Noi siamo il segreto
di Amor31

22/10/19, ore 16:14

Recensione premio per il contest “Lavoratori allo Sbaraglio”

Mai e poi mai mi sarei aspettata di leggere una Historia x Eren, come tu stessa segnali nelle note; non li ho mai visti più che compagni e amici, e… e niente, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto.
Per quanto sia una coppia non comune, è interessante il modo in cui hai sviluppato il loro rapporto: lentamente, con calma e verosimiglianza, partendo da un approccio dove sono due persone dal passato e presente particolari a rapportarsi per risolvere insieme i misteri di uno di loro, come farebbero una coppia di amici; e passo a passo, mano a mano che ci si addentra nella storia e si pensa che sì, i misteri si dipaneranno ma che non accadrà nulla di più, invece si scopre che anche nel cuore la nebbia si sta diradando e si sta palesando una nuova verità.
La mente di Eren dà un senso ai propri ricordi e ne svela di nuovi, pari pari all’intensificarsi di ciò che finalmente sente appieno, consapevolmente, per Historia: l’abbraccia e vede il matrimonio di Grisha e Carla, nel bacio svela Dina… e mentre risolve i suoi quesiti, il circolo del passato che riguarda la sua famiglia ritorna a presentarsi, ma con lui protagonista. Aver equiparato le storie di Grisha con l’amore presente tra il ragazzo e la sua regina ha dato una forza assurda alla relazione, oltre a gettarvi un’onda triste e malinconica, che fa subito dire “Che non finisca allo stesso modo, però!”
In sostanza: questa storia non è affatto campata per aria, nonostante la coppia non venga mai presa in considerazione; ma anche questo è il bello delle fan fiction, quel vedere la storia da una prospettiva diversa e con considerazioni personali, che possono creare strade degne di nota. E sì, me la sono goduta davvero.

Manto

13/07/19, ore 16:45

Valutazione del contest: Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
Amor31 con: Noi siamo il segreto
grammatica: 4.70/5

«Cosa?!»
So che è qualcosa che vede una disputa, ma accetto solo questo punto misto !? com’è scritto nella pagina giudice
come due... Amanti?
In questo caso (anche in altre frasi, ma sottraggo punteggio una volta) era bene lasciare la a minuscola, perché la frase non era finita dopo i puntini, era solo una “sospensione della voce”
stile: 9.25/10
Lo stile scelto è abbastanza asciutto ed essenziale, in realtà adeguato alla narrazione di un post apocalittico (o futuro distopico a seconda delle interpretazioni) e nello specifico al linguaggio utilizzato dai personaggi del fandom, che non supera un lessico di registro medio. Non era semplice, perché già ascoltare la traduzione o guardare l'anime con i sottotitoli fornisce due versioni che divergono un po' per crudezza e semplicità dei dialoghi; trovo che tu abbia giostrato bene la situazione componendo qualcosa di credibile e gradevole al tempo stesso. Il narratore onnisciente ci aiuta a capire in modo profondo gli stati d'animo che restano non espressi, come nel finale, e anche questa è un'idea funzionale: Eren e Historia non sono dei grandi comunicatori, ma persone introverse anche se di carattere differente. Emerge così nello scritto un'immagine nitida e a tutto tondo di cosa accade, che non lascia il lettore nel dubbio su cosa stiano provando i protagonisti. La storia romantica trova un punto d'appoggio nella trama, ma poi ti sei concentrata sul privato come di rado accade nel fandom e con questo hai rischiato, perché non abbiamo un vero punto d'appoggio; invece il risultato è scorrevole e godibile, con poco distacco tra narratore e tono dei dialoghi diretti. Più si va avanti più si resta coinvolti, segno che il punto di forza sono quei passaggi che vedono lo svilupparsi della storia d'amore. Penso che questa sia la parte che più ti è piaciuto scrivere, perché c'è un crescendo emotivo da uno stile più secco a uno più avvolgente, che non resta indifferente, e centra il cuore.
IC: 15/15
Ti potrei anche dire con semplicità: Armin intelligente/Eren idiota = IC perfetto. Ma sarò seria. I tuoi protagonisti sono quelli già abbastanza cresciuti che abbiamo appena visto nella 3x22. Lui ha avuto un cambiamento che hai reso benissimo; non dico che abbia un carattere controllato, però ha perso quella rabbia totalmente insensata che aveva prima. Si può vedere dalla sopportazione e pazienza con la quale, in questa fiction, impiega un anno a venire a capo di una situazione che gli sta a cuore in tutti i sensi. Certo, non può fare altrimenti, però sta diventando più capace di valutare l’insieme delle cose. Dapprima non aveva nessun intento nei confronti di Historia, il suo obiettivo era quello di carpire le informazioni sul passato di Grisha, da usare per la loro/sua guerra personale, che poi adesso non si sa davvero più contro chi deve rivolgersi. Per questo qui vedo un IC curato e creato con poco materiale canon a disposizione rispetto a un Eren “prima fase”. Anche la sua poca dimestichezza col mondo femminile è vera, io penso che abbia vissuto solo di amicizia e rancore, ma che l’amore non l’abbia mai neppure attraversato.  Difatti il rating tranquillo è stata una bella scelta, avrei trovato un po’ OOC il loro rapporto, malgrado la richiesta del bando, se lui fosse diventato un latin lover con facilità. Questi baci lo coinvolgono, straniscono, sente la frustrazione dei risultati lenti, si stupisce lui per primo di pensare alla sua Regina così. Anche l’intreccio di dita è da amanti? Molto da Eren. Historia tra i due è quella lievemente più consapevole, e ci sta. Lei è una persona più affettiva, anche se immagino di altrettanta zero esperienza. Il bacio con Ymir, ― che hai fatto benissimo a citare come realismo del fandom ― lo ricorda con calore, quasi amore in effetti. Però se all’inizio questo contatto, gli abbracci e poi i baci sembrano quasi un dovere, ora è chiaro che un sentimento nuovo e dolce è nato in lei. Resta compassata perché il suo ruolo di regnante resta al primo posto, le hai lasciata quella dignità composta che solo una vera nata di famiglia reale può avere. Non piange alla fine e anche questo mi mostra come tu la conosca e l’abbia gestita con mano sicura, si sente tantissimo.
trama, sua creatività e credibilità: 9/10
La tua trama non è molto originale, purtroppo, perché arriva sull'onda della fine della stagione che è stata amatissima e si parla molto di queste ultime scene. L'altro canto non hai certo un voto basso, perché la rielaborazione sentimentale è tua, e molto appropriata al contest. La credibilità è massima, insomma, mancava poco che fosse vero. Quei piccoli fulmini azzurri della "scintilla del contatto" mi sono chiesta anch'io se si sarebbero potuti intensificare... sei stata molto morigerata rispetto a quello che poteva venirne fuori, ma credo che tu abbia fatto bene. Eren è molto infantile in certe cose, e già spingersi a baciare la Regina è tanto. Sì, perché si vede che ormai per lui è passata su un altro livello, quindi ho apprezzato tanto la gradualità con la quale hai formata questa coppia. Ora capisco perché hai tagliato molto, e mi dispiace di averti fatto troncare la storia; anche se si tratta di una one-shot è uno slow building, ma credimi si apprezza perfettamente così, non c'è nulla di affrettato. Il contatto delle mani, gli abbracci e quei baci che iniziano a darsi in modo del tutto casto, come riflesso di quello tra Grisha e Dina... Si capisce che Eren è frastornato, perché non c'è una comprensibile reazione da figlio "tradito" nel vederlo sia con Carla che con la prima moglie, sapendo cos'è successo dopo; li hai accompagnati in questo viaggio con una delicatezza e attenzione rari per questo fandom, eppure non sembra edulcorata. La memoria del mondo è il fulcro di tutto, come abbiamo appena scoperto, quindi avrebbero fatto ogni tipo di sacrificio per riconquistare questi ricordi, figuriamoci un'attività così dolce e piacevole per quanto imbarazzante... l'esperimento funziona,  forse anche perché il legame di Eren e Historia è destinato ad essere un cardine intorno al quale gira la speranza di vita di questa umanità così sofferente. Eren è quello che cambia di più,  e lo ribadisco qui oltre che in IC perché una svolta di questo tipo gli ha fatto più effetto di sei anni di crescita personale.
Improbabilità della coppia: 14/15
La coppia che hai scelto è senz'altro inedita, e di fatto sospetto che non la vedremo mai realizzarsi. (Non ho letto il manga, però). D'altro canto non sono personaggi ostili o impossibilitati, o legati ad altri, quindi non mi sento di affermare che siano i più strani che possano venire in mente ad un autore di fiction. Nutrono stima reciproca, fiducia, sono molto amici, basi ottime ― almeno pensando come nella vita reale — per imbastire una relazione solida. Questo perché siamo in un contest e devo cercare il pelo nell'uovo  riguardo le richieste, altrimenti mi starei solo godendo come hai fatto avvicinare e unire questa che mi accorgo essere davvero una bella coppia in quel modo naturale e realistico che hai pensato per loro. Infine sono convinta che Eren resterà sempre solo per non correre il rischio di veder morire qualcuno che ama, o comunque di non poterci essere, perché la sua vita è dedicata alla lotta. Historia, che è una delle persone più equilibrate di questo fandom, invece potrebbe nutrire un desiderio di famiglia; per questo il tuo punteggio è molto alto lo stesso, quindi. Probabilmente non saranno mai insieme, ma sarebbe "giusto" se succedesse. Queste tendenze diverse hanno fatto il tiro alla fune col punteggio!
titolo: 2/2
Questo titolo ha qualcosa di magico, una costruzione ardita che credo sia senza dubbio quella di "Noi siamo infinito", ma non l'hai citato e basta, l'hai cambiato adattandola al fandom, al momento scelto: la rivelazione delle verità ma per una coppia che per ora deve restare nascosta. Suona moderno ma un po' fuori dal tempo e questa che potrebbe essere una contraddizione invece si adatta a questo fandom post apocalittico con un tocco estetico di medioevo fantasy nella scelta del paese tedesco antico come ambientazione; fuori da una definizione limitata. I protagonisti ne vengono esaltati, salgono di un gradino ma non è un'OOC perché la frase non è direttamente di uno di loro. Bellissimo.
gradimento generale: 3/3
Una storia di ampio respiro, che ricordo doveva essere più lunga. Invece credo che sia giusta così. Insomma, tra 15 giorni non la modificherei, non ci sono vuoti, anzi, lo slow building secondo me ha la perfetta andatura per non sembrare eccessivamente "stiracchiato" rischio principale di questo genere. C'è un romanticismo non convenzionale, una solida base su un passaggio cruciale della storia. Curatissima.
totale: 56.95/60

02/07/19, ore 11:39

Ciao, Amor31!
Ho notato la tua storia sul contest di Setsy, dove anch'io stavo per partecipare con una storia sulla stessa coppia... anche se poi, per mancanza di convinzione, ho rinunciato. Ho aspettato proprio la fine della terza stagione per passare a leggere.
La storia mi è piaciuta molto, davvero. Il modo in cui hai trattato la caratterizzazione di Eren è stato perfetto, secondo me, proprio perché vista la tipologia di personaggio viene quasi spontaneo semplificarlo molto più del necessario. Tu invece sei riuscita a rendere il tutto molto realistico e in linea con l'anime (conosco solo quello, ma ho letto che è quasi uguale al manga), evidenziando sia la sua impulsività e le sue incertezze, ma anche la maturazione che l'ha colto proprio durante la spedizione di Shiganshina, sia prima che dopo aver avuto la consapevolezza della situazione del Popolo delle Mura e della storia di Grisha.
Allo stesso modo anche Historia mi è parsa abbastanza vicina a quella originale, anche se ti confesso che mi sarebbe piaciuto vederla "di più", ma capisco la scelta di narrare tutto dal punto di vista di Eren, per cui quello che a lui è oscuro (molte cose!) lo è anche per il lettore. Lei è uno dei miei personaggi preferiti di AOT e nemmeno la coppia con Eren mi dispiace, anzi... (sebbene sopporti poco lui), e ho trovato molto realistico il modo in cui hai trattato la loro relazione... mi hai stupito in questo, ne devo essere sincero! Forse per la lunghezza ridotta dei dialoghi, forse per il comportamento sfuggente di Historia, non mi sarei mai aspettato un'evoluzione degli eventi come questa, così ben sviluppata da sembrare quasi canon!
Per finire, quindi, complimenti e alla prossima!
mystery_koopa