Un'ombra nella sera, un sospiro nel vento
di Smeralda Elesar

29/08/21, ore 15:27

poi vi fu la serie su Loki e sulle varianti

12/10/19, ore 13:09

cara Makochan!
È tremendamente difficile recensire questa shot, un po’ perché mi muovo male nel fandom delle persone reali, un po’ perché rischierei di andare sul filosofico vista la delicatezza del tema trattato, un po’ perché la scena di Endgame aveva il solo scopo di fare salire la curiosità circa la serie TV di Loki, per cui Tom, qui, aveva già firmato un contratto spero per lui succoso, di cui abbiamo qualche anticipazione nel logo. Quindi, in realtà, Loki doveva pigliare a scettrate in capoccia Tom per essersi prestato a proseguire contribuendo alla creazione della serie (la mia opinione sulla stessa oscilla: sono fan, quindi vorrei che fosse bellissima, ma temo derive “a tarallucci e vino”, come si suole dire, perché, come traspare anche dalle tue righe, ciò che rende Loki un personaggio amato è l’essere un villain). Quindi le scuse erano dovute, dato che i giochi sono ben lungi dall’essere conclusi.
L’idea della divinità disillusa e amareggiata per la qualità e la quantità dello spazio fornitegli mi piace molto, così come amo la differenza di registro linguistico (Loki che appella il suo interprete Thomas, il giudizio di merito sul fatto delle Gemme, il concetto di menzogna, illusione e verità che viene spiegato in poche, efficaci, battute), ma più di tutto ho apprezzato l’uso di atteggiamenti propri della cortesia antica norrena che la divinità riserva nei confronti di Hiddleston: quando dice che berrà solamente ciò che berrà l’attore, quando dice Skal, ha un sapore antico e riconosce il suo ruolo in maniera principesca e molto consona anche all’Edda.
Buon weekend, mia cara! Spero di non aver delirato troppo!
A presto,
Shilyss ^^

25/09/19, ore 19:52

Sono completamente d'accordo! (Bellissima Fic tra parentesi *o*) Ho adorato il primo film, era perfetto per il tipo di mitologia di narrata ma, soprattutto, era perfetto per Tom Hiddleston. Il primo Avenger è stato stupendo perché con poche inquadrature e battute avevano mostrato la storia di Loki, dalla caduta dal Bifrost all'arrivo sulla Terra, perfettamente. Il secondo film l'ho amato anche di più perché, nonostante avesse perso un po' di quella gloriosità del primissimo, era rimasto comunque fedele ai personaggi di Thor e Loki e in più aveva sviluppato quella comicità tipica dei film della Marvel che, però, non 'cozzava' in alcun modo con il mondo degli dei perché restavano perfettamente bilanciati. Da qui in poi il declino... non ci crederò mai che Loki, dopo tutto il casino per avere il trono di Asgard, abbia deciso semplicemente di governarlo come l'ultimo dei megalomani e superficiali di Midgard. Gli facevano fare le faccine stranite o i tradimenti quando meno sarebbero serviti per salvarsi dalla situazione... sarei voluta sprofondare. Infinity War se possibile lo hanno definitivamente rovinato. Che diamine! È il dio dell'inganno e tu gli fai fare le faccine anche mentre tenta di ingannare uno dei più potenti nemici dell'universo? Cos'erano quelle occhiatine laterali? Quella voce così falsa e quell'atteggiamento da 'Ehi! Sto cercando di fregarti! Notami!" Va beh, penso che il mio pensiero si sia capito, complimenti ancora per la storia, è stupenda e scritta benissimo, ho adorato la parte dello schiocco delle vesti per il movimento repentino, è stata davvero suggestiva. Alla prossima ;)

02/08/19, ore 00:56

Ciao! Oddio che bello trovare, del tutto per caso, una fanfiction così pulita e ben scritta. Vagavo in cerca di qualcosa da leggere prima di dormire e non so bene come mi sono ritrovata qua. Forse perché ero curiosa di sapere cosa potesse venire fuori da una fiction sull’affascinante Tom. Onestamente non mi aspettavo nulla di eccezionale, e non è una questione di pignoleria, ma semplicemente di pregiudizi. In genere, quando spulcio tra le fanfictions su attori, trovo scritti piuttosto banalucci e ripetitivi che non vale molto la pena di leggere.
Questo tuo episodio, descritto davvero bene, invece penso meriti anche una recensione. E infatti eccola.
Per non parlare della solidarietà che provo nei confronti della tua delusione per la misera fine che hanno fatto fare a questo personaggio. Lasciamo perdere. Loki aveva un’infinita serie di possibilità di sviluppo, ed era un Cattivo di classe, e invece è stato praticamente cestinato. Quindi sì, comprendo la tua frustrazione e la condivido.
Per quanto riguarda questo dialogo tra Tom e Loki, devo ripeterti che è stata una piacevolissima sorpresa. Ben strutturato, ben scritto e con una buona cura dei dettagli (specialmente le frasi di Loki, molto verosimili).
Quindi complimenti davvero

28/07/19, ore 14:20

Speriamo nelal serie TV.
Bel pezzo che dice tutto quello che ogni fan ha pensato - Ragnarok fu una schifezza e avrebbe potuto essere molto ma molto di più da lì in avanto solo porcherie (lato Loki).