Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

04/06/20, ore 14:52

Sei stato molto bravo a descrivere lo svolgimento degli esami senza risultare noioso. Mi piacciono i piccoli riferimenti al contenuto del compito stesso, le reazioni dei personaggi, i loro dialoghi, sono tutti molto realistici. Riesci a trasmettere una certa ansia e frustrazione tipica dei periodi di studio, ma in modo leggero e semplice.

Quello che mi è piaciuto di più in questa parte è la "questione Vegeta" che hai gestito molto bene. Lui secondo me è totalmente IC e anche il modo in cui gli altri interagiscono con lui è coerente. Il più interessante è Nappa che tenta di raddrizzare i comportamenti del giovane senza però stravolgerne il suo carattere. In particolare ho amato questo passaggio:

<Vegeta era già da tempo in grado di badare a sé stesso, ma il suo comportamento non si era mai addetto all’ultimo erede della stirpe dei saiyan. L’arroganza e la rabbia avevano sempre soverchiato gli ideali di forza e onore che il principe avrebbe dovuto incarnare. Come suo tutore, Nappa non poteva evitare un continuo tentativo di raddrizzare l’animo contorto del ragazzo. Dopotutto era ancora giovane, confuso, circondato da un sistema che non nutriva alcun rispetto per il suo retaggio, ma prima di tutto ciò Vegeta non era mai stato in grado di accettare una vita simile, né era in grado di essere sincero con sé stesso.>

Sei bravissimo ad interpretare Vegeta, non so proprio come fai! Ti rifaccio i complimenti e ci risentiamo alla prossima parte!

Ciao ciao

04/06/20, ore 14:18

Finalmente il primo anno sta giungendo a conclusione e possiamo vedere effettivamente cosa hanno imparato in questa accademia. Vegeta ha studiato tutto all'ultimo momento proprio come faccio sempre io! Vedremo come saranno i suoi voti...

Nella prima parte del capitolo chiudi le questioni rimaste aperte ed infine possiamo avere un quadro completo delle relazioni e delle interazioni sociali che si sono formate nel corso del primo anno che immagino saranno alla base anche di quelli che verranno (ben tre! sei sicuro di farcela?). La storia si fa sempre più interessante e non vedo l'ora di leggere tutte le cose allettanti che abbiamo pensato per il futuro.

Passando invece al tema che comprenderà le prossime cinque parti, gli esami sono un ottimo modo per scoprire cosa effettivamente studiano in questa accademia. La domanda di economia è troppo bella, si vede che hai dovuto dare questo esame! Anche le tecniche di copiata adoperate da Radish mi sembrano descritte fin troppo bene per essere state fatte da un principiante.

Non ho altro da aggiungere a sto giro quindi ti saluto.

Ciao ;-D

Questo capitolo non è niente di speciale di per sé, voglio dire, non succede niente di particolarmente epico o all'opposto di divertente, ma mi è piaciuto davvero davvero tanto. Sul serio, l'ho appena riletto tutto di fila e ho detto: wow! Mi piace come gestisci le interazioni tra le ragazze, mi sembrano tutte ben caratterizzate.

Il fatto che Patty sia un po' una bulla lo trovo azzeccato, non sono solo i maschi quelli che alzano le mani e i toni. Inoltre credo che le parole forti e dure di Patty derivino in gran parte dai pregiudizi che sono associati generalmente ai saiyan, da cui la ragazza si fa influenzare. In fondo conosce troppo poco Pump per giudicarla realmente per quello che è.

Sabrina è una ragazza molto timida che vorrebbe essere maggiormente considerata, ma non riesce a trovare nulla che possa farla emergere rispetto alle altre. Mi sembra molto interessata a Radish, ma lui sappiamo bene che è fissato con la compagna saiyan. Sai, leggendo questo capitolo provo un po' di compassione per Sabrina, credo che dovresti darle il suo momento di gloria prima o poi, a prescindere dalla questione amorosa. Magari in lei si nasconde un potere speciale. In generale non sono molto amante delle ragazzine timide ed inutili negli anime, ma devo dire che lei non mi dispiace grazie alle tue doti di scrittore, quindi spero di rivederla di tanto in tanto.

Dylia è troppo carina, non sta capendo nulla lei, è ancora piccola ed ingenua! che bellina! Ho adorato il dialogo che ha con Pump, super divertente! Si vede che sono amiche.

Frida come sempre, compare per poco, ma è sempre decisiva e anche un po' inquietante. Però ha sorriso in modo dolce, chissà cosa nasconde...

Infine Pump è stata davvero figa! I saiyan arrabbiati piacciono a tutti! Mi piace come l'hai caratterizzata, come hai descritto i suoi pensieri e le sue emozioni. Non ho molto da aggiungere perché hai scritto tutto tu in modo perfetto. Lo dico sul serio, non me lo ricordavo così bello questo capitolo.

Poi il finale è tenerissimo!!! Abbraccio di gruppo! Vegeta è arrossito <3 è così tenero qui

Ciao  Ciao

Eccomi! Sono tornata finalmente per continuare a recensire! Scusa il ritardo... è che sono lenta a fare le cose e poi mi distraggo, inizio a giocare a videogiochi lunghissimi, a leggere manga che finiscono in modo stupido, a dormire ecc... insomma mi conosci! Ma torniamo alla storia...

Il ragazzo più amato dal fandom della fic (sempre se ne esiste uno) si è forse reso conto dell'attrazione palesissima che prova per Pump. Bene, ora dovremo aspettare altrettanti capitoli per vedere la confessione dei suoi sentimenti alla ragazza fortunata! Yeee! Sempre se succederà. Succederà? Io non lo so, tu? Io so solo che questa storia è troppo lunga ed iniziamo pure noi che la scriviamo a dimenticarci le cose! Ma tranquilli cari lettori, per le scemenze io ho una buona memoria e Mercurionos conosce tutti i nomi degli attacchi di Dragon Ball, anche quelli più idioti che si vedono in mezza vignetta, quindi siete in buonissime mani! Forse.

Comunque... Radish ha fatto pace con se stesso per ora, ma questa tranquillità ho paura che tornerà a vacillare. Staremo a vedere.
Poi c'è la parte dove vanno a vedere Pump che balla, tipico momento in cui uno si chiede cosa cavolo ci fa Vegeta in una scuola stile giapponese con i club pomeridiani. Non ha senso ed infatti è stata partorita dalla mia mente malata! Però dai, è bello che fanno altro oltre a menarsi. Ci vuole una certa classe per stare nell'esercito di Freezer come ci insegna la squadra Ginew. E a proposito di questo nel capitolo compare Rikoom (che fa rima con doom) che sappiamo tutti essere un ballerino di danza classica. Con tutti intendo io, te, e quelle altre persone annoiate che vanno sulla Dragon Ball wikia a passare il tempo. Quindi gran bel tocco di classe, complimenti!

Alla fine Radish e Vegeta vengono sgamati; non puoi mica stare così a guardare di nascosto le dolci forme delle ragazze mentre si muovono elegantemente, è scortese! Da Vegeta poi proprio non me lo aspettavo, pensavo che non fosse interessato a certe cose.

Ultima cosa, a un certo punto tu nomini l'Opéra di Parigi... ehmm esiste Parigi nello spazio? Ci sono i francesi spaziali?

E dopo questa... Adieu!

26/05/20, ore 21:14

Ok. OKAY. Mi hai convinta. Dopo 38 capitoli, ebbene sì, mi hai convinta a ripescare questo account di EFP che non so neanche perchè esiste (scoperto stasera, tra l'altro), ma a quanto pare c'è. E dunque recensione sia.
Ho letto tutta la storia durante questa magica quarantena, e mi sta piacendo davvero molto, dunque la tua autostima è salva (per ora). Credimi, anche senza account ero così fissata da piantarmi sulla pagina della ff e ricaricarla ogni 2 secondi sperando di trovare qualche aggiornamento.
Gli avvenimenti li trovo molto coerenti con la storia originale, e anche con lo stile del caro Toriyama. Unica cosa che, nonostante non mi turbi particolarmente, mi lascia un certo "HMM", è Vegeta: nel senso, questo qua su Namecc farà fuori mezzo esercito di Freezer, fa davvero strano vederlo in queste dinamiche scolastiche anche tragicomiche in mezzo a gente che è probabilmente destinato a trucidare. Non riesco a fare a meno di pensarci. Immagino che sia la vita.
Mi stanno piacendo molto Radish e Pump, non sono al livello di shipparli, (nel senso, non mi faccio false speranze vista la tua volontà di attenerti alla storia canonica), ma sono tentata di farlo.
E tra l'altro, congratulazioni per la laurea e sopratutto per essere riuscito ad essere costante con le pubblicazioni nonostante questo grande impegno!
Cercherò di recensire più spesso d'ora in poi, anche perchè è il minimo visto l'impegno che stai mettendo in questo progetto. Torno a giocare ad Animal Crossing insieme al resto del mondo ora. Ho comprato la Switch solo per quello. Me ne vergogno un po'.

21/05/20, ore 23:35

Ehy Dopo secoli sono di nuovo qui a recensire, scusa ma anche io ho una quarantena abbastanza impegnata... Le stesse domande che hai messo alla fine me le chiedo anche io e non vedo l'ora di scoprirle...ti giuro sono troppo curiosa! Il capitolo è molto bello e spero vivamente che Radish capisca i suoi sentimenti. Mi piace troppo quella coppia si nota? Sono davvero contenta che il tuo pubblico sia cresciuto e ti auguro che continui a farlo. Continua così A presto. ~Amy♡

Ehy,
Bel capitolo, mi è piaciuto come Pump sia riuscita a resistere a quella bulletta da strapazzo( e se devo proprio essere sincera doveva andare giù più pesante dopotutto i Saiyan non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno).
La parte in cui lei ha abbracciato Radish e Vegeta è stata dolcissima (awww)
Aspetto con ansia un tuo prossimo aggiornamento e spero che anche i tuoi esami vadano bene, in bocca al lupo!
~Amy♡

Essendo questo un capitolo più convenzionale, posso smettere di fare recensioni che assomigliano più a trattati socio-politici-economici e tornare a fare la scema, ma non troppo, dai.

Allora... Mentre ai confini dell'universo si combattono guerre civili e regna il caos, i nostri cari studenti sono alle prese con noiosissime lezioni di strategia militare dell'amato professor Sorbet. A rispondere alle domande poste dall'insegnante, questa volta tocca al signor Masamune che, essendo una rana, parla pure male. Vorrei far notare che, all'inizio di Fukkatsu no F, è proprio questo studente a discutere sul da farsi con Sorbet, insieme anche a Tagoma e Shisami. Quindi immagino che sono proprio questi tre i cadetti preferiti dal professore, probabilmente perchè più portati alle scienze teoriche rispetto al "trio dei casinisti". E ancora una volta il tuo intento di migliorare quel film sta funzionando. Forse non è proprio un tuo intento, ma un effetto secondario scaturito dal dover prendere tutte le comparse mai viste con dei legami con l'esercito di Freezer e dar loro un senso, perchè in fondo gli studenti sono tanti e non abbiamo voglia di inventarci un nome e un volto per tutti quanti. Ma, ehi, funziona, quindi BELLA!

Poi ci sono le scazzottate. Fine della recensione.
No, dai, scherzo. Tra le scazzottate c'è anche della trama! Incredibile!

Gipeto è assente, non è chiaro per quale motivo e se sia effettivamente impostante, ma questa scusa ci da la possibilità di vedere Gladyolo e Frida come moderatori del club di combattimento. Non so per quale motivo, questa cosa mi ricorda quando alle elementari la maestra doveva andarsene per qualche minuto, e allora veniva scelto un bambino che segnasse sulla lavagna chi parlava e andava contro le regole del divertentissimo ed entusiasmante "gioco del silenzio". Non so se sta cosa venisse fatta solo nella mia scuola o meno, ma all'incirca l'atmosfera era la stessa: i più casinisti fanno quello che vogliono perchè tanto il bambino alla lavagna è loro amico e quindi nessuna punizione per loro (almeno così speravano). Ma Gladyolo e Frida non mi sembrano proprio degli amiconi che chiudono un occhio se ce ne è bisogno, perciò meglio stare cauti, dico io. Nonostante gli avvertimenti, però, Vegeta causa un casino così grande tanto da risoprannominare il club di combattimento "club infernale". A questo punto mi chiedo cosa abbiano riferito i due rappresentanti al professore al suo ritorno.

Il casino è stato causato dai modi gentilissimi con cui Vegeta si rivolge al suo compagno riguardo le questioni amorose. Chi non vorrebbe un'amico che ti aggredisce e ti accusa, semplicemente perchè ti piace una ragazza carina? Il fatto che pure Vegeta, e sottolineo Vegeta, si sia accorto dei sentimenti di Radish verso Pump, mi fa chiedere come faccia quest'ultima a non aver ancora capito cosa passa nella mente del suo amico d'infanzia. Lo dici pure te che è palese. Ovviamente tutti noi lettori shippiamo i due come non mai, ma ho paura che, per colpa di un certo ragazzo stempiatello, avvenga una momentanea friendzone da parte della ragazza. Si vedrà... il trash amore con triangoli scemi a me diverte quindi più si tira per le lunghe meglio è.

Credo proprio che Vegeta, però, dovrebbe starsene zitto riguardo la questione del "vero saiyan". Intanto perchè quella idea non so dove l'abbia partorita, perchè non mi risulta che abbia conosciuto molti saiyan che gli abbiano insegnato le proprie usanze nelle questioni amorose, e poi perchè lui stesso passa ambiguamente molto tempo con una ragazza procace dai capelli rossi. Poi abbiamo anche scoperto che per diventare super saiyan serve un cuore puro, per quella questione delle cellule s che non sto qua a ripetere se no facciamo notte. Ed infatti Radish, attraverso i suoi sentimenti puri e la rabbia scaturita dalle parole del principe, riesce a tirar fuori una forza tale da contrastare un minimo gli attacchi di Vegeta, alla faccia dei livelli di combattimento!

Il finale del capitolo mi ha proprio soddisfatto: basta uscite fighe alla Vegeta! Bravi tutti che lo hanno menato, soprattutto Mirk!

Ultima domanda per finire la recensione e per darti un po' fastidio: al club di combattimento imparano qualcosa o Gipeto si limita a guardare i suoi studenti mentre si menano a coppie? Tipo fanno dell'esercitazioni particolari? esercizi di rinforzo? fanno il riscaldamento? si menano anche in gruppi? Gipeto insegna delle tecniche di difesa e di attacco? aiuta a migliorare i punti deboli? Magari la risposta è sì a tutto, però volevo chiedere perchè per ora non abbiamo visto molto e sono curiosa. So che Vegeta non è tipo da avere maestri, a parte negli ultimi tempi con Super, e si è sempre allenato da solo, ma tutti gli altri credo che ne giovierebbero parecchio.

Ora smetto di fare la rompiballe e ti saluto!

Ehy,
Ho recuperato tutti i capitoli che ho perso e la storia continua ad essere sempre più bella.
Mi ha fatto tanta tenerezza Radish e spero che nei prossimi capitoli i due riescano finalmente a mettersi insieme ( si capisce che li adoro?)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
~Amy♡

Capitolo interessante che si ricollega al finale di quello precedente.

La situazione è decisamente drammatica, ma non ci viene dato modo di percepirla direttamente. La descrizione degli avvenimenti è in qualche modo filtrata dal punto di vista della squadra di soldati scelti per questa missione. Oniyu e i suoi compagni non sembrano particolarmente scossi da ciò che si trovano davanti agli occhi e inoltre non dubitano e non si interrogano sugli ordini ricevuti, se essi siano moralmente giusti o meno. Compiono semplicemente il loro dovere da mercenari, cercando di svolgerlo meglio possibile, preoccupandosi più che altro di riuscire a immortalare qualche soggetto interessante per il loro giornalino.
Non rimangono turbati neanche dalla morte di un loro compagno che risulta, al fin dei conti, solo come un ulteriore ostaco al compimento della missione. Da come parlano e si comportano, potremmo definirli quasi simpatici e personalmente non mi viene da disprezzarli, tuttavia non si può non notare un certo distacco dalla realtà e una certa mancanza di empatia. Probabilmente ciò li rende dei perfetti sottoposti di Frezeer, ma dal punto di vista di noi lettori è un po' spiazzante.

Ovviamente le squadre che descrivi ricalcano perfettamente nell'aspetto Ginew e i suoi uomini, pur con qualche differenza. Però mi è piaciuto come tu abbia voluto conferire loro un'affinità caratteriale oltre che fisica con gli originali: le due squadre in questione sono entrambe composte da personaggi un po' buffi che non ti viene da prendere sul serio, simpatici, burloni, con delle fissassioni abbastanza evidenti e stravaganti (in questo caso le foto, nell'altro i balletti), ma che, nonostante la loro leggerezza, sono capaci di azioni brutali ed inumane. Non si capisce mai se siano effettivamente complici anche spiritualmente della deviata morale di Freezer o se siano solo delle persone superficiali che non riescono, o non vogliano, interrogarsi più del dovuto su certe questioni.

La consapevolezza in quello che si sta facendo e in quello che ci circonda è forse una primitiva forma di ribellione, almeno interiore, che dal punto di vista dell'impero sarebbe meglio che i cadetti non sperimentassero. Ed è questa stessa consapevolezza che hai descritto nel capitolo precedente (torno sempre là, mannaggia a me), quando Vegeta si ritrova davanti più o meno le stesse scene. I saiyan, che dovrebbero essere quelli più di tutti devoti al combattimento e portati per la guerra, sono anche quelli che si interrogano maggiormente su loro stessi e sull'impero, proprio perché forti nella consapevolezza di possedere una propria identità. Sanno chi sono, sanno da dove provengono, sanno chi sarebbero dovuti diventare, ciò che non conoscono è il futuro che li attenderà. Figli di un domani perduto, appunto. E' proprio su di loro che Frezeer ripone la maggior attenzione, proprio su Vegeta, così prepotentemente saiyan, un abile combattente, un forte guerriero, eppure anche una scaltra mente dotata di una fervida intelligenza. Uno spirito così indomito, così forgiato dall'orgoglio, riuscirà mai a sottomettersi completamente? Questa è la più grande scommessa che ha fatto Freezer con se stesso, quando ha lasciato in vita quel pugno di saiyan. Ma di questo avremo tempo e modo di parlare in seguito perché ora sto decisamente divagando. Scusa, mi vengono questi flussi di coscienza improvvisi. Spero che almeno ti possano ispirare per il futuro.

Tornando al capitolo in sè, l'ho trovato pieno di spunti interessanti, ma ripeto, è anche un po' disorientante. Dragon Ball ha sempre raccontato la storia dal punto di vista dei buoni (anche se Goku così buono non è), mentre ora la seguiamo dal lato opposto, dal lato "cattivo", senza che compaia mai qualche personaggio che c'è lo evidenzi esplicitamente. Voglio dire, non c'è un personaggio che potremmo definire come l'eroe della storia, che condanna il male e chi lo persegue, e di conseguenza non viene mai espresso un giudizio diretto. Sta alla coscienza di noi lettori interpretare il tutto. In questo genere di capitoli devo dire che si nota particolarmente questa inversione dai canoni comuni. Immagino che non sia facilissimo raccontare qualcosa del genere, soprattutto se abituati a storie con una conclusione positiva. Questa fanfiction potremmo dire che "finisce bene" solo alla luce dell'arco narrativo di Namecc e seguito. Presa come storia a se stante è più difficile trovarne un finale soddisfacente, ma confido nella tua immaginazione. Tutto questo discorso mi ricorda Star Wars Rogue One, se capisci.

Spero che continuerai su questa strada che hai deciso di intraprendere. Sei molto bravo e mi piace leggere finalmente qualcosa su questi anni di buco di cui difficimente qualcuno vuole scrivere. Spero che qualcun altro oltre a me stia apprezzando o apprezzerà il tuo lavoro perché davvero te lo meriti. Ti mando tutto il mio sostegno morale! E anche intellettuale se ti serve ;-D

Ciriciao

Mi trovo un po' in difficoltà a recensire questo capitolo dal momento che è così serio e pieno di contenuti. Poiché non vorrei sminuirlo con i miei commenti, lascio giusto qualche mia riflessione che mi è venuta in mente. Sono convinta che ci siano molte chiavi di lettura e diversi piani di interpretazione, ma io mi limiterò ad aggiungere qualche mio pensiero.

Prima di tutto, ancor prima di sapere cosa sta succedendo, viene descritta la folla nella piazza che interrompe le sue attività per guardare il teleschermo, generando così un inusuale silenzio. Non ci è dato sapere cosa la gente pensa in quel momento, se hanno paura, rabbia, angoscia. In fondo chi vive su Neo Frezeer non conosce la situazione della guerra sull'orlo esterno dove vivono i più poveri. Gli studenti dell'accademia e gli altri abitanti vivono in una specie di gabbia d'oro, lontani dalla dura realtà ma comunque confinati. Forse quell'atto di ribellione, allora, non serve tanto ad uccidere i propri oppressori quanto a mandare un messaggio a tutte le persone dell'universo di quanto sia crudele la tirannia di Freezer. Un messaggio visivo, potente e diretto, molto più di impatto di quanto possano essere discorsi e parole. Potremmo definirlo quasi un attentato terroristico. Tuttavia, in questo caso, da che parte stanno i buoni, qual è la giustizia, chi muore da eroe e chi da assassino? Magari nessuna delle due parti ha ragione, ma non è forse giusto ribellarsi a un male più grande compiendone uno piccolo? Vanno davvero condannati quei ribelli? Noi lettori rimaniamo divisi da queste domande senza risposta. Da una parte conosciamo bene la crudeltà di Freezer e del suo esercito e siamo tentati a dare ragione a chi vuole ribellarsi ad ogni costo, ma d'altra parte sappiamo anche che i mercenari di Freezer sono persone con una storia, una famiglia, una coscienza che è stata solo costretta a sottostare a qualcosa di più grande, affinché potessero continuare a sopravvivere ed essere in qualche modo "liberi". Ed allora, è davvero giusto che muoiono così, senza possibilità di scelta, senza possibilità di redimersi e cambiare la loro vita? Il destino di un soldato è semplicemente quello di morire in battaglia, combattendo per qualcosa che non è stato lui ha scegliere, ma gli è stato imposto? Queste riflessioni mi sembra che siano in parte ciò che passa per la mente in quel momento allo stesso Vegeta, lui che è il più avvezzo a queste situazioni, lui che probabilmente le ha già viste e vissute in passato. Nonostante ciò, solo ora comincia a porgersi queste domande, forse perché inizia, come tutti gli adolescenti, a crescere, a maturare una certa sensibilità, a cercare il perché dei fatti che avvengono intorno a lui. Mi sembra combattuto su chi dovesse disprezzare maggiormente: i ribelli o chi ha portato loro a compiere quelle azioni. Perché se si fosse trovato lì, se i suoi compagni si fossero trovati lì, sarebbero tutti morti, ma di chi sarebbe stata la colpa? Dei ribelli o di Freezer? Mi piace particolarmente quando scrivi: "Ma nonostante questo, Vegeta stringeva sempre più forte i pugni, e l’odio che provava si sparse anche sui rivoltosi, sugli inutili vermi che avrebbero tentato di ucciderlo solo perché indossava un’elegante armatura." I ribelli ovviamente non possono sapere quanto lo stesso Vegeta odi Frezeer, fatto che farebbe di lui più un alleato che un nemico. Tuttavia la sola uniforme che indossa corrisponde ad un annullamento di tutto ciò che Vegeta può essere; tutte le sue idee, le sue emozioni, la sua storia, esse vengono completamente sottomesse alla più evidente verità: lui è un mercenario. Un mercenario con un'elegante armatura magari, ma pur sempre uno schiavo. Nessuno lo guarderà mai con occhi diversi, nessuno lo considererà un guerriero con una dignità propria, almeno fino a quando arriverà sulla Terra. Mi piace moltissimo questo approfondimento sui pensieri di Vegeta, spero di leggerne altri in futuro. Sappi che sei stato molto bravo a descrivere i suoi pensieri perciò non avere timore di lanciarti nuovamente in digressioni introspettive. In particolare è interessante il tema della ribellione nei confronti dell'impero e di Freezer, poiché è qualcosa che non ci è stato mostrato nella serie originale, ma che sicuramente è esistito. Inoltre lo stesso Vegeta diventerà un ribelle che per opporsi al tiranno compierà egli stesso stragi ingiustificabili (poveri namecciani).
Mi è piaciuto poi come Vegeta per la prima volta si senta simile a Radish. Entrambi hanno perso tutto, e provano la stessa rabbia e rancore verso chi ha strappato loro tutto ciò che avevano. Ma ancora più significativo è il fatto che ciò che li unisce più di ogni altra cosa è la presenza di Pump. A mio parere è lei il vero collante tra i due, lei che si sentono in dovere di difendere. E non tanto perché è una donna, l'ultima saiyan, o perché è più debole, piuttosto per il fatto che lei è pura. A differenza loro non ha mai vissuto sulla sua pelle la sofferenza della guerra, non conosce la violenza. Lei ama semplicemente combattere e mettersi alla prova per superare i propri limiti, ma non userebbe mai quella forza per scopi malvagi. Benché se ne dica la crudeltà non è insita nella natura saiyan in principio, sono le condizioni in cui vengono cresciuti che li portano ad essere delle macchine da guerra. Radish e Vegeta sembrano rendersi conto di ciò e si sentono uniti nel voler proteggere quel poco di purezza che è rimasto nelle loro vite. In quel momento provano paura, paura della loro condizione e di non essere all'altezza di sostenere lo sguardo della ragazza che cerca in loro un punto di appoggio. Alla fine in quella piazza gremita di gente esistono solo loro tre, tutto il resto scompare: l'appuntamento, Banan, la città, la folla, tutto si dissolve rimarcando il divario tra loro e la realtà.

All'inizio parlavo di come quell'atto di ribellione servisse più per mandare un messaggio che per effettivamente contrastare Freezer. Ecco, questo si riaggancia perfettamente al finale del capitolo: l' imperatore decide di giocare la stessa carta, mandando a sterminare gli abitanti del pianeta i giovani cadetti della neo fondata accademia militare, ma non i più forti, bensì qualcuno delle classe più basse. Un gioco psicologico che mostrerà a tutto l'universo quanto sia insormontabile la potenza dell'impero. Questo ci mostra come Freezer, certo sia un terribile tiranno, ma anche un sovrano in grado di reggere un intero regno instaurando nella gente la paura non solo della sua personale forza ma anche del suo esercito. Certo il livello di combattimento dell'imperatore è straordinario, ma lo è ancor il suo carisma e la sua capacità di sottomettere così tante persone, alcune di esse sono per giunta felici di lavorare per lui.

Forse avrei altro da aggiungere, ma per adesso mi fermo qui anche perché ho detto che avrei scritto solo qualche pensierino ed invece è uscito un saggio breve. Che voto mi dai?

Però povero Banan, eclissato da questi saiyan... e dall'autore che prima lo piazza in mezzo a deliri comici e poi in una tragedia intergalattica. Il fatto che la parte prima fosse particolarmente stupida, ha reso questo finale ancor più sconvolgente e d'impatto. Complimenti!

Ciriciao
(Recensione modificata il 13/04/2020 - 10:33 pm)

Il capitolo precedente era tutto serio e teso, io ho scritto un trattato di psicologia su questi adolescenti con la coda che volano e TU te ne esci con sta roba degna del primo volume di Dragon Ball in quanto serietà. Ma cavolo, io amo il primo volume di Dragon Ball! Tipo un sacco, rido sempre come una cretina! Quindi beh, ti perdono e ti lascio comunque una recensione positiva.

Allora adesso spiegami, però, quale sarebbe stato il problema se Vegeta avesse incontrato Nappa che andava a fare la spesa. Lo portava con sè a scegliere dei vestiti carini? Ma quindi è già successo? Vegeta è così terrorizzato che non riesce manco a ragionare, facendo pure partire momenti yaoi tra l'altro. Dopo aver distrutto un centro commerciale arrivano dunque a spiare i due piccioncini. E poi il disagio è così divagante che non riesco manco a lasciare una recensione sensata, quindi evito.
Comunque mi stupisco di Pump, ovviamente il gelato preferito di Banan è quello alla banana! Ma è ovvio!

Ultimo appunto: noto con dispiacere che non ti informi abbastanza sulla lore di Dragon Ball a quanto pare. I gufi di Namecc non sono crostacei, sono Digimon.

E con questa ti saluto,
Ciao

Mi piace molto che questo capitolo sia incentrato su Pump. Sei stato bravo a caratterizzarla: anche se non descrivi in modo esplicito i suoi pensieri si riesce a intuirli dalle sue azioni.
Vegeta fa lo stronzo come sempre, ma finalmente qualcuno ha il coraggio di dirglielo in faccia. Avrà recepito il messaggio? non credo proprio... Pump non ha paura di confrontarsi con il principe e di buttargli in faccia tutti i suoi sentimenti, peccato che il nostro Vegetino non capisca proprio nulla dei suoi due compagni. Penso che Pump stimi moltissimo Vegeta per la sua forza, la sua determinazione, la sua tecnica, credo che lei stessa sia orgogliosa che lui sia il loro principe, tuttavia vorrebbe essere considerata degna di essere una saiyan e soprattutto un'amica. Vorrebbe che il rapporto tra lei e Vegeta diventasse lo stesso che ha con Radish cosicché insieme loro tre formino una vera squadra. Io ho interpretato così la situazione, correggimi se sbaglio.
Per quanto riguarda Radish (che poverino è malato) penso che lui nutra ben poche speranze di costruire un rapporto con Vegeta ed è comunque più interessato a tener viva la sua amicizia con Pump, l'unica certezza che abbia mai avuto. Invece quello che prova Vegeta è un po' un mistero anche per lui stesso, non capisce bene i suoi sentimenti e non sa cosa dovrebbe o non dovrebbe provare verso gli unici sopravvissuti di una specie che era sua compito difendere in quanto sovrano. Magari in futuro avrai modo di approfondire questi aspetti, per ora sono contenta che ti sei concentrato su Pump.
La ragazza per compiere la sua vendetta ha messo di mezzo il povero Banan che ha l'unica colpa di essersi innamorato di una saiyan. Che cosa farà Vegeta? Lo dirà a Radish? O se ne fregherà?

Ciriciao

P.S. Anche io sono rimasta delusa nello scoprire che l'autore non assume sostanze per scrivere certe cavolate mastodontiche (tipo che Frezeer passa di lì per caso e viene colpito dallo sputo di Vegeta). Davvero sei solo scemo e basta? Ma come fai a vivere e fingere di essere una persona seria?
Poi per piacere basta sputi ovunque, anche se sono differenziati. Trova un'altra battuta. Lo dico perché non è giusto sprecare il cibo, dai!
(Recensione modificata il 13/04/2020 - 09:47 pm)

30/03/20, ore 17:12

Radish stava facendo finalmente qualcosa di diverso dal solito (club di sport) ma ovviamente cinque secondi dopo si sta già menando con una bella ragazza. Ho capito che questo è Dragon Ball (a volte credo di odiarla questa cosa) e siamo in un'accademia militare ma cavoletti! Almeno nelle vacanze fate altro. Tuttavia sono fiduciosa che in futuro vedremo un po' di momenti diversi (e magari del sano e puro fanservice).

Ora, si stanno aggiungendo personaggi e io non so più chi devo shippare. Nel dubbio shippo Vegeta con chiunque tanto sappiamo che poi il suo vero amore è Kakar...ehm...BULMA OVVIAMENTE.

Quale sarà il ruolo di Banan? Ma soprattutto, qualcunon si ricorda di lui? E dire che è un personaggio del manga! Più canon di così!

30/03/20, ore 16:43

No ma sul serio, qualcos'altro oltre mangiare e combattere non fanno questi? Leggere un libro, ascoltare musica, suonare il flauto? Ma Pump non faceva il club di cultura o qualcosa del genere e Radish quello di sport? Non ci sono dei tornei di pallavolo tipo? Va beh.... come direbbe Bulma: i saiyan sono maniaci della guerra! Infatti metà capitolo sono loro che guardano Vegeta allenarsi con Mirk. Pump si arrabbia perché non riesce ad essere altrettanto forte da stare al passo dei due e non nota che nelle parole di Nappa c'è molto di più di quello che lascia trasparire. Vegeta è diventato molto abile nella guerra ma a quale prezzo?

Cambiando argomento, all'inizio del capitolo il nostro Radish nell'arco di circa un minuto è stato circondato da ben cinque ragazze carine. Ma guarda te che fortunello.

Ah, e poi mi stavo dimenticando che Frezeer parla con un signore convenientemente vestito come un cattivo di Kindom Hearts. A quanto pare al torneo Vegeta non ha potuto esprimere al massimo il suo potenziale. Frezeer tiene sotto stretta ossevazione il principino.....mmmm......che sia un fanboy come noi?

E dopo questa meglio che ti saluto,
Ciao