ospite inaspettato
di pokas

19/12/21, ore 08:01

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Straziante nella sua semplicità. Emozionante nella sua dolcezza. Commovente nel suo essere struggente. Queste sono tutte le impressioni che la tua poesia mi ha trasmesso leggendola.
È proprio vero il detto... una madre può crescere dieci figli, ma dieci figli non riescono a prendersi cura di una madre, o qualcosa del genere, comunque il senso era quello.
Questa tua poesia nasconde una verità triste e veritiera, quella delle madri che vengono messe in secondo piano dai figli, con la loro crescita, ma anche dei padri. Troppo da fare, troppo da vivere, la vita frenetica, gli impegni, il lavoro... e i genitori vengono messi nel dimenticatoio, spesso abbandonati in qualche struttura dove nessuno va a trovarli.
Ma le madri sanno perdonare. Ed è quello che fa la protagonista della tua storia. Ricorda loro il loro passato, i bei tempi vissuti insieme, il loro essere dei fratelli legati, la loro vita felice. Qualcosa che ora, hanno perso e lei ha ragione... è una mancanza che sentono nel profondo. Devono solo ammetterlo. Perchè il passato è il la per il futuro. Uno migliore, magari.
Lei perdona e l'affermazione che fa ai figli nel finale è tremenda, ma giusta... Voi chi siete...
Grazie per avere scritto questa bella poesia. Al prox scambio, ciao, Chiara.

09/08/19, ore 12:01

Ciao, solitamente non leggo poesie ma questa mia ha colpito perchè nella sua semplicità esprime cose che anche io penso.
Purtroppo quando i figli crescono e prendono le loro strade, la famiglia di origine muta: ciò è inevitabile e anche giusto, ma un po' di nostalgia e amarezza per wuello che è stato il comune passato rimane. Forse non rimane che custodire preziosamente la memoria di ciò che è stato, anche se purtroppo (esperienza personale) non tutti ci tengono, non per tutti le origine hanno la stessa importanza.
Un be pezzo, breve ma intenso e originale.
Buona giornata!

10/07/19, ore 07:24

Buongiorno.
Be', indubbiamente hai scelto di affrontare tematiche delicate in modo assolutamente originale, e questo mi è piaciuto!
La poesia mi è parsa anche un po' personale, come se non dovesse essere facilmente interpretabile.
Buona giornata!

10/07/19, ore 06:40

Colpa del caldo questa tiritera.Tante cose dette tante cose pensate in una follia di parole pensate e non dette..Siamo nel settore delle poesie e devi pensare da poeta e non da pubblico ministero.Vai con Dio.
pasta 10/7/2019