Vegeta, Principe degli Universi Alternativi
di Mercurionos

30/07/21, ore 15:43

Divertente nella trama e nel linguaggio. In certi momenti mi sembrava di star leggendo una pagina della NonCiclopedia... E io amo la NonCiclopedia! Storia lunga al punto giusto e autoironizzante oltre ogni umana immaginazione. I personaggi sono meno di quelli che appaiono nei capitoli precedenti ma è solo un bene in questo caso, perché creano una circolarità che conferisce alla storia un tocco di sensato. Ottima la padronanza della parlata omerica, ilare al punto giusto, e le vicende sono allo stesso tempo cliché e innovative (non so come sia possibile) probabilmente perché, come al solito, ci sono una miriade di riferimenti al manga e alla serie anime ben riconoscibili. Si vede che adori questa serie, anche se è inquietante che DB revolution sia così tanto citato xD

30/07/21, ore 14:08

Mi hanno costretta a vedere Il re leone abbastanza volte da poter apprezzare appieno quanto scritto. Le canzoncine riuscivo a cantarmele, per cui complimenti, persino di teatro e musical ti intendi! Davvero versatile! Ogni tanto mi chiedevo se Vegeta potesse davvero essere in grado di provare senso di colpa, soprattutto quando incontra Timon e Pum- ehm, Radish e Goku... Secondo me gli sarebbe bastato vederli per "ricordarsi chi era" (ovvero un sangue blu, mica un misero sayan mandato su un pianetuccio debole debole per paura che non fosse in grado di distruggere nemmeno quello) però mi rendo conto che volevi restare fedele alla trama di Kimba il leon-ehm, di Simba, volevo dire Simba. Divertentissime le frecciatine alle morti insulse di Yamcha, alla Bulma super procace fin dall'infanzia, ai guanti come ultimo consiglio dato dal re al figlio prima di morire e, soprattutto, al significato innovativo delle stelle! Esilarante!

30/07/21, ore 14:02

Stupenda, tutta 'sta fatica per del mango che Bulma, tra l'altro, non sa nemmeno come cucinare!
Esilarante, bravo! Mi sono un po' persa a metà strada (chissà che non fosse l'obbiettivo dell'autore far perdere nel mezzo del cammino della via Vegetiana? XD)
Comunque sia complimenti per l'impegno, mi è piaciuto molto come hai inserito la torre e la veggente esosa di cui non ricordo mai il nome.
Alla prossima
Eririchan

30/07/21, ore 13:58

Come promesso, eccomi di nuovo :) Sono andata a sentire la canzone e non posso non pensare che servirebbe fare un video su quelle note con i sottotitolo della tua rivisitazione, renderebbe molto di più! Perché di certo ci hai messo del tempo a far accordare tempi e musicalità delle parole, rime e quant'altro (perdona la scarsa padronanza di linguaggio, il campo musicale non mi appartiene per niente!) detto questo, il fatto che le precedenti mi siano piaciute di più ti rende solo più umano! Sarebbe imbarazzante imbattersi in una mente capace di scrivere cavolate da Oscar a ogni singolo capitolo XD sottolineo che l'idea è bella, magari apri un canale youtube e concretizza questa follia russa, di certo avrà successo!

30/07/21, ore 00:03

Rispetto al capitolo precedente, questo ha molto più senso (non so se è un bene o un male viste le premesse poste dall'autore, però nella mia testa è un complimento!). Carina l'idea e ben realizzata soprattutto grazie agli innumerevoli quanto sconsiderati nomi dei panini! Il finale mi è piaciuto molto, effettivamente Goku ha uno stomaco capace di mandare in banca rotta un McDonald's (e a quanto pare anche Beerus non scherza) è un eventualità che non avevo mai preso in considerazione, ottimo lavoro! I personaggi mi sembrano IC, cosa che apprezzo molto, e finalmente c'è anche C 17 (il mio preferito, secondo forse solo a Vegeta). Sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare anche Laura, anche se per poco. Lo stile mi piace molto, qualche errore di battitura qua e là ma nel complesso devo dire che è un capitolo all'altezza del precedente, congratulazioni per la fantasia!

29/07/21, ore 23:36

Premetto che non sono una vera fan di DB, stavo giusto cercando qualcosa di simpatico da leggere senza impegno... quando ho trovato questa: nonostante non sia una patita della serie, sono riuscita a cogliere quasi tutti i dettagli comici (per esempio il Broly canon e il riferimento a Toriyama come divinità suprema mi hanno fatto sbellicare) il ché è decisamente positivo, perché significa che è stata scritta in modo fruibile anche per i non accaniti come me. Complimenti, ho perso il conto di quante volte ho pensato "questo qui è un genio assurdo!" (s. S. S. P. A.... Sto ancora ridendo). Posso solo dire che la ricerca di qualcosa da leggere senza impegno è fallita, perché ho intenzione di leggere tutti i capitoli! Bravissimo, Eririchan

22/10/20, ore 20:10

Oh, wie schön!
Questa non è una recensione al testo, ma un sorriso buono in favore del disegno... più un pollice in su, di quelli gonfiabili, grandi, per fa chiasso, da stadio.
Come mai nessuno ha scritto nulla prima di me? O forse sono io quella sensibile ai disegni, quando sono originali.
Potresti farci una serie per un calendario, andrebbe a ruba.
Le parole racchiudono la storia, il dramma e la soluzione. Chi sa apprezza.
Carini i loghi stampigliati sugli abiti. Voglio quello che indossa Vegeta.

Io apprezzo.

Evil
(Recensione modificata il 22/10/2020 - 08:13 pm)

25/07/20, ore 01:32

Già dal titolo sapevo che avrei adorato questa ff, e infatti è stato così 😌
Al riferimento a Dragonball evolution sono caduta dal letto😂
Complimenti per la fantasia, corro a leggere subito gli altri capitoli!

26/06/20, ore 19:54

Cosa ho trovato. Questo è... terrificantemente meraviglioso.
Allora, iniziamo: adoro le frecciatine sulla sindrome di Ash Ketchum che ha disgraziatamente colpito Trunks (e ci aggiungo anche Goten), ma soprattutto adoro quelle alle fan girls di Vegeta (per fortuna non ne faccio parte. Lo so, sembra incredibile, ma giuro che è così), con tanto di commenti sulle ff AU LEMON OOC con il rating rosso o, alla meno peggio, arancione, e... *inserire suono di errore di Windows XP* aspetta... Broly stagista?
"Sei un folle, Freezer!" e "Vieni... Gohan", possono accompagnare solo.
Non so come hai tirato fuori questa idea geniale, ma sappi che mi ha migliorato la giornata.
Sto leggendo anche gli altri capitoli di questa ff in realtà. Mi sto perdendo via sul capitolo dell'italico poeta a contare le terzine e le sillabe. Così, a caso.
In realtà, questa cosa delle AU LEMON OOC merita approfondimento. Cioè, io ne sono un po' terrorizzata. Non ne ho mai letta una, ma credo che sia un'esperienza portante nella vita di un lettore di fanfiction. Devo solo... trovare il coraggio. Oppure no?
PS. Ho riso per un quarto d'ora buono a "il sistema giuridico italiano è sempre in vantaggio sui criminali", grazie.

24/06/20, ore 15:16

Ehm... *fa una faccia perplessa, ma si ripiglia subito*.
Non ho visto il film, ma ho capito l'atmosfera da film cazzuto americano dove il protagonista principale fa a cazzotti con il mondo intero e si sente una rockstar.
Probabilmente se Dbz fosse ambientato negli USA, Majin Buu sarebbe stato grasso per via dei troppi cheeseburgers inghiottiti, Goku sarebbe un personal trainer pompato di steroidi, mentre Vegeta lo vedrei partecipare a quelle competizioni assurde di cacciatori di occasioni, di tesori, di svendite di robe... boh, sarebbe un mondo strano.

Bulma sarebbe il presidente USA e Majin Buu, così come tutti i cattivi, avrebbero creato l'Apocalisse solo negli States, perché il resto del mondo non esiste.

L'ultima frase mi suona molto di sviolinata contro qualcuno, ma non so bene sicura. C'entra forse Toriyama in qualche modo e l'ultimo nr di manga?
Non ti sei ancora rassegnato che Vegeta è abbonato al club "sfigati per la vita"?

A presto:)

20/04/20, ore 20:17

Guarda che comunque, Zeno, nel suo inutile e costante flusso di coscienza, un punto o una virgola li metteva.
E tu sei una persona tremenda, per avermi fatto rivivere l'angoscia della Coscienza di Zeno.
Ti detesto e detesto anche Vegeta in questo momento e il suo flusso inutile di pensieri.
Seriamente.
Come sempre, è un piacere leggerti.

Ti prego, non fare mai più una cosa del genere.

25/03/20, ore 07:45

Questa storia è un misto tra: "cosa cazzo sta succedendo?" e comicità assurda...

Mi piace!!!

28/02/20, ore 18:35

Quindi qui, in questa pazzia di musical, non solo ci hai ficcato i personaggi di Dbz, già iconici e fin troppo usurati per quante fanfiction esistono ad oggi, ma ci hai messo anche una critica più o meno velata o, diciamo, una lamentela alla Toryhama Animation o come si chiama, la casa grafica e di produzione dell'anime.

Non so, ho finito le medaglie, credo, ma inizierò a fabbricarne una per te, così la prossima volta te la consegno in omaggio con la recensione.

Ma, a parte le stronzate, bravo, mi sei piaciuto. Tante cose che hai detto sono vere, DBS è diventato un prodotto vendibile sul mercato ed essendo un prodotto frutto del suo tempo deve attirare in un certo modo, usando certi filtri e certi cliché.
L'autore ha dato il contentino ai fan di VxB e ha messo come sempre al centro il suo amatissimo Goku. In vent'anni si cambia, per carità, sarà anche per quello che DBS è diversissimo da DBZ.

Simpatico, non c'è che dire e si vede che c'è dietro lavoro e cose pensate e un minimo ragionate.

Come sempre, hai il mio pieno supporto!
Ai prossimi capitoli!

27/02/20, ore 17:11

Alle volte mi ricordo che ho la facoltà di lasciare recensioni, quindi alle volte mi ricordo di usarle :)
Come ti avevo già detto, per quanto io compaia e ricompaia ogni morte di papa, approvo questa tua mirabolante avventura con Vegeta e approvo fare cose comiche su di lui, fatte bene. Anche perché mi consola non essere l'unica a scrivere scemenze su di lui :)
Mi è piaciuto questo musical, alcune parti mi hanno fatto davvero sorridere e ti incoraggio a continuare a scrivere, perché far ridere è difficile, ma ne vale la pena!
Continua così e ci vediamo ai prossimi capitoli!

03/02/20, ore 16:15

dunque premettendo che ho trovato x caso questa tua ff mentre cercavo delle storie crossovers in questo fandom&altrettanto per caso l'ho aperta!
ora tu nell'intro tra le note hai messo la nota crossover tuttavia va assolutamente tolta in quanto ovunque si guardi sul web il significato di crossover è incrocio in quanto le opere dei fan con questa caratteristica(che siano ff,fanart,fanvideo)"Descrivono rivisitazioni dei fan che utilizzano elementi o personaggi di opere diverse mischiandoli come x es:i personaggi di twilight&hp che si incontrano"ma in questa tua raccolta i personaggi sono sempre gli stessi di db ma non incontrano mai personaggi di storie diverse da ql di toryiama&l'ambientazione storico-geografica non è ql di storie create da persone diverse dal mangaka di questa saga!anzi per questa tua raccolta la nota au(alternate universe che trad in ita diventa universo alternativo)è+che sufficente dato che per l'appunto i vari cap"tali tipi d fanwork prendono i personaggi di un'opera ponendoli in un contesto e/o ambiente completamente differente da quello originale,cm x es i personaggi di hp in un mondo in cui non esiste la magia o i personaggi di naruto nell'universo di hp"mentre lasciando anche l'altra oltre che essere inutile è pure fuorviante!
altro punto da sistemare è che nel cap n°3nel titolo hai messo come controparte maschile di zarina hai messo zarino peccato però che tale termine non esite visto che sia in italiano che in russo i titoli dei membri maschili della famiglia reale russa sono zar(https://it.wikipedia.org/wiki/Zar)&zarevic'(https://it.wikipedia.org/wiki/Zarevic)!
ho notato che qst ff è incompleta quindi vorrei chiederti da quanti cap sarà composta in tot quando sarà completa?