L'addio
di Freya Crystal

23/11/19, ore 22:44

1._Freya Crescent_ - L’addio (parimerito)

Stile 5/5:

Se dovessi definire il tuo stile in un’unica parola, questa sarebbe: semplicità. Non fraintendermi, non è una semplicità da vedere sotto un’accezione negativa, anzi. La narrazione si presenta genuina, lineare ma comunque elegante, con un lessico ricercato e mai mediocre. Queste scelte stilistiche hanno impreziosito il racconto e mi hanno reso piacevole la lettura. Le metafore che utilizzi sono pertinenti, dirette, come per esempio: “ Viaggio... aereo – ogni respiro era dolore, un morso di serpente sempre più stretto, sempre più soffocante – ... addio.”. Hai reso perfettamente l’idea del soffocamento, grazie all’immagine del serpente che morde e stringe sempre di più le sue fauci.

Trama e Originalità 10/10:

Retasu cammina sotto la pioggia, fino a fermarsi in libreria. Prende un libro tra le mani, leggendolo senza prestargli la giusta attenzione: troppo distratta dai suoi pensieri. Ritorna dunque a casa, intenta a godersi il resto della serata nel completo relax ma, ad un certo punto, un gatto fa la sua entrata in scena e ben presto si scopre essere Ryou. Quest’ultimo la osserva con sguardo amareggiato, in quanto risentito del fatto che Retasu si è rifiutata di salutarlo. Lei, in realtà, ha un motivo per cui non si è presentata all’addio di Ryou: non voleva vederlo andar via. Quando lui è sul punto di andarsene, Retasu prende coraggio e gli confessa i suoi sentimenti che, fortunatamente, vengono ricambiati. Le tensioni tra loro si sciolgono e finiscono con il fare l’amore, coronando così i loro sentimenti reciproci.

La trama offre al lettore una suspance che cresce piano piano, con lentezza. Giunge poi ad un momento saliente, in cui i due protagonisti hanno un rapporto sessuale e finisce poi con Ryou e Retasu più felici e consapevoli dei sentimenti che provano l’uno per l’altro.

La narrazione crescente, concede degli spunti originali ed interessanti. In particolare, trovo il loro rapporto amabile perchè inizialmente molto teso ma poi molto complici, mostrando il loro vero essere, senza più nessuna remora.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 9.5/10:

Retasu è stata descritta come una ragazza timida, chiusa e che ha difficoltà ad esprimere a parole quello che sente. Ryou è invece caparbio, testardo, orgoglioso e, infatti, con Retasu inizialmente innalza un muro che, fortunatamente, la ragazza riesce ad abbattere grazie alla sua ritrovata sincerità.

L’introspezione di lei è stata ben approfondita. Si riescono a percepire palesemente le sue insicurezze, i suoi drammi mentali ma, di contro, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più anche su Ryou. Il personaggio è noto per essere molto perspicace, un vero e proprio genio e non nego il fatto che sono stata curiosa per tutto il tempo di sapere se gli atteggiamenti avuti con Retasu li ha compiuti per scatenare una reazione in lei, perché già consapevole dei suoi sentimenti per lui.

Utilizzo del pacchetto 5/5:

Il pacchetto è stato correttamente inserito.
La frase di per sé ha un significato potente è il fatto che sia stato Ryou a dirlo, ha dato maggior enfasi a questa potenza. Felice che sia stato lui a pronunciarle.

Per quanto riguarda il sottogenere, direi che anche questo è stato ampiamente sviluppato, in quanto il sentimento d’amore brulica dall’inizio della storia, fino alla sua fine.

Gradimento personale 9.5/10:

Lo stile applicato per questa One è stato perfetto, nella sua semplicità ma senza che risulti, al tempo stesso, banale. Ho amato anche la caratterizzazione che hai conferito a Retasu, così come anche la sua introspezione. Ryou, malgrado una buona caratterizzazione, manca di introspezione. Nonostante tutto, la storia è un gioiello e ti ringrazio per averla proposta per il mio contest! Complimenti ^^.

Totale: 39/40

01/10/19, ore 01:12

Ciao Freya, ben tornata 😊
Mancava proprio una Retasu x Ryou del genere nella sezione e sono contenta che sia arrivata tu per colmare questo vuoto 😂👌🏻
La storia è molto carina, romantica e piacevole al punto giusto, ottimo lavoro :)
Per gusto personale non amo molto il fluff, quindi ho apprezzato di più la parte iniziale in cui Ryou torna umano, parlano e “crollano” uno nell’altro, rispetto al “post” con le frasi tenere e il mattino, ma in ogni caso è tutto ben scritto, equilibrato ed emozionante 💚
Un brindisi alla menta per la RetasuRyo e la loro lemon dolcissima 😊

Ps. Appena ho letto la parola “qualche animale di piccole dimensioni” ho capito dove saresti andata col racconto 😂

10/09/19, ore 17:07

Ciao Freya!
Anche io partecipo a "Il Contest Sdolcinato" e, visto che conosco e amo questo fandom, ho deciso di passare a trovarti.
E sono rimasta completamente rapita da te: scrivi BENISSIMO, hai uno stile fantastico, scorrevole e che mi piace da matti.
Ti ho immediatamente inserito tra gli autori preferiti, perché ho intenzione di spulciare ulteriormente il tuo profilo e leggere altro di tuo!
Ho adorato immensamente questa storia, pur non essendo affatto un'amante di Ryou… non l'ho mai sopportato, ahahahah, anche se detesto molto di più Masaya, non lo posso neanche vedere dipinto XD
Ma queste mie considerazioni non sono interessanti :D
Ciò che conta è che la tua storia è fantastica. Ho amato ogni singolo istante, ogni singola descrizione, ogni singola scena e ogni minimo dettaglio.
È stato tutto perfetto e ho notato un unico errore di battitura durante tutta la narrazione, ma neanche me lo ricordo più, tant'ero presa e catturata dalle tue parole.
Il romanticismo, l'amore e la passione si sono fusi in un mix perfetto, equilibrato e micidiale, capace di incatenare chi legge dalla prima all'ultima parola.
Per non parlare poi della delicatezza con cui hai descritto il momento d'amore tra Retasu e Ryou… è stato molto intenso, hai dato importanza alle sensazioni provate dai due e non sei mai stata volgare o inopportuna, hai fatto un lavoro egregio e io non posso che farti i complimenti, perché era proprio quello che avrei voluto leggere e che mi piace scrivere *-*
E la scena finale, quando la famiglia di lei ripiomba a sorpresa in casa… ahahahahahah, mi ha fatto morire, e ci voleva per spezzare un po' la tensione creatasi tra questi due piccioncini! :D
Ho apprezzato moltissimo anche il fatto che i due abbiano parlato e scherzato un po', che Ryou abbia deciso di non andarsene perché ha trovato il motivo per restare.
Un racconto meraviglioso, e sono certa che andrai benissimo al contest!
Come già detto, spero di poter presto leggere qualcos'altro di tuo, mi piace un sacco come scrivi e sono rimasta piacevolmente intrigata *-*
In bocca al lupo per il contest e ancora complimenti!
Alla prossima <3

03/09/19, ore 12:07

Ciao Freya! Che piacere risentirti♡
Dimmi dimmi, cosa ti ha portato a scrivere questo spettacolo?! Una red su quei due, ma io sclero!**
Non si possono fare queste sorprese così! XD
Originale, vera, dolce ed erotica al punto giusto, sei stata eccezionale.
Come sempre uno stile che arriva dritto al punto, senza però tralasciare quell'introspezione che rende i personaggi reali, vivi di quelle emozioni che appartengono a tutti noi. Ho sentito la tristezza di Retasu, la confusione ed amarezza di Ryou che l'ha portato ad affrontarla - quanto adoro le scene di Ryou versione gatto!-, l'incomprensione e poi finalmente quel chiarimento! Quanta soddisfazione dà quella scena? ** ( sì, Ryou, sei proprio uno stupido u.u ma alla fine hai compreso e ti si perdona♡)
Quell'amore che nasce senza rendersene conto, quello che viene oppresso ma che non può morire perché ha radici troppo robuste e finalmente trova sfogo in una frase che dice tutto senza dire nulla: " Io voglio che resti." niente di più bello♡
La scena finale poi! Quel tocco di comicità che non guasta mai, ho avvertito sulla pelle l'imbarazzo e il divertimento di Retasu e Ryou, una combo emozionante che ti lascia davvero il sorriso addosso, complimenti!!!
Ne approfitto per scusami e ringraziarti per le bellissime recensioni che mi hai lasciato. Se non mi sono fatta viva finora è perché sono in piena sessione autunnale e gli esami occupano troppo tempo purtroppo xD prometto di risponderti appena avrò un attimo di respiro, in fondo ho adocchiato quella raccolta che stai portando avanti e ti assicuro che non me la farò scappare u.u
A presto♡

02/09/19, ore 20:39

Ciao Freya Crystal ^^
Io sono senza parole ... Sei una scrittrice formidabile, davvero, complimenti!
La storia è molto bella, sono felice che Retasu abbia avuto il suo lieto fine, anche se ci sono voluti un po' di anni a quanto pare.
La cosa che più ho apprezzato però non è la storia in sé ma come la scrivi. Sul serio, mi piacciono tanto le tue descrizioni!
Monkey D Akiko <3

18/08/19, ore 20:02

Ti dirò personalmente sono una fan della Paitasu sfegatata, perchè sinceramente ho sempre ravvisato in Ryan passione per Stawberry e affetto per Lory al pari di una sorella, ma questa fanfiction l'ho letta comunque con piacere, e mi piace come hai sviluppato la storia dalla parte iniziale in cui si avvertiva la tristezza di Lory, al colloquio tra lei e Ryan nel tentativo di dirimere la matassa dei loro sentimenti, alla scena hot comunque non volgare e ben scritta, e poi anche il tocco di humour che ci hai messo, su come Ryan prenda in giro Lory e si diverta un mondo a farlo. Per cui molto molto bella complimenti