Quello che le parole non dicono
di LadyPalma

21/10/20, ore 00:59

Avevo letto questa storia tempo fa, ma scopro solo ora di non averla recensita. D:
Come già sai, per me la Berlobi è sacra, ma Nairobi e Marsiglia sono una coppia che mi incuriosisce parecchio (molto di più, non me ne vogliano le/gli shipper, dei Boirobi). Mi è piaciuto in particolare il modo in cui li hai resi: Nairobi è restia a fidarsi delle persone, crede sempre che alla fine rimarrà da sola, ma Marsiglia è deciso a dimostrarla che lui si prenderà cura di lei.
Non nascondo che sarei curiosa di leggere un'eventuale fanfiction in cui ciò accadesse, magari un seguito (anche per lenire un po' il dolore del mio povero cuore, che non si è mai ripreso del tutto dalla perdita del mio personaggio preferito in assoluto A presto! *-* Baci, Jacki.

13/04/20, ore 14:42

Ma! MA! Perché questa storia non ha recensioni?!
Ma scherziamo!?
Ciau! Eccomi qui per lo scambio! Ero molto indecisa su che storia recensire, devo dire! Perché ce ne sono UN SACCHISSIMO che vorrei commentare! Scrollando nella tendina delle tue storie mi avevano incuriosito molto anche quelle di Criminal Minds (perché io arrivo con venti anni di ritardo e l'ho scoperta solo quest'anno AHAHAH e al momento ho visto metà delle stagioni... ma comunque, non siamo qui a parlare di me XD), però poi ho visto questa!
E non ho potuto non sceglierla!
Innanzitutto, tu stai guardando l'ultima stagione? Perché io ancora no... e non sono sicura di volerla vedere XD Il trailer, a dire il vero, mi aveva incuriosito molto e mi aveva presa moltissimo! Però allo stesso tempo mi ha mostrato scene che non sono sicura di voler registrare... per cui al momento sono indecisa...
Il finale della terza stagione mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca per Nairobi!
Anche a me piace tantissimo il suo personaggio e quelle scene lì... con il bambino e l'orso... ToT ed Helsinki! *^*
Adoro follemente quel peluche di Helsinki! *^* INFATTI il trailer della nuova stagione mi ha fatto prendere MOLTO male in tal proposito...
Adesso, io non voglio per forza dire cattiverie, ma se proprio dovete far succedere qualcosa a qualcuno, uccidete Tokyo, o Rio... quest'ultimo non mi fa né caldo né freddo, a dire il vero, ma lei invece... la odio tantissimo XD
MA TORNIAMO A NOI, che altrimenti mi perdo in fuffa.
La scena che hai deciso di descrivere è inaspettata ma incredibilmente tenera!
Abbiamo una povera Nairobi vittima della solitudine in quanto, in un contesto pieno di coppie formate e consolidate (a questo proposito... sai che non so cosa pensare di Palermo? In questa terza stagione non mi ha fatto impazzire però boh, magari nella quarta migliora... e in ogni caso, non so... non ce lo vedo con Helsinki...) lei si è ritrovata da sola.
Ammetto che anche io per qualche istante ho pensato che sarebbe potuto succedere qualcosa tra lei e Bogotà! ^^ Però non saresti tu se non proponessi coppie inaspettate!
E quindi ecco in campo Marsiglia! Con il suo furetto!!!! *__*
Ecco, io già qui, quando lui le propone di andare via con lei e con Sophie... ero già partita! Il fluff di queste poche parole mi ha conquistato! *^*
La scena del panino poi...
Marsiglia non ha bisogno di parlare: gli basta un semplice gesto per far sentire Nairobi al sicuro! A questo proposito, ho trovato il titolo molto attinente al testo! ^^
Trovo che tu sia riuscita a rendere molto bene il carattere di entrambi i personaggi!
Bravissima!
Spero che vorrai scrivere di nuovo su di loro!
O in generale su questo fandom! Credo potrebbe uscirne qualcosa di molto interessante! ^^
Ti faccio tanti complimenti!
Un bacione! :-*
Bea

23/11/19, ore 22:42

2.GiuniaPalma – Quello che le parole non dicono

Stile 5/5:

È la seconda volta che valuto con piacere un tuo elaborato e, pian piano, sto imparando a capire il tuo stile: che è sempre in terza persona singolare e con i verbi coniugati al passato. Nonostante questa impostazione narrativa, i personaggi, il contesto, non perdono minimamente di profondità e mi piace molto questo modo di raccontare con semplicità e senza mai cadere nel banale. La punteggiatura è stata inserita al posto giusto e al momento giusto, enfatizzando le scene nelle quali necessitavano di maggior espressione, di più carisma.

Trama e Originalità 10/10:

La storia è ambientata dopo il colpo alla Banca di Spagna e sembrerebbe che il tutto si sia concluso per il meglio: tutti hanno ricominciato una nuova vita, insieme ai loro partner. Stessa sorte, però, non è toccata a Nairobi. Ma, inaspettatamente, quando è sul punto di partire, Marsiglia fa la sua comparsa in scena, esprimendo il desiderio di partire insieme a lei. Nairobi è alquanto stranita da quella proposta ma alla fine, forte del fatto che è sola e lei non ama particolarmente stare in solitudine, accetta la sua proposta. Durante il lungo viaggio, Marsiglia riserva delle premure a Nairobi, trattandola con riverenza e riempendola di attenzioni e queste gentilezze sembrano non infastidire la ragazza, anzi. Dopo molto tempo, si sente finalmente al posto giusto, nel luogo che sente di appartenere.

La storia ha una trama semplice e breve: in effetti, è costituita solamente da due macro eventi. All’interno di essi, però, sono contenute scene che ogni donna romantica vuole vivere sulla propria pelle ( eh sì, io faccio parte decisamente di questo club :3 ). Ho amato tantissimo il modo con cui Marsiglia si è preso cura di Nairobi, dedicandogli piccole e docili attenzioni.

Inoltre, trovo innovativa la coppia che hai suggerito per questo contest ed è innegabile il fatto che incanalata in questo modo, non mi sia nemmeno dispiaciuta! Sei riuscita a dar loro un senso e facendolo nel modo più sdolcinato possibile, bravissima!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 9/10:

Nairobi è stata perfettamente caratterizzata e hai approfondito il personaggio in maniera impeccabile. E’ proprio la Nairobi che siamo abituati a vedere e sono felice che non hai snaturato il suo personaggio ( che, a proposito, è anche tra i miei preferiti! ).
Marsiglia è stato poco sviscerato, rispetto a Nairobi. Questa scelta ha senso perché già il personaggio di per sé ha poca presenza, è nella sua indole restare inosservato però, d’altro canto, mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa in più sul suo conto. Per arrivare a seguire Nairobi nel suo viaggio e a dedicarle così tante attenzioni, è perché Marsiglia prova dell’interesse, è ovvio. Devo ammettere che avrei voluto leggere il come lo sia diventato e che cosa ha affascinato di lei.

Utilizzo del pacchetto 5/5:

La frase è stata perfettamente inserita e contestualizzata. Mi piace il fatto che lo abbia detto Nairobi, con tono retorico ma che, in realtà, rispecchia quello che lei vorrebbe da un uomo. Infatti Marsiglia, non cogliendo questa ironia, ingenuamente le risponde: “Posso provarci”. Ed è qui che mi sono ritrovata in un brodo di giuggiole.

Gradimento personale 9.5/10:

Mi sono piaciute tantissimo le scene nelle quali Marsiglia dedica delle attenzioni a Nairobi. Sono di una dolcezza unica. Lei, inoltre, non è stata per nulla snaturata come personaggio, presentandocela esattamente così come è: ottimista, decisa e determinata ma con delle fragilità, che riesce perfettamente a celare attraverso l’ironia. Marsiglia, di contro, nonostante trovo che la sua poca presenza sia stata una scelta ragionata da parte tua, mi mancava comunque conoscere alcuni aspetti sul suo conto.

Totale: 38.5/40