Love, hate, pain, bliss, life, death
di xingchan

08/07/20, ore 15:19

Ecco lo aspettavo. Il colpo di Grazia. Ah, il mio povero cuore si sente come quello di Caska ora. Un pezzo di carne che si ostina a battere...
A parte gli scherzi, trovo questo capitolo malinconico triste e di una bellezza disarmante. Ti confesso che anche io ho fatto più o meno la stessa ipotesi sulla fine di Berserk, ovvero che vengano a mancare sia Gatsu che Grifis.
Trovo molto bello e intenso il rapporto che hai saputo delineare tra Caska e Charlotte, tra gelosia vecchia e dedizione, tra dolore a perdita condivisa... sono diverse eppure in questo tuo finale si assomigliano molto e possono capirsi, vedersi veramente e curare le loro reciproche ferite.
Non so perché ma in certo momenti mi sono venuti in mente certi passi tra Lady Oscar e la Regina Maria Antonietta.
Comunque davvero bravissima. Ho amato tutto talmente tanto che ho letto tutti i capitoli in fila.
Vola tra le mie preferite questa raccolta.
Se ti va, scrivi ancora di Berserk, sarebbe bellissimo.

08/07/20, ore 15:07

Io scrivo yaoi, ma davvero non sono mai riuscita, né mai riuscirò a scrivere di Gatsu e Griffins insieme, proprio non ce la faccio. Tutti ma non loro.
Comunque leggendo la tua AU l’ho trovata molto calda, bollente e sensuale al punto giusto e poi fai una cosa che in poche fanno. Usi il reverse tra loro e lo trovo molto bello davvero...lo hai fatto davvero bene. È fluido non forzato, molto realistico...
Quindi anche se non è la mia otp complimenti anche qui e lasciami dire: povere Caska e Charlotte... per loro non c’è speranza...

08/07/20, ore 14:55

Gatsu. Il combattente, l’amico, l’eroe, il mercenario, il sacrificato. Colui che ha pagato e perso più di tutti. Vive, sì, però la morte sarebbe forse preferibile ad un’esistenza così infelice spinta al limite, sempre a caccia di demoni e di riscatto. E, in questo, meno male che c’è Caska. Alla fine diventa Caska il motivo del peregrinare di Gatsu e non più solo la vendetta con Grifis, però è innegabile l’odio e il dolore che lui comunque prova.
È stato tradito più volte e nel peggior modo possibile...
Gatsu è sempre stato un personaggio complesso da trattare perché il dolore non è solo dolore e la vendetta sua, non è solo vendetta, ogni cosa in lui ha anche la sua controparte.
Insomma bravissima anche qui, a delineare i suoi pensieri.
L’ho adorato, come adoro tutta la raccolta.

08/07/20, ore 14:46

Ah... Caska che donna fiera e forte, ma... ma con Grifis rimane come accecata da un ideale che a parer mio non esiste, ma che lei vede. Lei vuole essere la sua spada, lo dice nel manga... e chissà... io credo che davvero ne fosse innamorata, e non solo riconoscente.
nonostante Gatsu e quello che le è successo credo che Caska non abbia mai dimenticato Grifis... tu comunque hai reso benissimo quei primi momenti nella squadra dei falchi. Lui le dice “sei libera” quando in realtà lei, libera, non lo sarà mai del tutto...
Brava brava
Complimenti

08/07/20, ore 14:39

Ciao tesoro! Non so se lo sai, ma anche io sono sul Giardino di efp e anche io amo “Berserk”che seguo ormai da un ventennio buono. Il mio incontro con Grifis, Gatsu, Caska e gli altri è stato quando avevo 15 anni e lì è stato sempre amore, amore d odio, gioia e lacrime. Insomma ha segnato la mia mente adolescenziale, tanto che ora che ne ho 36 di anni, ancora mi turba e mi emozione.
Tutto sto preambolo per dirti da fan, da lettrice e da scrittrice su Berserk che mi hai fatto emozionare da quanto bene hai tratteggiato quell’anima contorta e dannata di Grifis.
L’introspezione, l’odio, l’amore, la dedizione, e poi ancora la follia, insomma c’è tutto ed è perfetto.Ti devo fare i miei più sinceri complimenti e sicuramente leggerò tutta la raccolta.

22/09/19, ore 19:27

Avrei voluto citare uno o due passaggi per rendere meglio il mio parere, ma poi mi sono resa conto che avrei citato praticamente tutto quanto. Mi limiterò a citare una sola frase, forse la più importante proprio perché la dice lunga sul rapporto Guts-Griffith: "Eppure, è il desiderio di vendetta a far palpitare il mio cuore." È vero, Guts è una macchina alimentata ad odio ma quell'odio l'ha sempre fatto sentire meno umano, forse meno degno degli altri. I sentimenti non hanno mai avuto spazio nella sua vita, fino a quando non ha incontrato Griffith, poi Casca ed il resto della truppa. Cioè, in una frase hai praticamente riassunto una marea di sentimenti contrastanti che ancora adesso sono molto "???".
È sempre un grandissimo piacere leggerti. Ho letto questo capitolo con questa musica alle orecchie ( https://www.youtube.com/watch?v=SY3Kxf7ZTeI ) e non sai quanto sia stato soddisfacente! Apprezzo tantissimo il fatto che i pensieri di Guts stesso siano molto confusi perché permettono a noi, lettori, di teorizzare un sacco di cose e di scegliere se vedere o meno certe cose prima dei prossimi capitoli.
Sai, sono curiosissima di sapere cosa accadrà quando Guts avrà finalmente la possibilità di essere di fronte a Griffith e non a Phempt. Spero di leggerti al più presto. :)

31/08/19, ore 16:41

Ma posso dirti che, anche se cortissimo, è stato proprio bello da leggere? Anche io ho questo visione del rapporto Guts/Griffith, che è tra la tensione sessuale e la gelosia di chi si vede palesemente respinto (uno sentimentalmente, e l'altro amicalmente).
Davvero una piacevole lettura. Spero di aver l'occasione di leggere tante altre belle cose scritte da te e sull'universo di Berserk!