赤毛の王子 - The red-haired prince
di Xion92

06/10/20, ore 12:32

Ciao cara,
lo confesso, un capitolo del genere ci voleva; un capitolo in che spezzi la quotidianità, visto che a tutti gli effetti questo è il secondo combattimento/scena d' azioni che vediamo da quando Kairi è andata nell'Ade e "affrontato" Cerbero. Aqua si è dimostrata una buona insegnate e Kairi... okay immagino il power up sia dovuto in parte a quello che non ho visto Re-Mind. Ma il fatto sia spronato a combattere e non si arrenda facilmente mi ha convinto.
La scena dell'allenamento era dinamica e ben strutturata nelle sue varie parti; con tecniche, magie, piccoli colpi di scena. Anche se un punto non mi convince appieno e ne parlerò più avanti.
Kairi ha trovato anche una figura amica a cui confessare le proprie ansie e... ora però avrei una domanda; sia chiaro, la parte era necessaria e ha dato un po' di respiro a Kairi per liberarsi da un po' di fardelli; però... se Ansem governa il popolo con la paura, il distacco... e il risentimento verso di lui è comunque tanto... non c'è il pericolo che nasca una forte Oscurità nei Cuori, e di attirare nuovamente di Heartless? Eccetrera Eccetera? Passi Kairi circa... ma Aqua? Come fa a non tenere da conto una silime eventualità? E come fa Ansem ad essere ancora amico di Mickey? Anche il Topo in realtà governa col pugno di ferro? Comunque, la scena con la famiglia riesce a donare un po' di serenità ed ecco che la nonna che rivela la possibile verità circa i suoi inusuali scatti di rabbia; il colore dei capelli. I rossi sono irascibili. Qui... allora non so bene come muovermi a riguardo; se Kairi avesse mostrato anche nei videogiochi un'accenno di una simile tendenza, ma qui... ci sono stati pochi momenti e non abbastanza "pericolosi" per rendere il tutto abbastanza credibile. Ci fosse stato un pericolo, una minaccia che mettesse in pericolo lei o le persone a cui è affezionata, allora l'avrei capito di più.
Inoltre... ci sono dei punti che non ho molto capito;

“E’ la dodicesima”, rispose Ienzo, guardandola perplesso.
Ad Ansem, che stava bevendo il caffè, andò la bevanda di traverso e, senza perdere la sua dignità regale, tossì con discrezione nel palmo della mano alcune volte prima di recuperare la sua normale compostezza.

“Figliola, dodici fette? So che ti avevo detto di riprendere a mangiare, ma non esagerare, se ti riempi troppo tutto in una volta poi non riuscirai a muoverti come si deve.”

“Ma non è vero che sono dodici…” protestò Kairi, non troppo convinta, perché non aveva tenuto il conto.

“Invece sì, vi ho osservato e le ho contate”, rispose Ienzo con sicurezza.

“Maestà”, commentò Even con ironia “Vostra figlia ha interiorizzato bene il concetto di rimettere su peso.”

“Ma non devi neanche eccedere nell’altro senso, Kairi”, si raccomandò il vecchio principe. “Se sono già dodici, fai basta, o ti faranno male. Mangerai di più a pranzo.”

Ma cosa? Non può nemmeno fare la colazione in santa pace? Anche se mangia 12 fette cosa dovrebbe succedere di così sbagliato? Ienzo farsi gli affari propri mai?

“Figliola, adesso stai buona e tranquilla, che ti portiamo in ospedale”, disse Ansem, cercando di mantenere il tono controllato, e si girò verso il cancello per chiamare una delle due guardie.

“No, per una cosa così leggera non servirà”, intervenne Aqua, ed evocò di nuovo il Keyblade, puntandolo verso la ragazza. “Curaga!”, gridò, facendo uscire dalla sua arma un fascio di luce e scintillii verdi.

Qui... in ospedale? Solo per un fendente? In questo punto perdonami, ma ho subito una forte sospensione dell'incredulità. Ansem... qui sembra avere un'amnesia di quelle forti. Avrà visto dei combattimenti tra Custodi del Keyblade vs Organizzazione Vs Heartless Vs Cattivi Disney? In questo universo gli eroi possono beccarsi magie in faccia, saltare fino a 10 metri come se nulla fosse... combattere Dei dell'Olimpo, Titani che sputano lava se vogliono ^^"
Quindi... si, questa storia continua ad essere un forte spaccato a metà; se in certi punti è appassionante; in altri non riesce a convincermi appieno. In ogni caso, continuerò la lettura fino in fondo; soprattutto per vedere come evolve il rapporto tra Kairi e Kain.

Elgas
(Recensione modificata il 06/10/2020 - 01:25 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2020 - 01:27 pm)

14/08/20, ore 13:53

Ciao cara,
Il tuor di Radiant Garden continua; tra ospedali, reattori e giardini. Kairi si ga carico di conoscere tutti i problemi della città; tra malati, operai, e un rifiuto palese da parte di un possibile pretendente? Una reazione di orrore? Accidenti quanto potente... meno male che Kain nella sua dolcezza e innocenza riesce ad alleggire il tutto e infine a legare con Kairi in maniera ancora più forte; dettaglio che non mi aspettavo visto alcune parti precedenti. Promette anche al piccolo di sporarlo in futuro, per questo Kain diventa così intraprendente e dorme con lei? Solo una volta? Sì.... cerrrrto. XD
Nel mentre Kairi ricorda le parole della nonna; la speranza, la certezza che un giorno Sora ritornerà si fa strada nel cuore... ottimo. E nel mentre c'è anche Aqua e i suoi futuri allenamenti; ottimo, un dettaglio che aggiunge un po' di ritmo alla narrazione; le modalità di questi capitoli tour cittadino stava iniziando a essere un po' ripetitiva. Aqua fa bene a non farsi pagare... chi si è mai fatto pagara per allenare i proprio allievo? Non vedo l'ora; visto i trascorsi in BBS. Kairi sposa infine la causa del buon governo; di essere una buona principessa vicino al popolo. Vedremo dove porterà questa strada in futuro.
Elgas
(Recensione modificata il 14/08/2020 - 01:57 pm)

Qui assistiamo a una bella evoluzione e approfondimento dei personaggi: abbiamo Kairi, in grado di avvicinare il popolo e considerarsi suo pari, abbiamo Ansem e Kain, molto più propensi, uno con l'esperienza e il bimbo seguendo un modello ideale a cui puntare, a controllare il popolo e a mantenere le regole videnti. Anche se ogni tanto... Kairi fa sei ragionamenti... ehm un pochino strani?
“Beh, se non c’è una legge che lo vieta, non vedo perché dovrei evitare di fare di tutto per aiutare le persone che un giorno governerò”, spiegò Kairi con pazienza. Era incredibile. Le sembrava quasi di star spiegando un concetto elementare e scontato ad una bambina.
Ehm... non so, ma in momenti come questo Kairi mi stucca parecchio; se è così studiata e vicino al popolo, allora dovrebbe arrivarci subito che il popolo stesso tende a vivere in dogmi e regole prestabilite, specie in una società medioevale/fantasy/monarchia. Oppure semplicemente se una persona cresciuta seguendo quelle regole, allora non sarà immediato farle comprere certi concetti.
Ansem è un po' pedante: concordo con Kairi nel fargli addosso e nel far valere le proprie opionioni; ora si apre una bella diatriba padre figlia. Vedremo se Kairi riuscirà nel suo intendo nell'avvicinarsi al popolo e nel rendere tutti uguali, o almeno con pari diritti... e non so come mi sto immaginando uno scenario futuro simil rivoluzione francese ^^" Complice anche la preoccupazione di Ansem e il ruolo che d'ora in poi avrà il piccolo Kain; guidare la principessa e proteggerla... mentre la gente assalta il castelli tipo presa della Bastiglia. In ultimo almeno Ansem si è ricreduto su Squall e Company... potrebbe fargli diventare guardie o accoglierli nel Castello con qualche mansione, visto che sono i Guerrieri più forti di Radiant Garden. ^^"
Un saluto cara e alla prossima.
Elgas
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 04:50 pm)

22/07/20, ore 15:07

Eccomi quasi in pari! Meno uno!
Iniziamo un paio di scene ambientate nel Castello; molto funzionante il fatto sia Kain a guidare Kairi e... quasi a rimproverarla su certi comportamenti giudicati troppo accondiscendenti nei confronti del popolo; non male che a più riprese vi sia quasi uno scontro ideologico e i due siano più volte sul punto di litigare... anche se Kain... ogni tanto è un po' troppo acuto nei commenti (un conto è se fosse più grande, tipo sui dieci/tredici anni... però così piccolo... ogni tanto certe frasi stonano, pur essendo stato istruito a regnare dopo Kairi).Quelli delle isole parlano Toscano o sbaglio?! XD Nella centrale si esplorarono i vari problemi del Regno, che sono molti e di varia natura.. e mi ha fatto piacere vedere Kairi in difficoltà e col desiderio di riflettere con calma circa come rivolverli; ci certo ci vorrà tempo e analisi più attente. La scena col commerciante ... beh Kairi ha poco da essere indignata, per quanto egli possa avere opinioni differenti sui contadini, dà da lavorare un nutrito gruppo di donne. Comunque... il comitato di ricostruzione! Mi fa sempre piacere rivedere Squall e gli altri interagire in maniera attiva nelle storie e qui sapere che continuano a collaborare nell'economia della città me gusta. E infine la nonna... la nonna! Che a quanto ho capito... sarebbe la nonna materna? Comunque dolcissima la scena finale... la Speranza è l'ultima a morire e chissà che Sora non ritorni prima o poi.
Un saluto e al prossimo capitolo

17/07/20, ore 16:09

Un capitolo lungo, intenso, ricco di avvenimenti che mi sono piaciuti e altri un po' meno ma andiamo con ordine:

Pro:

- Kain: le sue reazioni sono troppo tenero; proprio da piccolo principe che si mostra galante nei confronti di Kairi. Quando va a chiamarla per il pranzo è stato... whooh. <3

- Il fatto che, come visto nel Capitolo precedente, Kairi continui a rivolgersi all'amato scrivendogli delle lunghe e appassionate lettere... atmosfera e feels dal finale del 2. Nel 3 hanno voluto rimarcare la cosa... ma lasciandola molto fine a se stessa. ^^"

- Ansem si sta riversando un ottimo padre e anche le reazioni degli "Apprendisti" non mi sono dispiaciute. Una continuity con quanto visto in BBS e KH1.

Contro:

- Succedono un po' troppi eventi, molto condensati tra loro; le telefonate le avrei spezzate magari mettendo prima quella di Re Topolino e poi qualche giorno dopo quella da parte del Team Crepuscopoli e di Aqua.

- Anche il fatto che Ansem non volesse accellare le cose e poi il giorno dell'arrivo la annuncia alla città?

- Kairi non vuole sporsarsi? Ehm... okay tutta la questione di Sora, ma partire così pervenuta mi pare eccessivo. ^^

- Sulla questione successione Kain e Kairi... avrei mantenuto una linea di conflitto/attesa leggermente più lungo. Quello che poteva essere un lieve conflitto tra i personaggi alla fine si è risolto in 2 Capitoli e... un po' mi è dispiaciuto. Poteva aggiungere più mordente alla storia, come lo era stata la ricerca di Sora fin ora.

Elgas
(Recensione modificata il 17/07/2020 - 04:11 pm)

17/07/20, ore 13:45

Ciao carissima, rieccomi a proseguire la tua Long... allora allora dove eravamo rimasti? In questo capitolo le cose funzionano meglio: da un lato abbiamo Ansem che prepara il tutto per l'arrivo di Kairi; Ansem che ben sa valutare tutti i rischi che il suo arrivo può portare la popolo e la successione che inizialmente aveva pensato per il bambino; quindi... ottima analisi. Anche la reazione di Kain alla notizia era coerente, col bambino che da piccolo principe vuole essere gentile con gli ospiti... e poi s'intristisce sapendo che quella ragazza non di sarà un semplice ospite.
Nella parte centrale... Kairi si trova davanti all'arduo compito di dire salutare Riku; ho apprezzato il fatto che il tutto avvenga vicino all'isola del papauo (o come si chiama il frutto a stella... sicuramente l'avro scritto sbagliato). E qui... mi dispiace ma ho fatto il tifo per Riku. Riku ha ragione e giustamente s'infuria con Kairi e il loro saluto anche dopo; si rivela freddo e distaccato. Good job per le Riku Reaction. Okay Kairi vuole staccarsi da tutto ciò che le ricorda Sora; ma credo ora ora non sia in grado di fare un distinguo tra il suo rapporto con Sora e l'amicizia con Riku... un difetto grosso; che però mi fa sentire sempre in bilico tra... mi piace questa Kairi e certi atteggiamenti non mi soddisfano.

21/06/20, ore 11:57

Ciao cara, eccomi qui a recensire il nuovo capitolo.
Ho trovato la parte tra Ansem e Mog molto interessante e in grado di staccare un po' con l'atmosfera generale.
Il decadimento e la depressione di Kairi molto ben descritti (anche se un po' lunghetti); e molto vivida la speranza che riacquista dopo le parole di Ansem, che finalmente si prodiga in maniera più concreta nel salvare la figlia. Finalmente prende un po' in mano la situazione e sì, finalmente lo fa in maniera più attiva. Quindi che dire... Kairi è salva: perché staccare da cosa ci è più famigliare a volte si rivela la soluzione migliore. E da buona principessa... dovrà subito darsi da fare. Corretto. Mi chiedo se da qui in poi non vi sia un conflitto con Kain. Vedremo vedremo.
Unico appunto che ti faccio è qui:

Forse Lea... ma no, nemmeno lui. Le era stato amico soltanto durante la sessione di allenamento, ma dal momento che aveva ritrovato Xion, Roxas e Isa, i suoi vecchi amici, non si era fatto più sentire né vedere. Aqua? Era troppo impegnata a recuperare il tempo perduto con Ventus e Terra, nemmeno lei avrebbe avuto tempo o voglia. Naminé? Si era unita al gruppo di Lea a Crepuscopoli, senza più preoccuparsi della persona da cui si era originata. Erano tutti felici. Tutti tranne lei. A lei restava Riku.

Kairi mi è parsa eccessivamente fredda ed egoista: okay gli altri avranno pure la loro vita; ma sono persone con cui si è ritrovata a condividere momenti importanti (basta vedere quando Lea piange o si siedono uno accanto all'altra); quindi il fatto che; non provi nemmeno a esternare quel malessere... con loro; ne so... vada a Crepuscoli e si unisca a una compagnia di Roxas; che Riku non dica a nessun e che nessuno accora per consolara... mi pare molto molto strano.

20/06/20, ore 14:29

Eccomi qui dopo un mesetto di assenza.
La grande riunione tanto attesa ha avuto... punti che mi piaciuti e punti che non mi hanno convinto appieno. In generale ho fatto un po' fatica a leggerlo; un capitolo lungo, dove la scena si svolge molto lentamente; in certi punti, sia di descrizioni sia di dialoghi avrei sintetizzato un po' di più il tutto, (specie da quando si scopre che Sora che non può tornare, e Kairi insiste, Sora la consola eccettera eccettera... l'ho notato una ripetizione degli stessi concetti.). Allora da un dialogo di Sora mi sono ricordata che effettivamente sono passati pochi mesi; e ho riconosciuto Sora e Kairi in certi punti (come il dialogo dove si aggiornano sugli ultimi eventi, circa Pippo e Paperino ecc ecc; quando si uniscono ), quando lui parla della sua condizione nel Mondo Finale o in altri punti... niih... come in altri punti non mi ha convinto il modo di parlare di Kairi, lo stesso vale per lui qui; a maggior ragione considerando che è passato qualche mese dalla fine di KH3, una maturazione fisica ci sta tutta, nell'adolescenza spesso capita così, ma questo modo di parlare (in certi punti ripeto, non in tutti) mi pare sempre un po' distante e un po' troppo frettoloso nell'evoluzione dei personaggi; o meglio non ho percepito quell'evento scatenante che giustichi tale evoluzione (da parte di entrambi).
Passando al resto; ho apprezzato il senso di spaesamento di Kairi nel Mondo Finale; il motivo del perché Sora non possa tornare, coerente nella lore; la loro unione è ben descritta, il piacere e la passione palpabili; come umano è il desiderio di rimanete uniti lì; molto maturo il senso di Sora nel non voler condannare Kairi a quel destino, potente il momento dove la trae a se, per dopo lasciarla andare. Sora non potrà tornare e tocca a Kairi intraprendere un nuovo viaggio da sola.
Vedremo dove la porterà e... uhm... quindi Kaji... va beh sulla nascita vedremo come evolverà il tutto più avanti. Ho ancora qualche dubbio, ma sono certa che più ci saranno risposte interessanti; non come le nomurate a cui KH ci ha purtruppo abituati.

31/05/20, ore 17:49

Mi aspettavo dei combattimenti a dir la verità, specie quando ho visto Cerbero. E inceve... trovare Kairi che fugge piuttosto che affrontare il Mastino infernale, suona decisamente meglio, forse più in linea con le sue attuali capacità e soprattutto contro un nemico che esula dai normali nemici di un possessore del Keyblade.
Pena e Panico sono sempre fortissimi e mi sono piaciuti di più rispetto a Fill. Detto questo arriviamo all,'incontro con Ade e Persefone. Mi sono piaciuti entrambi e si vede che l'amore ha sciolto persino il duro Cuore del nostro Dio preferito.
Ade è sempre una peste, ma almeno è stato sincero nel suo piccolo. Finalemente e non so se l'avevi specificato negli scorsi capitoli, sono passati anni rispetto alla fine di KH3 visto che Kairi si preoccupa di essere cresciuta rispetto a Sora.
Persefone nella scena finale mi è sorpreso, però ha senso che gli dei possiedano capacità che permettano di entrare in contatto con le dimensioni di KH, sono dei per la miseria. Quindi che dire... il momento della reunion si avvicina. Non vedo l'ora cara.
Ottima anche il dettaglio "Ade non si è accorato della mancanza dell'anima di Hercules per 18 anni"... in effetti ce siamo chiesti tutti in sala.
L'unica cosa che continua a non convincermi appieno; è il modo di parlare di Kairi in certe situazioni, sia davanti al tempio di Dematra sia quando parla con Ade della suo amore per Sora... l'ho percepita un po' distante, okay magari è cresciuta ecc ecc però, non la sento tanto lei. Ma ti ripeto è una mia sensazione.
Elgas

L'arrivo al Monte Olimpo... mi ha lasciato sensazioni contrastanti lo devo ammettere. Ma come sempre andiamo con ordine. Mi è piaciuto molto l'arrivo e la descrizione della situazione nella città di Tebe e campagne; la fame portanta dall'inverno e la dedizione dei fedeli attorno al tempio di Demetra; il fatto che Kairi utilizzi piccoli accorgimenti come nascondere la Gummiship fuori dalla città; mi sono piaciuti anche Meg e Herc; Meg perché... è Meg insomma e qui sei riuscita a mantenerla molto IC e Herc ha dimostrato un comportamento degno da Herc di fine cartone/KH3, usare un po' di diplomazia sia col padre, sia nel messaggio che lascia
a Kairi prima che quest'ultima entri nell'Ade. Fill... fill un po' meno; carina la parte del maniaco, ma Fill sa essere anche terribilmente serio e responsabile specie nel momento del bisogno, a maggior ragione in una situazione come quella attuale.

Inoltre okay, Kairi sa cose... però il suo discorso e le scoperte mi piano un po' troppo contestualizzate e precise? Cioè possibile che nessuno patendo la fame in città, non si sia spinto nei campi e loro o i contatini, vedendo culture nuove e spontaneee (??? il clima freddo non ne implica la nascita, inoltre sia il cavolo che la cipolla erano già conosciute e coltivate dai Greci), non le abbiano assaggiate appurando la loro commestibilità! Convidere legna nel tempio? Non avrebbe più senso andare a prenderla nei boschi e portarla a casa? Inoltre immagino che Tebe avesse dei governanti/sovrani in grado di guidare il popolo in una situazione di crisi. ^^"
Altri dubbi riguardano l'uso di terminati e certi passaggi:

1) “C’è stato un crollo di venti gradi di temperatura così, da un giorno all’altro... noi non siamo abituati ad un clima così rigido. È da un mese ormai che tutto è cambiato... noi abbiamo freddo... e i nostri campi... le nostre verdure non crescono più.
Okay siamo in un classico Disney, ma i gradi... non credo esistessero i termometri all'epoca, né che si posse parlare di temperatura, se non coi termini molto caldo, molto freddo ecc. ^^"

2) Passando per il bordo dei campi, dove la terra era un po’ rialzata e quindi si riusciva a non affondare nel fango fino allo stinco,

Fino alla caviglia mi sembra più adeguato ^^".

3) Ovviamente prima che i nostri campi si rovinassero siamo riusciti a mettere da parte qualcosa, ma sappiamo che questo inverno – così chiamano la nuova stagione – durerà per altri due mesi, e le nostre scorte dureranno per un altro mese al massimo. Dopo ci toccherà morire di fame.
---
Ecco perché adesso c’è questo inverno così terribile: siamo ad un mese che Persefone è nell’oltretomba, e sua madre Demetra è triste ed abbattuta perché non ha sua figlia con sé, ecco perché non manda più la bella stagione. D’ora in poi le cose saranno così, ogni anno.

Qui ho notato una contraddizione: citando il mito di Persefone, mi pare di capire che il fattaccio del rapimento sia avvennuto nell'anno dell'arrivo di Kairi (in termini temporali intendo), difatti nel primo mezzo la contadina dice l'nverno è una nuova stagione"; mentre nel secondo pezzo viene detto "adesso c'è questo inverno così terribile", come se la stagione ci fosse sempre stata e il rapimento di Persefone l'abbia solo allungata.

4) Kairi cita i libri parlando a Ulisse: peccato che in Grecia non esistessero i libri, ma solo vagonate di pergamene
XD e mi stupisce il fatto che Ulisse non le chieda cosa siano.

Mi era venuto anche un dubbio quando Kairi ricorda il suo obbiettivo: deduce di recuperare Sora dal Regno dei Morti, per la mia concezione l'Ade dovrebbe essere un concetto relativo al Mondo di Hercules... ma poi ho ricordato che in KH2 Ade riporta in vita Auron... e quindi per qualche ragione ignota nell'Ade confluiscono tutte le anime di tutti i Mondi. ^^" Mentre i Cuori vanno nel Kingom Hearts e le tracce dell'esistenza nel Mondo Finale con Cyrithy ?

Quindi insomma; ho apprezzato questo capitolo per alcuni aspetti; mentre altri non mi hanno propriamente convinto. ^^"

Un abbraccio forte e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 30/05/2020 - 07:54 pm)
(Recensione modificata il 30/05/2020 - 07:55 pm)

04/05/20, ore 21:53

In questo capitolo c'è un aspetto che ho particolarmente amato: ovvero la dedizione di Kairi nella consocenza (forse da questo lato ricorda suo padre... il suo vero padre indendo XD). informarsi su un Mondo prima di attaccarci con la Gummiship è stata una scelta più che azzeccata e logica soprattutto; scelta su cui tra'altro sto convergendo anch'io.
Il come, trovato il primo di suo interesse, rifletta su come attirare l'attenzione di Hercules. Quindi brava Kairi!
Riku è sempre un tesoro e ottima anche la scena con Paperino; non ricordavo potesse essere così snervante e in effetti lo è nei momenti più improbabili e meno opportuni. Pippo padre?! Vedrò quindi un nascituro Max?!
Mi fa piacere vedere che le cose col padre si siamo riapacificate: il dialogho in sé l'ho trovato ben strutturato se non fosse per quel babbo e figliola che non so... stonavano un po'? Ma si tratta solo di un gusto personale ecco.
Esistono quindi delle coordinate per i Mondi? Ottimo altro punto in comune per svelare piccoli misteri XD
Non vedo l'ora di vedere il Mondo di Hercules, magari declinato in una maniera diversa. Ben azzeccate anche le menzioni ad altri classici Disney quale Taron e la pentola magica!
Un abbraccio Marta e alla prossima

01/05/20, ore 10:52

Eccomi a recensire questo Terzo Capitolo e... ci anche più alcune note positive e altre (una in particolare) che mi ha perplesso; in generale però la mia opinione generale è positiva... quindi carissima M. bandierina vedere.

In certi punti ho fatto un po' fatica e in generale la narrazione in molti punti mi è parsa... un pochino rallentata? Vuoi perché i dialoghi non erano molti; vuoi perché sarei stata più sintetica nel definire certi concetti, invece la mancanza di Sora da parte di Kairi in certi punti si dipama e diventa un pochino ridondante; ma...! Ho apprezzato tantissimo dettagli sia piccoli che grandi; come la presenza del padre adottivo di Kairi, sindaco delle Isole del Destino, esistono dei genitori a questo Mondo; il come hai raccontato l'avvicinamento e i primissimi amori tra Sora e Kairi; la descrizione del luogo segreto e delle sue modifiche o meglio mancanze in questo caso. E qui arriviamo alla nota "dolente"; Kairi pare l'unica, anzi è l'unica a ricordarsi di Sora; e se da un lato comprendo tale mancanza da parte di pg come Terra o Aqua (che non è che avessero chissà quale legame col ragazzo), avrei preferito vedere una traccia anche in Riku, Roxas, Ven e negli inseparabili compagni di corte (una sensasione, un immagine sfocata se volevi dare più importanza a Kairi, anzi forse così ne sarebbe risultata più rafforzata). E magari a quel punto anche una spinta in più su come lei si levi dal suo stato di apatia e decida di andarlo a salvare (parte l'ultima che mi ha convinto come scena in sé, quelle davanti allo specchio sono sempre belle come scene).
Un saluto cara M.,

E al prossimo capitolo

(Recensione modificata il 01/05/2020 - 10:56 am)

14/04/20, ore 16:01

Ciao cara,
eccomi qui a recensire questo secondo capitolo. Okay... ho messo una bandierina neutra e ti starai chiedendo perché. In generale il capitolo non mi è dispiaciuto ma... diciamo che c'è stata una spaccatura a metà; un perfetto equilibrio tra cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute.
Partiamo dai pro:
- Ansem il Saggio: approvo la tua gestione, grazie alle azioni compiute in questo capitolo, riesci a farlo diventare un personaggio a tutto tondo: capire quanto si preoccupa per il suo popolo, lo ha inserito meglio nell'ambientazione di Radiant Garden. Anche il fatto voglia salvaguardare Kairi scegliendo un altro erede è molto coerente (specie considerando il grado di parentela che riesce a dare un senso a molte scene... specie di KH1)
- Il popolo che prova un sottile velo di astio verso il proprio regnante; il che non guasta visto gli eventi che hanno dovuto subire.
- Kain... sì anche lui mi ha convinto. Un bimbo curioso e determinato ci sta.

"Contro":
- I dialoghi degli apprendisti; specie di Ienzo e Even, mi sono parsi un po' fuori contesto; forse non riesco a vederli a spronare così tanto il loro sovrano; da persone calme e silenziose mi sarei aspettata frasi più brevi da parte di Ienzo e più mirate da parte di Even.
- Il discorso riguardo Leon... no... non vedo perché Ansem dovrebbe provare un tal timore nei confronti di Squall. Specie dove Leon si è prodigato tantissimo nel Comitato di Ricostruzione per dare lustro alla Capitale e dove... non ha mai dimostrato o detto frasi contro il proprio sovrano? Quindi... boh... non è proprio rientrato nelle mie corde. ^^"
Ora l'attenzione si sposterà su Kairi immagino <3 Il salvataggio di Sora è alle porte. <3

Elgas

(Recensione modificata il 14/04/2020 - 04:09 pm)

05/04/20, ore 13:01

Carassima,
in pausa finalmente da altre storie della sezione, giungo a recensire la tua.
Intanto lasciami dire che accolgo con favore il tuo desidero di voler migliorare Kairi; un personaggio che sì, indubbiamente aveva un tremendo potenziale, ma che già a partire a KH2 è stato sprecato per infine essere sviluppato in maniera molto altalenante. Quindi ben venga il tuo miglioramento in questo senso.
Passando al Capitolo... allora non conosco il personaggio figlio di Kairi, ma questo capitolo è stato chiaro anche senza aver letto la storia precendente. L'atmosfera che si respira in questo capitolo è molto intima, e io adoro quando da cose intime, si passa lentamente a sviluppare una lore più complessa.
Da una descrizione molto rurale si passa all'intimità di una nonna e una nipote; e da lì si delinea un'atmosfera pregna di leggenda, dove i personaggi che conosciamo diventano parte di questa leggenda, e ciò non può che rendermi felice.
Un leggenda reale? Visto l'ultina scena di questa figura che danza tra fiamme.
Brava! Anche la scrittura mi ha convinto, molto leggera ma non banale, le metafore messe al punto giusto. Ottimo!
Al prossimo capitolo

25/02/20, ore 20:21

Scusa il mio ritardo nel recensire, causa vari impegni, ma posso dire che la lunghissima attesa (prolungata dalla mia lontananza dal sito) è stata ben ripagata!
Ansem non poteva fare altrimenti nel suo discorso con Kain, dirgli tutta la verità in un colpo solo (ossia che un possibile erede di Kairi lo avrebbe escluso dal trono di Radiant Garden) sarebbe stato troppo per quel povero bambino. Speriamo che non sviluppi la sindrome di Terra e faccia qualcosa di scellerato in futuro, coltivando nel corso degli anni rabbia nei confronti della rossa e di qualsiasi suo/a figlio/a.
A proposito di ciò, si vedono i primi sintomi di gravidanza nella cara Kairi, con lei che ha fitte di dolore al ventre.
Comunque, tornando a noi, la nostra protagonista ha deciso di tagliare i ponti con il passato in maniera netta, dicendo addio pure a Riku (che è giustamente furibondo nei suoi confronti, soprattutto in questa "linea temporale" nella quale lei è stata praticamente la sua unica vera amica per tanti anni). Purtroppo la vita è anche questo, soprattutto se lei vuole dimenticarsi di tutto ciò che l'ha legata a Sora (anche se presumo che non sarà così per ovvie ragioni).
Hai rappresentato molto bene i sentimenti contrastanti che ha provato alla partenza dalle Isole del Destino, soprattutto quando cerca lo sguardo di Riku per avere il suo perdono, ma lui si rifiuta di darglielo. Una reazione certamente brutta, ma umana e comprensibile dal suo punto di vista (non conoscendo nulla delle vicende che la legano a Sora, essendosi scordato di lui).
Che dire, capitolo bellissimo, che apre tante nuove possibilità per la storia di Kairi, e che già mi trasmette un hype tremendo, come ogni interruzione di questa storia, del resto!
Ora, parlando del DLC partiamo dalla premessa che per me 30 euro sono comunque troppi, considerando che, a parte le tante nuove cutscenes e fasi di gameplay, una parte di esso comunque narra nuovamente la stessa storia del gioco principale, seppur sotto una luce diversa. Per me dovevano metterlo a 15 euro, considerata anche la durata. Chiusa parentesi di tipo economico.
Il DLC mi ha lasciato piuttosto perplesso, più che altro perché tutte quelle sequenze si sarebbero potute integrare nel gioco originale. Avrebbe richiesto dei mesi in più di sviluppo? Sì, ma sarebbe stato più completo, e non sarebbe stata quella gran delusione per me.
Comunque una delle cose che mi sono piaciute è stata il ruolo che hanno dato a Kairi, almeno facendole fare un'ottima figura, ed esplorando finalmente il legame tra lei e Sora come noi fan avremmo voluto! Concordo, però, quando dici che sono stati davvero pigri nel non cambiarla almeno un pochino d'aspetto dopo il timeskip di un anno, ma vabbè, questi sono difetti trascurabili nel mondo della fiction (vogliamo parlare dei personaggi che negli anime e nei cartoni occidentali non invecchiano di un anno nonostante ne passino anche una decina?).
Vediamo a cosa ci porterà in futuro la saga, anche se è diventato veramente stancante seguirla dopo tutti questi anni.
Con questo ti faccio ancora complimenti per il capitolo, sperando che tu aggiorni presto!

The Big Dreamer