Il sogno del corpo
di fiore di girasole

04/02/21, ore 18:15

[Recensione premio per la challenge "I just want to make love to you". - 1/1]

Ciao carissima!
Sono entrata nel tuo profilo in cerca di qualcosa di tuo da recensire, che non avessi già letto, e mi sono imbattuta in questo testo.
La cosa che mi ha colpito, oltre all’introduzione e al genere Sportivo di cui leggo fin troppo poco (e di cui mi piace leggere, specialmente se scritto da te), la posizione al contest a cui partecipava!
ORGOGLIOSAMENTE ULTIMA AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Ah guarda, secondo me devi andare fiera di questo racconto, perché okay che ho trovato tanti errori – ma per lo più sono di battitura, cose che sfuggono sempre anche a me e che, o con una rilettura o con il controllo ortografico automatico di Word si possono correggere senza troppi problemi –, però il contenuto mi ha colpito tantissimo e sinceramente credo che tu abbia creato una storia validissima dal punto di vista emotivo.
Non sono un’amante o simpatizzante del culturismo, io e lo sport siamo due cose ben distanti, però sono proprio contenta che tu mi abbia mostrato le mille sfaccettature che si nascondono dietro questo mondo che è sicuramente più complesso di quel che si può pensare.
Sai, proprio perché ne so poco, ho proprio apprezzato leggerne e sapere qualcosa in più: mi è piaciuto come hai raccontato la cura del corpo di queste persone, il loro modo genuino di allenarsi e anche il modo in cui potrebbero facilmente cadere in tentazione e percorrere strade sbagliate.
Il fatto degli steroidi, del doping e di tutte queste forme di droghe è una realtà che riguarda tantissimi sport; è successo anche a dei tennisti, per dire, e sono cose comuni che possono avere conseguenze disastrose.
Sia per i danni alla salute che non vanno sottovalutati, certo, ma anche per le prestazioni: gli atleti pensano che magari queste sostanze possono renderli più forti, ma non appena smettono di prenderle il loro corpo ne risente all’istante e diventano veramente scarsi e regrediscono tantissimo…
È una realtà di cui si parla davvero poco e tu sei stata tanto originale e coraggiosa a porre all’attenzione una questione come questa.
Inoltre, ho davvero apprezzato questo tuo modo di “rivisitare” – in un modo o nell’altro – la favola della Bella addormentata nel bosco; premettendo che non sono amante della Disney, ma ovviamente conosco questa storia, mentre leggevo – ancor prima di leggere il pacchetto che avevi scelto – mi sono detta: ah, ma quindi il tizio che “maledice” Dawn è tipo Malefica? XD
E poi, scorrendo le tue note finali (che, tra parentesi, mi hanno spezzato i neuroni, soprattutto quando hai scritto che la citazione era già sbagliata di partenza e ti è stata segnata come errore AHAHAHAHAHAHAH), ho capito che avevi proprio preso spunto da quella favola e dunque non mi ero sbagliata!
Hai trattato molto bene queste tematiche che hai deciso di scandagliare e io ho adorato leggere. Pur trovando errori di battitura ed essendo il testo piuttosto lungo, non riuscivo a fermarmi e volevo scoprire come sarebbe andata a finire.
Perché, beh, mi sono tanto affezionata a Dawn e mi è da subito entrato nel cuore: lui con la sua bontà, l’ingenuità, l’amore per Phil, la passione per lo sport e l’impegno che ci ha sempre messo… poi è arrivato Black Wolf (meno male che io sono White AHAHAHAHAH XD) e ha cercato di far avverare la sua maledizione, ma alla fine sono riusciti a salvarlo e tutto è finito per il meglio.
Ti giuro che ho davvero avuto paura per il povero Dawn, non ho fatto che tifare per lui e shipparlo con Phil, perché dal primo istante in cui si sono incontrati ho pensato che fossero anime gemelle e che dovessero stare insieme *____*
Poi ho trovato un sacco originale il bacio alternativo che Phil gli ha dato per risvegliarlo, e sai una cosa? Io l’ho trovato romanticissimo, non ci ho proprio visto alcuna traccia di malizia o sporcizia, anzi; Phil avrebbe fatto davvero di tutto per Dawn, non gli importava di cosa potessero pensare eventuali spettatori.
E sì, il bacio d’amore, sulla bocca, se lo sarebbero scambiati nel momento giusto, quando entrambi sarebbero stati consenzienti e sicuri dei propri sentimenti. Perché io penso che un bacio sulle labbra abbia un valore davvero tanto intimo, anche più di qualsiasi altra cosa si possa fare con una persona.
Quindi mi hai davvero incantato con questa tua scelta, mi è piaciuto moltissimo questo risvolto e sono felicissima che tra loro sia finita bene!
Mi ha fatto molto piacere leggerti, ti ringrazio per aver parlato di queste tematiche, per aver portato alla luce un argomento come questo e per esserti messa in gioco.
A prescindere da tutto, se tu ti sei emozionata a scrivere questo racconto (e io penso di sì, perché ho percepito che ci hai messo tutto il tuo cuore), devi esserne orgogliosa e, se deciderai di migliorarlo o correggerlo, fallo per te stessa e per renderlo “perfetto”.
In maniera sana, proprio come ha imparato a fare Dawn con il suo corpo e come, sono sicura, ricomincerà a fare quando starà bene e avrà superato il momento buio che ha vissuto ;)
Ancora complimenti per questa storia, alla prossima ♥

04/09/19, ore 18:32

Mi piace come hai riadattato questa fiaba famosa, nel tempo e nello spazio.
Il protagonista è un ragazzo molto fragile, forse i suoi genitori adottivi non lo tutelano abbastanza, e si lascia tirare in un mondo corrotto che lo porta quasi alla morte.
Per fortuna, anche nel suo caso, c'è un principe azzurro che lo salva dall'incubo.
La parte che ho preferito è stata quella della Strega cattiva in versione massiccia e steroidea. Mancava solo più il corvo tengou sulla spalla, però più tipo manga tragico giapponese! :)
Spero di leggere presto un altro tuo racconto! :)

23/08/19, ore 19:01

Ciao^^
Era già da un po' che volevo passare, finalmente eccomi qui...
Direi che hai utilizzato alla perfezione tutti gli elementi della fiaba, dai fatti salienti ai personaggi (stranamente, uno dei pochi cartoni che ricordo abbastanza bene, sebbene non fosse tra i miei preferiti XD) e li hai collocati in un contesto originale come quello del culturismo.
Lo stile è quello di una fiaba raccontata, pervaso di una leggera ironia, e la provocazione finale è a dir poco geniale (e anche adatta ai personaggi, c'è da dire^^).
Personaggi come Dawn/AurorO il principe ingenuo (stavo per scrivere "Down") e Phil il culturista figo e innamorato hanno molto delle loro controparti disneyane, ma il mio preferito è Black Wolf/MaleficO che mi sembra perfetto nei panni della strega cattiva, con tanto di siringa/fuso incriminato.
E che dire del titolo? Conoscendo la tua passione per il libro in questione e per il suo autore, oltre anche al fatto che "il sogno del corpo" potrebbe essere appunto il desiderio di Dawn di avere un corpo perfetto per attirare l'interesse di Phil e vincere la gara (che poi lo porta a "cedere" alle lusinghe dell'energumeno steroidato), lo trovo azzeccatissimo!
E nulla, concludo qui. Complimenti per l'ottima rivisitazione, originale e divertente!
(Recensione modificata il 23/08/2019 - 07:02 pm)

23/08/19, ore 08:30

Ciao! Ho partecipato al tuo stesso contest e sono qui per dare un'occhiata alle altre storie, ora che le valutazioni sono concluse... Sinceramente, mi trovo un po' in imbarazzo a lasciare questo commento, perché la tua storia mi è piaciuta davvero tanto XD ho trovato un'esatta corrispondenza con la fiaba della Bella Addormentata, senza trascurare l'originalità (che si vede sia per Aurora versione uomo, che per il contesto dei culturisti). Mi è piaciuto come hai reso il ruolo dei genitori, di Malefica e anche del. Principe Filippo. Proprio su di lui vorrei spendere due parole in più: mi ha ricordato il vero Filippo perché di fatto nel cartone Aurora e Filippo quasi non si conoscono e il finale, sebbene particolare e non proprio di mio gradimento, ha senso: nel mondo di oggi paradossalmente puó essere un bacio la cosa più ardita tra due innamorati e questo tu sei riuscita a comunicarlo. Ogni fase della storia canonica è resa, dall'arrivo di Black Wolf come il non invitato fino allo scontro Filippo/Malefica in ospedale. Ottimi anche i numerosi "Easter egg" che rimandano alla storia originale. Lo stile è scorrevole, l'impaginazione non mi ha creato problemi (al posto tuo avrei solo giustificato il testo, ma è una mia fissa ahah). Il titolo poi è una chicca, mi piace molto e rispecchia tanto la storia - sia il suo rimando alla fiaba (sogno) che il culturismo (corpo), per non parlare del richiamo alla sfera erotica che Dawn scopre nella storia. Ti faccio veramente molti complimenti, ma ci tengo a dire che tutto questo è una mia opinione (non voglio contraddire la valutazione del giudice, questo è il mio motivo di grande imbarazzo sinceramente ahah). Un caro saluto e spero di rincontrarci in altri contest:) LadyPalma

06/08/19, ore 16:27

Carissima con tempi biblici arrivo anche io ^^
Avendo assistito alla genesi di questa storia non potevo non venire a vedere il risultato finale!
Scegliere di ambientare una favola classica come la Bella Addormentata nell'ambiente del culturismo è un'idea originalissima e spiazzante!

Non sono un'estimatrice della palestra, anzi mi fa sudare solo l'idea di tutti quegli esseri scolpiti che faticano e si allenano, però hai descritto molto bene le dinamiche del settore, le rivalità e l'agonismo che amplificano il culto del corpo di questi atleti fino all'esasperazione e agli eccessi.

La Vanitas riesce ad intaccare anche un'anima "pura" come quella di Down, che si lascia tentare (anche se per una buona causa) dal miglioramento rapido e visibile dato dagli steroidi finendo in coma.
Il modo che ti sei inventata per risvegliarlo è... Piuttosto singolare direi, ma ha funzionato e questo è l'importante ^^

Sarà l'età che avanza, ma nelle favole ormai tento ad apprezzare di più i malvagi degli eroi e, anche in questo caso, il tuo Wolf è il mio personaggio preferito, rancoroso, vendicativo e scorretto, mangia sicuramente in testa al principe Azzurro, che sfarfalleggia distratto salvo riscattarsi col risveglio finale :D

28/07/19, ore 10:41

Ciao carissima!
io l'ho sempre detto, le rivisitazioni delle vecchie favole sono una miniera d'oro per chi ha fantasia e voglia di scrivere. Intanto c'è il divertimento di trasporre la vicenda in un altro contesto, e poi la bellezza di una trama appassionante ma anche ricca di insegnamenti, perché le favole indubbiamente erano scritte per questo motivo: insegnare cose.
Qui cosa impariamo: che il sogno del corpo (magistrale citazione) non può essere portato avanti con l'inganno, non si può pensare di "barare" per diventare ciò che non si è, perché alla fine la verità viene sempre a galla.
Tutto questo nella tua storia è spiegato molto bene: il ragazzotto vuole fare bella figura, vuole conquistare il suo amato e si lascia tentare dalla via facile e larga, disdegnando quella stretta e tortuosa. Mal gliene incoglie, ovviamente, ma per fortuna quello che succede è fonte non di rovina ma di crescita, e il nostro può poi proseguire nella sua carriera di body builder forte di una nuova consapevolezza di sé.
Sono fiero che tu l'abbia scritta, complimenti e alla prossima!

23/07/19, ore 22:36

Ciao Fiore! Finalmente eccomi qui a leggere e commentare la tua storia. L’idea è stata geniale, ricostruire “la bella addormentata” non nel bosco ma nel mondo del body building. Abbiamo un personaggio di nome Dawn (= Aurora), il re Stefano, un principe azzurro di nome Phil (= Filippo), e c’è, seppure di straforo, il bosco, o meglio la natura in cui il nostro protagonista è immerso mentre lavora e in cui riesce a trovare una dimensione di serenità e di pace. C’è persino Malefica, impersonata dal tizio grande, grosso e feroce che, se non ho capito male, è quello stesso Black Wolf che finisce per diventare l’amante del nostro. Dawn è l’innocenza fatta a persona (ricorrono toni giustamente fiabeschi nel descrivere la sua personalità, dal cuore d’oro e senza malizia) e, più che diventare il vincitore assoluto della competizione, vorrebbe dare soddisfazione a Stephen e Leah, i gestori della palestra che l’hanno cresciuto come un figlio. La storia scorre ed è ben narrato il modo in cui Dawn finisce per cedere alla seduzione degli anabolizzanti, nell’illusione che si tratti di una facile scorciatoia. E invece il lupo è là in agguato, pronto a divorarlo…
La storia regge ed è narrata col tuo stile inconfondibile, veloce e a tratti ironico, fino al finale che però mi suscita qualche perplessità per come hai ricostruito l'ambiente e le dinamiche ospedaliere. È stato in ogni caso un grande piacere leggerti, la storia è briosa e la ricostruzione della favola impeccabile. Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 23/07/2019 - 11:28 pm)

22/07/19, ore 19:27

Ciao, partecipo anche io come te al contest indetto da missredlights e poiché per adesso siamo le uniche due gareggianti, ho pensato di passare per conoscere meglio la mia avversaria :)
Scherzi a parte, la tua storia è stata molto interessante. Sei riuscita a trasferire la favola della Bella addormentata in un contesto completamente diverso seppur mantenendo le stesse dinamiche.
Questo racconto mi ha insegnato che la vita può essere davvero imprevedibile, ma proprio per questo bella e mai noiosa ;)
Complimenti e in bocca al lupo per il contest ^^
Nina

22/07/19, ore 15:09

Buon pomeriggio.
Mi è mancato leggere qualcosa di tuo.
Tra l'altro hai il tuo stile inconfondibile, ormai lo conosco ^^
Be', immaginavo che non sarebbe stato un racconto semplice, e non lo è stato.
Purtroppo si sbaglia, nella vita, poi le conseguenze si pagano.

21/07/19, ore 20:33

Ciao, fiore ^^
Ammetto di non conoscere il libro che citi ma ho frequentato per anni una palestra di pugilato e devo dire che la tua mi ricorda molto quell'ambiente. Sembra quasi di sentire l'odore di sudore, il rumore degli attrezzi, i grugniti degli uomini... insomma un contesto molto credibile.
Poi ho adorato i riferimenti alla "Bella Addormentata" Disney: Aurora, Filippo, Stefano, che meraviglia!
E in una favola non può mancare il Lupo Cattivo, a condurre l'eroe sulla cattiva strada.

Le dinamiche che descrivi sono credibili e ho trovato molto originale riadattare la favola ad un contesto come questo.
Il finale mi ha un po' spiazzata ma, d'altronde un semplice bacio non sarebbe stato inerente al contesto, no?
Complimenti per questa storia così originale, ad alto tasso di adrenalina, per restare in tema con gli ormoni ^^

Buona fortuna per il contest, carissima!
Alla prossima! ^^