Dalla finestra
di Hiroshi84

08/05/19, ore 13:03

Povero Diego!!!! Non solo si trova in prigione, ma la cosa peggiore è l'aver perso la donna che amava..... Penso che una tragedia del genere ti possa anche mandar fuori di testa, perché delle  volte ricordare il passato (anche quello bello) può causarci una sofferenza incredibile.... Credo che nel caso del protagonista il rievocare il ricordo di Caterina possa essere più un male che un bene (Probabilmente questo mio pensiero non sarà condivisibile dalla  maggior parte delle persone, ma io preferisco non ricordare, soprattutto quando so che certe cose belle non potranno mai più accadere) Non sappiamo cosa sia accaduto a Caterina, potrebbe essere stata uccisa da qualche criminale e di conseguenza Diego potrebbe aver deciso di vendicarsi uccidendo questo delinquente, oppure potrebbe addirittura essere stata uccisa da Diego, magari in un momento di follia..... Ovviamente, essendo una persona romantica io opterei per la prima ipotesi.... Comunque, che sia o la prima o la seconda ipotesi, il dolore che prova Diego dimostra quanto stia soffrendo...... Mi è piaciuto moltissimo questo racconto sai? Qualcuno, (non voglio fare nomi) pensa che sia un racconto babbazzo.... Da non crederci!!!!! Magari con calma se lo può rileggere così vede quanto in realtà è  MERAVIGLIOSO!!!!!! Ti amo amoruccio dolce

08/05/19, ore 12:32

:" Amore sarà una bella giornata vero?". :" Bella... Da morire". Va be tralasciando questa mia pessima battuta. Inizio con la recensione, anche qui ci sono punti pro ma anche alcuni punti contro (Prendile sempre come mie personali considerazioni e non verità letterarie o che so io) Allora premetto che il testo è molto interessante, si potrebbe quasi definirlo una cosa psicologica, si entra di fatto in una mente deviata di un criminale che ha ucciso a quanto pare la sua compagna/fidanzata/moglie... Insomma nulla di nuovo calcolando quanti episodi di questo tipo avvengono in Italia ma anche nel resto del mondo. Il femminicidio è una piaga a tutti gli effetti e certe volte mi vergogno davvero di essere uomo. Andiamo ai punti dolenti, anche se i dettagli sono molto ben descritti (Come ad esempio il meteo) non c'è il pathos di un opera comunque dove c'è un omicidio, va bene non è un racconto giallo o thriller ma sembra più che altro un testo romantico che visto il finale poco ci azzecca con quanto è accaduto. E' vero che forse hai voluto descrivere un episodio che comunque accade spesso a persone che stanno insieme o che stavano insieme ma forse manca un pò di mordente, secondo me avresti potuto creare un qualcosa di più. Inoltre non si sa il perchè dell'omicidio (Chiamato in termine tecnico l'alibi) si sa solo che lui ha ucciso lei e finisce li. Forse un dettaglio da non trascurare, capisco che prediligi i racconti brevi ma i dettagli servono ai lettori per capire cosa stanno leggendo e per immergersi di più nella narrazione. Detto questo è un racconto interessante, che merita forse una seconda lettura per essere capito meglio, comunque apprezzo sempre tentativi di "esperimenti" da parte di autori perchè la scrittura è anche un confronto con noi stessi prima di tutto. Un bel lavoro, ci sono delle cose che secondo me avresti dovuto descrivere ma è il tuo primo testo di questo tipo quindi è già un ottimo lavoro, un abbraccio grande grande Beppe.

PS: Ho supposto che tutto il racconto sia l'allucinazione o una visione del criminale in questione che dalla prigione sta pensando a quanto è accaduto, possibile?