Il Segreto dell'Isola

01/09/19, ore 18:33

V Classificata:
Il segreto dell'isola di Sabriel_Little Storm

Grammatica, stile e sintassi: 10/10
Non ho da segnalarti praticamente niente, è una storia accuratamente scritta, con un linguaggio delicato e semplice ed uno stile scorrevole e limpido nelle descrizioni. Bravissima.

Titolo: 2.5/5

Il titolo in sé e per sé non sarebbe male, ma non volermene quando ti dico che non mi ha detto granché. Sì, mostra una certa suspense per chi lo legge, colto magari dalla curiosità di saperne di più, ma di certo non è un titolo che – almeno per me – lascia davvero il segno.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
Dante è una figura molto affascinante, sicuramente il tutto accentuato dal fatto che sei stata molto brava negli shift temporali. Durante i flashback, difatti, è molto semplice scorgere la vera personalità di un uomo nostalgico, che ha vissuto serenamente la sua vita e che rimpiange il tempo della vita passata, ancor prima d’incontrare Zhalia. È un po’ la vicenda di ogni essere vivente, che ci risulta più carismatico e intrigante per le cicatrici – non solo quelle fisiche – che si porta addosso.
Dante è un personaggio chiaramente positivo, che si alterna ad una figura più grossolana se vogliamo, la giovane spartana battagliera. E anche qui, la sua descrizione è stata molto accurata, perché in poche semplici righe sei riuscita a lasciar perfettamente intuire il modus vivendi degli Spartani che, in eterno contrasto con la politica più pacifica di Atene, erano un popolo guerriero, in grado grazie alla loro potenza militare di schiacciare gli altri popoli.
È una storia d’amore sicuramente poco canonica, perché viene scritta e raccontata in punta di piedi. Se vogliamo, proprio grazie a questo tuo modo di disegnarli, posso dire che mi risultano abbastanza IC entrambi: Dante con la sua tranquillità e la sua forte sicurezza di sé, e Zhalia un po’ il tipo che mette i bastoni tra le ruote. Insomma, per una storia completamente diversa come questa, posso ritenermi completamente soddisfatta.

Originalità: 8.5/10
La storia di per sé sarebbe molto originale, l’unico neo se vogliamo è proprio la rapidità con la quale s’interfacciano le vicende: i flashback sono davvero precisi e d’effetto, richiamano alla mente una vita passata, placida e tanto amata, che si scontra con una realtà più cupa, magari serena, ma che non esprime a pieno l’idea di felicità. Raccontare dell’Antica Grecia non è affatto semplice e ammetto di averne lette un po’ di storie tra Sparta e Atene e tra amori sbocciati da due ideologie completamente opposte, tuttavia non ho trovato la lettura scontata né banale.

Utilizzo del pacchetto: 8/10
L’Antica Grecia, come periodo storico, è raccontata con dovizia di particolari, anche attraverso scenari secondari, come il mercato degli schiavi che sicuramente rende bene l’idea di quei tempi lì, tuttavia l’utilizzo della parola scalpello l’ho considerato un po’ superficiale. Sì, lo strumento di lavoro di Dante e viene ripreso più volte durante tutta la storia, ma non mi ha entusiasmata moltissimo. Nonostante questo, la storia risulta armoniosa e in linea con l’intero pacchetto.

Gradimento personale: 3.5/5
Non sono una grandissima amante del fandom, ad essere onesti, ma questa storia mi è piaciuta, sia per il modo con cui hai saputo descrivere certi attimi, sia per la pacatezza con cui hai descritto un rapporto che, i più, danno per scontato. Brava.

41/50

26/07/19, ore 09:49

Eccomi per il secondo capitolo!
Adesso comincio ad inquadrarsi meglio la storia, si conosce in parte il passato di Dante, l'incontro con quella strana, ma decisa ragazza.
Indubbiamente ha lottato tanto nella sua vita, anche da giovane, almeno adesso, nonostante sia in esilio, può godersi la pace. Ed ecco che gli viene la brillante idea di comprare la schiava più ribelle che abbia mai visto... Chissà perché però credo che gli riservi tante sorprese.
Mi piacciono questi cambi di scena improvvisi, donano suspense alla vicenda. Nonostante io sia molto curiosa in genere, ammetto che questi passaggi donano bene all'interno del contesto.
Inoltre, un'altra cosa che apprezzo solo i particolari ben descritti.
Alla prossima, ciao!

23/07/19, ore 16:41

Come avevo intenzione di fare da tempo, conoscendo l'intenzione di rimovimentare il fandom di Huntik, ho finalmente trovato un attimo per venire a leggere qualche creazione.
Nonostante siano passati anni da quando, ovviamente più piccolina, seguivo con estremo interesse gli episodi di questa fantastica serie, mi riscopro ancora incuriosita e appassionata dalle vicende dei cercatori, e la trovo un'ottima cosa per un cartone di quel calibro. Ahimè secondo me non ci hanno puntato abbastanza e l'hanno abbandonato appena solo dopo la seconda stagione.
Comunque, tralasciando questa inutile digressione, ammetto di essere molto interessata alla vicenda. Trovo insolito sia il luogo che il tempo della storia, non per questo però deve essere qualcosa di negativo, anzi!
Ho apprezzato questo nuovo punto di vista su Dante, un nuovo modo di considerare la sua persona, non tanto come un eroe, più come un escluso.
Spero che già dal secondo capitolo la storia cominci a rivelare qualche particolare in più. Sono proprio curiosa di sapere come si comporterà con quella strana schiava. Alla prossima, ciao!

23/07/19, ore 15:27

Sei molto precisa nel modo di descrivere le cose. Ma non esageri mai. Sicuramente di alto livello il tuo scritto. Complimenti.

17/07/19, ore 17:29

Eccomi qui, a recensirti. Devo, innanzitutto, dire che mi hai sorpreso. In tanti scrivono e in tanti dicono di scrivere. Tu sei una delle poche che lo fa davvero. Hai un livello di scrittura, a mio modo di vedere, già maturo. Hai descritto perfettamente le atmosfere e hai evitato l'errore in cui si incappa spesso, ovvero quello di catapultare il lettore in una storia in fretta e furia, per arrivare al punto che vuole scrivere l'autore.
Bravissima.

16/07/19, ore 10:57

Ciao, partecipo allo stesso contest e sono in giro tra le storie.
In questo primo capitolo si forniscono indicazioni sul periodo storico che, da quanto leggo, è quello più o meno della spedizione Ateniene in Sicilia. Mi pare di capire, infatti che Dante sia ateniese, che abbia seguito un comandante in una spedizione a Sparta, per poi stabilirsi a Zacinto a causa di un ostracismo la cui motivazione non ho ancora ben chiara e per la quale mi aspetto maggiori chiarimenti nei capitoli successivi.
In tutta onestà, non conosco Huntik, ma credo non importi molto visto che si tratta pur sempre di una AU: certo, sicuramente mi perderò le sfumature relazionali tra Dante e la schiava ma rimango curiosa di sapere come essi interagiranno nel tuo testo ^^
C'è una certa poeticità nelle descrizioni che mi è piaciuta =)
Complimenti e alla prossima!

Ryo13