Ever in your favor
di iron_spider

26/08/19, ore 16:00

Carissima Cosa là!
Come stai? Io, dopo la rilettura di questa storia, benissimo! E sai perché? Perché hai scelto di tradurre una storia dove c'è un Peter tanto, tanto IC, e sinceramente ne avevamo bisogno. Io, almeno – in attesa di Back in Black – ne avevo fortemente bisogno. Piagnone, sottomesso, impaurito? No, Peter Parker non è questo. Peter Parker è uno che, in una AU ispirata ad Hunger Games, reagisce d'istinto e si offre volontario per andare al posto di Ned. Peter Parker è uno che si sveglia al mattino, il giorno del pescaggio del nome, con lo stomaco rivoltato ma col sorriso sulle labbra, per non far preoccupare May e nessun altro. Ecco, cos'è Peter. Un adolescente che cerca un posto nel mondo, e qui non lo trova comunque, ma dà la possibilità al suo migliore amico di risparmiarsi quell'esperienza dalla quale, quasi sicuramente, non ne uscirà vivo. Non che Peter sia convinto di sopravvivere, ma come ho detto sopra, reagisce d'istinto. Lo fa perché non gli importa delle conseguenze che sarà costretto a pagare, ma gli importa del resto. Perché Peter metterà sempre il bene degli altri prima del suo, ed è questo il motivo per cui penso sempre che, quel ragno, abbia scelto la persona giusta da mordere (e questo è un discorso più canonico, ma è di Peter, che si parla e lo sai che mi parte lo sproloquio quando c'è lui di mezzo... QUEL CINNAMON ROLL DEL CACCHIO ?).

Tutta la sua backstory è interessante, che segue da canone la dipartita di zio Ben, che è stato portato via e zia May che lo cresce da solo. Lo sai, il canone a noi molto caro è qualcosa che ricerco in una storia che comunque si discosta dal vero universo perché, di fatto, i personaggi hanno quegli elementi caratteristici che li delineano. Magari quegli elementi che a loro tempo ce li hanno fatti amare, perciò ritrovare qui un Peter che ha perso quasi tutto, e gli è rimasta solo May, anche qui, è sempre straziante ma giusto. Rende il tutto più familiare. Si ha la sensazione che questo Peter sia esattamente quello che conosciamo, e in effetti è così ?
Altro elemento che ho adorato è la scelta di rendere Tony il campione. In realtà, col senno di poi, mi rendo conto che non c'era personaggio migliore di lui (senza tener conto il rapporto mentore/allievo che ironspider affronta sempre nelle sue storie e che quindi rendeva la scelta quasi obbligata, ma in realtà Tony è un personaggio talmente complesso che poteva essere qualsiasi cosa) Un campione che ancora paga le conseguenze di quell'Hunger Game, che affoga nell'alcool la disperazione di essere sopravvissuto ma di aver anche dovuto uccidere per farlo. Un peso che la vita non può mantenere e che riprende tantissimo i traumi che Tony sviluppa nel primo Iron-Man! Quindi anche qui: IC e canone si fondono e io gongolo ?
Insomma, dopo averla letta in inglese, e averla riletta in italiano, posso dire che non solo è una storia che chiedeva di essere tradotta, ma che il tuo lavoro è assolutamente impeccabile e che, l'adattamento, è gestito magistralmente non solo grazie alla tua conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto quella della lingua italiana e che ti ha permesso, infine, di portarci qui un prodotto perfettamente godibile e adattato a quelli che sono i nostri timbri grammaticali.
Daje co', sono veramente felice di essere riuscita a passare qua e spero di non metterci un'altra manciata di anni luce, prima di tornarci ancora. Fino a quel momento ti mando un sacco de bacetti e sappi che ti amo 3000 *___* Stai facendo un lavoro magnifico, quindi daje forte ?
Sempre tua, cosa lì,
Miryel

19/08/19, ore 15:07

Carissima, ciao!
Ho scoperto tipo ora l'esistenza di questo account... e niente, non ho potuto fare a meno di palesarmi :')
Da quanto mi sembra di capire la storia non è propriamene tua, ma si tratta di una traduzione di una storia presente su AO3... quindi non so di preciso come approcciarmi alla cosa, se non dicendoti la mia in merito alla narrazione in sè a livello di "fan" a "fan", e non a livello di "lettrice" - "autore" come al solito.
Prima di tutto una domanda: non potevi sceglierne una un po' meno... brutale?!?
Cerca di capirmi, è meravigliosa, ma è un dannatissimo attentato alla psiche!
Come ben sai amo la Marvel, ma ho avuto il mio meraviglioso periodo Hunger Games ai tempi dei film (perchè risparmiarsi ad un solo universo cinematografico quando posso ampliarlo con quello letterario... e scoprire che da "ampliare" non c'è praticamente nulla? Quella rimmarrà la mia saga preferita per coerenza, nei secoli dei secoli amen)... tralasciando questa divagazione di dubbio interesse, stavo dicendo: i Parker, MJ, Ned al 12 e Tony -alcolizzato- come vincitore sono un attentato alla psiche, soprattutto perchè a quel povero disgraziato (come a tutti gli altri vincitori) hanno ucciso l'intera famiglia o quasi... e niente, ti amo e ti odio allo stesso tempo, come sempre del resto!
A questo punto non vedo l'ora di capire quale sarà la sorte "rivisitata" dei miei beniamini... ed aspetto la tua traduzione, fondamentalmente perchè sono pigra e non ho voglia di leggerla in inglese (sorry, not sorry) :')
Hasta la vista!
_T <3

PS: Ovviamente hai fatto un ottivo lavoro di traduzione, la narrazione scorre liscia come l'olio e hai saputo trasmettere magistralmente l'"ansai da Mietitura"... il che non fa altro che enfatizzare quanto questa storia, già dal primo capitolo, sia un attentato alla psiche (se non si fosse già capito). Okay, la smetto. Passo e chiudo.
(Recensione modificata il 19/08/2019 - 03:12 pm)

18/08/19, ore 23:49

Quanta meraviglia qui dentro.

Il mio cuore sta scoppiando, ho avuto l'ansia per tutto il capitolo - così come ho avuto ansia nel guardare il momento della Mietitura nel primo film. È stato decisamente un momento toccante, molto intenso e pregno di emozioni.
Non ho letto i romanzi, onestamente, anche se mi sono sempre ripromessa di farlo. Perché ho amato i film Hunger Games e la loro storia, e adoro ovviamente tutto ciò che riguarda l'MCU. Specialmente Peter Parker. E Tony Stark. E Steve Rogers. E Loki xD ok, la smetto qua.

Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro di traduzione, complimenti per davvero. Continuerò a seguire la tua traduzione ma - chiedo perdono - sono troppo incuriosita dall'andare avanti e quindi sento il bisogno di leggere il seguito nell'opera originale.

Grazie per aver portato questa storia - che dalle premesse mi sembra meravigliosa - sul fandom italiano.
Eevaa