Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

14/07/20, ore 16:28

Intanto ti devo chiedere scusa: è colpa mia se esiste questa cornice narrativa che sballa l'ordine dei capitoli e confonde i lettori. Ma ho insisto tanto per inserirla perché rende le cose più interessanti e complesse, come piace a me! Spero che non mi odi troppo per questo e che l'idea alletti pure te.
Purtroppo questo primo capitolo VegeBul mi è venuto in mente troppo tardi e così hai dovuto inserirlo prima del prologo e visto che EFP fa schifo è un gran casino. Tuttavia, io lo trovo stupendo e super azzeccato come introduzione alla storia. Ma magari lo penso solo io...

Mi piace l'idea un po' implicita che Vegeta per diventare un super saiyan deve prima, in un certo senso, ripensare al suo passato ed accettare tutti i drammi e le sofferenze che ha vissuto, per riuscire poi a guardare a quel domani perduto che forse ora ha l'occasione di riconquistare. Per far ciò decide di tornare nello spazio, dove è nato, cresciuto e vissuto, per guardare a luoghi della sua vita e capire meglio se stesso.

In "sottofondo" a questo suo percorso c'è la figura di Bulma che, nonostante non sarà un personaggio principale della storia, la sua importanza nella vita del nostro saiyan è evidente. Probabilmente è proprio lei che con il suo spirito estroso e diretto ha dato a Vegeta la sensazione di essere accolto per la prima volta in una vera casa, di essere considerato per quello che è e non per quello che avrebbe dovuto essere. Bulma e la sua famiglia lo accolgono con una semplicità disarmante, trattandolo come se fosse una persona qualunque, un uomo come altri. Da una parte questo atteggiamento deve aver innervosito l'orgoglioso principe, abituato a una certa forma di rispetto dovuta, se non per il suo titolo nobiliare, per la sua incredibile forza. D'altra parte però, ha potuto provare un nuovo stile di vita più rilassato e libero che probabilmente, dopo tanti anni vissuti in mezzo a battaglie, ha percepito come piacevole. Un piacere agrodolce, direi.

Bulma in questo capitolo è perfettamente IC e l'ho adorata. Altezzosa, burbera, piena di sè, invadente, egocentrica, volgare, capricciosa... eppure, nonostante il suo pessimo carattere, riesci a far emergere anche i suoi punti di forza e i suoi pregi: la sua generosità e anche la sua gentilezza, la voglia di aiutare il prossimo, la sua genuinità, la sua intraprendenza, la sua intelligenza, il suo immenso coraggio. Bulma non ha paura di nulla e di nessuno, si è sempre lanciata in avventure folli senza pensarci due volte. Ed immagino che stare con Vegeta sia stata la pazzia più grande della sua vita. Nel capitolo vediamo addirittura che sarebbe partita per lo spazio, se Vegeta glielo avesse permesso, ma ha preferito infine lasciarlo andare a malincuore, conscia che era la cosa migliore per lui.

Anche se il loro rapporto è solo all'inizio, si percepisce già una complicità forte; è vero che per la maggior parte del tempo litigano, ma c'è modo e modo per farlo! ;-D L'amore non è bello se non è litigarello.
Bulma sembra leggermente più conscia dei suoi sentimenti (anche se molto primordiali) rispetto a Vegeta, che in ogni caso deve essere rimasto colpito profondamente da quella donna così particolare, senza rendersene bene conto.
Si parla spesso di come Vegeta è cambiato grazie a Bulma, meno spesso di quanto lei sia maturata con lui, pur rimanendo sempre se stessa. E questa sua evoluzione si può percepire un pochino anche qui, nel suo dedicarsi completamente al saiyan senza ricevere nulla in cambio, nel suo dare amore. Da una ragazza che ha sempre preteso tutto nella vita, è un grande passo avanti.

Mi piace inoltre come tu abbia voluto descrivere il loro rapporto mostrandone la loro complicità sentimentale e intellettuale, piuttosto che fisica. Non che quest'ultima non sia importante, ma generalmente non basta, soprattutto per costruire un rapporto vero e proprio e non solo di natura sessuale. Niente in contrario a rapporti solo fisici, ma Vegeta l'ho sempre immaginato più casto di quello che pensano le fangirl. E a parer mio non basta dire: mi attrae perché è figo ---> lo amo. Ma questo forse è un gusto mio.
Questo non toglie che Vegeta è un figone assurdo che avrà fatto fare a Bulma pensieri poco casti. Inoltre Bulma ha un carattere schifoso, ma è così BELLA che me la farei anch'io. Diavolo Vegeta, come hai resistito tipo tre anni prima di andarci a letto? Lo dicevo io che è troppo casto questo ragazzo.

Personaggio migliore del capitolo è sicuramente il dottor Brief: è fantastico, lo adoro, lo voglio in ogni capitolo a shippare la gente e a fare cose stupide. Inoltre alleggerisce un po' il clima con battute in stile Toriyama. Secondo me alla fine Vegeta va d'accordo con i suoi suoceri, mi piacerebbe vedere un po' più di interazioni tra loro nelle fic.

In questo capitolo ci sono delle frasi molto interessanti che nascondo un bel po' di più di quanto sembri. Non posso farle passare tutte perché ho già scritto troppo, mi limito ad evidenziare le mie preferite.

“Non è che… sei invidioso di Goku?” Mi piace questa frase perché bivalente. Si può interpretare come Vegeta che è invidioso della forza di Goku, ma anche che è geloso del fatto che Bulma pone più fiducia ed attenzioni al suo amico d'infanzia. Infatti Vegetino dice: "Ma tu pensi soltanto a quel maledetto!"

“Tu non sai nulla dei saiyan.” Già, Bulma non ne sa molto, ma quanto ne sa Vegeta invece? Poco pure lui. Infatti non ha capito nulla delle cellule S. Però questa frase introduce un po' a tutta la fic, dove possiamo scoprire un pochino di più dei saiyan anche noi. Quindi, figo!

“Lo spazio non è posto per te.” “Perché, per te invece?” Lo spazio non è posto per nessuno, manco per uno come Vegeta. E lo scopriremo leggendo tutta la storia. Mi piace la risposta di Bulma, pungente ed efficace, si vede proprio che è una donna intelligente con una bella linguaccia.

"Se vuoi tornare, qui c’è un posto per te!” “Lo so.” Che dire se non: quanto amore! Mi sciolgo <3

Il finale del capitolo non poteva essere migliore. Vegeta rivede nella Terra il proprio pianeta natale, fatto che, implicitamente, ci fa capire quanto per lui il pianeta azzurro sia quello che più si è avvicinato ad essere una nuova casa. Rivive così la stessa emozione che ha provato da bambino, mentre vedeva allontanarsi sempre di più quel luogo che sentiva di dover proteggere. A quel tempo non sapeva che non l'avrebbe più rivisto perciò mi chiedo se Vegeta vedendo la Terra non gli sia venuto il dubbio che forse non sarebbe più tornato a "casa". In fondo non si può prevedere il futuro, il destino che ci attende è ignoto ed imprevedibile e purtroppo Vegeta ha provato fin troppe volte sulla sua pelle questa verità.
Inoltre il finale si ricollega al prologo dove assistiamo agli ultimi momenti della razza saiyan e del rispettivo pianeta. Questo crea proprio un filo diretto tra i due capitoli, nonostante la differenza temporale consistente.

Sicuramente ti ho annoiato parecchio con questa lunghissima recensione, in cui dico cose che già sai, ma non credo che avrò troppe occasioni per parlare del VegeBul e di Bulma in particolare, quindi ho colto l'occasione. Poi magari qualcuno legge sto papiro e decide di fare quattro chiacchiere con noi per discuterne. Guarda quante scuse trovo per darti fastidio. Non pensare che scriverò sempre così tanto, non sono così fastidiosa! Solo un pochetto...

Ti saluto,

la tua Pataffa

09/07/20, ore 21:04

Heya. Un bel capitolo, direi. Non è vero che scrivevi male, secondo me, il capitolo è avvincente e assolutamente godibile.
Tra l'altro, apprezzo il fatto che hai distrutto il pianeta di GT (e implicitamente, GT stesso). Grazie. La saga di Baby mi piaceva, un po'. L'unica, credo. E poi vabbè, il ssj4 è figo e bla bla bla.

Dunque, Vegeta quanti anni ha? Sedici? Circa? Ed ha 5000 come livello di combattimento. Direi che ci può stare. Ma niente che 1000 contadini col fucile non possano rimpiazzare.

E poi, digressione mia, ma... Dodoria? "La cicciona"? Il mio cervello urlava "La donna più bella e fertile del suo pianeta natale" e "Abridged", e "No VABBEH, avrà sbagliato a scrivere... no? NO?". Se hai sbagliato a scrivere, comunque, ti prego NON correggere.

A proposito di GT e in generale "roba post Z", stavo giusto discutendo ieri di come Zamasu sia il miglior villain di DB Super (spoiler: l'unico villain di DB Super, se non consideriamo Moro, ma stavo parlando dell'anime). E sì, sto volutamente evitando di citare quell'obrobrio chiamato "La resurrezione di F". Lo rinnego, non esiste e non esisterà mai.
Però diciamo che Zamasss è un po' come il Light Yagami di Dragon Ball. E poi Gowasu è scemo e mi fa ridere. O forse sono le parodie ("Fammi del tè, Zamasu").

E ora sono combattuta: recensire un altro capitolo o no? Hmm.
Beh, intanto vado. Alla prossima.

09/07/20, ore 20:13

Eccomi.
Questo, sostanzialmente, è un capitolo che fa da "ponte" tra ciò che già sappiamo, e la vera e propria fanfiction.
Non ho mai capito a pieno perchè Vegeta non se ne sia andato. Anche qui ne ha avuta l'occasione, ma niente. Nel senso, Vegeta non c'è più (sia il padre che il pianeta), Saiyan da governare non ce ne sono (circa?), e per quanto riguarda Freezer & Co, io sono della modesta opinione che gli sia sempre stato sulle balle (sfido comunque a trovare qualcuno a cui stia simpatico, e io non faccio testo). Dunque, perchè restare?
Ho anche qualcosa da aggiungere su Nappa, ma me la tengo per i prossimi capitoli.
E poi, beh, lo sai già che mi piace Pump come personaggio. La prima volta che ho letto il capitolo e ho capito il significato del nome ero tipo: "wow: geniale!".
...
...
Chissà che fine farà quella povera crista.

Vado a recensire qualche altro capitolo. Ciao!

30/06/20, ore 21:46

Oh.
Dunque, cosa abbiamo?
Una fusione incredibilmente coerente tra DB Minus, le Origini del Mito, DB Super: Broly e le (poche) informazioni di Toriyama? Con anche aggiunte perfettamente plausibili ma che aggiungono decisamente interesse alla storia?
Grazie. Solo grazie.
Hai tenuto la versione di Bardack di Super, giustamente, che probabilmente ha il QI più alto di tutti gli altri saiyan messi insieme (dato che con poche informazioni riesce subito a fare 2+2), ma almeno non è un visionario delirante (anche se su Abridged mi faceva un sacco ridere).
E... sono io che non ci ho capito niente, o quei "picchi d'ira spaventosamente impressionanti" di Gine sono la felice (ma anche no) eredità che Gohan ha mutuato dalla nonna?
Come sempre anche Freezer, sempre molto ponderato e preciso nelle scelte, per nulla prese a caso e che non gli costeranno assolutamente caro. Per tre volte.
Ma se c'è uno più scemo di lui, è sicuramente Re Vegeta, "mia gloria e orgoglio".
Molto bello il dettaglio su Beerus, effettivamente non c'è nel film ma è un dettaglio piuttosto importante. Mi sto ancora chiedendo come reagirebbe Vegeta sapendo la verità.
Ho visto che hai pubblicato un'altra storia, dunque corro a leggerla. Alla prossima.

30/06/20, ore 21:28

Eccomi, alla fine ho vinto la pigrizia.
Inizio dunque a recensire i capitoli dal primo, come anticipato.
Quando ho finito di (ri)leggere questo capitolo, ho pensato subito: "Ok. Ne voglio ancora. Datemi ancora Vegeta x Bulma, vi prego. Non cose a luci rosse, datemi queste cose. Loro che si rincorrono, poi si staccano, ma non si lasciano mai fino in fondo". Dunque niente, basta che mi prometti che rispunteranno fuori prima o poi. Non ho ben capito "quanto" in là si protrarrà la ff, se fino a Vegeta che arriva sulla Terra (per esempio) oppure anche dopo. Anche se già così credo ne uscirà un'opera monumentale, e probabilmente invecchierò leggendola. Ma ne sarà valsa la pena.
A proposito, devo recuperarmi Better Call Saul, ma odio Netflix. Mi hanno anche tolto Lost, dunque l'ho rinnegato.
E c'è stato un periodo in cui non c'era neanche l'anime di Death Note ma solo quel film terrificante.
Tornando al capitolo, beh, è scritto bene, come al solito, ma ormai mi sono anche stancata di dirlo ogni volta.
Personaggio migliore finora? Senza dubbio il Dr. Brief. Non ho mai dimenticato la gaffe dello stereo. Almeno Vegeta avrà tutti i comfort nella sua astronave.
Vado a recensire il prossimo capitolo.

23/06/20, ore 10:58

Ciao Mercurionos! Grazie per avermi citato nei ringraziamenti (e ci mancherebbe altro, come faresti senza di me?). Ti faccio i complimenti per il traguardo raggiunto e ti ringrazio a mia volta per tutto il lavoro e l'impegno che ci stai mettendo in questa storia, che più che altro ormai è un epopea.
Non so se qualcuno leggerà mai questa recensione, ma colgo l'occasione per dare un po' di dietro le quinte di questo progetto (sempre che a qualcuno importi).

Se qualcuno di voi si sta chiedendo o si è chiesto leggendo questa fanfiction: "chi mai ha potuto partorire la malsana idea che una scuola per soldati nello spazio frequentata da Vegeta insieme a Radish con una nuova saiyan non canon ma che poi può essere canon in cui si viene mandati in missioni per lo spazio per conto di Freezer, tutto condito con drammi adolescenziali in mezzo a mirabolanti combattimenti, AVESSE SENSO?". Eh già, non ha molto senso detta così! Comunque la mente maleficamente geniale che ha pensato a tutto ciò, è la sottoscritta, più precisamente la Pataffa che frequentava le medie! E ora che ci penso sono passati da 10 anni da allora. Ovviamente all'epoca erano solo un mucchio di fantasie con cui mi trastullavo invece di studiare o mentre studiavo delle volte, perché amavo Dragon Ball alla follia (cosa che faccio anche ora, certe cose non cambiano mai) e perché mi dava fastidio che Vegeta non avesse un passato raccontato quanto quello di Goku. Ogni tanto mi vengono in mente le idee originali dell'epoca e rido da quanto fossero cretine e insensate, però ecco diciamo che il senso iniziale è rimasto.

Il mio cervello ha continuato a rimuginare su sta storia per anni, ma non mi sono mai sentita di scriverla, un po' perché sono pigra e al liceo dovevo pur studiare un pochetto, un po' perché pensavo che in fondo fosse un'idea stupida che non sarebbe interessata a nessuno. Ho semplicemente aspettato che qualcun'altro scrivesse qualcosa di simile al posto mio, ma sinceramente non ho mai trovato nulla di abbastanza lungo e approfondito sul passato di Vegeta.

Un giorno parlando un po' a caso con Mercurionos di Dragon Ball (cosa che facciamo spesso e abbiamo un gran voglia di parlarne anche con qualcun altro, quindi fatevi sentire) decido di raccontargli la mia idea per questa fantomatica storia! Non avevo intenzioni serie, ma mi sorprendo di quanto questa mia folle trama per una fanfiction a lui piaccia tanto da prendere appunti, appunti che verranno chiamati poi ZUPPA A SCUOLA! Era il titolo perfetto, ahahah

Da quel momento Mercurionos (il tuo nickname inizia a essere troppo lungo) si è preso l'arduo compito di dare un senso a quegli appunti generici. Quindi, se qualcuno di voi si sta chiedendo o si è chiesto leggendo questa fanfiction: "chi mai ha potuto inventarsi un calendario tanto idiota, un sistema solare nuovo, la progettazione architettonica nei minimi dettagli dell'accademia, il nome dell'accademia, le materie, i club, i professori, tutti i nomi degli alunni, e tutta quella marea di numeri che ci sono nelle note ma che non importa a nessuno?" Ecco questa volta la colpa non è mia! Ovviamente è di quel pazzo dell'autore, che è proprio matto anche nella vita vera, ma lo nasconde bene!

Da quel giorno si è messo a lavorare per questa storia non tralasciando neanche il più piccolo particolare, per riuscire nell'impresa di creare qualcosa in linea con la storia del manga che ne mantenesse la stessa atmosfera, ma con anche qualche elemento nuovo e particolare. Ed ecco che ora, le mie misere fantasie adolescenziali sono la sua più importante storia!

TI sono eternamente grata per quello che stai facendo, da una parte perché hai preso spunto da una mia idea e ne sono felice, dall'altra perché, ed è il motivo che più mi sta a cuore, posso leggere finalmente la fic che ho sempre cercato. Hai realizzato un mio piccolo sogno, grazie!

Sono felice inoltre di dare il mio piccolissimo ma spero utile contributo al progetto, leggendo e correggendo in anticipo i capitoli (scusate se ogni tanto mi faccio sfuggire qualche errore). Inoltre do qualche spunto per gli sviluppi futuri, ma è ben poco rispetto all'immenso lavoro che fa Mercurionos. Quindi tutti i meriti vanno a lui!

Mi auguro che sempre più persone possano avvicinarsi a questa storia ed, ancor meglio, interagire con noi! So che non viene sempre da recensire per tanti motivi, e io sono la prima ad essere "timida" su internet scrivendo poco o nulla in giro, ma potete anche mandarci solo un breve messaggio privato o seguirci sui social, o inserire la storia tra le seguite/preferite. Ogni piccolo contributo è per noi stimolo di crescita. Ovviamente anche i commenti negativi vanno bene, Mecurionos non aspetta altro.

Credo di aver detto fin troppo, approfittando di questo spazio, ma ci tenevo davvero a dare la mia particolare visione che è un misto tra lettrice e autrice. Però sul serio, tutti i meriti vanno a te, sei bravissimo! Scrivi bene e tutte le altre cose che ti dico sempre per tirarti su l'autostima!

Per quanto riguarda la storia e i personaggi in sé continuerò a dire la mia nelle recensioni dei vari capitoli. In generale sai già cosa ne penso.

Invece per i titoli dei capitoli non saprei, io conosco a memoria più o meno tutti i titoli degli episodi dati da Mediaset, se ti può servire.

Spero che aggiornerai presto, mi dispiacerebbe una pausa troppo lunga! D'altra parte capisco perfettamente che ti devi portare un po' avanti con la stesura dei capitoli.

Grazie di tutto,
Pataffa

22/06/20, ore 21:26

Eccomi. Nel senso, elogi la mia puntualità, con che coraggio potrei mancare all'appuntamento?
Dunque, parliamo di questa ff.
Sai cosa mi piace davvero tanto di questa storia? Che è l'unica storia che abbia mai letto con un nuovo personaggio, inedito, non canonico, ma inserito in un contesto realistico e perfettamente plausibile (e in pieno stile Dragon Ball, soprattutto quello della prima serie, anche se i "momenti Z" non mancano).
Il tutto senza snaturare i personaggi (cosa che succede nel 90% delle fanfiction con nuovi personaggi inventati) ma - sorpresa sorpresa - senza uscire dalla canonicità di quella che è l'opera originale e il suo spirito! Questa... è magia.
Cioè, Pump è lì e io... l'adoro. Mai successo giuro. Di solito i nuovi personaggi mi stanno altamente sulle balle.
Radish? Pure. Vegeta? Non ne parliamo.
Ma in generale, ogni capitolo, ogni siparietto, ogni nuovo personaggio ha un suo senso e un suo spazio. Ognuno ha qualcosa da dire. Probabilmente è questa la vera forza di questa ff, è questo che mi ha fatto dire "ma sì, io ci lascio una recensione, perchè se la merita".
Poi, io in generale ho una netta propensione per le fanfiction "pre-Dragon Ball", nel senso che anche da bambina, quando guardavo l'anime, vedevo crescere Goku... ma non ho mai visto crescere Vegeta, ed ho sempre avuto la speranza di vedere qualcosa, qualsiasi cosa, ma maledizione, niente! Just Goku.
In pratica questa storia risponde al più grande quesito che ho sempre avuto fin da quando avevo 7 anni. Incredibile, mi sto psicoanalizzando da sola.
Beh, sappi che ci hai azzeccato, comunque. Sono approdata  qui su efp per leggere esattamente questa cosa. E l'ho trovata. Quindi, grazie, suppongo.
Prima o poi la recensisco tutta, aspetta e vedrai.

Ah, per concludere. La domanda sui titoli dei capitoli. C'ero arrivata pure io che erano i titoli dei film, e mi stavo pure chiedendo da qualche tempo cosa ti saresti inventato nel caso fossero finiti. E ci sto pensando ma non ne ho idea. Ci sarebbero i titoli degli episodi della Mediaset, ma sono di una banalità unica. E i nomi dei capitoli del manga non è che siano tanto meglio.
Altrimenti ci sono i nomi delle OST di budokai tenkaichi (mi piacevano un sacco), ma sono in inglese se non ricordo male.
Un bel problema. E se fossero i nomi delle quest secondarie di DBZ Kakarot? Non so, sto sparando cose a caso.

Vado a scrivere qualcosa. Stasera mi sento stranamente ispirata. Sono anni che non scrivo, dunque penso che tra circa 10 minuti mi deprimerò perchè faccio schifo e andrò a giocare al pc. Ma almeno uno ci prova.
Alla prossima recensione!

19/06/20, ore 14:59

So che è stato un po' difficoltoso scrivere questo finale e che avevi dei dubbi, ma secondo me è azzeccato. Fa da parallelismo, se ci fai caso, con l'inizio della storia, dove i tre piccoli saiyan si dividono verso due strade diverse, tuttavia in questo caso, anche se saranno lontani fisicamente, saranno uniti dalla fede verso gli stessi ideali e dal raggiungimento degli stessi obiettivi. Tutte le esperienze che hanno vissuto in questo anno, inevitabilmente, li hanno resi coesi come gruppo.

Quindi è un po' triste che si devono separare, ma credo che renderà più interessante l'inizio del secondo anno. Inoltre chissà che combinerà Vegeta con Mirk?

E così finisce questa prima immensa parte e io sono anche riuscita a mettermi in pari con le recensioni! Che cosa incredibile! Cercherò di recensire con più frequenza, ma non ti prometto nulla!

Ti faccio tantissimi complimenti per la tua dedizione a questa storia e tanti auguri per la scrittura dei prossimi capitoli! Io ti sosterrò sempre!

Sono un po' commossa,

P.S. Non so se ci hai fatto caso, ma hai iniziato a pubblicare la storia a settembre e hai finito il primo anno a giugno. Coincidenze?

19/06/20, ore 14:23

Finalmente ci siamo, siamo giunti al primo grande traguardo della storia. C'è voluto un sacco di tempo, ma sono felice di vedere la storia pubblicata e che addirittura qualcuno la stia seguendo. Ci tengo tantissimo a questo progetto, come sai. In un'altra sede magari parlerò di cosa significa per me, ma ora mi concentrerò sul capitolo.

La prima parte è molto tenera, hai conferito una sensazione quasi malinconica alla scena che si adatta proprio alla fine dell'anno scolastico. Manca solo la canzoncina tenera in giapponese come sottofondo e hai la ending perfetta. Veramente, con anche le inquadrature sui vari personaggi e Vegeta che fa il tenero. Però mi confonde che è inverno. Questo dannato calendario!

Alla celebrazione finale, poi, il nostro caro Re pensionato si è fatto scrivere un discorso generico copiato dal famoso libro "Discorsi generici per dittatori generici  ma che il popolo apprezzerà". Best seller universale. Ovviamente Vegeta ha una piccola commozione celebrale sentendolo, ma si ripiglia subito notando che la compagna accanto a sé è messa peggio di lui. Per nessun motivo conosciuto! Vegeta inizia a pensare chissà che cosa, quando in realtà a Mirk probabilmente non piaceva la battle suit indossata dall'ex imperatore. Sto scherzando, la scena è figa e mette un sacco di curiosità sul passato della ragazza! eheh, come sono simpatica.

Oltre ai quattro premi assegnati, aggiungerei anche il premio all'autore che passa troppo tempo a costruire un mondo narrativo coerente con il manga. Voi non sapete nel suo computer quanti dati ci sono, molti dei quali non usciranno da lì!

Non l'ho detto prima, ma il titolo del capitolo è fighissimo!

19/06/20, ore 13:45

Questa è l'interrogazione più assurda della storia. Che cavolo chiede Sorbet? Così dal nulla poi. Io sono rimasta basita e anche Vegeta porca miseria.

Quante cavolo di implicazioni ha quella singola domanda, quanta storia che non sappiamo (e che Tori non vuole spiegarci) sottende. Sembrava un capitoletto tranquillo e poi BAM, trama. Succedono altre cose nel capitolo, ma questa è decisamente d'impatto. Scusa se è una recensione poco seria, ma la scena è troppo figa per non lasciarsi trasportare. Poi, viene subito dopo al discorso di Cold del capitolo precedente, facendola funzionare ancora meglio.

Gipeto ha qualcosa di sospetto... cosa sa del pianeta Vegeta? Perché è palese che c'entra, ma quando lo scoprirà Vegeta? (Inoltre, quand'è che Vegeta scoprirà che è stato Beerus ha ordinare la distruzione del pianeta? vabbeh)

Finalmente gli esami sono bene o male finiti e i nostri fieri cadetti possono riposarsi un pochetto. Tranne Gladyolo che viene pestato. Yeeeh, abbasso i secchioni.

Comunque ci godo che Sorbet sia morto in quel modo in FnF, Vegeta ha potuto vendicarsi del suo professore più bastardo! Chi non vorrebbe essere al suo posto?

Ci risentiamo per l'ultimo capitolo del primo anno! Ciao

19/06/20, ore 13:17

Non avevo molta voglia di recensire in questi giorni (sono pigra), ma dopo aver letto quella cosa su MangaPlus chiamata Dragon Ball Super capitolo 61 - che non ha nulla di Dragon Ball né tanto meno di super - avevo bisogno di leggere qualcosa dove Vegeta fosse caratterizzato decentemente! Meno male che ci sei  tu!

Allora, iniziamo da un presupposto: Vegeta compie azioni malvagie? Sì, senza dubbio. Vegeta è malvagio? NON NECESSARIAMENTE. Se ti obbligano a distruggere popolazioni come lavoro, non è proprio identico a volerlo fare effettivamente. Certo ti puoi ribellare, e quindi farti uccidere in nome dei buoni ideali. Oppure, magari, puoi continuare a sottometterti aspettando tempi migliori. Anche se quest'ultima scelta non è quella più eticamente corretta, non ti pone certo allo stesso livello di un pazzo come Freezer! Questo discorso vale per Vegeta, ma anche per gli altri saiyan ovviamente. Quindi, anche se i saiyan hanno lavorato per Freezer e prima per Cold compiendo azioni malvagie, non significa che l'hobby preferito di tutti fosse far esplodere pianeti (anche perché dubito ci fossero saiyan così forti da riuscirci). Non sto dicendo che i saiyan quindi sono dei santi, anzi al contrario penso abbiano una morale molto lontana dalla nostra, e sicuramente ci sono stati dei saiyan crudeli, ma non possiamo giudicarli dal loro operato fatto sotto gli ordini di un imperatore tiranno.

Questo per dire che se vuoi parlare di Vegeta, devi essere capace di far discernere al lettore quanto le azioni che compie derivano dalla vera essenza della sua anima o dall'indottrinamento subito da quando è nato. Ma ehi, è molto più semplice dire che Vegeta era cattivo e poi è diventato di colpo buono! Vero?

Mi è piaciuto veramente molto come hai esposto il tema della sottomissione a Cold, il risentimento che prova Nappa e anche le reazioni dei saiyan più giovani che solo ora che sono più maturi possono intuire l'ambiente in cui sono inconsciamente cresciuti. In particolare quando fai capire che il popolo non vedeva di buon occhio che il loro principe, il loro piccolo prodigio che li avrebbe condotti forse a un futuro migliore era anch'egli schiavo di Freezer. Questa frase è molto significativa: "Io ho viaggiato per mezzo Universo a far vedere quanto erano bravi i saiyan, ma in verità non ho fatto altro che mostrare al mio stesso popolo quanto fossimo oppressi!”. Che bello quando Vegeta fa il personaggio profondo.

Anche il resto del capitolo scorre piacevolmente, gli intermezzi comici rendono leggera la lettura. Ci avviciniamo sempre di più al primo finale! Sono emozionata!

Grazie per il lavoro che fai! Ci vorrebbero più fan come te.

Ciribiriciao

15/06/20, ore 19:00

Eccomi qui.
Ho deciso che ho un nuovo scopo nella vita: recensire tutti i capitoli di questa ff. L'ho già detto che ci sto prendendo gusto?
Ebbene sì, avevo indovinato il premio per il miglior studente (non se l'aspettava nessuno eh?). A un certo punto ero convinta che entrasse in scena il "padrone di casa" (aka Freezer), ma niente. Sarà stato troppo impegnato a fare beh, niente fondamentalmente, ma va bene così. A Cold poi si vede che fondamentalmente non gliene frega una mazza di niente e nessuno e questo rende tutto molto più esilarante.

Okay, forse sono pazza, ma questa cosa della pausa vacanze dove tutti tornano a casa mi ricorda Harry Potter. Tutti tornano a casa tranne lui, orfanello, e Ron, che gli tiene compagnia.
Ci sono rimasta male quando Vegeta ha detto che andava su Brench, tra l'altro, anche se un po' me l'aspettavo. Speravo in qualche avventura invernale del trio (?).
Mi è piaciuta la conclusione. Alla fine, anche se si parla di una razza pressochè estinta, Vegeta riesce a motivare i pochi superstiti anche semplicemente standosene in silenzio e rispondendo a grugniti e monosillabi. Davvero bello.
Aspetto il prossimo capitolo, nel frattempo magari inizio a recensire quelli vecchi.

10/06/20, ore 21:07

Eccomi. Credo che dopo aver finito di scrivere questa recensione cadrò in uno stato di coma profondo.
In realtà ti confesso, ci sto prendendo gusto a recensire, anche se di solito sto sulle mie (della serie che uso YouTube da 10 anni e non ho mai scritto manco mezzo commento).
Uhm, la simpatia di Sorbet in questo capitolo ha dell'incredibile. E tra l'altro non so quanto gli convenga far incazzare Vegeta.
Ma la cosa che mi ha fatto più riflettere di questo capitolo, è che nonostante Vegeta dica espressamente che una battaglia di annientamento non sia la scelta più vantaggiosa contro i Saiyan, beh, è andata esattamente così, o no?
Non sto parlando di quanto il pianeta è stato conquistato per la prima volta, ma mi riferisco al preciso momento in cui Freezer l'ha fatto saltare in aria. Non è forse la definizione di "battaglia" di annientamento? Un unico e mirato attacco che inizia e conclude una guerra. Ovviamente il povero Vegeta questo non lo sa, dal momento che è destinato a cadere dal pero quando un uccellino glielo dirà su Namecc, però quando Sorbet gli ha posto quella domanda, forse avrebbe dovuto farsi un paio di domande. Magari se le farà pure a un certo punto, la storia è ancora lunga (credo, spero).
Stavo considerando l'idea di mettermi a scrivere qualche storia, ma non dispongo di abbastanza VITA per farlo.
Durante la quarantena volevo fare qualcosa e mi annoiavo a morte, ora ho troppe cose da fare e vorrei solo andare in letargo fino all'anno prossimo. La verità è che homo sapiens non sarà mai felice, sigh (sto leggendo il libro di Harari, mi sta prendendo più del dovuto). Me ne vado prima di iniziare a delirare.
Alla prossima recensione!

08/06/20, ore 23:14

Ci sono. Giuro che ci sono. Ogni promessa è debito dopotutto. Ho letto entrambi gli ultimi due capitoli, ma non so se è una cosa legale (?) parlare di entrambi qui, dunque non lo farò. Eventualmente andrò a recensire il penultimo capitolo a parte. Dunque, partiamo subito col dire che Cold pensavo si fosse definitivamente ritirato nella sua villa privata a giocare a minigolf, ma vedo invece che non ha perso lo smalto. Soprattutto quando si tratta di fare discorsi non propriamente democratici. La reazione di Vegeta me l'aspettavo, decisamente meno quella di Mirk. Sono decisamente intrigata dalla cosa. Guarda, non ti dó neanche la soddisfazione di tirare a indovinare lo studente migliore. O forse ho solo paura di fare una figura da ameba sbagliando completamente. Spero di riuscire a recensire i prossimi capitoli regolarmente, anche se, sai, la vita è dura quando studi, lavori e cerchi un appartamento in affitto dove startene in pace a giocare con la switch. Ah, se non si fosse capito, il capitolo è molto bello e la storia promette davvero bene, e sicuramente continuerò a seguirla, ma questo lo sai già, credo?

04/06/20, ore 15:27

Immagino che se un saiyan ti chiede di uscire per mangiare dolci equivalga per noi a una dichiarazione d'amore! In questo capitolo hai messo tanto amore tenero quanto disagio potente!
Radish ce la puoi fare! Noi crediamo in te! Non farti tutti sti problemi e dacci dentro con la tenerezza!
No... per colpa tua e della tua bravura sono finita anch'io a shipparli e non dovrei.

Cose che alla Pataffa sono piaciute di più:
1- Medical Machine è la risposta a tutto! Sicuro che funziona anche sei hai perso tutti gli arti?
2- Radish che ruba i soldi a Vegeta in coma
3- Radish che si precipita all'ultimo a comprare i dolci e Pump che si lamenta che dieci sono pochi
4- I pan-paf-paf: qualunque cosa siano li voglio anch'io
5- Nonostante sia la loro prima uscita da soli, parlano solo di Vegeta
6- Radish che si perde nei suoi pensieri mentre deve finire le frasi
7- Il disagio causato dai drammi adolescenziali
8- La risata violenta di Pump

Aspetta... ho scritto che avrei detto le cose che mi son piaciute di più, ma alla fine ho scritto tutto il capitolo, cavoli. Beh mi è piaciuto tutto...

Ciriciriciao

(Recensione modificata il 14/07/2020 - 04:56 pm)