Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

05/02/21, ore 19:32

Sto continuando a leggere la storia e mi piace sempre di più, prima Mirk mi stava antipatica ma dopo l'avventura sul suo pianeta sta iniziando a piacermi. Il cambiamento di Vegeta mi ha molto colpita, magari sta finalmente maturando un pochino hihihi (e sarebbe ora). Il fatto che Radish pensi che Vegeta si faccia Mirk è molto divertente e condivido a pieno le sue supposizioni. Noto una punta di interesse del principe perso Mirk, ma Pump sarà forse gelosa? Lo scoprirò solo leggendo.
(penso di recensire l'ultimo capitolo che hai scritto appena finisco di leggere)

04/02/21, ore 20:58

Ok... IO AMO QUESTA STORIA.
La sto leggendo da due giorni e mi è piaciuta subito, capitolo per capitolo la trama è molto interessante e le piccole battute la rendono ancora più gradevole. Il mio personaggio preferito di dragon ball è sicuramente Vegeta, e sono molto intrigata da una ff dove si racconta del suo passato (che per noi è tutto un mistero).
Spero di leggere più in là qualche capitolo un pó piccante non so se mi spiego ;-) eheheh.
Ps non ho ben capito una cosina... Pump è innamorata del principino? 🤭
Continuo la lettura, a presto!

26/01/21, ore 21:23

Rieccomi.
Davvero incredibile come l'atmosfera sia profondamente diversa in questi capitoli intermedi, passando da allegra e rilassata a una decisamente più cupa.
Non direi triste, ma solo, sconfortante?

Vegeta sta cercando i pezzi del suo passato in giro per il cosmo, qualsiasi cosa che possa aiutarlo a trovare delle risposte.
Sta cercando di giustificarsi per le azioni compiute in passato? Forse. Più probabilmente sta solo cercando di venire a patti con esse.
Comprensibile anche il fatto che pensi che nessun Saiyan vivente lo riconoscerebbe come "principe", dopo essere stato ai comandi dell'imperatore del Settimo Universo per decenni. Chi lo sa, difficile dire cosa ne penserebbero gli sventurati compagni, ma suppongo non avremo mai modo di saperlo.
Tu cosa ne pensi?

Molto particolare il fatto che Bulma compaia nei pensieri del caro principe piuttosto spesso in questo capitolo, anche in momenti e per motivi molto differenti: segno inequivocabile che, in qualche modo, ha lasciato il segno.

Davvero un bel capitolo. Vorrei trovare parole migliori per descriverlo, ma ci hai già pensato tu, dunque sarebbe inutile.

- Altares

Scommetto che non te l'aspettavi.
E invece sì, sono qui.
Sono sopravvissuta ad ogni cosa. Alla sessione, alle non-ferie, alla pandemia. A Toyotaro (forse, ancora per poco).

Gladyolo e Lydia hanno gli stessi occhi di Granola. Toyotaro ha finito di plagiare Toriyama e sta cominciando con te. Io mi preoccuperei.
Sembrano sapere più di quello che dovrebbero, tra l'altro. Hmmm.

Nappa ha capito tutto su Radish e Pump! Strano, sto rileggendo il manga e sono sempre più convinta che non ci abbia mai capito niente in realtà. Che sia la demenza senile?

"Io detesto -inserire cose a caso-, non mi sono mai andati a genio" è la frase tipica di Freezer. Soprattutto quello mediaset. Molto IC.

Un bel capitolo, ma ormai è inutile che te lo dica. Alla prossima!

-Altares

19/01/21, ore 17:50

Radish avrà un’illuminazione alla Watson? XD
Comunque alla fine Vegeta si mostra più perspicace di qua to Pump vorrebbe dargli credito. E diciamo che ha optato per la seconda giusto perché la prima opzione pare piuttosto chiara xD

Parlando del capitolo, è stato piuttosto breve e forse avrei raccolto il “cliffhanger” del capitolo precedente, mi riferisco alla morte di Octopussy: ok che era una battuta, ma meglio non lasciare troppi buchi xD

La parte gialla non è parsa malaccio, hai messo gli elementi tipici: conclusioni affrettate poi corrette dall’intuizione di un “detective” più attento (Vegeta che fregandose della preservazione della scena del crimine fa un po’ come gli pare xD) e l’illuminazione di Radish si legano bene. E ora mi aspetto che questi elementi conducano a qualcosa.

19/01/21, ore 17:35

Eccomi anche qui! Devo ammettere che lo stile di scrittura sta migliorando parecchio. I giri della mandibola di Radish meriterebbero uno spin off! Molto ben riuscita come iperbole (era l’iperbole? XD non ricordo più :’D)
Ciò che invece avrei lasciato perdere, è la battuta con la Mediaset. A mio personalissimo e soggettivissimo gusto personale, avrei evitato perché il lettore piomba brutalmente nella realtà e nel mondo nom dragonballiano. Pensa che sia molto difficile rendere credibile questa sorta di meta-teatro. Ma in fondo siamo qui a sperimentare, quindi ti perdono!
Ammetto che Vegeta continuo ancora ad immaginarlo sanguinario come lo era nelle sue prime apparizioni di DBZ, e vederlo in questa vesta fa ancora un po’ strano. Tuttavia, all’interno delle circostanze di questa storia è una caratterizzazione che apprezzo e sta bene con la leggerezza del tutto. Mi è piaciuto molto anche il finale, un piccolo e simpatico cliffhanger molto alla Toriyama serie Dragon Ball. E che sia stato proprio Vegeta l’artefice del misfatto fa ridere xD
Leggerò e commenterò anche il resto come posso!^^

Alla prossima! :D

17/01/21, ore 14:50

Eccomi! Purtroppo con tantissimo ritardo! Ultimamente tra l’essere stata male, il lavoro e il cercare di cambiare lavoro, ho avuto poco tempo da dedicare ad efp e a Dragon Ball in generale!
Ma veniamo a questo capitolo che già si preannuncia molto, ma molto interessante! L’accoppiata Gladyolo super precisino e Vegeta super insofferente promette sempre bene, spero solo che Gladyolo non perda del tutto la chiama 🤣
Tra le battute nonsense all’inizio e uccellini che cantano “cacca” mi viene in mente Arale e la comicità leggera, un po’ campata in aria, del Tori il che ci sta sempre bene! Intanto Pump e Radish continuano il loro incontro/scontro senza riuscire a dirsi una mazza, in vero stile saiyan 🤣 simpatici anche loro!
Vegeta mi è piaciuto molto in questo capitolo, l’ho trovato scontroso al punto giusto e poveretto, non lo si lascia mai fare il capetto! Chissà perché 🤣

Alla prossima! :D

11/12/20, ore 15:50

Che bello che ci sia Sauza! No, sul serio figo. Sinceramente non me ne è mai fregato nulla di questo personaggio fino ad ora ed invece in questo contesto è super interessante. Questa storia non smette mai di stupire.
Anche Vegeta è così stupito dalle folli idee dell'autore che gli va in pappa il cervello e si presenta come Vegeta Quarto. Ancora oggi mi fa strano sapere che il quarto. Comunque, molto simpatica questa scena. Anche se rileggendola mi sono accorta che il motivo per cui "sbaglia" a presentarsi è probabilmente dovuto al fatto che si è ricordato del primo incontro con Freezer in cui molto probabilmente avrà usato quel nome. Chissà come è avvenuto quel momento.

Ritornando alla storia, mi è piaciuto come la descrizione che fai della casa non sia fine a se stessa ma utile a farci capire di più delle particolarità di questa inusuale famiglia. Quindi, complimenti!

Per quanto riguarda il resto del capitolo, abbiamo una discussione tra Vegeta e Mirk piuttosto interessante, grazie alla quale scopriamo alcune cose succulenti, ma soprattutto ciò che io da tempo supponevo: Mirk è tinta! Non serve a niente per i fini della trama, ma mi piace parecchio l'idea (Tagoma invece disapprova completamente, poveretto). Ah, e poi a Vegeta piacciono le ragazze con i capelli corti e continua a parlare di Pump! Qui qualcuno potrebbe ingelosirsi... ma poi Vegeta ci ricorda che lui è una persona noiosa che non fa cose carine e che gli importa solo di combattere.
Però Veggy, non fare sempre il gustafeste!

Scusa per questa recensione poco seria, ma a sto giro va così. Ovviamente, non sono capace di recensire in modo coerente tra un capitolo e l'altro, però l'importante è che lo faccio, giusto?

Ciriciao!

09/12/20, ore 18:39

Ciao Mercur! Finalmente torno a recensire! Non odiarmi troppo, lo so che dovrei stare a pari, ma ti prometto che prima o poi recensisco tutto!

Eccoci arrivati al capitolo Bon(y)us di cui sono stata grande sostenitrice; fa da passaggio dal primo al secondo anno e possiamo gustarci Vegeta in un clima un po' più rilassato del solito.

A mio parere, Vegeta e Mirk sono una coppia che funziona: le loro peculiarità caratteriali sono per certi versi opposte e proprio per questo complementari, ma hanno anche dei punti di contatto, probabilmente un certo astio per Freezer e l'impero, oltre ad essere entrambi molto competitivi, cosa che li rende anche "rivali" per certi versi. Ecco perché trovo abbastanza coerente il fatto che Vegeta decida di andare su Brench ad allenarsi, nonostante sappiamo bene quanto lui sia individualista in questo ambito. Non conosciamo quasi nulla del suo passato, ma possiamo affermare con quasi certezza che Vegeta non abbia mai avuto maestri ed essendo un prodigio nato si è sempre migliorato da solo. Tuttavia, questa "vacanza" resterà solo una piccola parentesi della sua vita e quindi non mi pare così assurdo il suo temporaneo allenamento con Mirk (e Bonyu), soprattutto alla luce della reale prospettiva di netto miglioramento che Vegeta vuole ottenere. Ricordiamoci che nell'accademia ci sono persone molto più forti di lui, che sicuramente vuole superare. Inoltre non avrà altri saiyan intorno a disturbarlo e mangerà gratis cibi decenti! Un affare XD A parte ciò mi piacciono i momenti Mirkgeta, riesci a farli interagire nel modo giusto e molto spesso si creano siparietti divertenti.

Cit: "Vegeta non poté fare a meno di pensare ai due compagni che aveva abbandonato su Neo Freezer: mentre lui si godeva una vacanza nelle soleggiate terre di Brench, baciate dalla calda luce dell’estate, gli altri saiyan erano costretti a battersi quotidianamente con la gelida morsa dell’inverno." Mi è piaciuto il fatto che Vegeta pensi a suoi compagni... in fondo non è così senza cuore come vuole apparire.

Comunque, giungiamo alla parte più importante e per certi versi assurdamente divertente del capitolo: BONYU. Io la amo! Ovviamente perché in DBK è divertentissimo sfidarla, ma poi tu la hai caratterizzata benissimo! Adoro che hai aggiunto che le piace il tè per giustificare quel particolare attacco di cui nessuno si è accorto. Ma poi la sua presenza scenica importante viene espressa particolarmente dal testo, provocando in me contemporaneamente sia ammirazione che paura.  Sinceramente spero di vederla presto in qualche cosa di canon, è troppo interessante. Immagino inoltre che sia davvero forte, io penso almeno livello Ginew, ma a parte questo, il fatto che venga definita genio mi fa pensare che sia particolarmente brava e capace nel controllo del ki. Sono veramente felice che abbia un piccolo ruolo in questa fic!

Mi sembra di capire che Bonyu abbia colpito molto anche il giovane Vegeta, che si presenta educatamente... sembra quasi un bravo ragazzo.
Mi è piaciuta anche l'ultimissima parte del capitolo in cui scrivi: " Vegeta, eh…” fece la donna con voce rauca, abbassando lo sguardo. Vegeta si preparò a ripetere il discorso che aveva tenuto innumerevoli volte con gli alti ufficiali dell’esercito, sul fatto che fosse l’ultimo della sua razza, sulla scomparsa del suo pianeta e così via. Ma così non accadde, per lo stupore del saiyan.
“Bel nome. – disse la madre di Mirk – Il piacere è mio. Puoi chiamarmi Bonyu.”

In questo passaggio riesci a dare spessore dal punto di vista umano a Bonyu. Sembra proprio che lei capisca chi è Vegeta, probabilmente lo conosce di fama, e quasi si rammarica per lui (quando abbassa lo sguardo). Nonostante ciò, lo accoglie semplicemente come se fosse un ragazzo qualsiasi. Mi fa pensare che sia una donna che non si cura del giudizio degli altri, o di cosa sia giusto fare, ma che segua la proprie idee fino in fondo senza essere influenzata dagli altri. O almeno è ciò che ho interpretato io, dimmi se sto dicendo cavolate! Ahahah :D

Arrivando alle note invece, Bonyu è un personaggio che è arrivato come un fulmine a ciel sereno ed ha effettivamente rischiato di scombussolare non poco la fic. Però è troppo bella quindi sono felice che Tori l'abbia ideata, ma cavoli, quell'uomo deve tornare a lavorare! La prego sensei, continui Dragon Ball Super!

07/12/20, ore 17:34

Ok,non so se sono io che ho capito male oppure qui c'è un triangolo vero e proprio.
Radish è attratto da Pump,Pump è attratta da Vegeta,Vegeta forse è attratto da Mirk.
Uso la parola "attrazione" perché per un Saiyan "essere innamorati" è un po' innaturale.
Mi sta incuriosendo questa storia.
Sono curiosa di sapere cos'è successo a Pump e cosa intendeva Vegeta nei suoi pensieri in un capitolo precedente quando diceva che aveva lasciato che i suoi compagni annegassero e non aveva fatto nulla per aiutarli.

Braprincesadelossayan.

07/12/20, ore 15:07

Ciao! Questa é sicuramente una storia ambiziosa, magari non sembrerebbe ma lo è! Non è per nulla facile muovere tutti questi personaggi e mantenerli credibili, quindi sei stato davvero bravo!
Questo capitolo è stato davvero emozionante; i saiyan alle prese con le emozioni sono adorabili: così confusi e orgogliosi! Non dicono mai chiaramente cosa provano e il più delle volte faticano loro stesso a capirlo. Sono combattenti, persone d’azione quindi è normale che siano impreparati davanti alle emozioni. Sei stato bravo a cogliere anche questa sfumatura!

30/11/20, ore 23:37

“Sopravvivenza in Ostili Situazioni” LOL e doppio LOL “Zarbon, Dodoria e Appule entrano in un caffè. Chi muore per primo?” E forse Dodoria perché ad un certo punto fa splash? xD
Sono fiera di far parte della "scatenata trentina", ma davvero, mi farebbe piacere se più leggessero questa storia favolosa, divertente e intrigante.
Ad ogni modo, questi intrecci e bisticci mi piacciono, e si combinano bene con il misteriosi ma neanche tanto misteriosi assassinii. Chi sarà stato? Non vedo l'ora di scoprirlo!
Adoro questa storia, è una ventata di originalità e freschezza! :D
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 11:37 pm)
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 11:38 pm)

24/11/20, ore 16:27

Ciao! Aspettavo questo aggiornamento da un bel po’!
Ho letto anche la fine di Yamoshi a suo tempo. E l’avevo anche recensita, giuro! Ma poi non so per quale mistero della tecnologia la mia recensione non è stata registrata e ho avuto poca immediata fantasia di riscriverla ancora.
Comunque veniamo a questa storia. Una prima parte di capitolo molto misteriosa e ora mi chiedo quali altri misteri ci saranno. Freezer che si sorprende nell’apprendere di Vegeta l’ho trovato molto IC. In qualche modo Vegeta è il suo “pupillo” preferito sotto vari aspetti, e mette un po’ i brividi. Secondo me sei riuscito a trasmettere la stessa sensazione.
Aspetto il prossimo capitolo! A presto!

15/10/20, ore 22:02

E ora? Sono riuscita finalmente a mettermi a pari e spero che la continuerai. Onore a te che non hai mai scritto un “il moro si volse” o “il biondo disse” (forse un “il biondo” c’era ma con i biondi ha sempre senso non so perché) o un qualsiasi colore di capelli seguito da un’azione. E mai fino alla fine! Niente mi ha riempito di gioia non trovare questa “pigrizia”.
Il capitolo non so perché non ti ha convinto, forse eri poco ispirato? Comunque è sempre meglio seguire l’ispirazione e i racconti delle muse! I risultati sono sempre migliori! Spero di leggere presto la storia da te annunciata! Anticipazioni di trama? XD

Nel caso non si fosse capito, mi è piaciuta molto questa storia!
(Recensione modificata il 16/10/2020 - 03:53 pm)

15/10/20, ore 21:21

Certe volte mi chiedo come mai bei capitoli o storie interessanti ricevano poche recensioni. E davvero mi dispiace vedere questo capitolo senza. Sarà che forse c’è poco “Bulma e Vegeta”? XD
Ad ogni modo, un capitolo davvero interessante sotto molti punti di vista. Un po’ di introspezione ci stava bene a questo punto, dopo le ferite, al corpo e all’orgoglio, e dopo anche i pasticcini! Mi piaciuto molto come hai reso i pensieri di Vegeta e il suo tenersi dentro tutto e dire solo l’essenziale, comprensibile solo dai pochi, pochissimi, con con cui, volente o nolente, stringe un legame meno superficiale, “oltre la corazza”. Un papirone introspettivo che hai saputo alleggerire con battute e la menzione a Toriyama! XD
Il famoso capitolo 61 di DB super :’D che dire, io spero che nella prossima uscita riescano a dare un senso a quella che al momento sembra brodo allungato con acqua! Fine dell’off topic!

Ah, ritornando sul capitolo, un consiglio stilistico; hai scritto “la risposta di Vegeta squarciò il silenzio”. Secondo me è un po’ abusata e ammetto di averla usata anche io, ma secondo me puoi fare molto di meglio. Sforzati di riscrivere certe espressioni con qualcosa di tuo e originale, alla fine la scrittura è un atto creativo! :)

Bravo come sempre!
(Recensione modificata il 15/10/2020 - 09:22 pm)