Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

15/10/20, ore 20:47

E meno male che esiste lo Zenkai “powa” direi! Vegeta inizia a vedersela brutta? Ma nooo xD Tra Bonyu e il misterioso Sauza! Come sempre ho letto dei capitoli impeccabili: la descrizione degli allenamenti è dettagliata senza risultare pensante, giacché le scene cambiano spesso. I capitoli sono anche della lunghezza giusta (e di questo si era già parlato). Mi piace soprattutto che ogni personaggio abbia un suo stile di combattimento, che poi è esattamente quello che accade nel manga. Ho adorato i “deliri di un pazzo nel disperato tentativo di abbattere una parete d’acciaio”, sono svolata! Mi piace moltissimo il duetto “Mirk-Vegeta” e il modo in cui interagiscono, ora tra chiacchiere, ora in combattimento.
Vegeta che pensa ai suoi progressi poi mi ha stretto il cuore! L’orgolio saiyan, la determinazione di farcela, lo rendono IC. Come anche il suo non scoprire mai ciò che pensa.

Ciò detto, apro una parentesi da pignola! Vegeta stesso nel manga dice di essere stato ferito soltanto da Goku. Ma penso che anche Toriyama non ci faccia poi tanto caso, anzi possibile se ne sia scordato giacchè sempre Vegeta dice di aver passato la gioventù a combattere tra la vita e la morte. Quindi niente, va bene tutto, ma non riesco a non essere pignola su questi dettagli! Che
COMUNQUE, sono dettagli che ognuno usa come vuole e di certo non valgono abbastanza da rovinare una bella storia come questa, che trovo coinvolgente e “fresca”! Insomma, bravo! :D
(Recensione modificata il 15/10/2020 - 08:50 pm)

28/09/20, ore 15:24

Ciao! Lascerò un brevissimo segno del mio passaggio. L’idea avevo già scritto che mi era piaciuta e trovo le situazioni da te descritte perfettamente in linea con Toriyama. Ad esempio, Bonyu: è molto ben descritta così come la sua fissazioen per tè, i biscotti che offre e i suoi modi di fare. Anche il suo rapporto con Mirk, qnche se a tratti ki ha ricordato One Piece, non so perché.
Questi sono ancora capitoli di passaggio e prima  o poi riuscirò a mettermi in pari, ma vedo un certo miglioramento nello stile di scrittura. Mi è piaciuto molto come hai saputo descrivere la battaglia. Le battaglie sono davvero difficili da scrivere senza che risultino pesanti.
Detto questo, Vegeta xD non so ancora cosa pensare, diciamo che lo trovo abbastanza IC ma dubito potesse venirgli in mente di fare tanta strada per allenarsi. Lui si descrive come auto-didatta, che a mala pena ricoda suo padre insegnarli “le basi” del combattimento. Il fatto che chieda a Whis di essere allenato era un caso particolare: una decisione a cui giunge grazie a determinate circostanze.
Ciò detto, comunque le decisioni del tuo Vegeta si inseriscono bene nella tua trama e così anche i suoi modi di fare.
Dovevo essere brevissima ma vabeh! :’D

ps: ho letto in qualche nota che volevi riscrivere questa storia in inglese. Pubblichi già storie in inglese?

24/08/20, ore 23:53

Ehy,
Quaesto capitolo mi ha sorpreso, sarà perché il personaggio di Sauzer mi ha sempre incuriosito e ritrovarlo anche qui come fratello maggiore di Mirk é letteralmente una figata.
Per quanto riguarda Vegeta io credo che tutta la tua fatica sia stata ripagata perché a mio parere avrebbe reagito nello stesso identico modo quindi... Congratulations!
Ammetto di essere rimasta un pó indietro ma con il telefono nuovo ci metterò poco a ritornare in carreggiata promesso!
Ciauu
~Amy<3

11/08/20, ore 00:18

Ma noooo volevo vedere sua Altezza (si fa x dire XD) diventare un grosso rabbioso scimmione distruggi mondiiiii :( cattivo non si infrangono così i sogni... Pazienza XD mi sa che lo vedremo prima o poi perdere il controllo :)))

10/08/20, ore 21:52

Questi sviluppi mi stanno piacendo davvero. Non sono uno che recensisce spesso (anzi,di solito non lo faccio quasi mai) ma penso che questa storia meriti una recensione positiva

07/08/20, ore 16:22

Ma ciaooo!!! Ed eccomi qui come l abbiocco del post pranzo di natale XD perdono! Mi sono un po' persa in questo periodo fra bimbo cavalla e gatti lol! Ma ho recuperato ben 2 capitoli!!! Non vedo l ora di sapere da chi caspiterina scappano.... Forse da un flacone di shampoo come farebbe il buon Severus Snape???

Ah, Radish e Pump. Ma quanto belli sono. Lui, entro il secondo anno, si becca un coccolone, sono pronta a scommetterci.
Che poi lui è così gentile che non mi immagino neanche cosa dovrà passare per diventare beh... Radish.

"Lento come un sasso" mi ha spezzato. Io me lo immagino proprio Vegeta, con la sua espressione omicida, che cammina in giro per l'edificio. Tra l'altro sembra che tutto il suo impegno sia controproducente. Questo rende tutto più divertente.

E guarda chi c'è? Gladyolo il secch- ehm, lui.
All'inizio, confesso, non mi stava troppo simpatico.
Non chiedere perchè, mi ha sempre ricordato Iridio di Pokémon Sole e Luna.
Che poi io manco l'ho giocato, quindi nonsense totale.

E sì, la rabbia è una manna dal cielo per i Saiyan. Non conviene proprio farli incazzare.

Si è fatto tardi, ed è già l'ora del tè.
Alla prossima recensione!

- Altares

Questo capitolo è bellissimo.
E' interessante, è divertente, succedono un sacco di cose ma soprattutto, è Dragon Ball.

Nappa che palesemente suggerisce ai ragazzi (o almeno, a quelli che si sono degnati di ascoltare) come superare l'esame è così maledettamente da Nappa da fare il giro e diventare un personaggio sveglio.

Ovviamente vivono in un monolocale per studenti. Ovviamente è necessaria cieca e assoluta devozione verso l'Impero (hai letto "Il Fascismo Eterno" di Umberto Eco?).
Ovviamente nessuno sa quando sia nato Freezer, compreso Freezer stesso.
La risposta dovrebbe essere qualcosa del tipo: "Non lo so e non mi importa", a quel punto probabilmente prendi 10/10. O vieni carbonizzato da Freezer. A seconda di come gli gira la giornata.

Vegeta già a 16 anni ha il PTSD da "numero due" (in questo caso da "numero tre").
Ma Pump che fa gli occhi dolci a Vegeta con Radish che non dice niente? Neanche un grugnito o un lamento di disperazione? Sta soffrendo internamente, lo sento.

E poi, so che è una cazzata, ma sto continuando a pensare che l'amministrazione di Neo Freezer funziona meglio di quella italiana. Com'è minimamente possibile organizzare in così poco tempo una quantità così vasta di esami, con così tanta gente, senza inciampare in qualche burocrazia idiota o in qualche ritardo? Perchè va tutto liscio? Perchè nel mio paese ci mettono 3 anni ad asfaltare un muretto? Perchè?

Per concludere, mi è piaciuta l'uscita di campo (?) con il paragrafo delle unità informatiche, che battibeccano e si fanno i cavoli delle future reclute. E pensano che Vegeta sia un idiota. La cosa peggiore è che hanno ragione.

- Altares

Ti lascio un estratto dei miei preziosi appunti mentre leggevo il capitolo:
- Signor Nappa. Aiuto.
- Questo è palesemente un riferimento a Harry che va con Hagrid a Diagon Alley per la prima volta.
- Nappa è come lo zio idiota che quando lo inviti ai cenoni di Natale e Capodanno spara solo cazzate tutto il giorno, ma lo invitano comunque perchè è di famiglia.
- Radish e gli ormoni.
- Vegeta è Colosso degli X-Men?
- Ma Cooler c'è o non c'è?
- Caldamente invitati? Tipo come i namecciani a consegnare le sfere del drago? Quel tipo di invito?
E niente, questo capitolo mi è piaciuto. Come sempre.
Mi piacerebbe anche sapere cosa sta pensando Vegeta. Niente di buono, certamente. Quel ragazzo ha bisogno di uno psicologo, ma come biasimarlo?
Okay, è tempo per me di andare, dal momento che un fulmine è appena precipitato vicino a casa mia, e sembra piacergli parecchio la zona, visto che circa sei mesi fa mi ha seccato il router (e pure un albero vicino a casa mia).

- Altares.

21/07/20, ore 18:02

Ed eccomi qua a commentare l ultimo capitolo, ragazzo mi devi un gelato. No cioè.... 43 capitoli da ieri sera alle 10 ad ora. Il premio del N. I. S. B. A. Per studentessa zelante lo merito io!!!! XD Adoro la mammina, è tosta ci piaceeee!!!!

21/07/20, ore 17:43

Ciaooo, che dir3. Mi piace. Ho iniziato ieri a leggere e oggi eccomi qui, mi sembrava inutile lasciarti una recensione a capitolo, lo so magari era più gradita ma... Sono antipatica come Vegeta e acida come Nappa quando gli rubano la pelle di cervo per lucidare la pelata XD mi piace come scrivi, mi piace la storia, mi piace i capitoli trafiletto che aprono nuove strade e confondono un po' all inizio XD comtinua così, perché ho intenzione di leggermi tuuuuuutta la fic! Fu fu fu Vagazzo fai felice l imperatore Fveezeev XD

20/07/20, ore 13:33

Per quanto mi riguarda, questo è un capitolo più atteso di DBS62.
E finalmente è arrivata Bonyu! Hai pure trovato un modo interessante per inserirla.
Alla fine, c'è anche un bel rapporto madre-figlia: non si salutano neanche, solo mazzate. Beh, alla fine è un bel rapporto di complicità.

Vegeta così gentile non lo si vedeva dai tempi di MAI, dunque è stranissimo da leggere. Ma probabilmente rispetta la forza della cara Bonyu.

Mi è salita la tristezza quando ho pensato a Radish e Pump tutti soli soletti nel bel mezzo dell'inverno. E Vegeta, non essendo presente, non può nemmeno "finanziare" eventuali uscite, non per il gelato, ma magari, che ne so, per una cioccolata calda?
Perchè credo sia l'unica utilità che ha, a questo punto. A parte far abbassare la loro autostima e menarli.

Mi ha incuriosito la reazione di Bonyu quando Vegeta si è presentato: ho capito male io, o ci sarà dell'altro?
Anche a me piace molto Bonyu, mi sembra davvero simpatica, e probabilmente non è pazza come il resto della Squadra Ginyu. E non spezza il collo dei bambini. Credo.

E per finire, voglio dedicare queste ultime righe a te, caro Mercurionos. Disonore su di te, e disonore sulla tua mucca! Perchè mi stai portando a shippare coppie che non s'hanno da fare. Vegeta/Mirk e Pump/Radish. Sto soffrendo. Già da ora. Fa parte di una preparazione a livello psicologico dolorosa e necessaria.

Vado a chiederti l'amicizia su Facebook. A differenza di Twitter, che mi è completamente estraneo, ogni tanto Facebook lo uso.

19/07/20, ore 00:39

Ciao! Sono arrivata fin qui, e giacché oggi ho un po’ di tempo a disposizione, ho deciso di lasciare un segno del mio passaggio!
Prima di tutto bravo! Mi piacciono le situazioni Toriyamesche da te create, le trovo assolutamente appropriate e in linea con l’opera originale. Alla fine non bisogna dimenticarsi della leggerezza di Dragon Ball, e sei riusciuto a mantenere lo stesso spirito, con questa interrogazione assurda! XD Vegeta non è il mio IC preferito se devo essere onesta, ma sono sfumature personali, e ognuno lo interpreta come vuole e la tua versione non mi dispiace affatto e la reputo IC.
Lo stile di scrittura è molto migliorato rispetto ai primi capitoli. L'introduzione l’ho trovata un po’ frettolosa e qualche descrizione in più non guasterebbe, ma in generale il tuo stile non è affatto male e sicuramente spicca tra tanti per mi capita di leggere. E ti prego non appesantirlo mai per inserire “paroloni” o costrutti lunghi e difficili: la semplicità è sempre maestra. Il tuo modo di scrivere è semplice, efficace e nonostante la mancaza di qualche sottigliezza che lo renderebbe perfetto, è sicuramente uno stile che mantiene l’interesse del lettore, senza distrazioni inutili.
Riesco benissimo ad immaginare Vegeta con le sue espressioni da “fumetto” come lo conosciamo e il ghigno soddisfatto.
Leggerò il seguito con piacere e perdonami se non riuscirò sempre sempre a lasciare una recensione, ma il tempo in questo periodo e tiranno! E vorrò sicuramente leggere il seguito! :)

Ps - ho letto anche i due capitoli di Assassini Anonimi, adoro il nonsense! Spero che la continuerai!

Bene, cos'abbiamo? Le Freezer-Weeks? Mio dio, quanto può essere megalomane uno? (in realtà è perfettamente IC)
Mi è piaciuto molto che il tutto sia stato condito con vari epiteti del calibro di "Sua Magnificenza" oppure "Lunga vita e prosperità". Scommetto che non ci crede neanche chi lo ha scritto.

Ebbene, Radish e Pump sono stati catapultati, senza preavviso, senza mezze stagioni, in questa nuova vita. Non che avessero altra scelta, s'intende.
Tra l'altro, non sembrano soffrirne particolarmente. Forse perchè, a parte le minacce di morte dell'a quanto pare "cresciuto bene" principe dei 7 Saiyan (Vegeta, Radish, Pump, Nappa, i due Saiyan comparsi per 0,5 secondi in DBS Broly, e Goku/Kakarot), la situazione non sembra fare particolarmente schifo per il momento. Oltre al fatto che penso che essendo insieme, si facciano un po' coraggio a vicenda. Certo però, non penso sia così facile passare dal coltivare campi all'avere imbarazzanti discussioni con l'Imperatore dell'Universo (o sedicente tale).

E Nappa in fissa con i saibamen è il tocco di classe finale.
Anche se continuo a pensare che sia troppo sveglio in questa storia. Ma in fondo che ne sappiamo noi del povero ed incompreso Nappy (citazione a FighterZ dovuta).
E dato che non so mai come concludere le recensioni, credo proprio che inizierò a firmarmi.

15/07/20, ore 15:58

Questo capitolo è così pregno di informazioni più o meno esplicitate che non so da cosa cominciare. Andrò a illustrare un po' di miei pensieri a caso scaturiti da questa lettura.

Praticamente non succede nulla di effettivo, visto che descrivi il viaggio senza una vera meta di Vegeta, ma quello che veramente importa a chi legge è il flusso di pensieri del principe dei saiyan, titolo tra l'altro che non sa più quanto valore abbia. Lo stile di scrittura rispecchia alla perfezione la situazione psicologica di Vegeta e crea un grosso stacco dai capitoli "normali" della storia, che hanno generalmente un tono più leggero, almeno per ora. Questo ci fa capire quanto il saiyan sia cresciuto e cambiato rispetto a una quindicina di anni prima, quanto i due Vegeta di cui racconti sono ormai due persone molto diverse. Il nuovo Vegeta vive di nuove consapevolezze, o meglio ora sa che tutto ciò su cui era costruita la sua vita, prima dell'arrivo sulla Terra, era una grande menzogna. Una bugia che gli venne raccontata fin da piccolo da Freezer, ma anche da se stesso, una corazza creata per non soffrire.

Tu scrivi: "Ora che finalmente aveva ottenuto la libertà che per decenni gli era stata negata, non sapeva che cosa farsene. Una vita vissuta tra il bianco e il nero di ciò che Freezer gli aveva permesso di fare e pensare si era tramutata in un mondo vivo, pieno di colori nuovi, ma che non sapeva apprezzare. E così la sua quotidianità si colmava del grigiore che aveva contaminato la sua anima." Vegeta arrivato a questo punto della sua vita non ha più limiti, davvero potrebbe fare tutto ciò che ha sempre ambito: imporsi come il più forte, governare l'intero universo, addirittura potrebbe chiedere alle sfere l'immortalità tanto agognata poco prima. Invece si aggrappa allo scopo di diventare un super saiyan, unico sogno che non ha ancora avuto occasione di realizzare e che anzi gli è stato rubato da un saiyan qualunque. Continua così a vivere, come dici tu, in quel grigiore che ha sempre caratterizzato la sua esistenza, forse perché, delle volte, la libertà spaventa più di una prigione. Mi piace anche il riferimento alla battle suit chiamata prigione di tessuto.

Dopodiché, descrivi alla perfezione il peso non trascurabile di essere il principe dei saiyan. Un titolo che dovrebbe rappresentarlo come il più forte, come colui in grado di difendere il suo popolo e portarlo alla gloria. Ma Vegeta non ha mai vissuto questa sensazione. Infatti, benché se ne dica, non ha mai usato quel titolo prima di diventare super saiyan e, a proposito, cito il manga in cui dice: "Mi sono sentito fremere dalla gioia, perché finalmente è giunto il momento in cui portò superare Kakaroth e tornare ad essere il principe dei saiyan." Ma la gente non legge il manga, a quanto pare, quindi non lo sa.
Inoltre mi piace anche il passaggio in cui Vegeta quasi si colpevolizza per non aver mai fatto nulla per i pochi sopravvissuti del suo popolo, sottolineando ancor di più quanto del suo ruolo da principe se ne sia sempre fregato.

Come dicevo anche nella scorsa recensione, la presenza di Bulma si fa sentire anche qui, nonostante non sia presente fisicamente. Vegeta non riesce ad allontanarla dai suoi pensieri, la sua immagine viva è rimasta intrisa nella sua mente. In mezzo suoi deliri, i suoi rimpianti, l'odio verso la sua condizione, Bulma è qualcosa di completamente estraneo, ma che inevitabilmente finisce per catturare la sua attenzione. Vegeta non riesce a comprendere la natura di questi pensieri, probabilmente perché non riesce ancora ad accettare che una donna terrestre qualunque possa essere importante per lui. Ma tutto ciò, lo descrivi molto meglio tu con: "Vegeta non seppe come giudicare quegli scomodi pensieri. Era fuggito da Bulma nello stesso modo in cui stava fuggendo da sé stesso e, analogamente, sentiva la mancanza della terrestre nella medesima maniera in cui percepiva un vuoto dentro al suo cuore, un abisso che non comprendeva come colmare." Mi piace pensare che questo vuoto Vegeta lo abbia avuto da sempre ed è riuscito a riempirlo solo con Bulma. Sono un po' troppo romantica?

Ora passiamo alla parte del sogno di Vegeta, forse la parte più particolare del capitolo, piena di riferimenti metaforici. Intanto ho apprezzato i riferimenti alla saga di Majin Bu che hai inserito, sopratutto nella frasi di Re Vegeta, personaggio di cui sono rimasta piacevolmente colpita. Non conosciamo quasi nulla di lui e non sappiamo che rapporti effettivamente abbia avuto con suo figlio. Non penso che il giovane Vegeta lo stimi particolarmente, neppure lo disprezzi, credo che gli è stato sempre indifferente, dal momento che non ha avuto modo di viverlo effettivamente come il padre che doveva essere. Tuttavia è innegabile che fu proprio il Re il primo grande sostenitore della forza del piccolo principe ed, in un certo modo, anche in questo capitolo dimostra il suo "affetto" per il figlio, incoraggiandolo a non dimenticare chi è e da dove viene. Anche se c'è da dire che le parole che usa sono molto lontane dalla nostra concezione di giustizia e moralità e sicuramente, essere cinico e privo di compassione, non ha mai giovato a Vegeta.

Ma tutti questi discorsi vengono interrotti dalla distruzione del palazzo reale, che qui si può interpretare sia come simbolo della scomparsa del pianeta Vegeta in sé, ma anche dello disgregarsi di quelle idee che tanto erano care a Vegeta III, del fatto che il nostro Vegeta non è riuscito a realizzare i sogni di suo padre. Causa di questo fallimento è, in primo luogo, la figura di Freezer, artefice dell'estinzione dei saiyan ed anche della morte di Vegeta, di cui metti il riferimento parlando del cuore trapassato.

Proprio a Freezer i pensieri di Vegeta si rivolgono, ripensando allo strano sogno. Il tiranno che gli ha tolto tutto e anche quello che lo ha reso l'uomo che è adesso. Tutto ciò che è diventato, tutto ciò che ha conquistato non è altro una concessione dell'imperatore galattico, che si è divertito a sostituirsi al suo vero padre. "L’unico che gli avesse mai consigliato di migliorare, che gli avesse dato l’opportunità di combattere, l’infinita libertà che solo una gabbia dorata avrebbe mai potuto concedere, era stata anche la persona che più di tutte aveva odiato nella sua vita. Gli erano stati donati potere, autorità e rispetto al semplice e gravoso prezzo di un inchino." Forse proprio a causa di quella gabbia dorata in cui è vissuto, ora non riesce a vivere la libertà che gli spetta, come un uccellino che riesce a vivere solo in cattività.

Per concludere il capitolo, fai un piccolo collegamento alla fine del precedente attraverso la figura di Gladyolo, nuovo personaggio piuttosto importante per tutto lo svolgimento della trama.
Ma infine i pensieri di Vegeta vengono di nuovo attratti dal ricordo di Bulma. Lei vive in ogni cosa che lo circonda, il suo presente ne è intriso inevitabilmente. "Non riuscì a trattenere uno stretto risolino, che in fretta tentò di cancellare dalle proprie labbra." <3

E' bello leggere questa storia sul difficile passato di Vegeta, consci che nel suo futuro ci sarà Bulma, mi fa accettare anche gli avvenimenti più spiacevoli che accadranno.

Spero di non averti annoiato. Questo capitolo è così denso che ho dovuto scrivere tanto! Sei stato proprio bravo a scriverlo!

Alla prossima,
Pataffa