I limiti del peggio
di fedegelmi

12/11/19, ore 12:56

BUON COMPLEANNO!
Passo a lasciarti un pensierino nella speranza di contribuire a rendere questo giorno ancora più speciale 💕
Questa Drabble mi ha particolarmente colpita perché non mi capita spesso di leggere su EFP un testo che mi faccia riflettere così tanto - o meglio, di solito leggo storie nel tempo libero senza farmi troppe domande, ecco.
In questo caso, invece, devo dire che la situazione è completamente capovolta perché non puoi non farti delle domande dopo aver letto questo scritto.
E concordo sul fatto che tutto dipenda dalla percezione che uno ha, perché ciò che per me è la fine del mondo, magari è qualcosa che un'altra persona agogna da una vita intera.
È una sensazione molto soggettiva, anche perché spesso - e purtroppo - si tende a pensare che chi è ricco faccia la bella vita e non abbia mai problemi, cosa assolutamente non vera - basti pensare a tutte le persone famose che nonostante la fama e il denaro non erano (e non sono) così felici.
E questo è solo uno tra i tanti esempi che si potrebbero fare, anche perché è una cosa che vede coinvolti un po' tutti, perché almeno una volta nella vita abbiamo appunto pensato al peggio in ogni sua forma.
È stata davvero una piacevole lettura, molto profonda e che fa riflettere.
Alla prossima e auguri ancora!

Harriet;

30/10/19, ore 16:14

Addirittura? Ti ritrovo persino filosofica?
Piano ragazza, così brucerai tutte le tappe che portano uno scrittore all'alcolismo. Ups, black humor, perdonami ma fa parte anche questo dei giochi.

Poche righe, poche frasi e un concetto dietro da far invidia a Osho.

Il bello di una lettura del genere è che aguzza l'ingegno e ti porta a farti qualche domanda in più, ti viene naturale prenderne spunto per poi cominciare a rifletterci sopra. Ora vorrei condividere con te il percorso che mi ha portato a intraprendere questo tuo mini-racconto.
Sono un pessimista con un pizzico di cinismo, metto le mani avanti, ma in fondo al cuor, se cerchi bene, trovi un po' di bontà.
Prendendo esempio dall'altra storia che ho appena letto sul tuo profilo, con protagonista uno specchio, ho provato a riflettere la storia. E' vero, sono d'accordo con te che al peggio non c'è mai fine ma questo non postula anche un'altra ipotesi di contrappeso? Non è altrettanto vero che non c'è mai fine al MEGLIO? Sono quasi certo che entrambi i casi analizzati nella tua storia abbiano lo stesso numero di buoni motivi per alzarsi al mattino e sorridere alla vita. Sicuramente molto diversi, ma è stato comunque interessante vedere dove possono portarti poche parole scritte su un foglio di testo.

Ci leggiamo presto.

10/08/19, ore 07:10

Buongiorno.
Concordo assolutamente, il testo è molto saggio! Essere ricchi non conta.
Io credo che per abbattere un po' del peggio, serva essere ricchi dentro :)