II. Awake and Alive
di Elgas

06/10/19, ore 15:58

Carissima Elgas,
finalmente riesco a passare, con un ritardo mostruoso ma ce l'h fatta.
Ho adorato questo capitolo, perché vacilla dall'essere profondissimo ma è anche abbastanza scanzonato (tipo sono morta quando la quarta parete viene distrutta XD « Ritiro… uff... mancava la scenetta shonen-ecchi in questa fic. » ma, quello che mi ha colpito di più è stato come hai descritto il rapporto tra Sora, Donald e Goofy senza dimenticarti di Kairi e Riku. È vero che la forza di Sora sono i suoi amici (My friends are my power, lo avrà detto almeno un milione di volte... ed è vero. Lo è davvero), ed è vero che è proprio il suo credere sempre in loro, a dargli quella forza. Riku che rinsavisce, che ammette degli errori ma che Sora gli lancia sempre addosso quella positività che è caratteristica sua da sempre, che è uno dei motivi per il quale riesce a portare sempre equilibrio. Questo Riku tormentato dal passato e da ciò che è stato è veramente IC come lo è Sora che come sempre lo rassicura. Come ti ho già detto credo che tu sia l'unica persona che caratterizza il nostro protagonista davvero bene, spesso ridotto ad un ragazzino stupido e troppo sentimentale. Il tuo invece è sempre perfetto ♥

Anche il rapporto tra Lea e Kairi. quando ricorda di quella vecchia amica – Xion, immagino, e cerca di rassicurare Kairi che non c'è sempre bisogno di trattenersi... Sono sincera, un po' ho shippato Lea e Kairi durante kh3, e in loro due c'era del potenziale di salvezza perciò ho letto con tanta delicatezza e tenerezza quella parte. E, comunque, non smetterò mai di dirti che oltre alle caratterizzazioni sempre certosine, io amo i dialoghi che costruisci. Sono meravigliosi.
Insomma, lo Shrapenl è stato diviso e Sora non è solo. Il pezzo in cui Kairi gli dona il trovavia mi ha commossa, sarà che quando penso a quegli oggi per me è automatico pensare alla tristezza e malinconia che mi ha lasciato Birth By Sleep (tra virgolette uno dei miei preferiti...) e quindi è stata ancora più sentita, la scena.
Che dire cara Elgas, leggere di crossover così ben gestiti, dai toni adulti e dalla trama così ben strutturata da far dimenticare che è un crossover, non è da tutti. Tu ci riesci, e ti faccio i miei complimenti per questo.
Attendo con ansia il prossimo capitolo ♥

05/10/19, ore 15:34

Ma ciao Elgas e buon sabato! ^^

Toni aulici, magia e un intreccio di personaggi come sempre bilanciati e gestiti alla perfezione: ecco cosa caratterizza e rende speciale questo crossover. Vedere Askin ai fornelli è sempre un piacere enorme e ho adorato lo scambio di battute con Kugo (e sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo). Ho amato molto anche Donald e Goofy, mi sono sembrati molto calzanti e realistici e non era per niente semplice inserirli in un contesto in cui il tono è spesso angst, epico e drammatico. La parte di Aqua nella nave mi è piaciuta tantissimo, sorpassando per una volta anche il nostro bel Nakk Le Vaar, ombra distante ma presente all’interno del capitolo e della storia in generale (adoro e lo sai, non c’è bisogno che dica altro **, così come adoro la fanart cui fai riferimento **).

C’era una tensione, nella scena, palpabile e oserei dire persino un pizzico sensuale: ero certa che il rapporto avrebbe anche potuto svolgersi su un piano più fisico. Il merito di ciò è dato alle descrizioni sempre accurate che fai dei personaggi che, come delle pennellate date con attenzione, contribuiscono a definire maggiormente ambienti e personaggi. Quando ti leggo ho sempre chiare le immagini che descrivi e – ma questo te l’ho detto dalla prima volta che ti ho letta – riesci a creare delle vere e proprie tavole. La scelta attenta delle parole in corsivo o in grassetto per fissare concetti, come la bellissima Possa il Cuore mostrarti la Via sono posizionate studiatamente all’interno del capitolo per dare il massimo impatto possibile durante la lettura. Buon weeekend, mia cara ^^

09/09/19, ore 22:59

Carissima Elgas,
non vedevo l'ora di proseguire e questo capitolo mi è piaciuto veramente tantissimo. Cominciamo a vedere dei sinceri cambiamenti e soprattutto delle reazioni davvero notevoli, da parte dei personaggi. la storia è disseminata di bellissime frase, ma quella con cui hai esordito mi ha proprio conquistata:
L’angoscia aveva bussato con dolcezza, semplice, ma dritta al punto, mi ha colpita. Brava ♥
Ho amato tutto di questo capitolo, dalle discussioni iniziali che portano frustrazione ma che sottolineano legami. Una Kairi che rivede di nuovo Sora, destinati sempre a dividersi, nel corso del tempo, e che sperano questo mero destino la smetta di odiarli così. Ho trovato Riku trattato davvero bene, e mi ha colpita perché come ti dissi di Sora, spesso viene distorto, gli vengono date caratteristiche che non gli appartengono. Un impulsivo, che ha avuto una maturazione meravigliosa, un personaggio profondo, che ha vissuto l'oscurità molto più di molti altri, vincendola con grande difficoltà.
Bellissima la parte dove si lascia andare a quello sfogo, chiedendo giustamente PERCHE non hanno fatto niente, prima. Li hanno davvero guardati soffrire, senza interagire, senza dar loro una mano... mentre gente perdeva altra gente... ma la spiegazione di Kugo ha senso: il loro mondo è un altro affare che non gli apparteneva.

Bellissima anche la parte di Sora e Ventus... ho trovato risolutiva questa parte, in molti fattori, uno fra tutti il canone del gioco. Io ho odiato il fatto che non vi siano state interazioni tra Sora e Ven – non significative, almeno, quando questo si è risvegliato. Insomma, ha vissuto in Sora per anni... hanno condiviso un cuore, perché limitare tutto? Per la fretta di chiudere un gioco che aveva bisogno di tante di quelle spiegazioni? Io sono una di quelle che avrebbe atteso ancora anni pur di vedere un prodotto che funzionasse... e sono dell'opinione che la fretta del pubblico abbia rovinato tutto. Poteva e non hanno potuto fare niente. Hanno assecondato la gente, e non si fa... (e scusa lo spoloquio ma ce l'ho a morte con Squenix... e leggere la tua storia mi emoziona, perché era quello che avrei voluto vedere).

Infine, Cloud. Tanta introspezione e pochi dialoghi, esattamente com'è lui. Come è sempre stato e come è su KH, tormentato dalla figura di Sephiroth, che sempre in ogni mondo, lo trascina nel baratro... e ho amato quel dialogo con Zack, per il quale ho un morboso amore e che shippo prepotentemente con Cloud ma queste sono cose mie che non voglio stare a raccontarti con tedio XDDD Però adoro le loro interazioni e il fatto che Cloud continui a vedere quel legame così importante.
Insomma, adoro adoro adoro, questa storia, che è il mio canone, ora. Che continua a darmi ciò che volevo da KH e che KH non mi ha dato. Perciò bravissima, non vedo l'ora di proseguire!

07/09/19, ore 16:34

Carissima Elgas,
scusa per il ritardo immenso, ho ancora problemi di connessione e faccio le cose a sprazzi, ovvero quando riesco a scroccare una connessione da qualcuno XD (in questo caso... mia sorella). Ma bando alle ciance e passiamo al capitolo.
Ogni volta che leggo il continuo di questa storia mi chiedo cosa accidenti sei in grado di fare. KH3 è qualcosa di annacquato, se lo si mette a confronto con quello che tu stai mettendo su carta. Qualcosa che non solo ha una profondità infinita, ma un'atmosfera molto "Kingdomheartesca" – passami il termine please – di quelle che si percepiva in KH2 e forse fino a Birth By Sleep, andando poi a scemare con tutto il resto.

Luxu è un personaggio meraviglioso nelle tue mani. Gli hai dato una profondità che spiazza davvero tantissimo! La parte dove Mephisto lo bacia egli dona una parte di sé, rendendolo di sua proprietà è stata assurda, e la parte die ricordi, del dialogo con Ava... ha portato a galla ciò che Luxu è davvero. Wow. WOW!

Infine mi ha colpito tantissimo il finale. Quello dedicato e Even e Ienzo. La parola odio, in questa parte, la fa da padrone e, effettivamente, dopo tutto ciò che hanno passato forse è il sentimento più forte che si possa provare, eppure alla fine... c'è una sorta di consapevolezza, che hai sciorinato davvero con tanta umanità, fino a quella richiesta di Even, che rivuole ienzo come suo assistente. Davvero. Brava. Brava davvero! Sono senza parole, ogni capitolo mi immergo in qualcosa di unico.
Felice poi di vedere Kugo, che muovi sempre con una maestria che, sì, ci ricorda quanto ti piace XD ♥
A presto cara, e scusa ancora l'imperdonabile ritardo!

07/09/19, ore 16:01

Ciao Elgas <3

Eccomi finalmente a recensire questo capitolo e a ritrovare Askin che narra di oscuri miti… quant’è affascinante questa sua figura? Il ruolo importantissimo che hai dato a lui e a Kugo (versione lupo compresa) impreziosisce molto questo affascinante crossover, dandogli un sapore epico che, come sai, a me fa veramente impazzire. Poi la scelta di dare quei nomi alle armi di Kugo e Askin… <3 come sai, non posso che fangirlare quando mi trovo davanti a queste bellezze! Ho amato molto gli excursus sul passato di Cloud e di Sephiroth, così come tutte le riflessioni che hanno abbracciato i molti protagonisti. Per dare a ognuno una loro propria voce non c’era altro metodo che sfruttare i dialoghi, rendendoli densi e facendo sì che ogni frase risultasse quasi come una sentenza, e sfruttare al contempo la veste grafica del capitolo, come il grassetto su “cadere” che rende ancora più ricco uno dei vari passaggi introspettivi. **

E c’è una profondità enorme in Askin, così saggio nel suo ruolo di spettatore che torna ad aiutare in virtù della sua natura “altra” rispetto agli altri protagonisti, quando dice che i legami non sono eterni e si spezzano. Il tema della caducità della vita umana è da sempre uno di quelli che riesce maggiormente a toccare le nostre corde e, infatti, è presente anche in molte opere epiche mondiali, da Gilgamesh in poi; in “Awake and Alive” ha il sapore di una saga antica e, come sempre, ti ringrazio tanto anche per le note che permettono di orientarsi in un crossover complicato e affascinante come il tuo – bello anche come hai affrontato Lucifer e Mephisto, Sora e Luxord.
Ti auguro un sereno weekend, mia cara, perdona il ritardo e beccati un abbraccio! Ah, regalami altri capitoli con Askin <3 <3

Carissima Elgas,
vorrei esordire con un bellissimo estratto:
È un filo. Un filo di cui finora ne avvertivo solo
la presenza… ma grazie a te ora potrò afferrarlo. ” Queste furono le sue ultime parole. E io… mi odio per
questo! Cieco…! Quanto sono stato cieco! -

Un Cloud dannatamente IC, che combatte, si mette in gioco ma che poi se la prende con se stesso, diventa giudice delle proprie azioni siccome Sephiroth è la sua più grande nemesi e ossessione. Ho apprezzato tutto ciò perché Final Fantasy VII è in assoluto il mio prodotto Square preferito e questa valutazione viene perciò da qualcuno che ci tiene particolarmente all'IC dei personaggi. Quindi brava.
Io amo tutte le scene con Askin, ma il rapporto con Luxord, i loro discorsi, sono sempre dannatamente perfetti. Ah e quando c'è Ven, in questo racconto, mi spezzi sempre il cuore. Lo stupore che si prova a pensare solamente alla prospettiva che ci possa essere dell'oscurità in quel cuore puro... tutti i ricordi legati a lui, al fatto che dopotutto non si può desiderare altro che salvarlo. Sigh, Ven ç___ç

Sul finale Mephisto e Lucifer mi hanno letteralmente conquistata. I loro dialoghi sono assurdamente epici. Laddove Askin e Luxord usano toni decisamente più introspettivi, qui si arriva dritti al punto "Oh... lo vuoi?" eh, me sa de sì XD
Poi volevo dirti che questa frase:
« Due volte mi avvicinai ai sentimenti. Fu orribile. » mi ha dato i brividi. Davvero, i tuoi racconti sono sempre disseminati di bellissime frasi e citazioni che non posso fare a meno di amare.
Insomma, ognuno ha un obiettivo e mentre Sora si prepara a tornare nella terra natia, cosa succederà ora?
Lo scopriremo solo vivendo, intanto ti faccio i miei complimenti come sempre.
Riesci ad estraniarmi dalla realtà e questo è esattamente ciò che voglio accada, quando leggo una storia ♥
A presto,

22/08/19, ore 17:34

Carissima Elgas,
Io sono ammaliata semplicemente da questo capitolo e da come tu abbia strutturato i ricordi di Luxord, di come tu abbia celato il suo nome nel solo e chiaro intento di farcelo arrivare man mano che tutto diventava più nitido.
Che bella la descrizione di quando raggiunge il Keyblade e serra la mano intorno all'elsa Tutta a descrizione è suggestiva e accattivante, ma allo stesso tempo lascia a bocca aperta per il suo splendido impatto con l'immaginazione.
Ma la cosa più bella di tutte è come tu riesca sempre a prendere una moltitudine di personaggi e saperli inserire esattamente dove vuoi. Il rapporto poi che hai costruito tra Luxord e gli altri ragazzi dell'organizzazione, al tempo detentori dei loro nomi, mi ha stregata. Mi hai completamente immersa in qualcosa che mi ha sempre incuriosito conoscere e che la Square non mi ha mai dato modo di apprendere in alcun modo (o almeno io ho qualche mancanza. non ho giocato a X – ho visto qualche gameplay – e credo mi manchi qualche novel... ma per il resto ho giocato/letto tutto), e anche Ven, che non pensavo di vedere inserito, alla quale hai dato esattamente il suo carattere, la sua bontà, la sua innocenza che, in un mondo come questo, è solo un grande punto debole.
Insomma ho amato "immergermi" come Luxord in questo passato che spiega la sua storia, che da momenti di felicità sprofonda in un declino, che ne sottolinea il bellissimo personaggio che è che tu mi hai fatto amare ancora una volta.
Insomma, complimenti come sempre per il lavoro che stai svolgendo. Brava davvero.

13/08/19, ore 14:42

Ciao Elgas! ^^

Eccomi qui a continuare questo crossover! La scena tra Luxu e Mephisto è veramente molto intensa.
Sei riuscita a cogliere molto bene la natura giocosa dei demoni, il loro considerare i mortali (o i quasi immortali) come dei giocattoli. La scena non è spinta, ma ugualmente è profonda e intensa e forse la parte più ricca di pathos di tutto il capitolo. Un capitolo fatto di dialoghi epici e con un Kugo veramente molto interessante. Ormai per me esiste solamente la tua versione – e così dell’amatissimo Askin – ed è sempre bello vedere con quale naturalezza sei riuscita a mescolare i due personaggi di Bleach al mondo di Kingdom Hearts e non solo. il tono del capitolo è aulico, certe frasi sono oggettivamente belle da leggere e poi ogni volta che ti leggo succede una cosa strana: riesco a immaginare le scene. Vedo muoversi i personaggi e questa credo sia una grandissima dote tua che ritrovo in pochissimi altri autori. E raggiungere una simile vividezza con un crossover del genere non è semplice.

Nonostante i numerosi cambi di scena presenti in questo come negli altri capitoli, non perdo mai il filo né vengo presa dalla sensazione che la storia sia caotica o confusionaria. A sciogliere qualsiasi dubbio, lecito soprattutto nei casi di letture a puntate come quelle che, invariabilmente, si fanno su un sito come Efp, ci pensano le tue note sempre accuratissime. Concludo dicendo che adoro Kugo in questa storia e la profondità dei suoi ragionamenti e lo stesso vale per Askin, ma anche il rapporto tra Luxu e Mephisto merita un plauso: è intrigante, tormentato, particolare ed erotico anche senza scene particolarmente spinte. Anche la scelta di far finire il capitolo con il rogo è stata scenica e d’impatto, quindi… continua così, ADORO! XD
Un caro saluto e a presto,
Shilyss :*

Eccomi per lo scambio del giardino e tornato a questa lunga long.
Molto bella la parte sulla città e i ricordi che si riaffiacciano alla mente del nostro Luxord. Il ringraziamento ad Askin mi sembra più che dovuto.
Sora intanto continua a pensare ai suoi amici e specie alla sua amata che, a quanto pare, non smettono di affollare i suoi pensieri.
Non tutto ovviamente è stato detto e questo, sicuramente, si potrebbe ripercuotere nella missione.
I demoni stanno facendo un gioco pericoloso ciaooo a presto.

10/08/19, ore 15:48

Carissima Elgas,
non mi sono affatto dimenticata di te, difatti eccomi qui. Vorrei essere più costante e, con l'arrivo delle ferie, mi auguro di poterlo essere presto, perché questa storia è una vera meraviglia. Non solo per come è scritta, ma anche per le tue idee e, ancora di più, per il tuo talento scenografico che ogni accidenti di volta mi lascia senza fiato; mi lascia immaginare ogni cosa, ogni dettaglio, ogni suono, che è una delle cose più difficili che si possono ricreare in uno scritto, quindi complimenti!

Per quanto riguarda la trama:
Luxu è di una cocciutaggine e una forza d'animo immensa. Accetta ogni vincolo, ogni possibilità, ogni prezzo da pagare. Quando Ed gli dice qual è il suo scambio equivalente, quasi sembra sollevato, quasi sembra si aspettasse di peggio. Il dolore sembra quasi una cosa così, che non ha importanza e tutta la scena mi fa tornare a quanto detto poco più su: scenografia pura. Il buco, l'essere risucchiato, l'appendersi alle gambe del tavolo. Tutto dannatamente immaginabile ma non prevedibile! Complimenti.

Sora il mangione XD Ho avuto davanti una marea di immagini che mi sono passate davanti, specie quelle dei manga di Shiro Amano, dove effettivamente la fame da lupo di Sora viene sottolineata spessissimo. Meno male che Askin sa cucinare e ne trae giubilo, ha trovato il compagno perfetto a quanto pare XD

Quanta giustizia hai dato a Lea, sicuramente uno dei miei personaggi preferiti in assoluto di KH. Bellissima la parte dove evoca Flame Liberation e si apre il Cuore... toccante e risolutiva, ma anche ricca di coraggio.

La parte di Lea e Isa poi, profondi feels Adoro il loro rapporto, oltremodo contorto, fatto di litigi, di divisioni, ma poi di rappacificamenti che hanno sanato qualcosa e, malgrado la perdita, la separazione, si ritrovano sempre e si vogliono liberare di ciò che sono stati, di quel nero che hanno portato per troppo e che ha portato loro a commettere degli errori.
Infine sono felice che tu abbia deciso di dare spazio a leon e co. Dopotutto sono parte del mondo e sono interessanti da scoprire e tu sai gestire benissimo tanti personaggi insieme (come fai a non impazzire, mi chiedo XD).
Nulla da dire, aspetto il prossim capitolo e Luxord... se Luxord mi aspetta, non posso che essere felice.
A presto e complimenti,

31/07/19, ore 14:42

Carissima Elgas,
ti chiedo scusa per il ritardo ma, come puoi vedere, alla fine arrivo! E questo primo capitolo l'ho letteralmente adorato! Uno dei motivi si chiama Cloud Strife. Ho una cotta per lui da quando avevo 9 anni! Ne ho 30 ora, fatti due conti... XD
Ma partiamo con il principio.
La tua capacità di infittire trame mi affascina tantissimo. Luxord poi è un personaggio che amo particolarmente e che, nelle tue mani, assume un tono ancora più umano, in grado di di stupirsi. Davvero, ne resto sempre ammaliata. Potrei dire lo stesso di Askin che, in queste vesti, mi fa letteralmente impazzire. Sarà che ormai è attaccato ai fili delle tue mani e lo muovi sempre molto bene, ma in questo contesto "Piratesco" ci cade proprio a pennello.
Insomma, vedo nel salvataggio di Luxord e in quello di Sora, grazie a Winry, due situazioni che, in qualche modo, si intrecciano.
La gentilezza di Sora, le sue introspezioni, sono gestite davvero bene e, ti vorrei dire una cosa nei riguardi proprio dell'eroe del Keyblade. A mio tempo ho avuto modo di leggere molte storie su KH. Sora è sempre visto come un tipo emotivo e impacciato, ma per me nessuno era mai riuscito a rispecchiarlo.
Il tuo Sora è sensibile, si leggono le sue introspezioni in maniera davvero umana ma rimane un personaggi eroico, determinato e forte.
Questo è il Sora che cerco e che finalmente ho trovato, quindi complimenti davvero ♥
Oltre tutto voglio dirti che il tuo stile mi prende sempre tantissimo. È uno stile molto narrativo che quasi fa dimenticare che si sta leggendo una fanfiction il che, te lo dico, è positivo ♥
A presto,

25/07/19, ore 14:20

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Capitolo non solo ricco di descrizioni e note inerenti al paese che stiamo vedendo ma anche nel passato e nei ricordi di Luxord.
Si vedono stralci della sua vita spensierata fino ad arrivare alla crisi e alla conseguente distruzione dell'intero luogo.
Davvero un gran bel viaggio per ora il capitolo che mi è piaciuto di più ^_^
Ciaoo a presto.

Carissima Elgas! ^^

Ho letteralmente adorato Askin che rompe la quarta parete. Ci stava tutta e sono morta dalle risate. Inoltre, questo momento alla Deadpool ha spezzato un po’ la drammaticità del ricordo di Luxord con tutto ciò che ne consegue. Questo lento riaffiorare delle consapevolezze ha un impatto scenico sempre magnifico e poi c’era tanto Askin <3 e tu sai quanto adori questo personaggio (per colpa tua, eh!) ^^. Insomma, i cerchi di cerchi con quest’ultimo dialogo si sono chiusi e devo dire che alcune immagini che hai usato sono state poetiche ed epiche al punto giusto da farmi gongolare, senza però mai risultare pesanti o addirittura forzose, quindi brava!

La parte di Mephisto e Lucifer è molto bella, specie per tutto il ragionamento sulle passioni e sull’immortalità: sono contentissima che tu l’abbia inserita, perché tratta un tema che mi affascina sempre moltissimo – quello dell’immortalità e di come essa viene percepita da chi la subisce e da chi la osserva. Come al solito, le note aiutano a districarsi nel complesso e variegato crossover che hai creato, dove pur nell’abbondanza di situazioni e personaggi tutto torna in maniera eccellente. Insomma, anche questa volta un capitolo pieno di rivelazioni, introspezioni e dialoghi intensissimi, che aiutano a inquadrare ancora di più i personaggi, come l’apprezzatissimo scambio di battute finali tra i due demoni su quella cosa complicata chiamata amore, suppongo… ^^ XD
Come al solito il capitolo è scritto molto bene: ti segnalo solamente qui, dove manca un “volta” Per la prima [volta] dopo tanto Askin rise.

Un caro saluto e a presto mia cara!
Shilyss :* :*

09/07/19, ore 15:49

Ammetto che recensire questo capitolo è per me difficile, ci sono molte cose che davvero non sono riuscito a seguire.
Ho capito il ruolo di Askin e soci che stanno a guardare indirizzando eventi e persone per tenere a bada la vera oscurità.
Per evitare la fine totale di ogni cosa, se con la distruzione di Auropoli infiniti mondi sono stati creati, questa volta è probabile che ci sarebbe solo la fine di ogni cosa.
Però sui nomi e altro posso solo dire di aver capito che c'è stato il solito tradimento, che manda ogni cosa a "pu...ne." Ma sui singoli individui, non sapendo chi fossero,non sono riuscito a seguire più di tanto. Il capitolo è scritto bene, il problema è la mia scarsa conoscenza di questo fandom.

03/07/19, ore 19:42

Ma ciao Elgas!!
Allora… quanta epicità. ^^ Ho adorato vedere Askin e adoro il ripetersi di quella frase così azzeccata Quando la felicità si rompe c’è sempre odore di sangue , frammista a ricordi, flashback, stralci di rapporti da diversi punti di vista e Luxord che, alla fine, ricorda. E ti ringrazio anche per le note sempre attente che metti in fondo al capitolo e permettono di capire quanto lavoro c’è dietro al mescolamento di diversi fandom. Sono rimasta rapita da questa lettura e da tutta la vicenda di Luxord. Il richiamo al fondo del mare della nota canzone Disney della Sirenetta è forse l’unico momento fluff di un capitolo in cui entriamo in un passato doloroso che Luxord non ricorda più – una guerra terrificante e il suo primo incontro con Askin e Kugo. La loro funzione di spettatori/guardiani/altro è bellissima, così come la descrizione del nostro pirata preferito, che ha come suo solito abiti viola e uno charme invidiabile, ma anche la saggezza propria delle creature che vivono da migliaia di anni. Lo stile è epico e adatto a una guerra millenaria che si svolge tra più mondi, con un’attenzione particolare per il parlato, che ricalca bene forme e costrutti propri del parlato. Come refusi, ho notato solamente un “tre mila” staccato. Per il resto… brava, leggerti è sempre un piacere infinito e sono stata contentissima che tu abbia aggiornato ^^.
Un caro saluto e un abbraccio,
Shilyss