in quel punto e prendere fiato.
Quando ero alle elementari mi hanno insegnato che è praticamente illegale mettere la virgola prima della 'e' congiunzione (XD), io non sono così estremista e penso che in alcuni casi si possa fare, ma solo quando una frase è molto lunga e al lettore manca mentalmente il fiato (XD).
Spero di essermi spiegata, ma se hai bisogno di chiarimenti io sono qui!
Un'altra cosa, a proposito della formulazione delle frasi: delle volte le ho trovate un po' troppo brevi e frammentate, non sempre, ma certe c'erano troppi punti fermi a intervallare un concetto. Poi è vero che io sono la prima a non apprezzare le frasi lunghe otto righe, quelle che quando arrivi alla fine non ti ricordi come era iniziata, quindi in un certo senso apprezzo la tua scelta stilistica... ma in alcuni casi avrei preferito, al posto del punto, magari un punto e virgola. Ma ti assicuro che questo mio parere non ha molto peso, perché molto sta anche nello stile dell'autore e poi, beh, io sono la prima che combatte da una vita per capire come usare la punteggiatura nel modo corretto, quindi capisco perfettamente che a volte si possano incontrare delle difficoltà ^^
Poi... la narrazione è in terza persona, ma ci sono alcune frasi, per esempio nel primo capitolo (frasi come "Cosa mi sta succedendo?" o "Quella non ero io."), in prima persona, che sono appena uscite dai pensieri di Lena. Per rimarcare il fatto che si tratta di un pensiero e quindi non è parte integtante della narrazione in prima persona, ti consiglierei di metterle in corsivo o tra virgolette, in modo che anche il lettore capisca il 'cambio' immediatamente, senza riflettere troppo su cosa sta leggendo.
Penultima cosa (lo so, quest'elenco forse ti sta annoiando e a questo punto mi vorrai uccidere T.T): quando scrivi i dialoghi, ho notato che inserisci sempre il punto dopo il trattino, anche se lo hai già inserito dentro il discorso diretto. Per esempio:
"- Tutto bene, Cataraga? - ."
"- Scusate, gente. Ho bisogno della medicina prima del concerto. - ."
Io convenzionalmente metto il punto solo all'interno dei dialoghi (per esempio "[...] prima del concerto."), ma c'è anche qualche autore che invece preferisce metterlo solo fuori (tipo "[...] prima del concerto".), a seconda del gusto personale. Comunque metterlo sia fuori che dentro non è corretto e anche alla vista sembra un po' troppo "artificioso", se così si può dire. Non so, potrei anche sbagliarmi... ma comunque ti consiglio di scegliere una di queste due modalità che ti ho suggerito ^^
E infine ti segnalo un errore COMUNISSIMO, che commette almeno l'85% degli autori: i nomi dei mesi (ottobre, marzo...) non vanno scritti con la lettera maiuscola. Vero è che in alcuni testi di autori italiani dell'Ottocento o Novecento si trovano scritti con le maiuscole, ma ormai se vai a leggere qualsiasi libro nolo troverai più!
(E poi me l'hanno insegnato le maestre alle elementari, quelle che mi terrorizzavano sulla virgola prima della 'e', sì XD)
Come vedi ti ho segnalato diverse cosette qua e là, ma avrai anche notato che sono davvero delle piccolezze, e questo comunque non vuol dire che io non abbia apprezzato il tuo stile, anzi! L'ho trovato sì molto semplice, ma anche scorrevole e piacevole da leggere. Inoltre, dato che ti conosco come autore e come persona da ormai quattro anni, mi permetto di fare un confronto con lo stile e il modo di scrivere che avevi prima e ti posso assicurare che hai fatto molti passi avanti e questo mi rende molto orgogliosa! Spero che questi miei piccoli consigli non siano motivo di abbattimento per te, anzi, che ti diano la spinta per migliorare ancora, perché a parer mio sei sulla buona strada :)

Trama e personaggi: 7,5/10

Sulla trama non ho molto da dire: è ben fatta e ben curata, hai saputo contestualizzare le scene senza perderti e gestire anche i cambi di tempo, non lasciando nulla al caso. Unica cosa (ma questo è solo un mio parere del tutto soggettivo e personale), mi sarebbe piaciuto vedere più azione, delle scene e delle situazioni un po' più movimentate, in cui "succedono cose". Comunque non me la sento di penalizzarti troppo su questo aspetto perché avevi un limite di parole da rispettare e, giustamente, hai deciso di dare spazio ad altro, senza perderti in divagazioni che avrebbero sì rallegrato e vivacizzato la storia, ma anche deconcentrato il lettore dall'argomento principale.
Per quanto riguarda i personaggi, penso che tu abbia fatto dei passi avanti per quanto riguarda la caratterizzazione; tuttavia ho trovato Lena e gli altri ragazzi un po' sotto tono rispetto a come sarebbero potuti essere. Mi spiego meglio: viene difficile, leggendo, l'atteggiamento di ogni personaggio, quell'atteggiamento che lo rende unico in quanto persona. Quali sono le differenze tra Sergei e Eugene? Quali sono i tratti particolari di ognuno? Magari un personaggio ha un certo modo di esprimersi, uno è più timido e riservato, l'altro è più espansivo. C'è chi sorride di più e chi di meno, chi anima ogni luogo in cui si trova con allegria e chi invece è più permaloso e litigioso.
Ecco, è questo che mi è mancato, avrei voluto conoscere di più i ragazzi della band tramite le tue parole, tramite i gesti e le parole che gli fai compiere e dire.
Ho trovato comunque alcuni stralci di questo, per esempio nel modo in cui gli Infected Rain si presentano sul palco: Eugene saluta timidamente il pubblico e quindi si intuisce che sia più introverso, mentre Vladimir e Sergei salgono sul palco con un enorme sorriso e sembrano più estroversi. Ecco, sono questi quei piccoli dettagli di cui ti parlo e di cui avrei voluto leggere più spesso nella tua storia!
Lena l'ho trovata abbastanza ben caratterizzata, ho apprezzato molto la sua introspdezione e ho notato che ti ci sei impegnato molto. Forse, come per gli altri, avrei preferito un ventaglio di gesti suoi tipici più ampio, ma forse sono io a essere un po' troppo pignola, quindi lasciamo perdere :D
Ma secondo me il punto di forza di questa storia è stato Vladimir. Ho amato come hai caratterizzato Vova, mi è proprio piaciuto come personaggio, il suo modo dolce di confortare Lena e il suo andare a parlarci, ma anche il suo sorridere sul palco e affrontare tutto con molta gioia. Penso ti sia particolarmente riuscito molto bene come personaggio *-*
Infine... come potevo non commentare il ragazzo con la felpa degli Ankor? Il ragazzo che ha dato la poesia a Lena e mi ricorda VAGAMENTE qualcuno? Lo so, è un personaggio marginale, ma non ho potuto evitare di entusiasmarmi quando ho notato che ti sei auto-inserito nella storia ^^

Originalità: 10/10

Sai una cosa? L'ho trovata assolutamente originale, perché ripensandoci non mi è mai capitato di leggere una storia del genere, che trattasse un argomento del genere. Non sei scaduto nella banalità di una storia d'amore, o dei fan di turno che alla fine facevano tornare il sorriso a Lena rassicurandola. Hai raccontato di un viaggio interiore e, soprattutto, hai parlato del conflitto che affligge Lena, questo odio/amore nei confronti dei fan, presentandoci la situazione sotto una prospettiva che non avevo mai preso in considerazione.
E poi hai usato la metafora del circo, ricollegandoti sia alla location del video del primo capitolo, sia alla canzone "Freaky Carnival". Si vede che hai studiato bene ciò che dovevi scrivere e... davvero, mi complimento per il tema che hai portato, l'ho trovato coraggioso e davvero originale!

Gradimento personale: 4,5/5

La storia mi è piaciuta soprattutto per la sua non banalità: non mi sembrava di leggere qualcosa di già letto, o non mi veniva da dire "adesso so già che succederà questo" e qualche riga dopo lo leggevo, neanche fossi una veggente XD no, fino all'ultimo non avevo idea di come la faccenda si sarebbe risolta, e questo ti ha fatto guadagnare punti in questo parametro!
Mi è piaciuto tantissimo il finale, sia il modo in cui Lena ha capito che era tutto nella sua testa, anche e soprattutto grazie all'aiuto dei suoi compagni di band (e tu, che mi conosci abbastanza bene, sai quanto ADORO ALLA FOLLIA le storie d'amicizia), sia il modo in cui ha capito che anche i suoi fan le vogliono bene, soprattutto tramite la poesia di quel simil-Frenz ^^
Tu non l'hai scritto nelle NdA, ma so che hai raccontato le date a cui hai avuto modo di partecipare e ho adorato davvero questa cosa! Penso che raccontare qualcosa che si è vissuto davvero è tutta un'altra cosa, rende la storia più concreta e speciale *-*
E poi il video in cui intervista la madre? Mi sono sciolta quando l'ho visto sotto tuo suggrimento e ritrovarlo qui mi ha fatto davvero tanto piacere! Poi, beh, penso che Lena sia dolcissima e tenerissima e carinissima e sono stata felice di poter leggere una storia con lei come protagonista :3
L'unico punto debole, che non mi ha permesso di darti un punteggio pieno, è stato un mio coinvolgimento un po' troppo superficiale durante la lettura. Forse per via della poca caratterizzazione che ti dicevo prima, forse perché avrei voluto un po' più "azione", ma comunque non me la sono potuta godere appieno come avrei voluto.
Però nel complesso ti devo fare i complimenti perchè ho notato tanti miglioramenti in te, e lo si può constatare anche dai punteggi tutti ben oltre la sufficienza ^^

TOTALE: 29/35

26/06/19, ore 22:18

Ciao Frenz!
Seriamente questa storia è già finita?
Non mi sembra vero, anche io mi ero affezionata a questi personaggi, credimi...
Sono contentissima che Lena sia riuscita a superare il suo disagio nei confronti dei fan, alla fine per lei le cose si sono risolte e la storia è stata a lieto fine! Per fortuna :3
Mi mancheranno molto tutti quanti, per questo ti chiedo: perché non scrivi ancora di loro? Non sarebbe male avere anche una categoria a loro dedicata, qui su EFP!
Sai, quando io scrivo su qualche artista musicale, anche a me pare quasi di essergli accanto, di stare con lui. Hai descritto bene la sensazione da te provata, la condivido appieno!
Complimenti perché sei riuscito a creare un racconto molto carino, piacevole, con la giusta introspezione e anche parecchio scorrevole.
Ho notato anche che hai curato maggiormente lo stile, la correttezza grammaticale e tanti altri piccoli dettagli a cui forse prima non facevi troppo caso!
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo, davvero. E magari altro proprio sugli Infected, che ormai sono diventati un po' anche miei amici :3
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest ♥

26/06/19, ore 17:01

Ciao Frenz!
Sai, avevo immaginato che quel ragazzo fermo fuori dal cancello nel capitolo precedente potesse essere qualcuno di mia conoscenza :-), ma non avevo chiesto conferma. Tuttavia l'ho avuta adesso.
Veramente un lavoro ben fatto, ottimamente costruito, con una parte introspettiva di tutto rispetto. Ti sei immedesimato alla perfezione in Lena, e dal tuo lavoro traspare tutto ciò che provi per lei. In effetti, anche per me leggere la storia è stato un po' come essere lì con loro.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti e i migliori auguri per il contest!

24/06/19, ore 18:01

Ciao Frenz!
Innanzi tutto grazie per avermi segnalato il video, che mi ha dato appunto una visione abbastanza precisa di Lena, dei suoi sentimenti, e di quanto appunto è trattato nel capitolo.
La presenza della madre, per lei, pare essere un lenitivo. Ora però la madre non c'è, e i sentimenti di odio e rabbia nei confronti dei fan, di chi si nutre del suo dolore, riemergono con potenza. E il fatto che non abbia indossato la sua maschera al momento di salire sul palco mi fa pensare ad un'interpretazione carica di frustrazione.
La tua è una storia introspettiva veramente ottima, che presenta un lato del mondo della musica a cui forse si tende a pensare poco, ma che di sicuro rappresenta una parte molto importante per chi lo vive in prima persona.
Veramente ottimo lavoro!

24/06/19, ore 14:08

Ciao Frenz, rieccomi!
Okay, be'... sono veramente colpita dal comportamento di Lena.
Perché mai si sente così a disagio nei confronti del pubblico? Perché lo odia tanto?
Io non riesco a comprendere ancora quale sia il problema. Lei non riesce ad accettare che il pubblico si esalti nei confronti del suo odio, però se ci pensiamo un attimo, magari la gente si esalta perché Lena riesce a trasmettere emozioni facilmente condivise da chi la ascolta.
Forse anche i suoi fan odiano qualcuno e perciò si sentono a loro agio nelle parole, nella rabbia e nell'energia di Lena.
Oh, ricordo perfettamente l'intervista di Lena a sua madre, è stato un momento molto dolce tra loro, e mi è piaciuto infinitamente guardarla, perciò ti ringrazio ancora per avermela passata :3
Mmh... chissà chi erano quei fan... e la ragazza dai capelli neri che ha colpito tanto Sergei, eheheheheh... X'D
Complimenti, anche questa volta ho trovato una buona introspezione, mi piace davvero questo nuovo te, questo tuo modo di curare meglio ogni aspetto della storia. Bravo!
Al prossimo capitolo ♥

20/06/19, ore 16:19

Ciao! In questo secondo capitolo hai spaccato di brutto, secondo me.
In effetti, mi sono sempre posta anch'io la domanda di come debbano vivere i musicisti mentre si esibiscono nei loro show, e tu mi hai dato proprio la risposta che mi immaginavo. È brutto da dire, ma i fan sono affamati di lacrime e sangue, e chi si esibisce è costretto a indossare una maschera e a mentire, come è ben espresso qui.
Adoro Lena, benché non la conosca, ma tu me la stai facendo apprezzare moltissimo.
Veramente un lavoro ottimo, complimenti!

15/06/19, ore 18:07

Ciao Frenz, eccomi a recensire il tuo secondo capitolo ^^
Oddio... ma che succede alla nostra Lena? Perché si sente come "carne da macello" in pasto ai suoi fan?
Sono rimasta sconvolta, non pensavo che dentro di sé covasse tanto rancore, tanta rabbia, tanto risentimento...
Eppure, a quanto pare, è proprio così. Lei si sente inadeguata, si sente come non dovrebbe sentirsi. Però, da un certo punto di vista, è comprensibile che lei vomiti odio sul pubblico e questo si diverta e la idolatri, senza realmente capire le sue reali emozioni... è raccapricciante, povera Lena!
Sai, la musica è una delle cose più difficile da comprendere, e quasi mai un fan recepisce immediatamente il significato di un brano, e a volte non lo capisce mai.
Spero che in questa storia il suo animo si possa redimere e che lei possa sentirsi un po' meglio... chissà che a Mantova non conosca qualcuno di speciale ;)
Per quanto riguarda gli altri ragazzi, sai, mi è piaciuto molto come hai caratterizzato e presentato i ragazzi degli Ankor e anche Mirka e Marcel, che carini!
Sono sempre più contenta di come stai portando avanti questo racconto, mi piace tantissimo e sono sempre più ammirata per il tuo modo di gestire l'introspezione, come non hai fatto altre volte ^^
Bravissimo!
Attendo il prossimo capitolo con ansia, alla prossima ♥

12/06/19, ore 22:18

Eccomi! Quanto mi mancava leggere qualcosa di tuo :(
Ho divorato questo capitolo, letteralmente; e mi ha colpita il modo in cui rappresenti i sentimenti di Lena, è inquietante e veritiero allo stesso tempo... come se tu stesso provassi quelle cose. Quando hai descritto il modo in cui si sente, mentre "vomita" le parole della canzone sul palco, è stato come se fossi sintonizzata con lei. E' un capitolo che fa riflettere: in fondo è vero, siamo abituati a vedere i nostri cantanti preferiti come delle persone felici, sempre cariche, sempre al top... ed invece, spesso non è affatto così. Oltre al modo in cui scrivi le cose, semplice e diretto senza per questo essere scarno, mi piace anche il tema della storia, ovvero il fatto che, anche se puoi sembrare perfetto/a a tanta gente, in realtà dentro solo tu sai come stai davvero. Devo dire che mi piace davvero molto, e sebbene non conosca gli Infected Rain mi sono già affezionata a Lena.
Bravo!

05/06/19, ore 19:33

Eccomi! Finalmente ritrovo qualcosa di tuo😍 che dire, me la sono divorata, è scorrevole, con una bella descrizione all’inizio del paesaggio moldavo, e anche dei personaggi. È stato uno stralcio sul mondo della musica e sull’amicizia, mi è piaciuto molto; mi sembrava, addirittura, di essere lì con loro, quando ho letto la scena in cui Lena e Vova parlano.
Ottimo lavoro!

24/05/19, ore 17:33

Ciao! Sono Evelyn. Forse ci siamo già beccati da quache altra parte, perché il tuo nick mi è familiare. Comunque, anch'io partecipo al contest di Soul e, come di solito mia abitudine, mi piace leggere le altre storie partecipanti per rendermi conto di chi sono i miei compagni in gara e lasciare un commento.
Non conoscevo gli Infected Rain, perché il metal non è esattamente il mio genere, perciò prima di leggere la storia sono andata a cercarmi qualcosa su internet e ho guardato il video di "Passerby". Sono rimasta molto colpita dalle capacità vocali di Lena, che passa dai ruggiti al tono melodico in modo così fluido da sembrare quasi due persone diverse. Quindi sono molto contenta di aver ampliato le mie conoscenze su questa band Moldava.
Veniamo alla storia in sé. Racconti dei momenti appena precedenti la registrazione del video, in cui Lena pare sul punto di cedere al nervosismo. Nonostante nelle immagini appaia come una ragazza forte, di carattere, di sicuro sotto sotto c'è una parte più debole che si manifesta, però, sotto forma di rabbia.
Mi è piaciuto molto il fatto che il suo compagno di band sia riuscita a farla tornare in sé, il potere dell'amicizia non va mai sottovalutato.
Di sicuro, il mondo della musica è molto difficile, e per sopravviverci bisogna avere "le palle", passami il termine. Non posso che stimare Lena e i suoi compagni per la loro tenacia.
Un buon lavoro nel complesso, che presenta un momento pieno di introspezione, ma che consente anche di conoscere a grandi linee la storia della band.
Buona fortuna per il contest!
Evelyn

10/05/19, ore 20:59

Ehilà, Frenz!!!!
Oddio, che velocità... io sono ancora in alto mare, ancora non ho scritto né pensato nulla per il contest di Soul, cacchio!
E invece tu... evviva, ti sei lasciato trasportare da questi ragazzi, da una band che ormai adori e che conosci anche personalmente!
Sono felicissima che tu abbia deciso di creare una storia su di loro, visto e considerato che comunque non è certamente una band usuale, e questo già di per sé ti fa guadagnare punti in quanto a originalità, secondo me ;)
Mi piace molto come hai impostato questo racconto, mi piace anche il tuo esserti impegnato per fare un po' d'introspezione in più, cosa per cui ti ho sempre "bacchettato"! Invece in questo caso stai trattando molto bene i personaggi, e stai soprattutto riuscendo a caratterizzarli e a parlare di loro man mano che le scene si susseguono.
Cioè, ce li hai presentati pian piano, e questo dà il tempo di assimilarli un po' alla volta e di farceli conoscere e gustare con calma.
Capisco che Lena sia in ansia per il contratto con la Napalm, chi non lo sarebbe? Ma certamente non ha di che preoccuparsi, se finalmente hanno firmato con questa importante etichetta, è perché evidentemente lo meritano!
Comunque sia, c'è dell'altro... e chissà se lo scopriremo.
Che carini lei e Vova che si sono abbracciati, e poi lei che si è poi spupazzata anche gli altri, oooh, che dolci!
Finalmente sembra essersi rasserenata :3
Ora attendo di leggere ancora, perciò aggiorna prestissimo, mi raccomando!
Alla prossima e ancora complimenti, questa storia mi piace già un casino ♥