Coca cola
di Claireroxy

29/08/19, ore 09:08

Sesta classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 4,5/5
-> Qualcuno mi tocca una spalla "Oh, ci sei?”.
Qui c’è un problema con la punteggiatura, servirebbero i due punti prima del discorso diretto (-0,3).
-> Le persone non esistono più- come considerare persone le maschere che vagano in un luminoso nulla, prive di volontà?
Mi dispiace tantissimo dover detrarre 0,2 punti proprio per questa frase, che tra l’altro ho amato, ma il trattino corretto è quello lungo (—) e deve essere preceduto da uno spazio se segue una parola.

Stile: 8,5/10
Ottimo lavoro, il tuo stile si è adattato a quel che stavi raccontando, pensieri semplici fatti da una mente in confusione e che vengono espressi con proposizioni semplici, perlopiù paratattiche. Nell’insieme è davvero molto piacevole da leggere.
Però c’è una parte che un po’ stona e che mi ha spinto ad abbassare il voto di questo parametro
Sono una cosa sola col muretto su cui m'appoggio e da questo trono posso osservare la rappresentazione che esiste senza scopo e ridere in faccia agli impreparati attori.

Ora ti spiego, nel contesto della storia risulta un qualcosa a sé stante, la lunghezza del periodo e l’utilizzo della punteggiatura sono davvero diversi rispetto al resto del testo. A questo proposito, siccome l’immagine che proponi mi pare azzeccatissima, ti proporrei di provare a cambiarla. Ti suggerisco questo modo, ovviamente poi vedi tu se ti piace.
Il mio corpo si fonde col muretto su cui m'appoggio; da questo trono posso osservare la futile rappresentazione — ridendo in faccia agli impreparati attori.

Aderenza al tema: 20/20
Per quanto riguarda l’aderenza al tema non posso che darti il massimo, sei stata davvero perfetta, a partire dal titolo azzeccatissimo. Le immagini che hai proposto in questa drabble mi sono piaciute tantissimo, come già accennavo nella valutazione degli altri parametri. Il finale, che lascia il tutto in sospeso, è la parte migliore. Ok, appunto perché il punteggio è massimo non ho molto altro da dire. Perfetta!

Gradimento personale: 3,5/4
Bonus: 1/1

TOTALE: 37,5/40

18/08/19, ore 04:55

Ciao,
mi è piaciuto molto questo testo. Non avevo idea del perché un titolo simile, ma dalla descrizione avevo intuito trattasse l'uso e la dipendenza da sostante stupefacenti. È un testo ben sviluppato, scorrevole, che con poche parole è riuscito a trasmettere angoscia e alcune delle emozioni che si possono provare in situazioni del genere. La fine io personalmente la associo alla morte, non so perché, forse è esagerato, ma lo scivolare nel sonno profondo mi ricorda quello.
Ti faccio i miei complimenti, è stato bello averla letta
Baci

14/08/19, ore 12:33

Ciao :-)
Il titolo è decisamente originale e, sinceramente, senza la.spiegazione non ci sarei mai arrivata.
Apprezzo il modo in cui hai descritto l'uso di sostanze stupefacenti, di come sembrino aprire nuovi mondi straordinari che però sono solo nella propria testa.
In effetti il finale è parecchio enigmatico. Sinceramente lo leggo in maniera alquanto drammatica: il sonno profondo potrebbe essere il coma e i fantasmi che il protagonista percepisce gli amici che gli hanno dato la droga o con cui l'ha presa magari per gioco oppure i genitori che non se ne sono accorti.
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

06/08/19, ore 16:21

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata anche alle altre drabbles ^^
Hai creato una sorta di mondo parallelo, cosa che ho apprezzato moltissimo, descrivendolo a modo tuo e lasciando un finale aperto, che io solitamente adoro.
Mi e' piaciuto come ci hai catapultato in questo nuovo mondo molto particolare, ho apprezzato molto le tue descrizioni.
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! ^^

01/08/19, ore 10:27

Ciao, mi piace il modo in cui hai descritto le sensazioni di chi è sotto l'effetto di sostanze. L'ho trovato molto "realistico", cioè penso sia questo il tipo di effetto e di stordimento che ricerca chi faccia uso di tali sostanze. Si, si, sono veramente molto affascinata dal mondo che hai creato, già immagino il protagonista e vedo il mondo tramite i suoi occhi.
Buona fortuna per il contest!

31/07/19, ore 13:19

Ciao Claire, passo a recensire questa tua drabble visto che anche io partecipo allo stesso contest ^^
Hai descritto in maniera particolare la sensazione di chi rimane sospeso in un mondo tutto suo, sotto l'effetto di chissà quale sostanza…
Niente di ciò che lo circonda ha più senso o consistenza, e non riesce neanche a rispondere a chi lo chiama, né a rendersi conto di dove si trova realmente.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima <3

31/07/19, ore 12:48

Claire! Finalmente, in questa rilassante giornata post-viaggio, mi dedico nuovamente alla lettura delle altre drabble partecipanti e giungo anche da te ^^
Mi piace molto l'atmosfera soffusa, quasi spettrale, che hai conferito alla drabble. Uno scritto sospeso tra delirio e sprazzi di lucidità, molto interessante e che dice tanto in poche parole!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest :3