Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

Iniziando a leggere mi ha sorpreso il cambio dei personaggi, ma va bene a ricordare i primissimi capitoli di questa lunghissima storia xD la scena della battaglia è molto ben descritta, non è stata affatto pesante anzi, solitamente sono scene solitamente noiose sia da scrivere che da leggere. Un’altra cosa che mi ha sorpreso in questo capitolo è il cambio scena che mi ha ricordato un po’ il mio stile. Che di per sé non è nulla di nuovo, anche se per molte sfaccettature ho fatto “mio” negli anni. Nel senso che prendendo spunto da altri libri e altri stile sono riuscita a raffinarlo rendendolo in un certo senso personale e riconoscibile (almeno spero) nelle mie storie dando ad ogni “attacco” sfaccettature e piani di lettura diversi. Che dire, è un ottimo stratagemma ma penso sempre sia meglio esercitarsi a trovare stratagemmi propri.

08/03/22, ore 22:32

“Passarono tre giorni prima che Vegeta decidesse di riunirsi al resto del gruppo”, Vegeta il broncio non lo mette affatto! XD bello questo capitolo, un po’ di cerebrale degli altri, con Gladyolo che si dimostra comunque un passo avanti rispetto a Vegeta, non solo di forza ma anche per astuzia. Povero Vegeta! Deve esserci rimasto parecchio male! Nella parte finale mi sono immaginata Vegeta quando su quel pianeta si chiede come mai non riesce a diventare saiyan, con i guanti mezzi rotti, la faccia tra le pietre coperto di fango e sangue. Comunque un bel capitolo, dicevo, che aggiunge molto alla dinamica e al rapporto Vegeta-Gladyolo senza rendere il tutto troppo pesante.

08/03/22, ore 22:22

Ho sorriso alla battuta su Vegeta, ben gli sta dopo aver preso in giro Guldo! Comunque questo fucile potrebbe essere comprato dai “terrapiattisti”! XD le capacità investigative di Vegeta sono eclatanti, ma il personaggio di spicco, anche in questo capitolo, è l’ispettore. Il modo di parlare l’ho già menzionato nel capitolo precedente, ma mi pare cosa buona e giusta attribuirti un altro premio originalità!

08/03/22, ore 19:02

Dovrei smetterla di recensire ogni volta che pubblico qualcosa, ho letto anche ben oltre di questa storia (anche se ho la memoria breve e dimentico, chissà forse per questo ti ho suggerito i riassuntini xD), comunque vorrei riuscire nell'impresa di recensire ogni capitolo perché reputo questa storia una ventata di aria fresca. Questo capitolo in particolare, molto veloce e poco descrittivo. Sei stato bravo a lasciare la descrizione ai dialoghi: ogni personaggio è stato descritto attraverso le parole dette e lo stile con cui sono state dette (con anche un po' di espanol che non guasta xD). Ed è difficile scrivere una storia verde e mantenere l'interesse del pubblico, ed è difficile scriverne una così lunga. Vorrei che tutti leggessero questa storia, dovrei iniziare a pubblicizzarla xD
Bravo come sempre! Alla prossima, con nuove e svalvolanti battute alla Toriyama!
(Recensione modificata il 08/03/2022 - 07:49 pm)

04/12/21, ore 00:05

Eccomi! Dopo tempo immemore! Ammetto che ho dovuto rileggere velocemente i capitoli vecchi perché non ricordavo più 😅 Ho anche letto qualcosina dei capitoli più nuovi, ma meglio ricominciare da qui!
Ormai non so più cosa scrivere riguardo questa storia, che resta una delle più ambiziose su questo sito, almeno per la lunghezza e per l'originalità! Ecco, l'originalità è ciò che distingue questa storia da tantissime altre, ed è difficile riuscirci nel 2021! Vegeta si spazientisce subito per ogni accenno di lungaggine: qualsiasi cosa non lo riguardi direttamente è in secondo piano! E comunque mi piace che questa storia non sia "Vegeta", sebbene ci sia un legame con questo personaggio, si ramifica nelle sorti e nelle vicissitudini di tutti i "nuovi personaggi" che risultano creibile (anche nel nome). È bello leggere di Gladyolo e di Radish detective! E il lettore non sa mai cosa aspettarsi nel prossimo capitlo! Anche se forse Radish è ancora "troppo buono" per i mie gusti, ma nel contesto di questa storia resta credibile ed ha un suo senso (questi capitoli finiscono sempre sul più bello 🤣).
In sostanza non so mai che scrivere, ma sappi che ho solo "kudos" per questa piccola perla di originalità! Ah e apprezzo molto il sottotesto, il non detto: rileggendo i capitli vecchi fino a questo, apprezzo molto che alcune cose sono lasciate all'interpretazione del lettore.

10/08/21, ore 20:31

Finalmente arrivo a recensire l'ultima parte di questo capitolo che mi è sembrato infinto! è veramente lungo, ma è così pregno di informazioni che non poteva essere diversamente.

La parte introspettiva è molto azzeccata, collocata anche al momento giusto. Mi piace il fatto che Vegeta pensi tanto a sé, alla sua condizione, ma riveli ben poco agli altri. Tutto il suo ragionamento lo porta a dire che lui combatte per se stesso, cosa che probabilmente ha sempre fatto, ma di cui solo in quel momento sembra rendersene conto. Vegeta è il protagonista di questa storia (più o meno), tuttavia non è un eroe, non combatte per uno scopo nobile o per salvare gli altri; combatte, invece, per il suo titolo, per il suo nome, per ciò che ama fare, unicamente per ciò che egli è. Ed è proprio grazie a questo suo immenso orgoglio che Vegeta riuscirà a mantenere un minimo di integrità, di dignità, di libertà, senza diventare mai del tutto un giocattolo nelle mani di Freezer. Ed è anche quello che gli sta insegnando Bonyu, che sembra diventare oltre che un avversario con cui allenarsi, anche un "mentore" per il giovane saiyan.

Bonyu lascia intuire come anche lei abbia sempre combattuto per se stessa, perché amava farlo, tuttavia il titolo del capitolo è <L'eroe del Pianeta Brench>, il che lascia suppore che per il resto del suo popolo è tenuta in gran considerazione, forse per le sue imprese passate non ben specificate. Azioni che non coincidono con intenzioni, mi viene da dire, un po' come nel caso di Goku (che ama combattere contro gente forte e finisce per salvare la Terra). Tuttavia nella vita di Bonyu qualcosa è cambiato, da quando ha adottato i due suoi figli.

La mia frase preferita del capitolo è certamente questa: <"La tua vita è una lotta continua, ma hai compreso che ti piace lottare. Che combatti per te stesso, per i tuoi obiettivi, è proprio questa la tua forza. Almeno, fino a quando non riuscirai a trovare qualcosa di meglio.” Bonyu lasciò vagare gli occhi verso la figlia, che non seppe come ricambiare lo sguardo della donna.>
Con queste semplicissime parole fai capire, intanto, quanto è vero e intenso l'affetto che lega Bonyu e Mirk, un amore che è riuscito a far cambiare le motivazioni più segrete della donna, ma oltre a ciò, queste parole fanno intendere che la vera forza deriva dal combattere per qualcuno che si ama. E ciò è quello che capirà Vegeta molto più in là nel tempo, quando smetterà di combattere solo per se stesso, grazie ovviamente all'incontro con Bulma, ma soprattutto grazie al legame con Trunks. Diciamo che questo è proprio il punto fondamentale dell'evoluzione di Vegeta in DBZ, che è ben chiaro dal monologo alla fine della saga di Bu. Il fatto che tu ne abbia messo qui un'anticipazione, lo trovo veramente bellissimo <3

Il capitolo si chiude in modo più leggero e con altre due possibili anticipazioni su ciò che forse ci sarà nel proseguo di questa storia: Sauza al NISBA e l'allenamento della forma Oozaru di Vegeta. Sono molto curiosa di scoprire cosa succederà!

Ora posso finalmente andare a recensire il secondo anno. A proposito, le frasi alla fine di questo capitolo sono inventate o hanno un senso? Perché non si capisce nulla! ahah XD

09/08/21, ore 17:17

Ciao Mercur! Come vanno le vacanze?
Recensisco un altro capitolo al volo, visto che è tipo un anno che hai pubblicato questa saga e io ho recensito solo sei capitoli! Scusa!

Inanzitutto: Vegeta che cucina è stupendo e amoroso. Mi è piaciuta molto la scena dei dolcetti e Bonyu che shippa un sacco sua figlia con il pricipino.
Poi però si mette a picchiarli entrambi per benino con gran stile. Descrivere come combatte quella donna non è per nulla facile; credo che tu ci sia riuscito parzialmente, ma consiglio a tutti di giocare a Kakaroth o guardarsi un gameplay perché è veramente straordinaria. Sarebbe bello se la inserissero animata da qualche parte.

Vegeta con lo scouter vede il livello di combattimento di Bonyu, ma non ce lo dice!!! Chissà se l'autore invece ne è a conoscenza...
Mi piace come lei li spinga a superare i propri limiti e come Vegeta sia sorpreso di quanto potenziale ha ancora da esprimere. Se poi pensiamo a quanto cavolo diventa forte in Super, fa un po' effetto. Comunque alla fine deve fare sempre lo spaccone sparando un colpo potentissimo mentre urla cose in inglese.

Alla fine tutti ridono di gusto... Aspetta, Vegeta che ride senza aver ucciso nessuno? Sicuramente in qualche parte dell'universo nello stesso istante sono morti dei cuccioli di cane.
A parte gli scherzi, Vegeta che ride fa strano, ma pare proprio che si stia divertendo parecchio e forse non ne comprende nemmeno lui a fondo il motivo visto le parole enigmatiche di Bonyu o forse è solo impazzito completamente.

Al prossimo capitolo che è anche l'ultimo di questo special,

Buondì!
Si va avanti. Mi hanno divertita i commenti del narratore all'inizio del capitolo, è una formula poco usata, ma funziona in questa storia, gli dà simpatia. Mi dà i brividi pensare a Freezer che "adora" Vegeta, è sempre contento di vederlo, ma chi non ci ha mai pensato ad un interesse di quel tipo? Sarei una bugiarda a far la bacchettona e a dir di no! XD
E quindi, abbiamo scoperto cosa ha fatto Vegeta, mentre Radish e Pump hanno vissuto tranquilli. Il principe sta crescendo antipatico, te lo avevo già scritto alla prima recensione, ma è arrogante, altezzoso, ha la puzza sotto il naso, è borioso, potrei riempire lo spazio di sinonimi e alla fine il risultato sarebbe quello, da prendere a pizze.
Povera Pump che prova a fare la carina e invece lui si gira e neanche le dà la buonanotte... scorbutico! E da grande è pure peggiorato.
Non mi aspettavo vivesse nel lusso, ma suvvia, è un principe, Freezer stravede per lui, vive da principe, prima o poi credo la pacchia finirà.
Radish mi è sembrato già in difficoltà per come Pump ammiri Vegeta e per quanto distacco Vegeta abbia intervallato tra loro, una differenza di potenziale abissale, dovrà lavorare duro per recuperare.
Originale che il principe li riprenda e dica loro che chi fa parte dell'elite deve attorcigliare la coda alla vita! Ho adorato questa cosa! Ci sta parecchio, bravo, infatti Radish è l'unico che la tiene ogni tanto sciolta, farebbe pensare a Vecchie abitudini. ^^
Be' che dire, complimenti Mercur', è un piacere leggere questa storia. Scusami se ti recensisco lentamente.
Un saluto, Martina. =)
(Recensione modificata il 05/07/2021 - 01:43 pm)

23/06/21, ore 18:43

Io sono una limaccia con la lettura, ma quando arrivo lascio il segno.
Buonasera Mercur'! ^^
Pianeta Luud, ma a me GT piace, è stato sicuramente una versione dragon ball tamarra, ma superati i baffi e il taglio a spazzola di Vegeta, te lo puoi godere senza aspettative. E poi c'è Pan!
A parte ciò, ben descritto il pianeta, i Luudiani, di cosa vivono, la loro attività principale, sono dei contadini, mangiano radici. E mi hanno dato una impressione convincente Pump e Radish, a questo punto capisco che per anni non hanno più sentito nessuno e hanno smesso di fare i saiyan servi. Hanno vissuto tranquilli, e posso immaginarmi una cotta di Radish per Pump?
Ma lei sembra interessata a Vegeta, appena lo vede il corpo risponde agli impulsi.
Vegeta comunque è antipaticissimo, però mi piace che chiami Dodoria la cicciona.
Il loro incontro col principe è stato una sorpresa, anche il modo in cui inizia l'invasione del pianeta, è incalzante. Si sente subito l'adrenalina salire appena capiscono di dover affrontare qualcuno con una capacità di cinque mila. Che poi scopriranno essere proprio Vegeta.
Dodoria raccattapalle è perfetto (come recluta soldati), mi spiace che pure per loro (Pump e Radish ) sia finita la libertà.
Pump è un bel personaggio con un carattere forte, mi pare, non credo riuscirà a stare al servizio di Freezer, posso sperare che leghi molto col principe. Vedrò andando avanti.
Un saluto e a presto. ;)
(Recensione modificata il 23/06/2021 - 06:47 pm)

15/06/21, ore 22:15

Ehi, ciao!
Secondo me potresti postare insieme tutte le 8/9 parti, sarebbe anche più facile immergersi nella storia

07/06/21, ore 23:15

Una piccola dose di coraggio è arrivata, ma sarei stupida a non continuare (tempo permettendo), mi piace essere la 100esima a lasciare una recensione.
Dopo i vari spostamenti, perché aprendo la storia non ho trovato il primo capitolo, ma tu lo hai opportunatamente segnalato, grazie, ho letto questo inizio. I tre piccoli saiyan, sì perché l'altra piccola è questa Pump, (è tua, vero? E se lo è, come immagino, il nome che riprende le stesse scelte di Toriyama, seguendo la logica delle verdure è azzeccatissimo, mi immagino anche l'acconciatura da zucca^^), poi abbiamo Radish e Vegeta, lui. Cattivissimo, cinico, e va be' gli aggettivi sono sempre quelli, perché lui è proprio così.
Mi sono fatta una risata, su queste foto del principe che girano nello spazio e su cui le fangirl sbavano sopra. Ma è un attimo di ironia che svanisce completamente quando arriviamo su questo pianeta quasi completamente distrutto da questi piccoli demoni, con Nappa che sembra un tutore di quelli che licenzieresti subito perché porta la pistola in servizio ed insegna ai bambini a prendere la mira (detto dal nostro punto di vista).
E la notizia è tremenda per tutti, o quasi tutti.
La reazione di Radish è tenerissima, tra lui e Pump percepisco un forte affetto. Darsi la buonanotte è qualcosa che mi ricorda il rapporto dei genitori di Goku. Come mostrati nel film DBS-Broly.
Vegeta è il giusto concetrato di fanciullesca rabbia omicida, lui sarebbe quello che brucia le formiche con la lente di ingrandimento. Si preoccupa del pianeta? No, non può diventare più re e questo è un problema, lo dice pure nel film ve'?
E si arrabbia con Pump, "Tu da noi che vuoi?"... secondo me stava sfogandosi su di lei.
E poi comunque tutti e tre hanno modo di darci dentro, assatanati rompono i colli a tutti. Hanno un motivo in più. Poveri quelli che ci capitano a tiro. Ma è così che va.
La frase di Nappa è disperazione allo stato puro. Come se desse ai bimbi una possibilità, state lontani dall'esercito, scappate. Perché lui ha capito cosa accadrà ora, che non c'è più la "protezione", "l'accordo". L'unico che non ha capito è Vegeta, che crede di poter fare quello che vuole e non sarà così.
Mercur', ti faccio i complimenti perché è un inizio realizzato su misura, è vero è un periodo difficile questo da immaginare, da rendere credibile, ne sappiamo poco, forse ultimamente con i film e dbs un po' di più, ma comunque per questo resta un terreno fertile. Non capisco perché il primo capitolo ha poche recensioni. È molto invitante, ben scritto. Boh... a me è piaciuto! =)
Certo, io non faccio analisi al testo come le tue, ma spero di averti espresso il mio apprezzamento. Ciò che ho notato e che mi è piaciuto.
Al prossimo!
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 11:19 pm)

25/05/21, ore 19:17

Visto che non c'è due senza tre, oggi ti lascio una terza recensione!  ;D

Come avevo supposto Vegeta le prende, ma non troppo dai. Meno male che esiste la medical machine e lo zenkai, se no potevamo anche salutare per sempre il nostro principino.

Mi piacciono molto tutte le interazioni tra i personaggi in questa parentesi narrativa, l'atmosfera generale è molto più rilassata e distesa del solito. Adoro come Bonyu faccia di tutto per mettere i due piccioncini in situazioni imbarazzanti, ma inizio a pensare che Mirk caschi volentieri nei tranelli della madre.

Alla fine Vegeta arriva a non subire più danni da Sauza che comunque gli rimane superiore, quindi cavoletti se è forte questo ragazzo! Sarà forse perché diventa uno psicopatico quando combatte? A un certo punto dici che ha dei lineamenti eleganti che fanno pensare che sia un brench nobile; mi chiedo chi siano i suoi veri genitori. Se ci pensi le storie di Mirk e Sauza sono molto tristi e se non avessero incontrato Bonyu il loro destino sarebbe stato molto diverso.

La seconda parte del capitolo mi ha divertito molto e mi ha ricordato gli allenamenti del Maestro Muten. Bella l'idea della "corsa" per far usare a Vegeta la sua energia tutta insieme, cosa che a quanto pare non è abituato a fare. E infatti rimane senza dolce.
Tra l'altro ho riso tantissimo per il fatto che c'è il Ministero della Colazione XD Beh giustamente siamo su Brench...

Ora Vegeta se la vedrà con la fortissima Bonyu? Sarebbe anche l'ora (del tè eheh)
E dopo questa incredibile battuta, ti saluto!

25/05/21, ore 14:23

Rieccomi con un'altra recensione!

Tu non puoi iniziare un capitolo con Vegeta che deve chiedere scusa e si mordicchia il labbro inferiore: è troppo tenero!!! <3 <3

Bonyu organizza il programma di allenamento e ho come l'impressione che Vegeta ne prenderà tante. Il che spiegherebbe il motivo dell'incredibile resistenza alle mazzate tipica del principino; che l'abbia sviluppata proprio in questa occasione?

Il nostro caro saiyan pensava di misurarsi fin da subito con Bonyu oppure con Mirk e invece deve confrontarsi con il canonicissimo Sauza. Vegeta, devi rispettare la scala gerarchica!
Parlando del biondino, è parecchio interessante ed inquietante come quest'ultimo cambi il suo atteggiamento da rilassato e tranquillo a pazzo omicida in pochissimo tempo.  Anche il suo modo di combattere ispirato al film di Cooler è una bella chicca. Apro una parentesi: ora che hanno annunciato un nuovo film di DB la gente continua a dire che ci sarà il ritorno del fratellone di Freezer... Speriamo di no! Altrimenti ti tocca riscrivere mezza storia! Chiusa parentesi.

Come sempre riesci a rendere i combattimenti coinvolgenti e per nulla banali o noiosi, senza frasi clichè e momenti visti e rivisti (vero Toyotato?). In particolare in questo capitolo riesci a far comprendere al lettore il modo di combattere di Sauza attraverso gli occhi di Vegeta, che dai pochi indizi a sua disposizione riesce mano a mano a leggere la situazione. E nel fare ciò risulta anche piuttosto intelligente. Bravo Vegeta! Sono sicura che tra poco le prenderà lo stesso però ahahah

Ah, già che ci sono, mi spieghi il motivo per cui Sauza non porta i guanti? Per usare la lama di energia? Ma Vegeth la sa fare senza problemi pur indossandoli...

Ciao ciao! Alla prossima!

25/05/21, ore 12:33

Hello! Ecco una nuova recensione per te <3

Bonyu è quella mamma che capisci che ti vuole bene, ma allo stesso tempo ti fa anche paura! Me la sto immaginando che entra in camera di una piccola Mirk dicendo: "Hai fatto i compiti?" ... Terrificantemente amorevole!
Vegeta prova così la magica esperienza di avere una mamma che ti picchia quando non fai il bravo XD (voglio conoscere la madre di Vegeta; la prego maestro Toriyama, lavori!!!).

Parlando di cose serie, non mi aspettavo che avresti inserito la trasformazione in scimmione in questo contesto; è stato un bel colpo di scena, anche se effettivamente non completa la metamorfosi. E meno male, direi. Mi è piaciuto moltissimo come descrivi ogni passaggio della trasformazione, l'incredibile aumento di forza che investe Vegeta, e anche il tentativo di trattenersi. Sembra proprio che stia soffrendo. Mi chiedo come poi abbia imparato a controllarsi perfettamente. Secondo me Vegeta non ama particolarmente ricorrere a questa forma e lo fa solo quando assolutamente costretto. Tu che pensi?

Comunque alla fine Bonyu, sistema tutto perché è fortissima! La adoro.

Ciriciao!

11/02/21, ore 12:25

Ciao! Ho pensato di lasciarti una recensione per spronarti a continuare a scrivere!

In questo capitolo ci sono un po' di spiegoni per far tornare storia e personaggi, ma devo dire che rileggendolo l'ho trovato sensato. Anzi, il fatto che Mirk abbia un passato così particolare aiuta ad empatizzare con questo personaggio. Anche se veniamo a sapere dei suoi drammi e dei suoi obiettivi così un po' all'improvviso, questa scelta narrativa rimane comunque in linea con la sua caratterizzazione: Mirk è una ragazza che con il suo modo di fare estroverso e allegro vuole nascondere quella parte di sé più fragile e che la può rendere agli occhi degli altri debole e diversa, cosa già emersa durante il torneo in cui Pump scopre inconsapevolmente qualcosa di più sull'amica. Inoltre la motivazione che spinge Mirk ad odiare così tanto Freezer può sembrare superficialmente banale, ma secondo me ha senso: proprio perché lei ha provato così significa non avere nulla, non vuole ritrovarsi nella condizione di chi ha perso tutto ciò che è riuscito a costruire. Infatti già il fatto di dover entrare al NISBA l'ha allontanata dalla sua casa. In questo capitolo evidenzi inoltre come Mirk sia molto testarda e fissata su alcuni principi di moralità universali che desidera perseguire; chissà dove la porteranno queste sue idee?

Altro protagonista del capitolo è Vegeta, che ha motivazioni e desideri completamente diversi dalla compagna ma con dei grossi punti di contatto che li hanno di certo fatti avvicinare. Non mi vorrei dilungare molto su di lui perché lo descrivi già benissimo tu. A parer mio Vegeta lo rendi sempre molto bene, soprattutto quando smette di fare lo sborone e diventa un po' più serio. Beh anche quando è stupidamente orgoglioso lo scrivi bene, ma in casi come questo lo apprezzo un po' di più.

Comunque voglio sottolineare come riesci a rendere chiaro il fatto che l'odio verso Frezeer deriva da un desiderio di vendetta e non da un moto di giustizia o eroismo; da questo punto di vista Vegeta molto più in là nel futuro cambierà davvero tanto se ci pensi. L'evoluzione di questo personaggio è davvero incredibile e il poterne esplorare la giovinezza rende ancor più palese il suo cambiamento (senza che ci sia Piccolo a caso a ricordarcelo, vero Toyotaro?).

Ovviamente mi è piaciuta moltissimo anche Bonyu con i suoi particolari modi di fare e di parlare. Sembra proprio un personaggio scritto da Tori e non solo disegnato da lui.

Infine ti devo ringraziare perché grazie a questo capitolo ho potuto immaginare un tenerissimo Vegeta che mangia i biscotti con il tè. <3 <3

Ciriciao!