Adesso tutto pesa la metà
di LadyPalma

10/04/20, ore 14:05

Ciao :) anche se la coppia è un po' strana (ormai non posso più dire insolita, nonostante se ne sappia poco se ne è scritto tanto) mi ha dato una grande sensazione di dolcezza e calore.
La metafora delle mani è davvero bella e rende benissimo l'idea di come Draco si senta e si sia sentito in passato, perché in fondo tutto passa da lì: ogni gesto viene dalle mani, dal più bello al più cattivo.
Mi è piaciuta molto l'introspezione nella sua semplicità. Bella, niente da dire.

16/01/20, ore 20:27

Allora intanto è giusto che confessi che io e HP non è che siamo tanto amici. Adoro l’ambient (che come ben sai sfrutto allegramente come universo alternativo di altre storie), ma per il resto ho letto un paio di libri, ho visto i film, ma ricordo sempre molto poco dei personaggi… e infatti non ho assolutamente idea di chi sia la Greengrass.
Detto questo, però, Draco è uno di quei personaggi che non mi dispiacciono e poi, è slyth, già questo gli vale tutti i punti del mondo! XD

Col titolo della fic, già immagino una storia a lieto fine ed effettivamente si tratta di una storia, la tua, che esalta quella che è la relazione di Draco ed Astoria. Mi piace tra l’altro come l’hai fatta partire, con quella riflessione sulla mano di Draco che non si è mai accorto fosse così vuota finché lei non vi ha stretto la sua. E anche tutti questi riferimenti alle mani e la risposta così semplice eppure così tenera sul perché lui la volesse sposare (e che solo per questo pizzico di originalità dovrebbe far guadagnare 5 punti a Serpeverde! Just saying…).
Questo passaggio della vita di Draco filtrato dal romanticismo che si infila un po’ per forza per merito della presenza di Astoria, è mandato avanti in maniera davvero deliziosa. Spilucchi tra le parti dolorose del giovane, per poi raggiungere una fine che chiude davvero in maniera perfetta la storia, riallacciandosi anche al titolo – e la scelta di aggiungere quell’’ “esattamente” ha dato maggior valore alla frase e al rapporto tra i due.
Complimenti

30/11/19, ore 10:36

Ciao! Sono qui per lo scambio de Il Giardino di Efp e sono davvero felice di aver scelto questa fanfiction di cui mi ha colpito molto il titolo. Ti confesso che, letti i personaggi, non ho neanche fatto caso alla sua lunghezza (alla tipologia insomma) e all’introduzione e mi sono fiondata a leggere: bel titolo, mi piace. Dividere pesi con qualcuno è sempre cosa buona e giusta, soprattutto per chi porta un fardello addosso come Draco.
Ritrovare il tuo stile scorrevole e delicato può essere solo un piacere, e colgo l’occasione per scusarmi del ritardo con cui sto passando, sai, la real life xD
Non c’è neanche un errore da segnalare e la cosa mi riempie di gioia, perché posso riempirti di complimenti vari! Innanzitutto, se non verso la fine, questa flash ha pochi dialoghi e ti invidio tanto la cosa, visto che io quando scrivo faccio parlare tantissimo i miei personaggi! Invece tu ti soffermi molto sull'introspezione e la cosa mi piace molto. Di Astoria non sappiamo molto, praticamente nulla, ma la sua descrizione è molto realistica e pertinente con l’IC di Draco, che hai mantenuto benissimo, brava! Volevo poi dirti che le due frasi che concludono la raccolta sono fantastiche, mi hanno fatto venire i brividi!
Il fatto che poi solitamente non scrivi sulla generazione di Harry rende il tutto più affascinante: hai caratterizzato benissimo sia lei che lui, brava!
Non mi resta che mettere la flash tra le ricordate perché mi ha emozionata tantissimo e farti ancora i miei complimenti!

24/11/19, ore 22:34

Ciao cara eccomi qui,
ho scelto questa ff perché mi ha incuriosito (e perché aveva solo una recensione, anche se non capisco come mai).
Mi piace tantissimo questa Oneshot, sei riuscita in pochissime parole a dire così tanto e, ti assicuro, è un dono. (un dono molto utile nei contest con un numero massimo di parole 😅 )
Questo Draco, così sofferente e così innamorato, non è nuovo, ma tu lo hai reso unico.
Hai fatto passare la sua vita, da dopo la guerra, il padre ad Azkaban, la madre morta, quando conosce Astoria e scopre quanto è leggero l'amore condiviso.
Poi, questa cosa di far passare tutto dalle mani (dalle mani di Astoria) è molto tenera e delicata. Lei che lo ha accompagnato in quei passi di ricrescita e di confronto e l'ha confortato... bella, una storia d'amore in piena regola.
E il finale, così dolce e 'coccoloso' con il pancione di Astoria e lei che lo assicura che 'andrà tutto bene'... mi è piaciuta particolarmente, brava brava.
Ciao cara,
alla prossima oneshot (spero sempre su Harry Potter!!)

ps. (non sono riuscita a trovare il tuo commento in cui dicevi se c'era qualcosa da evitare così spero di non aver sbagliato, in caso contrario, scrivimi, ok?)

24/10/19, ore 09:58

Ciao Giunia! Finalmente passo per la prima recensione premio per la challenge. Sono davvero felice che tu mi abbia consigliato questa storia, l'ho trovata di una delicatezza e di una intensità davvero disarmanti. Innanzitutto, ottima la scelta dei personaggi, con Harry Potter ci sono cresciuta e ci vivo insieme tutt'ora, leggo i libri, guardo i film, li so praticamente a memoria, tuttavia non sarei mai in grado di scrivere qualcosa dal punto di vista di Draco Malfoy! Mi è sempre sembrato un personaggio così inafferrabile, e la sua malinconia è così radicata e 'particolare' che tentare di riportarla in forma scritta è una missione impossibile, per me. Tu invece ci sei riuscita benissimo, hai trattato un tema romantico senza stravolgere il personaggio (come diavolo hai fatto? Super wow!) e suscitando davvero tanta sensibilità, tenerezza e amarezza con le immagini a sprazzo che proponi, come la tomba di Narcissa, che l'ho trovata una scena di una tristezza veramente allucinante. L'elemento delle mani, poi, l'ho trovato di una raffinatezza, ma di un'efficacia, davvero sbalorditivi, in particolare questa frase qui: 'Eppure, quello che lo aveva conquistato erano quelle mani piccole e affusolate che sembravano essere state fatte apposta per stare dentro le sue.'
Davvero, una frase perfetta e molto, molto evocativa. Stesso discorso vale per la conclusione, con la solitudine che pesa 'esattamente la metà', perchè ha trovato una persona al suo fianco (e un'altra sta per nascere). Davvero, una flash veramente emozionante che va dritta nei preferiti, non soltanto per l'originalità e la particolarità della trama, ma anche per il tuo modo di narrare che ti sfiora davvero la mente con delicatezza, ma al contempo ti lascia davvero tantissimo!
Bravissima, lo dico col cuore. **