Ricordati che devi morire
di _Eleuthera_

04/06/15, ore 18:20

Storia stupenda. La Morte di Allan mi ha spezzato il cuore nella serie, è troppo triste pensare che viene ucciso in quel modo e muore da solo, pensando che i suoi compagni lo considerino un traditore :(
Allan è il mio secondo personaggio preferito dopo Guy, meritava una fine meno crudele

21/04/13, ore 00:20

Proprio oggi ho rivisto l'ultima puntata della serie e come ogni volta sono rimasta turbata dall'assura, ingiusta e solitaria morte di Allan; così ho deciso di venire a rileggere la tua storia (che già mi aveva colpito un po' di tempo fa) per 'consolarmi' e per cercare di dare un senso all'inutile perdita di uno dei personaggi che preferisco, e questa volta ho pensato che non potevo non recensire!
Perchè il tuo lavoro merita di essere commentato!! Sei risucita/o a trasportarmi lì con Allan, a correre con lui nel tentativo di avvertire i suoi amici, nel tantativo di ottenere quella rivincita che sà di libertà e di liberazione ma anche di ritorno a casa, a coloro che nonostante tutto e fino in fondo, Allan considera la sua famiglia. Ma la tua storia mi piace anche perchè i pensieri di Allan possono effettivamente corrispondere a quello che lui ha pensato e provato! Si ritrovano, nelle tue parole, l'ironia e la "leggerezza" di Allan quando pensa alle diverse situazioni in cui sarebbe potuto morire e quando alla fine sorride (Tanto per fare lo spiritoso,) ma nello stesso tempo l'affetto profondo per i suoi amici, la paura (che secondo me non lo ha mai lasciato) di non essere creduto e compreso fino in fondo e l'amarezza per il comportamento di Robin (anzi, direi il tradimento!) e per una felicità che ha solo accarezzato ma mai ottenuto realmente.
Insomma, davvero complimenti perchè la tua fiction mi ha toccato profondamente e ha reso piena giustizia a un personaggio bello e complesso, che come dici giustamente, non meritava certo di morire così, solo e abbandonato!!

02/02/13, ore 00:03

Ho aspettato di arrivare a quella puntata per poter leggere e recensire questo tuo bellissimo tributo al povero Allan. Concordo pienamente con te, è stato assurdo farlo morire così! Non si meritava assolutamente di morire e ancora meno di morire in un modo così stupido (come la povera Marian, d'altronde)... potevano concedergli una morte più dignitosa ed eroica. In fondo lui era uno dei personaggi più riusciti e più umani della serie... ha tradito i suoi amici perché, come tutti gli esseri umani, aveva i suoi difetti, ma ha imparato dai suoi errori ed è riuscito a redimersi. Assolutamente insensato sbarazzarsi di un personaggio come il suo in modo così banale.
Bel lavoro, molto toccante!

30/08/12, ore 14:48

Questa one-shot mi è piaciuta troppo. Troppo.
Così tanto che non riuscivo nemmeno a recensirla, perché pensavo di non riuscire a scrivere un commento che ne fosse all'altezza.
Bada bene, lo penso ancora adesso, però non mi sembra giusto averla messa tra le preferite e non essermi fermata a lasciare nemmeno due parole.
E cosa posso dire? La morte di Allan è stata insensata e crudele davvero, per non parlare di ciò che l'ha preceduta, i suoi amici convinti che lui li avesse traditi di nuovo e tutto il resto.
Però mi sono sentita un po' consolata, leggendo la tua fic, perché hai dato voce ai pensieri di questo personaggio, rendendogli davvero giustizia.
Mi piace la forma che hai scelto, con le parti introspettive che si alternano a quelle che descrivono la scena... A parte il fatto che, leggendo della corsa di Allan, per poco non mi mancava il respiro... Ho trovato interessantissima la decisione di mettere le sue ipotesi su come sarebbe morto, e tra tutte mi sembrano molto da Allan. Insomma, sul fatto che inizialmente pensasse di morire sulla forca non ci piove, e considerata quant'era pericolosa la vita da fuorilegge, anche essere ucciso in combattimento non era un'opzione così remota... Ma credo che, a colpirmi di più, sia stata l'ipotesi di morire per mano di Robin. Perché mi è sembrato che lì risalti l'onestà di Allan, la sua schiettezza... Voglio dire, non si illude al riguardo, non si costruisce un'immagine mentale secondo la quale - in quel caso - sarebbe morto perdonando chi l'aveva ucciso, solo perché erano suoi compagni... Sa bene che, se fossero stati loro ad ucciderlo, li avrebbe odiati.
Anche le reazioni degli altri compagni quando vedranno il suo corpo sono descritte benissimo: praticamente mi sono vista davanti agli occhi il comportamento di ognuno, e mi è piaciuta la prospettiva che Robin capisca (alla buon'ora, ragazzo!).
Il pensiero a Will e Djaq mi è sembrato molto verosimile. Sarà anche molto tempo che non li vede, ma in fondo sono stati amici e compagni per un lungo periodo... E quel Sarebbe piaciuto anche a te essere felice mi ha spezzato il cuore.
Dato poi che mi aveva colpito molto l'episodio in cui muore il fratello di Allan... Cioè... Gli occhi di Allan in quella scena sono una cosa che toglie il fiato... Be', ho apprezzato l'aspettativa del giovane di rivedere suo fratello... In fondo, penso che rivedere le persone care perdute sia quello che uno più s'immagina, pensando alla morte.
E l'ultima immagine, di Allan che pensava che sarebbe morto con un sorriso, e allora sorride, tanto per fare lo spiritoso... Di Allan che muore guardando il cielo... Be', è sensazionale.
Ti faccio tutti i miei complimenti!

08/08/10, ore 08:45

Devo ammettere che, nonostante il serial mi piacesse, avrei qualche appunto da fare sulle morti... intanto perchè, tra Marian ed Allan, muoiono sempre protagonisti essenziali, e poi perchè hanno il brutto vizio di morire in modo assurdo.... Dopo la morte di Marian avevo deciso di non guardare la terza serie, ed infatti ho visto solo qualche spezzone...questo nuovo colpo di scena è stato l'ennesima delusione. La tua fiction è stupenda.

06/07/10, ore 22:55

La adoro. Anzi, finita la recensione corro a metterla nei preferiti.
E questo non solo perchè nel telefilm ho amato Allan dal profondo del cuore, perchè era bello, ironico e sfrontato ... e l'ho amato ancora di più quando ha tradito, perchè sì, perchè era umano e da umano ha ceduto. E l'ho amato anche nel vederlo cercare di ricostruire la sua vita in ogni modo raccogliendo i cocci provocati dai suoi errori, prima al fianco di Guy e in seguito tornando dai suoi veri compagni.
Ma adoro questa storia perchè inoltre credo che potrebbe corrispondere a ciò che Allan realmente potrebbe aver pensato nel momento della sua morte. Una morte che, come dici tu, è stata inutile, crudele e insensata. Una morte che non si meritava. Non così, considerato ingiustamente un traditore. Non da solo.
Mi ha toccata profondamente, quindi davvero complimenti.
Grazie per averla scritta

08/04/10, ore 14:32

Bellissimissimissimisimo!!!!=')

20/10/09, ore 01:59

Davvero bellissima qst ff ottimo lavoro:)

30/07/09, ore 20:58

Concordo in pieno, questa morte mi è sembrata del tutto gratuita e campata per aria. Povero Allan, mi piaceva come personaggio nonostante il suo tradimento è_é
One-shot piacevole, ben costruita, abbastanza scorrevole. L'unica appunto che potrei farti è che in qualche punto l'ho trovata un po' rindondante, per il resto è un buon lavoro ;)