Sceglimi
di alessandroago_94

07/01/21, ore 22:38

Salve, ho letto questa storia.
Eh, mi pare che noi ' scrittori ' ci assomigliamo tutti, siamo chiusi e solitari e ci sentiamo incompresi, e ci teniamo al di fuori di questo mondo strano.
Qui sul sito stiamo bene perché siamo tutti uguali e ci comprendiamo a vicenda, ovvio che finiscono per nascere delle belle amicizie.
Ma dentro abbiamo comunque l'inverno, dettato dalla passione della scrittura, che, forse perché così bello, ci fa vedere il resto del mondo buio e grigio.
Fortunatamente la storia ha però un bel finale: l'autore scopre che può esserci passione anche in altro, non solo nello scrivere e la trova nell'accorgersi di questa persona, che c'è sempre stata, ma lui non la vedeva.
E non preoccuparti: Dio c'è e pensa a noi, ha pensato anche a te, mandandoti un angelo.
L'amore può far paura perché tutto brucia, ma vale la pena di essere vissuto, anche se potrebbe lasciare solo cenere.

Ottimo, sei un tipo equilibrato, lo scrivere non basta, aiuta di sicuro, ma non può esistere solo quello.
Bellissimo comunque è poter descrivere i propri sentimenti e condividerli.
Insomma, va tutto benissimo.
Spero che la passione per il tuo angelo continui tuttora.

Bravo!

28/10/20, ore 09:58

Cavoli, questa canzone mi ha fatto fare un salto indietro di anni! L'ho riascoltata molto volentieri.
Le tue parole sono molto dolci, credo che chiunque sia la persona a cui tu ti rivolgi, si meriti di essere messa al corrente di avere così tanti sentimenti e pensieri positivi, teneri e ricchi d'amore a lei rivolti...
Ma lo scritto è datato, quindi chissà com'è andato avanti il tutto, alla fine!
Il tuo modo di scrivere, comunque, in questi ambiti, mi sembra molto sincero ed intenso, ciò stimola molto l'empatia del lettore...
E, soprattutto, credo che tutti, in questo mondo, avremmo bisogno di un po' più di tenerezza, sentimento troppo spesso svilito, schiacciato e sottovalutato.
Complimenti, continua a coltivare tutte le belle passioni che hai!

14/03/20, ore 18:58

Il falso tripudio dell'amore, hai scritto.
Eppure, solo l'Amore ci può salvare.
Ma dobbiamo trovarlo forse prima dentro di noi. È quello che ci salverà.
Non fuori.
Dentro.

Splendida scrittura.

23/01/20, ore 10:04

Ciao Alessandro,prima di continuare la long ho letto questo racconto che mi ha molto colpita per intensità. Si avverte la tua grande sensibilità,come possa percepire la vita amplificandola per inclinazione naturale e la passione per la scrittura. Un commisto fra realtà e letteratura che si sfumano e che non ho voluto delineare,non mi sono chiesta dove finiva l'Alessandro vero nella sua essenza e dove iniziava lo scrittore,immergendomi in questo vortice di sentimenti. Mi è piaciuto molto il paragone che fai per i tuoi amici di scrittura che,nonostante non conosca davvero,ti possono capire meglio di altri,come palline di vetro luccicanti disseminate. Ho ben immaginato le parole del testo musicale con quanto espresso nel tuo scritto. Molto toccante ,rivolgendosi all'Angelo,lo "scegli me " finale. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 23/01/2020 - 10:05 am)

21/10/19, ore 16:22

Grazie! Grazie perché mi hai fatto tornare in mente una canzone che adoravo 10 anni fa, forse anche più.. l'avevo davvero dimenticata e avevo dimenticato quello che significasse per me.
Vederla scritta accanto ai pensieri di qualcun altro, molto diversi dai miei, mi riempie di gioia e mi fa sentire in qualche modo collegata a te. I tuoi pensieri sono espressi così bene, paragonati alla natura, qualcosa di naturale ma anche sovrannaturale, qualcosa di mistico che si fonde in una cosa reale. Complimenti per la produzione, è meravigliosa!

14/10/19, ore 10:17

Ciao! É da tempo che volevo leggere qualcosa di tuo e finalmente eccomi qui a recensire questa storia. Devo dire che ho fatto benissimo a entrare nel tuo profilo e leggere, perché questa OS é davvero ricca di sentimenti, di amore, di emozioni, di desideri, quel “scegli me” che campeggia in tutta la storia fa capire quanto il protagonista ami quest’angelo che è entrato nella sua vita con la forza devastante di un ciclone e che, come scrivi tu, l’ha fatto perdere nella foresta e ora non sa più tornare indietro, ma nonostante questo la luce, la speranza sono ormai padroni del suo animo. Ed é veramente splendido tutto ciò, perché questo è l’amore, senza ombra di dubbio.
Sai mi sono anche rispecchiata molto in ciò che hai scritto, sia dalle parti iniziali quando parli della solitudine, ma soprattutto in questa parte finale in cui dichiari questo amore sfrenato per questo angelo che ha cambiato la vita al protagonista e che non desidera altro di essere scelto e amato, nonostante la paura di rovinare tutto, di rovinare la bellezza dell’angelo, la sua purezza, il suo cuore e allo stesso tempo di spezzare il suo di cuore. Capisco perfettamente questa sensazione, é la stessa che provo io e forse é il motivo per cui in amore non mi lascio mai andare.
Insomma, con questa tua storia mi hai fatto davvero sognare ad occhi aspetti. Ti ringrazio infinitamente per ciò.
Leggerò sicuramente altro tuo, perché scrivi veramente bene, chiaro, fluido, diretto e mi piace molto.
Spero inoltre, che il protagonista di questa storia (immagino che sia tu 😉) possa riuscire a farti scegliere dal tuo angelo.
A prestissimo.

13/10/19, ore 18:55

Ciao :-)
Ho partecipato allo stesso contest e ci tenevo a leggere anche le altre storie in gara e finalmente sono riuscita a passare anche da qui!
Devo ammettere che questa storia mi ha sorpreso parecchio: un flusso di coscienza come un fiume in piena.
Non conoscevo la canzone dei Finley ma appena possibile l'ascolterò.
Mi è piaciuta molto la metafora della radura e l'idea che il protagonista sia pronto a spegnere anche il suo amore ardente pur di non fare del male a colei che ama. Decisamente un'immagine molto bella :-)
Complimenti!
A presto,
Carme93

11/10/19, ore 21:17

Ciao caro^^
E' da tanto che non passo da te, avevo voglia di tornare a leggere qualcosa di tuo. Ho pensato di iniziare da uno dei tuoi ultimi scritti e cambiare un po' il genere a cui mi dedico solitamente.

Ho trovato questo testo davvero molto personale, direi quasi intimo. Penso che le sensazioni da te descritte siano tipiche di un soggetto timido e introverso. Mi è parso un racconto abbastanza adolescenziale per quel che riguarda una visione piuttosto cupa della realtà e dei rapporti sociali, d'altra parte tutti siamo stati nella fase in cui credevamo di essere incompresi dal resto dell'umanità. Nel tuo caso il protagonista ha trovato qualcuno di diverso, capace di farlo sentire "speciale" e meno solo.
Scavando nei tuoi sentimenti hai saputo analizzare per bene l'eterno desiderio di essere amati, che in questo testo sembra diventare quasi una supplica o una richiesta d'aiuto.
E' davvero incredibile come l'amore sia in grado di renderci fragili e insicuri, ma lo stesso sentimento ricambiato dalla persona giusta può donarci anche forza e sicurezza.
Complimenti, trattandosi di un racconto in parte autobiografico non deve essere stato facile scrivere a riguardo dell'argomento. Dimostri sempre molta sensibilità e impegno nei tuoi lavori.
Alla prossima! :)

04/10/19, ore 18:29

SESTA CLASSIFICATA

"Sceglimi" di alessandroago_94

Grammatica e stile: 9/10

Ciao e benvenuto all'ennesimo mio contest, è sempre un piacere averti tra i partecipanti ^^
Dal punto di vista grammaticale, non ho scorto nessun problema o errore, ho solo notato che alcune frasi sono formulate in maniera un po' dialettale e forse colloquiale, come se il tuo fosse un discorso parlato e non scritto. Per questo motivo ho deciso di sottrarti qualcosa dal punteggio, anche se personalmente non mi è dispiaciuto così tanto!
Un'altra cosa che ho notato è che hai utilizzato uno stile molto frammentato per scrivere questo testo, e sai una cosa? L'ho apprezzato tantissimo, l'ho adorato, perché ho trovato che i concetti fossero espressi in maniera diretta, mi sono arrivati subito. Molti giudici dei contest qui su EFP non gradiscono lo stile spezzettato, che invece io utilizzo e difendo ;)
Insomma, in sintesi ti faccio i miei complimenti, hai fatto un buon lavoro!

Trama e personaggi: 8/10

Non c'è una vera e propria trama, essendo una storie principalmente introspettiva, ma ci hai comunque raccontato una vicenda, filtrandola attraverso le tue riflessioni e il tuo punto di vista. Mi pare di capire che questa sia una storia molto personale, che quindi non è stata pensata e articolata, ma semplicemente scritta e raccontata col cuore in mano, quasi come uno sfogo.
Unica cosa che voglio segnalarti per quanto riguarda la trama: in certi punti mi sono un po' persa, nel senso che ho trovato certe frasi un po' fuori dal contesto, come se stessi divagando. Un esempio lampante a mio avviso è l'introduzione, che ha preso una fetta della storia abbastanza importante e lunga e però era "fuori fuoco". Io, personalmente, l'avrei un pochino accorciata... certo è che quando si tratta di un flusso di pensieri le cose da dire vengono da sole, quasi senza che noi le possiamo controllare, ma leggendola dall'esterno ho avuto quest'impressione, ecco ^^
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi: ne troviamo due, la voce narrante (possiamo dire che sei tu? XD) e quest'Angelo senza nome né volto.
Ho trovato fantastica l'introspezione che ci ha fatto conoscere e percepire appieno i tuoi pensieri e le tue sensazioni, ovvero quelli della voce narrante, che abbiamo potuto conoscere fino in fondo.
Una cosa di cui invece ho sentito la mancanza è stata la personalità dell'angelo. Ok, penso sia più che altro una tua scelta stilistica, ma avrei voluto conoscere meglio questa persona, scoprire com'è, perché ormai mi ero incuriosita! Però non preoccuparti: ciò non significa che il personaggio non è caratterizzato per niente, anzi, durante il testo hai disseminato qua e là degli indizi interessanti, e questo modo di spargere questi dettagli è una cosa che amo *-*

Originalità: 5/10

Il testo di per sé non tratta un tema originalissimo - cosa che un po' mi aspettavo, perché il brano stesso da cui hai preso ispirazione non ha un testo innovativo. Ho trovato la trama abbastanza cliché, però devo riconoscere una cosa: sei riuscito a fare tuo questo tema grazie all'uso delle metafore, che ti hanno aiutato a personalizzare lo scritto. Le ho trovate interessanti e carine ^^

Song-fic: 4,5/5

Penso che tu abbia rispettato davvero l'atmosfera della canzone, un'atmosfera quasi sospesa e soffusa, dolce e riflessiva. La canzone ha dei momenti un po' più cupi e alcuni - come il ritornello o il finale - con dei picchi di luce, che definirei "angelici", giusto per rimanere in tema XD
Hai anche saputo estrapolare le frasi del testo giuste che si ricollegassero alla storia e ai concetti che volevi esprimere, hai saputo selezionare le parole in modo che tutto apparisse naturale e si incastrasse alla perfezione, senza forzature.
Il motivo per cui ti ho sottratto quel mezzo punto è l'introduzione, la parte che come già detto mi ha lasciato più nel dubbio, e che difficilmente si abbina alla melodia e all'atmosfera. Se si fosse trattato solo di qualche frase ci sarei senz'altro passata sopra, ma è una sezione della storia un po' lunghetta e quindi non ho potuto fare a meno di notare questa cosa.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro, hai saputo cogliere lo spirito della canzone!

Gradimento personale: 4/5

Ho letto la tua storia con interesse e mi è piaciuta abbastanza, non l'ho trovata particolarmente pesante e ho apprezzato il fatto che non fosse troppo lunga, che tu ti sia limitato a dire il necessario.
In alcuni punti però, quelli dove hai un po' divagato, la lettura ha perso un po' di scorrevolezza e mi sono inceppata, e questo è uno dei motivi per cui non sono riuscita a godermi appieno la lettura.
Inoltre, per mio personalissimo gusto personale, non amo particolarmente le storie "statiche" e prettamente introspettive, sono più per quelle in cui "succedono cose", se così si può dire XD
Ciò non toglie che la tua sia una bella storia, ben scritta e accessibile, ma soprattutto ricca di sincero sentimento! Bel lavoro ;)

Punti bonus: 0/1

Non avevi una canzone facente parte della categoria "Random".

TOTALE: 30,5/41

29/09/19, ore 18:35

Ciao Ale! Volevo leggere un nuovo capitolo di Isa e George, ma poi la mia attenzione è stata rapita da questa OS. Anche io partecipo al contest "Playlist", quindi mi sono detta: perché non sbirciare contro chi dovrò gareggiare? :D
Non mi aspettavo un tale getto di coscienza e inevitabilmente, mentre leggevo, mi sono ritrovata a chiedermi quando di autobiografico ci sia in queste parole...
Io credo una bella dose, ma questo solo tu lo sai ;)
Un componimento toccante, forte, un urlo disperato di aiuto... mi è piaciuto molto.
Non mi resta che augurarti in bocca al lupo allora,
Nina ^^

16/09/19, ore 12:40

Eccomi!
Dato che anche io partecipo a questo contest, volevo vedere cosa avresti scritto, ero curiosa!
Oh, adoro questa canzone dei Finley, anche se quella che mi fa venire i brividi più di tutte è “Tra gli angeli”, che è sempre fonte di commozione da parte mia.
Quando qualcuno si incastra per caso nella nostra vita, senza che neanche ce ne rendiamo conto, è sempre una sorpresa incredibile, e spesso ci lascia a bocca aperta e con il cuore in subbuglio.
Ovviamente questo succede a chi è pronto per accogliere un Angelo come questo, chi ha il cuore pronto ad amare, bisognoso di farlo.
Un testo sicuramente intriso di sentimenti tangibili, non c’è che dire.
E sicuramente sarebbe in grado di convincere un Angelo a scegliere chi glielo dedica, ne sono certa!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, alla prossima! :)

13/09/19, ore 21:32

Buongiorno anche qui!
Questo racconto mi ha spiazzato, non mi aspettavo uno sfogo così diretto, a cuore aperto, e ancora una volta hai infarcito i tuoi scritti di una parte profondissima -e se posso, anche sofferente- di te, ci permetti di fare un viaggio nei tuoi pensieri più intimi e ci vuole coraggio.
Anche lo stile della prosa ti dona, non solo quello delle poesie, e questo lo avevo già capito ai tempi del Principe. Anzi, sarà gusto personale, ma io onestamente lo preferisco un po'.
Sempre un po'pessimista rispetto alla mia linea di pensiero, ma hai una sensibilità rara.
Ottimo lavoro!
Un bacio,
Karen.

12/09/19, ore 19:43

Le belle persone sono proprio gli Angeli che tu hai descritto... Persone empatiche, sensibili, che ci prendono per mano, per non avere più (o almeno troppa) paura del presente e del futuro e, forse, anche del passato.
Sono quegli Esseri che crediamo sia davvero Dio ad aver messo sulla nostra strada e per ciò gli saremo eternamente grati.

Parole stupende che traggono ispirazione da una canzone che lo è altrettanto.

Ottimo lavoro, come sempre, del resto!
Tanti auguri per il Contest e a presto.

-Bigin

12/09/19, ore 17:06

Ciao, Alessandro, come stai?
Ho trovato questo brano veramente molto intimo e profondo. La prima parte mi ha un po' rattristato, spero fosse più "finzione" letteraria che autobiografia...le parti successive mi hanno fatto molta tenerezza. Dalle tue parole si evince che sei una persona molto, molto, buona, di una sensibilità fuori dal comune e questo ti fa onore. Bellissime le tue parole rivolte a Dio, che ci ama e non ci abbandona mai, qualunque cosa accada. Mi sembra di aver capito che un Angelo - una ragazza - ha incrociato il tuo cammino e che tu ti sei molto affezionato a lei - non uso il termine innamorato perché lo trovo molto personale e tu solo conosci a fondo i tuoi sentimenti. Spero che questa ragazza possa renderti felice e, credimi, per quel poco che ho potuto conoscere di te, meriti davvero, davvero, tanto. Un abbraccio fortissimo,
Rosa
P.S. E ora vado ad ascoltare la canzone che proprio non conoscevo! Sono rimasta ai tempi di "Diventerai una star" :P

12/09/19, ore 16:21

Faccio le cose al contrario: ho letto tutto il racconto e adesso sto ascoltando la canzone.
Mentre leggevo non sapevo quanto fosse ispirato alla canzone e quanto ci hai messo di autobiografico. La prima parte sembra uno sfogo, ma sono certa che quasi tutti qui su efp vivono/hanno vissuto momenti simili, perché penso che chi ama scrivere è necessariamente un po' solo, anche se ciò non è sempre un male.
Le nostre conoscenze comuni di efp quando leggeranno ci troveranno uno sfogo simile a quello mio di pochi giorni fa (qui non ho nessuno, er fortuna che esiste internet, gli amici di una vita abitano lontani, abitate tutti lontani e siete gli unici amici che ho... ^^). A volte penso che siamo dei cretini: in tanti soffriamo la Solitudine e ce ne lamentiamo, ma forse in fondo ci piace crogiolarci in essa, perché la Solitudine fa riflettere, insegna molto, a volte fa sognare altre volte invece apre gli occhi, quando abbiamo consapevolezza di sentirci soli è un vortice di emozioni positive e negative che fanno sentire vivi. Il problema è che si alternano periodi di depressione e sofferenza come quelli che hai descritto a periodi in cui si prende consapevolezza all'opposto e ci si sente forti, motivati, giusti. Ma a volte per arrivare a vedere positivo bisogna attraversare varie fasi mentali.
O vincere la timidezza tra persone più vicine geograficamente.

Anche la seconda e la terza parte sembrano autobiografiche, di sicuro sono quelle in cui c'è più della canzone che hai scelto per il contest, è la parte che più mi è piaciuta perché è quella più "narrata" e simbolica.

In bocca al lupo per il contest.