Lacrime di cenere
di saitou catcher

09/11/20, ore 22:39

Bhé, sei riuscita a farmi piacere una fic sulla Daenerys dell'ottava stagione, stagione che ho profondamente odiato, sia per motivi più o meno oggettivi, per quanto possa esistere l'oggettività parlando del gradimento di una serie tv, sia per motivi puramente soggettivi. Personalmente, ho sempre fatto parte della minoranza che ha profondamente amato Daenerys, e vedere lo "sviluppo" che le hanno dato, banale, insipido, contorto, frettoloso e poco approfondito...inserito in tutto il resto, l'ho visto come un dito medio a tutto e tutti. Eppure, forse, se in una forma simile a questa, con un po' di approfondimento psicologico, un po' di empatia, avrei potuto accettarlo, se davvero non poteva finire altrimenti. Certo, in una serie tv non puoi sottotitolare i pensieri e le emozioni, devi trovare altre strade e D&D non le hanno neppure cercate, ma spero che, se mai Martin arriverà a scrivere il suo finale e quel finale sarà quello già visto, riesca a fare un miracolo e a creare qualcosa di simile a questa fic. Brava. YnY

30/08/19, ore 09:48

Cara Saitou, che piacere trovare un tuo scritto in questa sezione del sito. In questa one shot ci fai percepire tutto il dolore provato da Daenerys nel compiere l’atto finale di dar fuoco a tutto ciò che per lei rappresenta la summa del male causato a tanti. Sicuramente le premesse per lei erano state altre: avrebbe voluto semplicemente liberare la popolazione dalle infinite catene materiali e morali che la opprimevano, avrebbe voluto essere una sovrana amata e rispettata, già avrebbe voluto …. Tante cose che non si sono verificate. Tutte le sue intenzioni sono state spazzate via dalla furia degli eventi, dai tradimenti di coloro che le erano vicini e dalla morte di persone care che la sostenevano nella sua battaglia. Tutto ciò che vede se si volta indietro è solo una lunga distesa di progetti che non si sono realizzati. E l’amarezza di conseguenza è tanta, che la scava in profondità, tanto da non riuscire più a discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Persino i suoi figli, i suoi draghi, sono morti, e all’ultimo che gli rimane non può far altro che dare ordine di ridurre in una coltre di cenere tutti coloro che l’hanno costretta a questo gesto non propriamente da regina. Il tuo è uno scritto fluido e al contempo potente che inframmezza le azioni compiute con i pensieri di Daenerys, caratteristica che ho già ritrovato in altri tuoi lavori e che danno la profondità dell’analisi che hai effettuato sia del personaggio che della situazioni proposta. Questa ultima stagione a detta di tanti non è stata eccezionale come ci si aspettava dopo un decorso così magnificamente mostrato dalla serie tv, e alcuni personaggi sono stati trattati forse con poca considerazione del percorso effettuato, causando a volte la incomprensione di taluni gesti, come forse è capitato a Daenerys che alla fine impazzisce e distrugge tutto. Spero di risentirti presto per un nuovo racconto. Un caro saluto.

26/08/19, ore 00:46

Mi hai fatto venire i brividi. Questa sorta di foreshadowing della scena di "Bells" è quello che avrei voluto vedere nella serie. Ma in una stagione deludente sotto molti punti di vista non dovevo aspettarmi più niente di serio. Ti faccio i miei complimenti: pur essendo una flashfic per me è intrisa di emozione.