A Monster Like Me
di Sabriel Schermann

04/03/20, ore 06:48

Carissima, come promesso eccomi qui a leggere dall'inizio la serie dei tuoi fantastici personaggi.
In questa storia ho conosciuto David ed Alex. La ragazza aveva un fratello, Lukas, che è morto in un incendio, causato proprio da David, seppur involontariamente, considerando che in quel momento era sotto gli effetti di stupefacenti. Ovviamente questo evento tormenta David, che confessa ad Alex l'accaduto. Lei mi pare, in un qualche modo, comprensiva, perché non si mette ad urlargli contro o a fare scenate isteriche. Mi chiedo cosa succederà dopo.
Devo farti i miei complimenti, il testo è molto scorrevole e durante la lettura sei completamente immerso nel racconto di questi avvenimenti del passato di David. Bravissima!!
Alla prossima! :3

12/09/19, ore 10:54

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "S come song-fic" indetto sul forum di EFP

Titolo: 3,5/5

Mi ricordo che mi avevi chiesto se fosse un problema usare come il titolo della storia il titolo della canzone e la mia risposta rimane invariata: non è un problema e non è il motivo per cui non hai preso il punteggio pieno in questa voce. Il titolo è carino, sta bene con il testo ma mi è sembrato il titolo perfetto/ideale per il testo che hai scritto. Non so, è come se mancasse quel qualcosa che ti fa dire "Wow, qui è tutto perfetto!"
Originalità: 13/15
Leggendo il tuo testo ho avuto un paio di deja-vu che non sono riuscita a collocare (non è che hai scritto una storia con una tematica simile che ho già recensito in passato?) ma, nonostante ciò, il testo l'ho trovato originale anche nel modo in cui hai posizionato il flashback e come hai svolto il tutto.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico mi è sempre sembrato appropriato.
Uso della canzone: 15/15
Non so dirti se è la canzone che si adatta benissimo al testo oppure se è il testo che si adatta benissimo alla canzone, davvero.
Gradimento personale: 15/15
La storia mi è piaciuta davvero molto, mi ha coinvolto del dolore, nell'emicrania (che in questo momento condivido con il protagonista) e nel sentirsi un mostro per aver causato la morte del suo migliore amico e di quelli che erano con lui nella baita. E Alex, benché sia un personaggio secondario, l'hai inserita molto bene.
Impaginazione: 8,5/10
Una cosa su cui sono abbastanza fissata è il giustificato e davvero non c'è nessun altro allineamento che mi piace e che mi dia la stessa sensazione di ordine. Il titolo è centrato come piace a me ma ammetto che l'avrei preferito in grassetto o di una dimensione maggiore. Il resto mi sembra tutto a posto, mi piace che hai separato il testo della canzone (usando l'allineamento a destra che in questo caso è perfetto) e il carattere che hai scelto è pulito e molto leggibile.
TOTALE: 70/75

09/09/19, ore 16:18

Ciao,
con estremo ritardo sto leggendo le altre storie partecipanti al contest e ti faccio i miei complimenti per come hai saputo dipingere una situazione così drammatica, che chiaramente pesa come un macigno sul protagonista della storia, in così poche righe.
Il personaggio di David è tormentato dai ricordi di quella notte, anche se noi lettori rimaniamo nel dubbio e non sappiamo esattamente cosa sia successo - paradossalmente potrebbe anche darsi che non sia stata davvero colpa sua se la casa ha preso fuoco, nonostante lui ne sia convinto. Alex sembra decisamente propensa a credere che sia questo ciò che è accaduto tutti quegli anni addietro, così come sembra che i l loro amore possa uscire vincitore da una situazione come questa.
Trovo che il finale aperto sia la scelta più adeguata ad una storia come questa, nonostante il mio lato più curioso frema per sapere se davvero è stato lui e se alex potrà mai perdonarlo.
Bellissima storia, davvero!
In bocca al lupo per il contest,
Francy

04/08/19, ore 20:57

Ciao Sabriel, eccomi!
Ho letto stamattina questa storia, ma solo ora riesco a recensire :3
Oh, che dire?
Mi è piaciuta un sacco e devo dirti subito che mi sono innamorata di David! *-*
Credo sia un personaggio molto interessante e mi piacerebbe molto poterlo conoscere meglio, approfondire certi aspetti della sua vita e tentare di capire che cosa prova nel profondo del cuore.
Sai, il bello delle tue storie è proprio questo: riesci a innescare un senso di curiosità incredibile, e io sono veramente ammirata perché non so come tu faccia a incuriosirmi con qualsiasi personaggio.
Ora più che altro mi chiedo: la reazione di Alex? Cosa farà con David? Come si metteranno le cose tra i due?
So che tu ami i finali aperti, però io ora come faccio a scoprire cosa succederà? ç_ç
Non so, mi verrebbero un sacco di idee: magari lei chiede a lui di raccontarle cosa è successo realmente e nei dettagli, magari lo molla perché delusa e addolorata, magari invece gli fa capire che in realtà non è colpa sua...
Io non so cosa pensare, perché in realtà non so cosa David abbia effettivamente fatto per uccidere Lukas: erano nella casa, c'era della droga, c'era una situazione nuova... e poi? Com'è successo che l'incendio si è scatenato?
Ecco, questo avrei voluto chiarirlo un pochino di più, ma per questo potresti benissimo scrivere altro su questa faccenda, eheheheh ^^
Volevo dirti inoltre che ho notato che hai usato molte volte delle frasi con più di un gerundio, e questo ha reso la lettura un pochino meno scorrevole. È una cosa che avevo notato già da un po', ma forse stavolta è capitato più volte e magari ci ho fatto più caso per questo.
Spiegandomi meglio, per esempio: "David si volse lentamente verso di lei, osservandola per un tempo che gli parve infinito, scrutando le sue iridi color smeraldo, cercando un indizio di tutte quelle orribili sensazioni che Alex avrebbe dovuto provare nei suoi confronti."
In questa frase c'è "osservandola", "scrutando" e "cercando"; questi gerundi creano tutta una serie di subordinate che tendono ad appesantire il racconto.
Potrebbe essere formulata così, per esempio: "David si volse lentamente verso di lei, osservandola per un tempo che gli parve infinito: scrutava le sue iridi color smeraldo in cerca un indizio di tutte quelle orribili sensazioni che Alex avrebbe dovuto provare nei suoi confronti."
Nel leggerla a voce alta mi pare che scorra meglio, ma ovviamente l'ultima parola spetta a te ^^
Spero che i miei suggerimenti non ti infastidiscano, e sentiti libera di ignorarli, ci mancherebbe altro! ;)
Per il resto, la storia mi è piaciuta e te lo ripeto, perché merita davvero tanto!
A quando un seguito? ;P
Complimenti e buona fortuna per il contest a cui partecipi! *-*
Alla prossima <3

04/08/19, ore 12:18

Carissima Sabriel, mi sono subito incuriosita e illuminata quando ho visto questa tua nuova storia, non potevo certo perdermela! *-*
Comincio col dire che non conosco la canzone (o magari sì, solo che non riesco ad associare il titolo alla melodia XD) e non ho potuto ascoltarla perché mentre leggevo non avevo gli auricolari a portata di mano, però ho letto le parti di testo che tu hai inserito e mi è piaciuto molto, contiene parole molto dirette e su cui è facile costruire una storia, una situazione ^^
Mi piace davvero molto il tuo modo di creare situazioni particolari nelle tue stprie, c'è sempre una storia dietro ai tuoi personaggi, che si tratti della tua raccolta di drabble o di una storia a sé stante. Per esempio qui il personaggio di David ha una storia dolorosa, che lo perseguita e lo fa sentire in colpa ogni giorno, non riesce proprio a liberarsene… e ad aggravare la situazione c'è il fatto che lui sta con la sorella di Lukas, una persona che - volente o nolente - gli ricorderà per sempre quella sera trascorsa nella baita.
Abbiamo visto uno spezzone di ciò che accadde quella sera e non sappiamo se alla fine è stato veramente David ad appiccare l'incendio, o sono solo i sensi di colpa a farlo parlare così. Ciò che è certo è che, se lui ha provato la droga, sicuramente era fuori di sé e potrebbe non ricordarsi bene cosa è accaduto quella sera.
Ho amato davvero il modo in cui hai fatto emergere i sentimenti del tuo protagonista, che sono veramente molto vividi.
E... il finale aperto non poteva certo mancare dalle tue parti ;)
Complimenti, una storia davvero molto forte e coinvolgente, che come sempre mi lascia la curiosità di come potrebbe essere andata a finire questa faccenda!
Ti faccio il mio in bocca al lupo per il contest - a cui non partecipo - e sono sicura che la giudice apprezzerà :3