Assenza
di OharaNakamura

27/09/19, ore 10:16

Capito qui per caso.
Veramente toccante come riflessione.
L'aborto è una tematica molto delicata, a mio parere troppo delicata per poter decretare cosa sia il "bene" e cosa sia il "male".
Qui lasci intendere che stia parlando una giovane donna incappata nel fatidico "incidente" e che avrebbe votuto avere un figlio a cui, per motivi sconosciuti (forse la giovane età?), ha dovuto dire "addio" ancor prima di "ciao".
In questo testo non prendi una posizione diciarata (come dicevo prima è un tema troppo delicato per parlare di bene o di male), non dici il perchè ha abortito, se è stata una scelta voluta o un incidente naturale, non la accusi e non la giustifichi; ti limiti a esprimere un sentimento, un melanconico sentimento.
Confesso di aver iniziato a leggere un po' prevenuta, data la piattaforma mi aspettavo di leggere riflessioni come "l'aborto è sbagliato perchè sì" (idea che tendenzialmente non condivido... ma ritornerei a parlare dell'ambiguità che ho accennato prima più volte), poi ho letto quella frase "Avrei voluto il tempo di diventare adulta lentamente, invece il tempo non si lascia afferrare." che a mio parere ha dato a tutto il testo una sfumatura più profonda, una sorte di micro-contesto.

29/08/19, ore 09:10

Settima classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 4,95/5
C’è una d eufonica di troppo, ho tolto solo 0,05 punti perché non è propriamente un errore, ma io ci tengo sempre a segnalarlo.

Stile: 8,5/10
Lo stile e la storia arrivano dritti al cuore, complimenti. Però ammetto che in due occasioni avrei fatto delle scelte diverse:
- “Avrei voluto il tempo di diventare adulta lentamente” —> avrei evitato il “lentamente”, che risulta superfluo e rompe un po’ il ritmo, almeno secondo il mio parere
- “invece sento solo un vuoto” —> avrei posto un po’ più di enfasi magari inserendo “incolmabile”

Aderenza al tema: 19,8/20
È facile immergersi nelle emozioni di questa ragazza, hai saputo portare alla luce ogni singola emozione. È appunto l’introspezione che si pone in primo piano, a discapito di un’eventuale trama. Tu però hai saputo sfruttare benissimo il tutto portando alla luce il dolore in un modo delicatissimo che non può far altro che emozionare.

Gradimento personale: 3,2/4
Bonus: 1/1

TOT: 37,45/40

15/08/19, ore 10:32

Ehi, ciao! Scusami se mi sono fatta sentire solo oggi, ma in questi giorni vari impegni hanno portato via il mio tempo libero. "^^
Comunque, parlando della drabble, ti dico subito che sei riuscita a farmi venire la pelle d'oca: hai raccontato di un tema tanto delicato come l'aborto usando i termini giusti senza esagerare, il tutto con le sole cento parole che avevamo a disposizione. Sei stata proprio brava, i miei più sinceri complimenti! ^^
Bene, detto questo, ti auguro buona fortuna per il contest e alla prossima! ;)
Baci, Lily :3

14/08/19, ore 12:04

Ciao :-)

Partecipo allo stesso contest e ho pensato di dare un'occhiata un po' a tutte le storie in gara :-) In più abbiamo trattato la stessa tematica, sebbene da due punti di vista differenti.
Si tratta di un argomento terribilmente attuale, molto discusso e fin troppo delicato per cui è difficile esprimersi in merito anche perché è anche molto legato al diverso modo di pensare della donna che compie/non compie questo gesto. Mi sembra che la protagonista della tua storia si sia pentita e si chiede, giustamente, che cosa sarebbe cambiato se non avesse.compiuto questa scelta? Apprezzo perché bisogna guardare sempre le diverse facce della medaglia e spesso puntiamo il dito sulle persone senza sapere quanto in verità stiano soffrendo.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

07/08/19, ore 19:32

Come e' possibile che io non abbia ancora recensito?!
Eppure ero convinta di aver letto, perdonami ^^'
Da dove cominciare?
La scelta delle parole, l'ordine delle frasi... mi pare tutto perfetto e ho adorato come hai scelto di trattare questo tema delicatissimo.
Lo hai fatto in modo molto delicato, ma allo stesso tempo hai saputo lasciare un segno profondo nel lettore.
Davvero, complimenti! Il giudice sicuramente avra' difficolta' a non far salire tutti sul podio, perche' sono una piu' bella dell'altra! **

01/08/19, ore 13:55

Wow!
Hai saputo davvero coinvolgermi con questo viaggio nelle emozioni vissute da una ragazza che ha scelto di abortire, ma non per questo riesce ad essere in pace con se stessa.
La storia è un crescendo emotivo, che trova il suo apice nella frase "Vorrei averti vissuto", che lascia intravedere una serie di possibilità ormai precluse dalla scelta definitiva intrapresa.
Credo che tu abbia saputo mostrarci bene le insicurezze tipiche che un essere umano vive dopo aver dato una svolta alla sua vita.
Complimenti davvero, è un pezzo meraviglioso e coinvolgente.

31/07/19, ore 13:39

Ciao Ohara! Sto passando a leggere le drabble partecipanti al contest e finalmente eccomi anche qui ^^
La tua drabble è semplicemente stupenda, mi ha coinvolto e cnlpito tantissimo!
Non sappiamo molto dei personaggi di cui parli, però ho subito pensato che ci sia qui una che ha perso suo/a fratello/sorella., for7e perché hai accennato alla somiglianza, e penso che il vuoto sia perché il tuo protagonista non ha ricordi abbastanza vividi pdi questa persona che ora non c'è più.
Questa è solo la mia interpretazione ma, a prescindere da essa, trovo che tu abbia usato le parole giuste per esprimere i concetti che avevi in mente, la tua drabble ha una carica emotiva pazzesca e io non posso che farti i miei complimenti! *-*
Grazie per questo scritto stupendo e buona fortuna per il contest!!! <3

31/07/19, ore 13:26

Anche io partecipo al contest delle drabble e sono passata a trovarti ^^
Allora, il tuo scritto mi è piaciuto molto: stile impeccabile e scorrevole, l'ho adorato, perché mi ha permesso di immergermi completamente nelle emozioni di questa donna che ha perso la possibilità di essere madre.
Mi piace il modo in cui lo hai raccontato, e credo che questo sia un tema molto delicato che tu hai trattato nel modo giusto.
Una drabble molto bella e toccante, che coinvolge fin dalla prima parola fino all'ultima.
Quando scrivi "Vorrei poter sentire la tua mancanza, invece sento solo un vuoto", beh, un brivido corre lungo la schiena… è una frase a effetto, così come ce ne sono altre durante la drabble. Questo dimostra come hai saputo scegliere alla perfezione ogni singola parola, rendendo il racconto completo nonostante la brevità.
Scrivere drabble può sembrare facile, ma non lo è. E tu ci riesci divinamente :)
Complimenti e buona fortuna per il contest, alla prossima <3

25/07/19, ore 15:08

Buon pomeriggio.
Ho letto quasi tutte, se non tutte, le storie che partecipano al Contest. Fossi giudice, credo che la tua sarebbe minimo sul podio.
Una frase in particolare mi ha colpito quasi da sconvolgermi... vorrei sapere cosa si prova ad averti accanto... è fantastica e racchiude qualcosa che ho provato tante volte anche io.