It's A Hard Life
di killer_joe

10/09/19, ore 15:02

Ciao!!!
Scusami tantissimo per il ritardo! Dieci giorni! SCUSAMI ToT
In realtà ho letto il capitolo il giorno stesso in cui lo hai pubblicato ma non sono proprio riuscita a passare prima!
E' vero, ho dovuto aspettare molto per questo aggiornamento - non mi ricordo se te lo avessi già scritto o meno, ma avevo anche pensato di scriverti per sapere se andasse tutto bene e se avessi deciso, per caso, di abbandonare questa storia. Ma poi ho pensato che magari ti avrei solo disturbato... quindi alla fine nisba... XD - ma ne è valsa la pena.
Mi sono letteralmente DIVORATA questo capitolo, soffrendo tantissimo ToT, ma confermando assolutamente il motivo per cui ho inserito questa storia fra le mie preferite!
Come già accennato nelle scorse recensioni trovo che tu sia riuscita perfettamente a creare l'atmosfera giusta. Inoltre rendi in modo praticamente impeccabile l'idea del passare inesorabile del tempo, usando frasi che si ripetono sempre uguali a sè stesso e che aiutano anche a far capire quanto monotona e vuota sia la vita che i nostri personaggi conducono in questo mondo distopico.
Mi è piaciuto come hai affrontato il rapporto tra John e Brian in questo capitolo. Perché da un lato abbiamo John assolutamente disperato e che si sente terribilmente in colpa per quanto successo a Roger, mentre dall'altro abbiamo un Brian che si vede confermare le brutte sensazioni che aveva avuto un paio di capitoli fa quando suggeriva a John di lasciar perdere Top Star e il provino, ma che non ne approfitta per ricordargli che aveva ragione. Al contrario si preoccupa per il suo amico, cerca di aiutarlo, di tenergli compagnia, di farlo mangiare quando John si sente così depresso da non riuscire nemmeno a mangiare una semplice mela. Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia introdotto Chrissie che, nonostante il litigio con Brian a fine capitolo (che sarei davvero curiosa di sapere cosa sia successo XD) sembra essersi comportata in modo molto carino con John, offrendogli una mela e un sorriso.
Tutti i pensieri di John a proposito di Roger, delle pubblicità di Prenter e su come dissociarsi da quello che gli succede attorno, sono stati dolorosissimi da leggere. Si capisce perfettamente il dolore provato dal nostro bassista e, non scherzo, alla fine del capitolo ero in lacrime anche io...
Però in fondo John sembra aver trovato un modo per andare avanti, sembra avere un'idea e sembra che lo vedremo presto sul palco di Top Star... non so bene cosa dovrò aspettarmi con quel coccio di vetro... ho davvero avuto paura, a metà capitolo, che sarebbe arrivato fino in fondo con quello che aveva in mente... ma per fortuna si è fermato.
John sembra essere abbastanza fiducioso in un possibile futuro di nuovo con Roger. E io spero davvero che si possa avverare... anche se devo ammettere che sono spaventata... e temo che il prossimo capitolo o l'epilogo mi faranno piangere di nuovo...
Io non posso che farti di nuovo tantissimi complimenti per come stai gestendo la storia e le tematiche, decisamente delicate, trattate. E anche per lo stile: le tematiche, come detto, sono delicate e spesso pesanti, ma il tuo stile di scrittura non soccombe a questo dettaglio diventando troppo pesante e articolato. Al contrario riesci a tenere l'attenzione del lettore sempre al massimo. Quindi di nuovo tanti, tantissimi complimenti!
Ti mando un bacione enorme!
E spero di leggere presto il prossimo capitolo.
E di riuscire a recensire subito XD
Di nuovo baci!
Di nuovo complimenti!

17/06/19, ore 17:21

Ciao cara, questo capitolo è assolutamente meraviglioso.
Ho pianto, te lo giuro che ho pianto alla fine leggendolo: mi ricordavo che la situazione fosse più o meno questa da te descritta e la fine che faceva la povera protagonista, ma tu l'hai raccontata assai delicatamente e emotivamente da farmi piangere: mi hai suscitato più emozione tu che la serie, guarda, anche perchè la parte iniziale era carinissima e dolcissima con il natale e la i baci in pubblico. Ero come Brian, io esattamente come Bri: avevo una brutta sensazione. E il pubblico, l'ho odiato: ho odiato in particolare loro come pure nell'episodio, anche i giudici eh. Brian poi è perfetto: è il migliore amico e si vede che soffre un sacco. Ti faccio i miei complimenti cara, ho paura di scoprire cosa mi aspetterà adesso nei due capitoli finali. Un grande bacio

15/06/19, ore 09:08

Per prepararmi psicologicamente a questo capitolo, mi sono fatta raccontare l'episodio dal mio ragazzo, alla fine del racconto non volevo più leggere, ma poi mi sono detta che scrivi troppo bene e che sarebbe stato un grosso peccato non continuare la lettura.
Ho pianto. Sarà che sono molto stressata in questo periodo e ho pure gli ormoni a quel paese, ma ho proprio pianto e questo capitolo mi ha spezzato il cuore.
È stato un capitolo triste.
La parte sul Natale è stata bellissima (sarà che io amo il Natale quindi mi sono immedesimata un sacco!), Roger e John mi fanno una grandissima tenerezza. Ho apprezzato tantissimo le incursioni sui Natali passati di John e come tu facessi riferimento alla sua "mamma" e non a sua "madre"; l'appellativo mamma ha reso tutto molto più dolce e meno dispotico (per quanto questo possa esserlo).
Non so bene nemmeno come commentare tutto il resto perché mi ha proprio spezzato il cuore e mi mette troppa tristezza :c era ovvio che questa esperienza non sarebbe andata bene, ma prima che il mio ragazzo mi raccontasse l'episodio, non avevo minimamente pensato ad una conseguenza del genere.
Mi ha messo troppa tristezza la scena in cui Roger ha salutato John per l'ultima volta perché era completamente confuso e preso dalle droghe/tranquillanti, è stato un gesto che non aveva nulla a che fate con loro e ha contribuito a spezzare il mio povero cuoricino.
Prenter deve morire e con lui anche l'altro di cui non ricordo il nome, quando hanno cominciato a far leva sui sensi di colpa del piccolo Roger ... Volevo prenderli a pugni tutti quanti. E John che cerca di raggiungerlo? Ah, il mio povero cuore!
Con questa ff ho capito che non guarderò mai quella serie tv, non fa per me, io ho bisogno di cose stupide e leggere perché la mia vita è già difficile di suo senza che mi metta a guardare cose tristi.
Dopo questo poema ribadisco che sei davvero brava a scrivere e questo mi ha permesso di continuare a leggere arrivando fino alla fine del capitolo, quindi complimenti davvero 💓
Non so se dirti che aspetto i prossimi capitoli, perché penso che la storia sarà sempre più triste!
A presto cara!
Ps:complimenti per l'esame e per lo stage! Ti capisco perfettamente perché anche io, in questo periodo, sto studiando come una matta. In bocca al lupo!
Ps2: scusa per come ho scritto questa recensione, ma devi capire che io studiando lingue e vivendo in Inghilterra, ogni tanto mi ritrovo ad avere problemi con l'italiano 😅

14/06/19, ore 22:56

Ciao carissima!!! Buona sera!
Cercherò di contenermi, ma questa potrebbe diventare la recensione più lunga che abbia mai lasciato in questa sezione, quindi non spaventarti... e non volermi male XD. Ho talmente tanto da dire...
Innanzitutto, prima di addentrarci nel capitolo in questione, voglio farti i complimenti per l'esame: è pesantissimo quando ad interrogarti non è solo l'assistente ma anche il professore! Sono felicissima che, nonostante esami e stage, tu riesca a trovare il tempo per portare avanti questa storia e l'hobby della scrittura in generale. ^^
Tanti tanti complimenti!

Ora, il capitolo!
Innanzitutto, come immagino avrai notato, ho inserito la storia fra le preferite! E adesso andrò ad esaminare bene il perché! ^^
L'incipit di questo capitolo mi ha fatto nascere un gran sorriso: John che ricorda come festeggiava il Natale in compagnia della sua famiglia e che vuole ricreare quell'atmosfera casalinga e famigliare con Roger è una scena di semplice dolcezza che mi ha davvero deliziato.
Mi è piaciuto moltissimo che, nel far ricordare a John i Natali passati, tu abbia sempre usato la parola "mamma" rispetto a un "sua madre" che risulta sempre più distaccato. Invece John ricorda "la sua mamma"; ricorda un momento tenero, un momento di vita reale, di affetto reale, per quanto incorniciato da un contesto virtuale e di raccolta crediti, che prende forma in un semplice origami a forma di pinguino.

E Roger, sentendo che John non riceve un regalo da anni, pensa bene di rimediare... a modo suo, come un fidanzato affiatato può fare.
John, dal canto suo, invece, ha in mente qualcosa di molto diverso ma di decisamente importante.

Questo scambio:

"Non ti deluderò.
John sbuffò, come se quella potesse essere una possibilità.
Ne sono sicuro, Rog.
L'avatar biondo alzò gli occhi al cielo, e John rise.
Uff, lo spero proprio. Ti amo, John."

Oltre ad essere molto tenero e amorevole, è molto importante per quanto succede più avanti nel capitolo (e ci tornerò in seguito).
Ma prima di cominciare a piangere (perché, maledetta te, me le hai fatte versare le lacrime...), vorrei almeno nominare il fatto che John abbia abbracciato Roger stringendolo in un "abbraccio spacca-ossa". Perché si percepisce chiaramente il cambiamento di John rispetto al primo capitolo: la compagnia di Roger gli ha riportato il sorriso e l'entusiasmo.
E anche Brian se ne è accorto ed è felice per loro, pur mantenendo un certo scetticismo nei confronti di Top star e delle sue conseguenze... (e, a capitolo finito... T^T)

E si arriva alla metà cruciale del capitolo...
Avevi già avvertito che sarebbe successo qualcosa di brutto, che sarebbe arrivato il momento dell'angst... ma santo cielo... non pensavo che avrei sofferto tanto...
John che accompagna Roger per fargli da sostegno morale è di una tenerezza infinita!
Eppure si comincia a percepire che qualcosa non va e che forse Top Star non è esattamente come ce lo si immagina quando ci si ritrova in una stanza piena di partecipanti che vengono fatti aspettare anche giorni interi e che si vedono superare, letteralmente, dall'ultimo arrivato.
E la storia dei tranquillanti... le note che hai scritto in fondo al capitolo mi hanno lasciato davvero basita! O..O
John è sospettoso ma Roger è ansioso e preoccupato per l'esibizione e forse percepisce meno quanto possano sembrare sospetti i loro comportamenti e atteggiamenti, compresa la regola per cui tutti i partecipanti debbano assumere dei "tranquillanti".
E infatti, mentre Roger accetta e comincia a bere, il dubbio che sia stato drogato sorge subito nella mente di John, che si preoccupa per lui non riconoscendo nei suoi occhi offuscati e lontani quelli di cui si è innamorato. E, giustamente, il panico lo pervade.

"Come ultimo gesto, Roger passò il cartone di tranquillanti, ormai finito, in mano a John.”
Ecco, questa può sembrare una frase normalissima, ma, considerando quello che succede dopo, la scelta di parole di poco prima, nel capitolo - "chiuse il cubicolo e procedette a baciarlo come se non ci fosse un domani" - assume un valore di gran lunga più importante e triste.
Perché l'ultimo gesto che si scambiano Roger e John non è un bacio, un abbraccio, o anche solo una stretta di mano per augurarsi fortuna, ma un gesto falso, distorto dalle droghe.
E se la sua prima e ultima performance si svolge bene, cantando senza stonare nemmeno una nota, non si può dire lo stesso di tutto quello che ne consegue...

"Sembrava che stesse cogliendo solo la metà delle terribili implicazioni di quelle affermazioni."
"Con crescente terrore vide come gli occhi di Roger erano lustri di lacrime trattenute e confusi, così confusi."

Queste frasi, in particolar modo, mi hanno fatto proprio male fisicamente da leggere perché si vede chiaramente come questi giudici si stiano approfittando di qualcuno che non ha modo nè forza di rispondere, di reagire, di qualcuno che non sta nemmeno capendo del tutto quello che gli sta succedendo e arriva addirittura al punto da dare l'impressione di stare per svenire.
E non solo.
Quando Roger sembra riuscire per un momento a combattere contro le droghe i giudici pensano di giocare la carta della colpa e della delusione. Perché lui avrebbe la possibilità di uscire da quel mondo virtuale (per entrare in uno che non si può comunque definire "reale" in quanto, come Prenter o chi per esso ha ricordato, sarebbe comunque sotto farmaci per eliminare "pudore e tutte quelle stronzate"), grazie al lavoro di chi come lui ha pedalato per mesi interi.
Per farlo sentire in colpa anche nei confronti di quelli che sono ancora lì ad aspettare di poter salire sul palco dove lui si trova in quel momento.
Per farlo sentire in colpa nei confronti di John, che gli ha dato tutto ciò che aveva per garantirgli la possibilità di esibirsi.

E John improvvisamente si rende conto di non avergli detto che non gli sarebbe importato se non fosse riuscito a "vincere" e uscire, di non avergli ricordato che quei 15 milioni di crediti non sono importanti.
Si ricorda che l'unica cosa che Roger voleva era non deluderlo (come nel dialogo riportato sopra).
Si rende conto che un semplice momento di rabbia ha condizionato tante cose, lasciando Roger da solo sul palco, in una situazione difficile che magari non si sarebbe comunque risolta... pensa che forse se fosse stato lì con lui, destinatario di quelle occhiate confuse e disperate, qualcosa sarebbe potuto cambiare.
Invece Roger, dopo un'ultima occhiata dietro le quinte, si ritrova da solo, in balia di chi non vuole regalargli una nuova vita ma al contrario vuole incarcerarlo e intrappolarlo in un'esistenza addirittura peggiore di quella nella quale si trova già.
Io a questo punto stavo già piangendo proprio senza ritegno...
E non oso nemmeno immaginare quanto tristi saranno i prossimi due capitoli...
Tutto questo gigantesco poema per dire che ho inserito questa storia nelle preferite perché nonostante la tristezza e la depressione che descrive questa storia – tematiche che solitamente lascio in secondo piano, preferendo un lieto fine – trovo che, prendendo spunto dalla trama di una serie televisiva tu sia riuscita perfettamente a ricrearne l'atmosfera. A descrivere i sentimenti dei personaggi, l'illusione di un premio che si trasforma in una condanna, per Roger, e in una tortura, per John.
Quindi non posso che farti tantissimi complimenti, perché hai fatto e stai facendo davvero un ottimo lavoro!
Ti chiedo scusa se ho copia-incollato tanti pezzi, ma ho trovato la costruzione di conversazioni e determinati passaggi davvero ben studiati e mi sembrava giusto sottolinearli ^^
E ti chiedo scusa anche per la lunghezza di questa recensione. Spero di non essere risultata troppo pesante... vedila come una vendetta: tu mi hai fatto soffrire come un cane in questo capitolo (e lo farai anche con i prossimi) quindi io ti ho fatto soffrire con un papiro di ventimiliardi di parole! XD
In tutto ciò, per concludere, tanti tanti tantissimi complimenti, davvero!
Ti mando un bacione enorme! <3
A presto :-*
E in bocca al lupo con lo stage! ^^
Di nuovo, baci!
Carmaux
P.S. Questo è il motivo per cui non guarderò mai Black Mirror... non ce la posso fare...

13/06/19, ore 18:18

Darling, eccomi a commentare: come ti avevo promesso non ti abbandono, anche se faccio le cose con calma.
Che dire? Mi avevi anticipato nella risposta alla recensione scorsa che questo capitolo avrebbe contentuto le cose belle prima della tempesta, e difatti è così: John si sta sempre più innamorando del biondino, i gesti con cui fa e dice le cose sono tenerissimi (la scena della mela, difendere Roger da quello che pedala). Ed è anche straricambiato (la scena di sesso l'hai descritta benissimo, brava), sono felice perchè adesso ci sarà da soffrire e ho paura a leggere gli altri tuoi capitoli. Un bacio, spero al più presto.
Ps. spero di conoscere al più presto Freddie (e di vederlo interaggire con Bri).

11/06/19, ore 09:54

Eccomi qui! Finalmente trovo qualche minuto per recensire, ultimamente tra esami, lavoro e la vita in generale, non ho un minuto di tregua.
Il capitolo mi è piaciuto, amo la coppia JohnxRoger e il modo in cui tu li fai muovere me li fa amare ancora di più. Sono super teneri!
Mi piace molto l'evoluzione di John al mattino, nel primo capitolo lo troviamo annoiato e già in questo capitolo si nota come Roger lo stia aiutando a riprendersi.
Devo ammettere che non mi sono annoiata un secondo mentre leggevo, non staccavo gli occhi dalle tue parole!
D'altra parte sono già in ansia, perché come tu hai detto la vicenda finirà male e io sto già piangendo 😢😢😢
Aspetto il prossimo capitolo!!Bravissima 💚

08/06/19, ore 15:36

Ciaooo!
Buongiorno!
Ci ho messo un po' ma finalmente eccomi qui a recensire! Aspettavo con ansia questo capitolo! *.*
Ma prima di tutto, come è andato il tuo esame? XD tutto bene? Ti capisco bene! Adesso poi comincia la sessione estiva... yay! XD
Spero che tu non venga sommersa di esami in questo periodo! Ho bisogno che tu continui ad aggiornare qui! Necessito di continuare a leggere!
Dunque, che dire di questo capitolo?
Innanzitutto che questi due saranno la mia morte! *.* Come sai, li adoro come coppia, mi fanno impazzire! John che sorride automaticamente in risposta al sorriso di Roger *.* John che si sente improvvisamente intimidito dal sorrisetto SENZA DUBBIO un po' malizioso di Roger… tra l'altro, non centra molto con il capitolo: è più una mia curiosità, ma stavi pensando ad una canzone in particolare quando hai scritto di Roger che canticchia in bagno per coprire il rumore? Perché io adesso, leggendo, stavo ascoltando The Run And Go dei Tenty One Pilots e di conseguenza mi sono subito immaginata che Roger stesse cantando questa canzone XD solo che magari avevi in mente un'altra canzone, magari una dei Queen XD ed ero curiosa di saperlo XD
John che risolve il problema della macchinetta infame che ruba i soldi (problema che sento molto vicino XD maledetta macchinetta! Io volevo solo il mio irish coffe mattutino! Per affrontare la giornata e le lezioni con la giusta grinta! E invece nada! ToT) mi ha fatta impazzire! Arriva lì tranquillo tranquillo, mentre dall'altro canto Roger sta cominciando a perdere la pazienza, e ruba il pensiero filosofico di Brian per impressionare il biondo!
"Come avrebbe voluto aiutarlo a pulirsi, magari con la lingua…" galeotta fu la mela eh! XD

Mi è piaciuto questo passaggio, da:
"Penso a te' sarebbe stata la risposta veritiera, ma John non era abbastanza sfacciato"
a
"Penso a te.
Ormai John non aveva più peli sulla lingua. L'avatar di Roger rise, e John si sentì scaldare il cuore"
Per non parlare di Roger che risponde che vorrebbe andare in camera da lui *:*

E poi Roger che si chiude nel bagno con John...
Insomma, leggendo questo capitolo ero costantemente con gli occhi a cuoricino, intenerita da entrambi!

Il che mi preoccupa tantissimo... perché sento che piangerò lacrime di sangue nei prossimi due capitoli...
Ho davvero paurissima, perché conoscendo la fama di black mirror temo in qualcosa che mi farà davvero soffrire brutalmente. Già quel "Ho paura, John. E se qualcosa andasse storto? Io non posso vivere senza di te." ...

Ma la smetto subito, non voglio cominciare a soffrire già adesso. Mi godo la dolcezza di questo capitolo finché dura!

Ti faccio, come sempre, tanti complimenti! ^^
Un bacione enorme!
Aspetto con terrore il prossimo aggiornamento!
A presto! :-*

02/06/19, ore 09:53

Cara, ciao. Che bello vederti nuovamente qui. Amo la ship Roger x John, così come tutte le ship slash sui Queen. Black mirror l'ho divorato (e aspetto con ansia e paura la nuova stagione)! Mi ricordo dell'episodio da cui citi la storia e mi ricordo anche che (#SPOLIER), Va a finire veramente male, come tutti gli episodi di black mirror dall'altra parte. Spero che non sia così per la tua fic. Adoro questo john così depresso, e fiacco, ma che scommetto che con Rog si riprenderà alla grande. Amo tanto anche il tuo Brian che fa subito amicizia con Rog, e adoro che Freddie sia il cantante. Spero che lì farai incontrare, perché se non mi ricordo male si incontrano nella serie TV. voglio leggere di più di questo tuo nuovo mondo, quindi continua mi raccomando che hai una bella scrittura e un bel modo di caratterizzare i personaggi. Un forte bacio.

02/06/19, ore 08:30

Allora, di solito non amo molto questo genere per le ff, se fosse un romanzo me lo divorerei, ma allo stesso tempo sei riuscita ad incuriosirmi quindi mi sono messa a leggere.
È scritto benissimo, veramente, hai un modo di descrivere che non annoia affatto e nonostante ciò che ho letto non sia il mio genere, sei riuscita a conquistarmi.
Non avendo visto nemmeno Black mirror non ho colto nemmeno somiglianze, quindi tutta la vicenda sarà una continua sorpresa per me.
Senza ombra di dubbio continuerò a leggere perché ormai sono curiosa di vedere dove andrai a parare e come si evolverà tutta la vicenda!
A presto 💙

01/06/19, ore 21:20

Ciaoo!
Dunque, da dove cominciare?
Allora, in primis posso dire che prima di ogni altra cosa ho letto chi fosse l'autore di questa storia e quando ho visto che eri tu ho cliccato ancora prima di aver letto l'estratto XD
POI quando mi si è aperta la pagina ho letto l'estratto e ho cominciato a pensare "mmh, aspetta, mi dice qualcosa", ma non mi è venuto in mente niente XD POI ho letto "pairing John/Roger" e con questo mi hai conquistato! XD
POI ho letto la tua premessa e, oltre ad aver capito cosa l'estratto mi avesse fatto venire in mente XD, un pochino mi sono rabbuiata, perché non sarà, come hai ben detto, una storia d'amore ma una piena di angst e tristezza.
Ma dopotutto da Black Mirror non ci si può aspettare una storia d'amore tutta rosa e fiori XD
Purtroppo non ho visto l'episodio ma me lo ha raccontato il mio ragazzo, ed è per questo che mi ricordavo questa storia delle biciclette!
Trovo molto interessante che tu abbia deciso di ricreare questo scenario utilizzando i quattro musicisti come personaggi.

Già da questo capitolo si comincia a capire l'atmosfera e l'angst che hai accennato.
Il fatto che tu abbia cominciato ogni giornata con la stessa identica frase rende perfettamente l'idea del susseguirsi dei giorni senza uno scopo, senza la soddisfazione di aver vissuto per davvero.
Si percepiscono i pensieri di John, la sua depressione, il suo disinteresse per tante cose, come il fatto che non gli importi nemmeno di spendere crediti perché tanto ne ha in abbondanza.
Anche quel continuo ripetersi di due "che strazio", enfatizzano ancora questa situazione che ha dell'inumano.

Nonostante quest'ultima, un po' mi si è scaldato il cuore pensando al fatto che sia bastata una semplice risata cristallina da parte di Roger per far battere il cuore a John. *.*

Che dire?
Trovo questa storia un esperimento davvero interessante e che spero davvero continuerai e porterai a termine! ^^

Ho un po' di paura per i prossimi capitoli... temo che piangerò lacrime di sangue XD

Ti faccio davvero tanti complimenti!
La storia finisce immediatamente nelle seguite! E chissà che, andando avanti, non passi anche nelle preferite! ^^

Ti mando un bacione!
A presto con il prossimo capitolo!
Carmaux
(Recensione modificata il 01/06/2019 - 09:21 pm)