Il trono di carta
di LadyPalma

05/10/19, ore 15:43

Ciao, non ho visto "La casa di carta" ma il Trono di spade sì e mi incuriosiva questa trasposizione dei personaggi (tra cui i miei due preferiti, Sansa e il Mastino) in un contesto tanto diverso.
Devo dire che anche se solitamente non amo questo tipo di storie in questo caso ho letto tutto d'un fiato, la storia mi sembra appassionante il giusto e i personaggi ben caratterizzati. Spero la continuerai!

29/08/19, ore 19:42

Ciao LadyPalma! Ho apprezzato molto questo capitolo, soprattutto per le maggiori interazioni tra i personaggi. Mi sono piaciuti soprattutto quei piccoli dettagli ripresi da entrambe le serie, come il letto di banconote o il fatto che un membro della banda fosse stato scoperti. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per vedere come andrà avanti la storia.Un saluto e a presto!

29/08/19, ore 17:01

Mi è piaciuto molto questo capitolo, dove i rapporti tra i personaggi si intensificano e non poco.
Già il finale non promette bene, visto che Daenerys pare aver commesso una leggerezza decisiva e che qualcuno ha fatto scoprire l'identità di Sandor... molto bella l'idea di inserire Gregor nella polizia, il loro rapporto d'odio e di vendetta "a distanza" è stato uno dei miei preferiti all'interno della serie^^
Chi sarà stato? Istintivamente mi verrebbe da dire Joffrey, ma non credo sarà così... non è così intelligente XD
Melisandre sul letto di banconote me la sono immaginata, e capisco benissimo come si possa sentire Davos, infastidito ma anche in un certo modo attratto... non mi è ancora ben chiaro che intenzioni abbia, sì, conquistare Davos con un mezzo inganno, ma oltre a quello... boh, vedremo!
In questo capitolo Jaime si vede un po' meno degli altri, sono curioso di vedere come si evolverà anche la sua situazione, mentre Sansa sembra sulla buona strada per capire di dover abbandonare Joffrey.
Complimenti e alla prossima!!

29/08/19, ore 15:03

Ciao Lady Palma, un altro capitolo all’insegna del farci comprendere un po’ meglio le dinamiche tra i vari protagonisti. Il primo quadro ci mostra una sfacciata e maliziosa Melisandre in pieno tentativo di conquista verso il cavaliere delle cipolle che non pare molto contento di averla tra i piedi mentre lui sta lavorando all’escavazione del tunnel. Per lui quella donna bellissima è solo una pericolosa distrazione e ancora non ha capito che fine persegua anche se le sue allusioni sembrano piuttosto chiare. Sesso su una montagna di banconote fresche di stampa e per di più non con il giovane Sterminatore bensì con il ben più attempato Cavaliere delle cipolle, scena quanto mai nelle corde di questa tua smaliziata e spregiudicata Melisandre. Il battibecco fra i due ci fa scoprire qualcosa di inedito sulla vita della donna rossa e delle visioni che dice di avere ogni tanto e che conducono talvolta ad una realtà particolare come appunto essere stata chiamata per compiere una rapina. Forte l’impatto della frase rivisitata circa la rapina che le fu promessa. Ma dopo le provocazioni a Davos il ramo d’ulivo che gli porge è una cipolla a sancire un patto di non belligeranza fra loro. Bello il secondo quadro proposto con una bella interazione fra Sansa e il Mastino dove scopriamo il passato di Sandor e il perché del suo ritrovarsi in quella banda di ladri mentre Sansa partecipa al suo racconto mostrando il dispiacere per quanto ha dovuto subire da suo fratello e nel ringraziarlo per esserle stato vicino, tanto che il fidanzato non aveva più osato importunarla, gli sorride per la prima volta dopo tanto tempo. Poi incontriamo la voce narrante di Daenerys che tenta un approccio con il guardiano della notte che le racconta un po’ di sé e di quello che la Barriera è stata per lui, ragazzo orfano cresciuto in posti orribili. Gli hanno insegnato cos’è l’onore anche nel compiere un atto malvagio perché anche tra malviventi esiste un codice da rispettare e lui non può e non vuole venire meno a questo principio, soprattutto per una donna, come già invece aveva fatto in passato. Se Dany lo avesse ascoltato meglio avrebbe compreso qualcosa che non le avrebbe fatto commettere un grave errore. E poi una telefonata sopraggiunge a sparigliare ulteriormente le carte svelando che uno dei componenti della banda è stato smascherato. Come verrà presa la notizia dagli altri quando lo verranno a sapere? Non mi resta che attendere news! Ciao e a prestissimo.

29/08/19, ore 01:33

Ormai ogni volta che leggo un nuovo capitolo di questa storia devo andare all'estenuante ricerca di nuovi complimenti da farti, sennò rischio di essere ripetitivo!
Scherzi a parte, è una FF che mi sta prendendo un sacco, veramente ben impostata, ben scritta...e soprattutto sono affascinato dalla coerenza con cui stai riuscendo a inserire nel mondo moderno personaggi appartenenti ad un'opera di stampo medievale. Non tutti ci sarebbero riusciti, ma tu lo stai facendo alla grande.
Stiamo anche iniziando a capire qualcosa in più dei rapporti che intercorrono tra i vari personaggi e, se devo essere sincero, avevo già l'impressione che stesse per succedere qualcosa di grosso (o per "scoppiare una bomba", per dirla alla Madre dei Draghi)...vediamo, vediamo!
Nell'attesa del prossimo capitolo ti mando i miei saluti 🙌
(P.S.: "la rapina che fu promessa" è un tocco di classe!!!)

14/08/19, ore 17:03

Rieccomi!
Come doveva essere, così è stato... i rapinatori e gli ostaggi iniziano a interagire in modi in cui non dovrebbero fare XD
Sansa e Joffrey sono delineati molto bene secondo me, lui è fastidioso e prepotente al punto giusto per essere IC in un contesto in cui non è re, mentre il Mastino sembra fissato esclusivamente sulla rapina, dalla quale verrà tuttavia distratto^^
Sono molto curioso di conoscere il background dei protagonisti, lo ammetto, mi piace sempre sapere in che modo viene giustificato il comportamento di un personaggio in un'AU dove non ha passato le stesse esperienze del canon.
E poi ci hai messo pure Shireen... credo che non perdonerò mai Melisandre per ciò che le ha fatto, e qui temo che possa farlo di nuovo se Davos non la terrà d'occhio! Che dire, aspetto il prossimo capitolo!

14/08/19, ore 16:58

Perdonami se passo solo ora a recensire, visto che la tua storia ce l'ho tra le seguite da un po'^^
"La casa di carta" è una delle mie serie preferite, mentre "Il trono di spade" la mia ossessione del momento (lo sto recuperando quest'estate), per cui... le premesse erano ottime, e la storia lo è ancora di più!
I personaggi da te scelti per far parte della banda sono perfetti, in quanto sono tutti delle "teste calde", diciamo così...
Daenerys ha da subito dimostrato di non voler sottostare a nessuno (e sai che novità XD) e come Tokyo ce la vedo bene, allo stesso modo Tyrion come il Professore me lo immagino benissimo!
Non sono un grande fan di certe coppie che, leggendo questo capitolo e il successivo, ho visto che ci saranno nella storia, ma non posso negare che mi ha preso ugualmente fin da subito!
A presto^^

13/08/19, ore 19:19

Ciao Lady Palma, la speranza che il capitolo sia piaciuto è ben riposta poiché il capitolo è stato accattivante con l’introduzione di nuovi personaggi e una interessante interazione fra alcuni di quelli già presentati. Io che non ho seguito la serie tv a cui fa riferimento il tuo racconto ho solo trovato una insolita facilità nello svolgersi dell’azione, anche se capitanata da una mente sopraffina come quella del professore. Ho apprezzato i vari dialoghi tra gli attori in campo con particolari riferimenti di frasi afferenti dalla storia canonica. Mi è piaciuto l’incontro con la piccola Shireen che trova nel cavaliere delle cipolle una sponda cui pensa di potersi appoggiare subito smorzata dall’intervento piuttosto seccato della donna rossa, così come tutta la scena tra Sandor, Sansa e Joffrey, che anche in questa nuova vita è dannoso per Sansa che deve penosamente averlo come fidanzato non troppo felice per la situazione, subito intuita dal Mastino che sembra leggerle nella mente e ha percepito che fra i due il rapporto sia tutt’altro che idilliaco. Gli sguardi e le poche parole che si sono scambiati fanno già intravvedere un coinvolgimento fra i due. E poi non poteva mancare in tutta questa situazione, una poliziotta perfettamente impersonata da una Brienne che è già pronta all’azione per nulla intimorita dai malviventi, dei quali ha assistito alle dinamiche che tra alcuni di loro si svolgono. Mi è anche sembrato perfettamente centrato il comportamento un po’ da sbruffone dello sterminatore di re che ci tiene a far presente la sua posizione di capo di quella parte di azione cercando di mettere in un diverso piano le parti che avevano avuto sia il guardiano della notte che il cavaliere delle cipolle e la madre dei draghi nell’entrare nella zecca per stampare banconote. Insomma tutto molto piacevole da leggere e come hai scritto nelle note finali sarà curioso esaminare un po’ del passato di alcuni di loro. Attendo presto il prossimo capitolo. Un caro saluto.

13/08/19, ore 04:57

Ciao! Aspettavo con trepidazione l'arrivo del secondo capitolo, e alla fine la pazienza ha dato i suoi frutti 😉
Non preoccuparti per il modo un po' approssimativo con cui hai permesso ai protagonisti di entrare nella Zecca...certamente non avresti potuto descrivere l'evento nei minimi dettagli, anche perchè avresti rischiato (secondo il mio modesto parere) di riportare semplicemente una copia dei primi due episodi della Casa di Carta...mentre portare qualcosa di differente è meglio.
Non mi aspettavo le presenze di Joffrey e soprattutto di Shereen, davvero un'ottima trovata! Vediamo cosa combineranno nei prossimi capitoli...
E a tal proposito, che bello che tu abbia già iniziato a scrivere il terzo! Non vedo l'ora di leggerlo 😊

12/08/19, ore 20:00

Ciao LadyPalma! Aspettavo con ansia il tuo aggiornato. È comprensibile che questo capitolo sia introduttivo e di presentazione dei nuovi personaggi. Infatti credo sia impossibile ricostruire minuto per minuto l'entrata della banda nella zecca, mi sembra già un impresa titanica con tutti gli intrecci dei vari personaggi. Mi pare di capire che a ricoprire l'infausto ruolo di Arturito sarà Joffrey, ma d'altra parte lui è l'unico che puo (non dico eguagliare perché sarebbe troppo anche per Joffrey) avvicinarsi alla petulanza del personnaggio più indisponente del panorama delle serie (si vede che mi piace Arturo? Ahahah). Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo per scoprire qualcosa sul passato dei membri della banda. Ne approfitto per rinnovarti i miei complementi per tutti i tuoi lavori. Un saluto e a presto!

28/07/19, ore 17:35

Ciao LadyPalma!
I crossover, in genere, non mi entusiasmano molto, ma essendo un grande fan sia di Game of Thrones che della Casa di Carta (due delle mie serie tv preferite in assoluto) quando ho visto questa FF non ho potuto fare a meno di aggiungerla tra le ricordate, e solo adesso l'ho letta.
L'idea secondo me è molto ambiziosa, non è semplicissimo scovare parallelismi tra due contesti così lontani tra loro...eppure questo primo capitolo non fa una piega, si legge in maniera assolutamente lineare e scorrevole, ed oltretutto credo anche che tu abbia un ottimo stile di scrittura!
Ho trovato fantastico il fatto che fin dalle prime battute fosse evidente a quali personaggi della Casa di Carta si ispirassero quelli della tua storia (evidenza che poi mi è stata confermata dal trafiletto finale, in cui hai descritto il ruolo che ognuno dei personaggi avrà nella rapina), e fantastici sono stati anche gli "easter egg" (il Guardiano che "non sa niente", il potere che può essere sia conoscenza che potere...).
Pertanto, spero davvero che pubblicherai altri capitoli!
A presto ;)

28/07/19, ore 15:20

Ciao Lady Palma, devo ammettere che sei riuscita a stupirmi ancora una volta per l’inventiva che hai di trasportare in un contesto cittadino attuale personaggi nati per essere e agire in un tempo che è oltre l’immaginario. Originale l’idea di riunirli per uno scopo poco eclatante quale è quello di una rapina: si tratta di fare dei danni e per qualcuno di questi personaggi è come andare a nozze. E l’escamotage della rapina alla Zecca di stato è quanto mai intrigante anche da quel poco che si è potuto leggere in questo primo capitolo. I personaggi con le rispettive personalità sono quanto mai azzeccati e centrati per il compito che devono assolvere. Tutti riuniti sotto una mente fine ed esperta quale quella del Professore, che vede molto lontano e per questo li ha scelti scientemente, e riunendoli fa giustamente notare che se non ci saranno intrallazzi fra di loro il piano potrebbe avere il suo pieno successo. Ambisce al potere che il denaro può dare senza altre implicazioni, e i sei che ha radunato per questo piano sembrano pensarla come lui. Mettere insieme teste che la pensano in modi così diversi sarà sicuramente entusiasmante e divertente per te che scrivi come per noi che leggiamo. Mi è piaciuto che ci fosse una voce narrante in prima persona che in questo capitolo è quella di Daenerys, ma sarà sempre lei o a turno farai parlare ognuno dei componenti della banda? Sarebbe interessante scoprire poco per volta cosa li ha condotti ad accettare l’offerta del professore e cosa è stato il loro passato. Per il momento mi sono goduta i primi momenti insieme dati dalla convivenza forzata, imposta dal Professore per studiare le tattiche da mettere in atto, e che hanno già mostrato un po’ il carattere trasgressivo di qualcuno, nonché alcune battute molto ben indirizzate verso l’oggetto del contendere. Insomma un prologo proprio niente male, che pare essere accattivante. Di norma sai che li preferisco quando si muovono all’interno del contesto canonico ma quando sono ben caratterizzati come sai fare tu è un vero piacere leggerli trasposti anche in un’altra dimensione. Attendo curiosa il seguito e ti aspetto sempre con la tua long. Spero di non perseguitarti con le mie recensioni ma sei un’autrice che mi incuriosisce sempre quando appronta una tematica differente che sono sicura farà venire fuori al di là della semplice e piacevole lettura anche idee e temi su cui si può riflettere e disquisire. Per il momento ti auguro buon lavoro.

26/07/19, ore 22:27

Ciao LadyPalma, devo dire che ho trovato la tua storia molto interessante, lo dico da fan sia di Game of thrones che della Casa di Carta. Adoro i personaggi che hai inserito, in particolare Tyrion, Jaime e Melisandre che sono tre dei miei personaggi preferiti in assoluto in Game of Thrones. Colgo l'occasione per dirti che apprezzo molto i tuoi lavori, li trovo scritti bene e ti seguo sempre con piace. Spero di rileggerti presto in questa fanfiction o in qualsiasi altra pubblicherai. Un saluto