Bosco
di Yurippe

21/03/21, ore 23:43

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Adoro Cappuccetto Rosso e ti ringrazio per avere rivisitato un pezzo della sua storia.
Mi ha fatta sorridere, nonostante la preoccupazione per lei. In fondo è pur sempre una bambina ed è normale che abbia paura del buio, specie se in un bosco (pure io l'avrei, a dire il vero).
Eh, poi quando si è in compagnia delle nonne... tutto è più bello e le ore passano veloci.
La poverina, si era divertita così tanto a cucinare con lei che aveva perso il senso del tempo, ritrovandosi in una situazione brutta e pericolosa. Bello è stato vedere emergere il suo carattere coraggioso - pensando al fatto che il lupo non esisteva davvero - e determinato ad affrontare il buio per raggiungere casa sua.
Per fortuna l'essersi abituata al buio con la vista, l'ha calmata e riportata a casa.
Non parliamo poi della scena finale dove lei - ancora tremante per l'avventura appena vissuta - si appoggia alla porta respirando con affanno e sollievo, per poi rifugiarsi nel posto più sicuro... le braccia di sua madre.
Madre che, per inciso, non la sgrida, ma comprende che sua figlia ha bisogno solo di essere abbracciata in silenzio.
Complimenti per avere riportato la fiaba in una chiave più umana e avere descritto così bene i sentimenti della piccola protagonista, riuscendo a coinvolgere il lettore.
Alla prox e grazie ancora, buonanotte, ciao, Chiara.

11/06/20, ore 16:42

Ciao,
Allora che dire? É una gran bella storia ed é carino il fatto che la storia del Lupo sia tutta una favola della mamma il che spiega come mai Cappuccetto Rosso non si aspetterà di incontrarne davvero uno, tanto da prendere sotto gamba il pericolo. Mi piace il particolare della torta alle mele, un dolce così italiano che ci avvicina alla storia stessa. Infatti quante volte si parla dell'uomo cattivo (o creature simili) ai bambini e quante volte ci siamo spaventati per le storie che ci raccontavano e abbiamo avuto bisogno di un abbraccio?
Molto bellina davvero. É leggera e un po' oscura come sono le favole (anche se con un happy ending e questo difficilmente ce l'hanno le favole!)
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

25/03/20, ore 00:25

Conoscendo la storia canonica di cappuccetto Rosso avevo paura che incontrasse il lupo cattivo. Per fortuna non è stato così, forse il lupo è più che altro una metafora per la paura della foresta, di ciò che è selvaggio e del buio. Mi fa piacere che sia arrivata a casa sana e salva, è una piacevole variante rispetto alla solita storia, anche perché in questa storia lei riesce quantomeno a rimanere sul sentiero principale, e quando si rimane sul sentiero principale la strada alla fine è più breve e più sicura.
Sono contenta che sia riuscita ad arrivare a casa sana e salva dalla sua mamma anche se mi sembra strano che la sua mamma non si sia arrabbiata più di così XD mia madre mi avrebbe sgridata fino alla mattina dopo altro che.

11/03/20, ore 13:25

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Ho apprezzato molto questa Flashfic e per diversi motivi.
Il primo è perché quello di Cappuccetto Rosso è uno dei miei racconti preferiti, quindi ero davvero curiosa di scoprire come avresti sviluppato il prompt.
Poi perché il modo in cui hai rivisitato la storia l'ho trovato molto interessante, perché qui il lupo non compare, o meglio, non compare fisicamente, ma è come se fosse sempre accanto alla bambina reincarnato nel buio della notte, nella paura di aver sbagliato strada e di non poter più tornare a casa.
Qui il lupo non ha divorato la nonna, non ha divorato Cappuccetto Rosso e non è stato preso di mira dal cacciatore; qui, il lupo, è la paura stessa, quella più subdola, che risiede nella nostra mente e ci fa vedere o immaginare cose che in realtà non esistono.
Sicuramente questa rivisitazione ha del grandissimo potenziale, ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere di più, perché le basi sono molto buone e offrono grandi spunti di riflessione!
Dal punto di vista tecnico e grammaticale, ho riscontrato qualche errore di battitura, ma nulla di grave; si può sistemare tutto con una semplice rilettura ^^

Harriet;

05/03/20, ore 18:41

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino, dato che ho già recensito la maggior parte delle tue storie sono dovuta tornare indietro e il mio occhio è caduto su questa rivisitazione di una fiaba che conosciamo tutti. E l'idea è davvero carina, mi è piaciuto molto il fatto che hai raccontato una storia che già conosciamo con una chiave di lettura diversa, la paura di Cappuccetto Rosso per il lupo cattivo appare come un racconto macabro della madre fatto per metterla in guardia. Mi è piaciuto l'utilizzo della terza persona e le descrizioni, non esageratamente dettagliate ma abbastanza per comprendere come sia il contesto che rappresenti, mi è piaciuto come hai saputo rappresentare le paure della bambina, è una fiaba con dei tratti reali, ci ho visto un qualcosa in più in questa storia rispetto alle altre, quindi la mia recensione è indubbiamente positiva.
Ti riporto l'unico errore che ho notato:

"nonnostante" -> nonostante

Shakana

22/01/20, ore 21:09

Ciao, ho trovato per caso questa versione di Cappuccetto Rosso e mi è piaciuto vedere un punto di vista diverso dalla storia che tutti conosciamo. In effetti un bosco poteva fare paura a una bambina anche senza il famigerato lupo..
Mi è piaciuto il fatto che sei riuscito/a  a rendere bene il sentimento di angoscia e paura crescente nella bambina, che poi si sgonfia man mano che si avvicina a casa.
Buna serata!

02/11/19, ore 16:32

Ciao! Eccomi qui per il consueto scambio **

Questa storia mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando mia nonna mi raccontava di Cappuccetto Rosso, e per questo l'ho apprezzata molto. Hai messo una buona dose di tensione e pensavo che, d un momento all'altro, un lupo uscisse veramente fuori dal nulla! Meno male che non è successo **
Questa volta ho trovato qualche errore di battitura in più rispetto al solito e anche qualche otorino ortografico che, solitamente, non sei solita fare, ma dopotutto siamo umani e non macchine e può benissimo capitare!

alla prossima **

Talia

24/09/19, ore 12:35

Ciao Ele!
Finalmente passo anch'io dalle tue parti...
La storia è molto carina, interessate vedere il punto di vista di Cappuccetto Rosso, impaurita semplicemente dal bosco buio e spaventoso ma non dal lupo... per fortuna è tutto bene quel finisce bene! :)
Ti faccio sono un paio di appunti sulla grafica, almeno per me, il testo tutto in neretto lo trovo davvero fastidioso per gli occhi, mettendo il testo normale aiuteresti molto la lettura! Poi anche le virgolette che usi tu per il discorso diretto non stanno tanto bene ... o usi quelle alte che trovi già nella tastiera, o da qualche parte su Word dovrebbe esserci già il segno grafico predefinito delle virgolette basse che usi te!
Spero che i consigli possano esserti utili!
Barby

21/09/19, ore 12:19

Ciao, eccomi passata come promesso!
La tua fiaba è molto carina. Pur essendo (credo) unaflashfic, sei riuscita a caratterizzare bene i personaggi, e a creare quella tensione che penso fosse richiesta nella challenge di Halloween.

La storia è scritta abbastanza correttamente e si legge senza problemi, però vorrei comunque farti notare delle ripetizioni o dei particolari che non mi hanno convinto.

Grande, buio e minaccioso così si presentava agli occhi della piccola Cappuccetto Rosso quel bosco che conosceva come le sue tasche ma, ora, al buio, le trasmetteva solo una grande paura.

Ecco, innanzitutto io avrei messo i due punti dopo minaccioso, e poi avrei aggiunto un "che" dopo "ma". Così:
Grande, buio e minaccioso: così si presentava agli occhi della piccola Cappuccetto Rosso quel bosco che conosceva come le sue tasche ma che ora, al buio, le trasmetteva solo una grande paura.

Poi continui scrivendo:
Ella si pentì

Ecco. Ella secondo me ha un sapore un po'classicheggiante che poco si adatta ad una fiaba. Inoltre, a mio parere, in questo caso non era necessario alcun pronome. E' chiaro che si sta parlando di Cappuccetto Rosso.

L'ultima critica la faccio ad una parola che hai ripetuto un po' troppo spesso, cioè l'avverbio così, quando avresti senza problemi potuto usare altre parole. Inoltre "una parola tira l'altra" è un inciso, e in quanto tale andrebbe messo tra due virgole.
Così una parola tira l’altra
Così, una parola tira l'altra, è molto meglio!

Spero di essermi resa utile. La storia ha un bel potenziale ed è piacevole da leggere quindi la recensione resta positiva. Io ho cercato davvero il pelo nell'uovo :'-)... ma l'ho fatto sperando di aiutarti a migliorare.

Ti aguro una buona giornata.
Bacioni!

18/09/19, ore 15:18

Buonsalve, sono qui per lo scambio del giardino. Non sono solita leggera in questa sezione, anche se da bambina adoravo le fiabe.
Dunque cappuccetto rosso si ritrova sola, nel bosco, dopo essere andata a casa della nonna e averci trascorso del tempo assieme. Le descrizioni del luogo buio sono suggestive e lievemente macabre. Dunque ripercorre il tragitto inverso e riesce ad arrivare a casa, dopo essersi presa uno bello spavento. Sai che la mia mente malata si aspettava che il lupo avesse mangiato la mamma di cappuccetto rosso, invertendo così la fiaba? XD
Invece no, finisce in modo molto dolce e rassicurante ^^
Gli errori che ho trovato sono uno di battitura (nonostante), troppi puntini sospensivi dopo il "ma", segni maggiore/minore al posto della caporali, che non mi fa impazzire come cosa, anche se sono simili.
La flash mi è piaciuta ^^
A presto,
fumoemiele

13/09/19, ore 14:59

Ciao Carissima!
Eccomi qua per lo scambio!
Una Cappuccetto Dark, mi piace assai! Poi c’è l’introspezione e quello è proprio ciò che adoro e non può mancare.
Io adoro le fiabe dei fratelli Grimm proprio perché sono oscure e non caramellose. Altro che Happy End Disney (io sono una sostenitrice dell’Angst XD si sono perfida).
Il percorso di Cappuccetto, l’atavica paura dell’ignoto. Complimenti per aver inserito tutto in un Flash!
Comunque, spaventata dalle tenebre, sono io a lavoro di turno di notte che cerco di non farmi spaventare dalla mia stessa ombra.
Comunque, piccola ti capisco, perché pure io di notte sento rumori, immagino creature strane… Poi va beh, la struttura dove lavoro è in quasi campagna quindi effettivamente ci sono animali strani quindi se mi spavento è normale, specie se ti autosuggestioni.
Quindi complimenti breve ma molto interessante come lavoro. ^_^
Alla prossima cara!!!!!
Boingo

11/09/19, ore 21:32

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
La storia di cappuccetto rosso è la storia che mi raccontava da piccolina mia nonna.
E' una fiaba che alla fine ha un suo perché è un suo significato.
Questa flash ci presenta la piccola che esce da casa della nonna tardi, visto che era rimasta con lei a preparare una torta di mele (Invece di tornare a casa poteva restare a dormire dalla nonna) Il bosco di sera fa moltissima paura e la piccola cappuccetto rosso lo sa benissimo. Nonostante lei avesse paura, sapeva che doveva tornare a casa e ricordava la storia del lupo cattivo, ma si ricordava che era una storia di sua mamma.
Una volta che si avvicinava a casa è normale che comincia a prendere coraggio e allungare il passo e quando vede la mamma l'abbraccia perché è riuscita a tornare a casa.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa flash-fic.
Alla prossima :)