L'arte di sopravvivere
di Sabriel Schermann

04/03/20, ore 22:42

In questo capitolo si scopre qualcosa fi più riguardo Rickard. Anche qui, presumo e correggimi eventualmente se sbaglio, su tratta di qualcosa che è avvenuto prima dell'incidente.
Sindy è molto legata all'amico, il suo preoccuparsi e cercarlo nonostante il maltempo, è un gesto che commuove, oltre a rendere chiaro quanto sia affezionata a Rickard. Questo aiuta a comprendere ancora di più la minaccia rivolta al medico nel capitolo precedente!
Cosa posso dire? Sono curiosissima di scoprire di più su questi tuoi personaggi e mi auguro che Rickard ce la faccia, sia per lui che per Sindy (perdonami, ma lei è il tuo primo personaggio che ho conosciuto, quindi ho un occhio in più di riguardo per lei), perché ne uscirebbe distrutta, probabilmente non solo emotivamente.
Ti rinnovo i miei complimenti, riesci a far catapultare chi legge completamente all'interno di ciò che racconti.
Bravissima! Vedrò di passare presto a leggere altro, a presto carissima! ^^

04/03/20, ore 22:21

Rieccomi carissima, sono pronta a continuare la lettura.
Sindy vuole donare il sangue per far sì che Rickard abbia più possibilità di salvarsi. Eppure il medico, nonostante lei sia un donatore universale, rifiuta perché la vede magra. Sindy, oltre al dolore, mostra al dottore la sua ira, nel caso Rickard non dovesse farcela a causa della decisione di non prenderle il sangue, quest'ultimo si rende conto della furia della nostra Sindy. Mi piace tantissimo questa cosa che scopro più aspetti del suo carattere.
Comunque l'hai sviluppata proprio bene e sveli la sua personalità capitolo per capitolo, poco per volta, ma sempre in maniera dettagliata. Complimenti, davvero!

04/03/20, ore 15:56

Allora, David è il fratello maggiore di Rickard. Perdonami se faccio delle osservazioni ovvie, ma è solo per memorizzare i nuovi personaggi!
Probabilmente gli avvenimenti di questo capitolo, sono successi prima rispetto al precedente. Visto che qui festeggiano Rickard, inoltre sembra che l'incidente di Lukas, il fratello di Alex, sia appena accaduto, quindi solo David sa cos'è realmente successo.
Sindy è molto intuitiva, capisce che David nasconde qualcosa, infatti non sbaglia. Mi piace aver scoperto questo suo lato.
Bravissima, non vedo l'ora di avere un attimo per leggere il seguito *-*

04/03/20, ore 14:05

Carissima, potrei sbagliare, però mi pare di capire che qui Sindy è più grande rispetto a quella della raccolta.
Questo Rickard è rimasto ferito gravemente e rischia la vita, Sindy è molto attaccata emotivamente a lui, infatti è distrutta al solo pensiero che lui non ce la faccia a sopravvivere. Mi dispiace vederla così triste!
Tantissimi complimenti il testo è scritto perfettamente ed è scorrevole!

19/09/19, ore 22:43

Sesto classificato al "contest del simbolismo"

Grammatica e Stile:
-avrebbe voluto strapparseli di dosso-
Non trovo “di dosso” adatto agli occhi, avrei utilizzato il verbo “cavarsi” che usi poco dopo per gli occhi e “strapparsi” lo avrei usato per il cuore, quindi avrei invertito i due predicati per una resa migliore.
-a causa del suo egoismo-
Immagino che sia per la questione che la storia è incompleta (almeno per me, non per i tuoi lettori abituali suppongo) che non ho potuto identificare a chi “suo” si riferisce. Potrebbe essere una scelta stilistica, ma in questo momento lo classifico come errore.
-Non sopravvivrebbe senza altro sangue-
In questo caso, ha più senso usare un futuro semplice, “sopravviverà”
-quei commenti silenziosi che trafiggono l’animo a tradimento e quegli sguardi, che paiono godere profondamente nel farlo-
Dopo “sguardi” virgola non necessaria.
-riportandole alla mente quelle stelle, che, tempo-
Dopo “stelle” virgola non necessaria.
Per quanto riguarda la grammatuca, a parte la coniugazione di quel verbo, non ho trovato errori, il tuo stile mi piace, ci sono diverse espressioni che mi hanno colpita e tra queste: -Le grida della giovane, mescolate al suo pianto disperato, esprimevano tutto il dubbio che porta le persone a perdere la ragione.-

Probabilmente il primo capitolo è anche il mio preferito.

Originalità e trama:
Ammetto di aver trovato un po’ di difficoltà nel leggere questa storia: a quanto ho capito questi tuoi personaggi fanno già parte di altre storie, che tu hai più o meno già raccontato; ci sono due capitoli che sembrano essere ambientati nel presente (il primo e il terzo) e altri due sembrano essere flashback di avvenimenti passati, ma non ne sono del tutto sicura. È stata una storia difficile, tuttavia mi è piaciuta, nonostante io la percepisca come decisamente incompleta. Per quanto riguarda l’abbinamento tra il simbolismo e i capitoli direi che i prompt sono stati tutti inseriti molto bene. Ho anche particolarmente apprezzato la frase finale del terzo capitolo -L’uomo ebbe l’impressione di aver appena sfidato Lucifero in persona-, l’ho trovata molto evocativa e decisa come finale di flash, bella scelta. Tuttavia, se da un lato amo le cose frammentarie e intrecciate fra loro, delle flashfic non possono essere difficili da leggere: dovrebbero essere chiare e cristalline, di impatto nella loro brevità.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Il personaggio che ha trovato più caratterizzazione rispetto agli altri, decisamente secondari, è stata Sindy: un bel personaggio, sia nella disperazione (sembra anche abbia problemi col cibo, cosa che mi ha fatto piacere intuire seppur accennata con dettagli secondari) che in uno stato più calmo, nel suo modo di osservare la gente e le situazioni. La sua amicizia/fratellanza con Rickard è apprezzabile, amo quel tipo di rapporti e qui mi è piaciuto come è stato descritto. Personaggi molto umani e con tante potenzialità, tuttavia non so tutta la loro storia, non ancora almeno.
Gradimento personale:
La storia mi è piaciuta, ma l’ho trovata complicata da seguire per via delle sue trame intrecciate (non è necessariamente una brutta cosa, ma sono tenuta a valutare ciò che mi date per il contest e nient’altro) e la
sua incompletezza. Nonostante ciò, una bella lettura. ^^

16/09/19, ore 15:30

E poi mi dici che tu non sei brava col fluff... e questo cos'è, allora? Hai costruito una scena fluff tra Sindy e Rick e ti è venuta benissimo, sei stata fantastica! E adoro il modo in cui hai delineato il forte legame che li unisce, talmente forte che è pure difficile da comprendere.
Una cosa che è certa, però, è che Sindy si batterà contro tutti i pregiudizi pur di stare accanto al suo amico, e questa è una cosa bellissima *-*
Però ora non so ancora se Rick si è salvato oppure no T.T lo so che tu ami i finali aperti, ma io sono curiosaaa!
Complimenti per questa piccola raccolta, adoro il modo che hai di aggiungere sempre nuove tessere al puzzle, svelandole passo dopo passo :3
Alla prossima, ci si legge presto!!! <3

16/09/19, ore 15:11

Sabriel, eccomi anche qui! Finalmente sto avendo l'occasione di recuperare tutte le letture che avevo indietro, ci voleva proprio!
Sindy è veramente disperata e questa reazione è comprensibile, chiunque darebbe il suo sangue e qualsiasi altra cosa per salvare una persona a cui tiene così tanto. Ma la situazione è molto più complicata di quel che sembra: anche il medico ha ragione, non può infrangere le regole e rischiare che lei si senta male perché è sottopeso e non è idonea a donare il sangue.
Ma io sono certa che il dottore si sentirebbe in colpa anche se Rick non ce la facesse.
Cos'ha intenzione di fare Sindy? Ha un piano alternativo? Lo scoprirò mai? Non mi resta che leggere il prossimo (ultimo T.T) capitolo per scoprirlo!
Complimenti, le vicende di questi ragazzi sono sempre più avvincenti e ormai mi ci sono affezionata :3
Corro a leggere il prossimo <3

12/09/19, ore 11:19

Sabriel, eccomi!
Anche questa raccolta è finita, oh no ç_ç
Mi dispiace tanto, ma spero - e sono quasi certa - che scriverai qualcos'altro su questi personaggi, non è vero?
Ora, voelvo dirti che c'è una cosa che non ho ben capito mentre leggevo: che cosa ha fatto effettivamente Sindy per scatenare una simile reazione da parte di Rickard? Tu hai scritto che ha "fatto qualcosa", ma cosa?
Per quanto riguarda il ragazzo… non lo avrei mai detto, caspita! A Rickard piacciono i ragazzi? Non me l'aspettavo, ti giuro che questo è stato un bel colpo di scena!
Ecco spiegato il rapporto tra lui e Sindy: sono semplicemente amici stretti, perché lui non potrebbe interessarsi a lei in altro modo, neanche se volesse.
E lei cerca di proteggerlo come fosse suo fratello, perché in fondo l'ha sempre saputo. Un'amica lo sa, lo sente, anche se non le viene detto esplicitamente.
Complimenti per questa rivelazione inaspettata, ma io aspetto ancora di scoprire chi è Martin e cosa c'entra con Sindy, quindi scrivi altrooo!!!!
Alla prossima <3

31/08/19, ore 12:44

Oddio Sabriel!
Sindy era davvero disperata, e... che modi di comportarsi con il medico, oddio, che cosa nasconde? Perché è così testarda?
Okay, capisco che Rickard sta male e non si sa se supererà ciò che gli è successo, ma se lei non è nelle condizioni di donargli il sangue, qui la responsabilità poi va al medico. Se pure lei riuscisse a salvare Rickard, potrebbe essere lei a morire al posto suo.
E forse il legame che ha con lui la porta a desiderare di essere lei a morire, piuttosto che veder scivolare via la vita da lui…
Che casino…
E adesso? Quale sarà la soluzione più adatta alla situazione? E Sindy cos'ha in mente?
Non vedo l'ora di scoprirlo, ti giuro!
Questa raccolta si fa sempre più intrigante, perciò aggiorna presto eh :D
Complimenti anche per il modo che hai di lasciare la giusta suspense, wow!
Al prossimo capitolo <3

22/08/19, ore 10:57

Eccomi anche qui, Sabriel!
Aaah, adesso si spiegamo tante cose e anche perché queste storie fanno parte della stessa serie: i personaggi sono tutti collegati! Rickard è il fratello di David!
Ok, praticamente ci hai riportato indietro a quando l'episodio dell'incendio era appena accaduto... è molto interessante vedere come i personaggi interagiscono, in pasticolare mi ha incuriosito l'incontro tra Sindy e Alex, due ragazze con dei vissuti molto diversi!
Noto anche che in questn capitolo Rick è in ottima forma, quindi suppongo che la catastrofe del capitolo scorsa debba ancora accadere... oppure è già passata e lui l'ha superata brillantemente? Non vedo l'ora di scoprirlo *-*
Complimenti anche per questo capitolo, molto carino! Mi piace questo tuo modo di svelare i personaggi pian piano, aggiungendo qualche dettaglio su di loro a ogni capitolo :)
Alla prossima, attendo di leggere altro! <3

21/08/19, ore 19:27

Eccomi, Sabriel!
Ed ecco spiegato il collegamento tra Sindy, Rickard, Alex, Lukas e David! Ora è tutto più chiaro!!
Mmh... In effetti anche io mi chiedevo se Sindy e Rickard stessero insieme, forse è stato lo stesso Rickard a dire a David che gli piace Sindy, chissà...
Lei intanto si è resa conto che David nasconde qualcosa, e io già so di che si tratta e non posso che darle ragione...
Ora non mi resta che scoprire che ruolo ricopre questo Martin in tutta la questione... Mmh...
Complimenti, stai creando intrecci e personaggi incredibili, sei veramente magnifica e sono felice di poter leggere tutte queste bellezze!!!! :")
Ci sentiamo presto, alla prossima :3

08/08/19, ore 12:01

Ciao Sabriel **
Finalmente la raccolta che aspettavo, che è in qualche modo collegata a quella tua bella storia originale che ho letto qualche giorno fa!
Per il momento non ho riconosciuto i personaggi, perché forse quelli della tua prima flash sono diversi, ma sono certa che ritroverò Alex, David o magari Lukas… chissà :)
Intanto, capisco che questa protagonista sia stata veramente turbata dalla morte di Rickard, visto che per lei era veramente importante… povera Sindy, mi dispiace per lei, ma purtroppo da certe tragedie non si può scappare, anche se si vorrebbe.
Ho trovato ben scritta questa storia, complimenti ^^
Ora non mi resta che aspettare di scoprire cosa succederà nel prossimo racconto, ma sono già sicura che saprai farmi appassionare ai tuoi personaggi, come sempre!
Complimenti, davvero, con il drammatico sei veramente bravissima!
Alla prossima <3

07/08/19, ore 15:33

Ciao Sabriel! Oggi ti recensisco con questa nuova immagine super colorata che ho deciso di usare come avatar, praticamente mi sono fatta una sorta di banner, tutto di Soul ^^ XD
Ma la smetto di tergiversare e perdere tempo XD
Che bello, una raccolta di flash *-*
Come ben sai, perché te lo dico spesso, adoro il modo che hai di costruire situazioni e storie sempre nuove, in cui inserire i tuoi personaggi. Già il modo in cui presenti il contesto è particolare: Sindy e Rickard non sono davvero fratelli di sangue, non stanno neanche insieme, ma sono legati da qualcosa di più forte. Non so se te l'ho mai detto, ma io ho un debole per le storie che parlano di amicizia e fratellanza, sono le mie preferite… e quindi non potevo non apprezzare il rapporto che c'è tra loro due e che hai raccontato!
E poi c'è quel tocco drammatico donato dalla vita di Rick appesa a un filo, e si percepisce la disperazione in maniera palpabile, così come la speranza. La speranza che Rickard si salvi, sì, ma anche la speranza che in caso contrario Sindy riesca ad andare avanti. Ci vorrebbe molta, molta forza.
E, da grande amante dei finali aperti che sei, hai lasciato a noi lettori la facoltà di immaginare come va a finire!
Complimenti per questa prima flashfic, ora sono già molto curiosa di leggere la prossima :3
In bocca al lupo per il contest già da ora, anche se stavolta non saremo rivali ;)