Orizzonti
di blackjessamine

18/12/19, ore 20:00

Eccomi qui per lo scambio del Giardino, Greta.
Non so come sia potuto accadere, ma mi ero persa questa storia meravigliosamente poetica che hai scritto con protagonisti Teddy e Victoire.
Una cosa che credo di averti già detto è quanto invidio la tua capacità di scrivere testi così poetici, senza alcun dialogo, ma che sono in grado di raccontare così tante sfaccettature dei protagonisti nonostante l’utilizzo di pochissime parole. Io sono immensamente prolissa e non riuscirei mai a comunicare tutti questi dettagli senza utilizzare innumerevoli parole; tu invece sei in grado di confrontare l’irrequietezza di Victoire con l’indole più calma di Teddy usando metafore relative al mare e mi fai sognare a occhi aperti. Anch’io mi immagino un Teddy più riflessivo e un Victoire più “Weasley” e mi fa piacere vedere che vale lo stesso anche per te: trovo che i loro caratteri siano molto compatibili e si completino a vicenda un po’ come lo yin e lo yang, o almeno ho riscontrato anche nella tua storia questa mia idea che li di riguarda.
Spero davvero che un giorno di lancerai in un progetto più corposo al loro riguardo perché sarei impaziente di leggerlo.
Scusami per la recensione del tutto priva di senso, ma grazie per aver condiviso questo scritto.❤️❤️
Un abbraccio

24/11/19, ore 13:40

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare da qui!
La storia è molto bella e ben scritta. Complimenti!
Lo stile che hai usato mi ha ricordato quello di Erri De Luca.
Si evince il carattere dei due: Teddy più calmo, un porto sicuro; Vic impetuosa come il mare. Molto bello davvero.
La frase che mi è piaciuta di più è quella in cui paragoni le dita di Teddy agli ossi di seppia che si incastrano in una rete dorata, cioè i capelli di Vic.
Ancora complimenti!
A presto,
Carme93

29/10/19, ore 11:15

Seconda classificata al contest "Pesca la coppia"

Grammatica e stile: 10/10
( 5 grammatica + 5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, ho solo un refuso da segnalarti, per il resto era tutto perfetto.

”I suoi sorrisi sono porti sicuri, le due dita morbide lingue di sabbia.”---> ”Le sue dita”, refuso.

Per quanto concerne lo stile, nulla da eccepire. Ho trovato il tuo modo di scrivere molto armonioso, musicale e raffinato, in grado di creare atmosfere quasi fiabesche, che ben si sono adattate alla storia da te presentata. I termini non sono ricercati, né arzigogolati, ma l’accostamento che ne fai con gli aggettivi, creando immagini davvero suggestive, rende il tuo testo di alta qualità e piacevolissimo da leggere. Le frasi sono brevi, dirette, rapide e volte a creare immagini e concetti ben precisi. Il ritmo della narrazione è disteso, grazie all’ampio utilizzo del punto fermo, e ho trovato anche questo molto pertinente al contesto.
Le descrizioni sono tutte realizzate per mezzo di allegorie e metafore, spostando la storia su un piano astratto e idealizzato. Ci viene fornita una precisa e attenta descrizione dei personaggi e dei loro modi di essere, ma questo viene fatto indirettamente, attraverso accostamenti al mondo naturale e, soprattutto, marino: ho trovato molto originale e gradevole questa tua scelta, che ha reso il testo poetico e molto godibile. Non ti soffermi mai a descrivere a lungo, la tua narrazione non è ricca di dettagli, eppure è più che sufficiente per farsi un’idea ben precisa dei personaggi e di ciò che sta accadendo; è essenziale, ma non per questo povera, anzi: è completa e sufficiente a se stessa.
Vi è una totale assenza di discorsi diretti, nel tuo scritto, così come di azione, eppure sei riuscita ugualmente a creare un testo molto equilibrato e chiaro. Ci presenti la descrizione di due persone, della loro essenza, del loro modo di essere, e lo fai decidendo di analizzare la loro interiorità ricercando nel mondo naturale delle similitudini; l’atmosfera onirica della tua storia, quasi sacrale, si è sposata perfettamente con il contenuto della storia e non ha fatto sentire la mancanza di un contesto, anzi: il testo manca di concretezza (da intendere in senso positivo), e aggiungerci un dialogo o un’azione avrebbe distrutto quel clima fiabesco che permea la tua storia.
Mi è piaciuto molto anche come hai costruito il testo: sei partita descrivendo come Teddy vede Victoire, per poi presentarci questo personaggio; sei in seguito passata a Teddy, chiudendo il componimento con la visione che ha, invece, Victoire di lui. Ho trovato davvero ben riuscito il modo in cui hai deciso di strutturare il tutto.
Il tuo stile è ottimo e la tua potenza narrativa ineccepibile: hai creato un testo di ottima qualità. Complimenti!

IC e caratterizzazione personaggi: 10/10

Nella tua storia sono presenti due personaggi: Teddy e Victoire. Con la nuova generazione si può giocare e spaziare molto, ma al contempo si rischia di andare a creare delle copie dei genitori, quindi è sempre una lama a doppio taglio. Trovo che tu abbia gestito molto bene i protagonisti di questa tua storia, dando loro una personalità ben definita e precisa, che non vuole andare a ricalcare quella di nessuno, ma vuole andare a ricercare una spiccata individualità.
Victoire viene presentata come la parte più selvaggia del paesaggio marino, quella più dirompente, indomita e indomabile. Victoire è volubile, ambivalente e hai saputo rendere benissimo il suo carattere capriccioso attraverso una serie d’immagini molto poetiche e ben riuscite. Victoire è prima tempesta e lampi e bufere, e poi un caldo e accogliente sole. Hai tratteggiato una personalità profonda, cangiante, dalle mille sfaccettature e in poche, semplici righe hai saputo delineare alla perfezione le caratteristiche di questo personaggio, permettendo al lettore di farsene un’idea ben precisa e definita. Hai toccato ogni punto della sua personalità, e le similitudini con il mondo naturale ti hanno aiutata a far passare di lei l’idea di una meravigliosa creatura, primitiva nello spirito, dolce e apparentemente fragile, ma al contempo forte e determinata. Ci presenti il personaggio per com’è e, al contempo, per come appare agli occhi di Teddy: con le metafore da te utilizzate, riesci a rendere belli anche i difetti che ha la ragazza, probabilmente perché è così che li vede Teddy. Sono ciò che fanno di Victoire ciò che è, e quindi lui li ama come tutto il resto, accogliendo il suo carattere in tutte le sue sfaccettature e serenamente, come viene fatto notare in un passaggio del testo.
Anche con Teddy hai fatto un egregio lavoro di caratterizzazione, presentandocelo come profondamente diverso dalla persona che ama. Lui è calmo, posato, non ha quell’irrequietezza che passa negli occhi di Victoire, ma ha sorrisi sereni, dita calde e sguardi aperti. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai analizzato il suo carattere, sottolineando al contempo la sua profonda differenza con Victoire. Teddy ha, del mare e delle spiagge, l’aspetto più pacifico e disteso. Lui è la spiaggia soleggiata, il porto sicuro, la baia luminosa. Non ha nulla della selvaggia, incontaminata natura sempre in mutamento che invece caratterizza Victoire e che pure lui riesce ad amare e accogliere, pur nelle differenze.
Ottimo anche il modo in cui hai sottolineato, sempre attraverso le immancabili metafore che ricorrono lungo tutta la storia, come Teddy abbia del buono da cogliere in Victoire e viceversa; si comprende senza difficoltà come i due siano complementari e come riescano a comprendersi, pur essendo così opposti: Teddy riesce a navigare in quel mare in tempesta che è Victoire pur senza punti di riferimento e Victoire riesce a placare il suo spirito indomito tra le braccia del ragazzo che ama. L’uno ha bisogno dell’altra per tirare fuori la parte migliore di sé, per sentirsi a casa. Hai saputo sottolineare la profondità e l’importanza del legame che li unisce, quanto esso sia saldo, importante e indispensabile.
È davvero molto, molto difficile strapparmi punteggio pieno in questa voce, ma con te non ho avuto dubbi. Tu sei la riprova che non occorre spendere pagine e pagine per caratterizzare un personaggio, ma, se si è abili, sono sufficienti poche righe. Complimenti!

Trama e originalità: 9/10

La tua storia non presenta una vera e propria trama, non c’è un intreccio o un susseguirsi di eventi, quanto piuttosto la descrizione allegorica del carattere di due personaggi e del loro legame, del modo in cui si vedono a vicenda. Nonostante non vi sia quindi un evento di fondo a fare da filo conduttore, il punteggio è comunque molto alto per il modo in cui hai deciso di strutturare la storia e per come hai presentato i personaggi. Sono una grande amante dell’introspezione, quindi mi fa sempre molto piacere trovarmi dinanzi a un testo introspettivo. Ovviamente, in un componimento totalmente di questo genere, è ovvio che l’attenzione non sia focalizzata sugli eventi, quanto più sull’interiorità dei personaggi, pertanto non mi aspettavo di trovare una trama, ma di avere un’analisi psicologica approfondita e molto ben fatta. Poiché il tuo testo, da questo punto di vista, è ottimo, non ho avuto nulla da eccepire.
Dal punto di vista dell’originalità, presenti la mera descrizione di un rapporto d’amore tra due innamorati, che di per sé, senza un particolare contesto, è un cliché; tuttavia, il modo in cui hai gestito il tutto ha reso la tua storia innovativa. Come già detto, ho apprezzato davvero moltissimo la scelta di parlare di Victoire, Teddy e del rapporto tra i due tramite l’esclusivo utilizzo di metafore e allegorie, facendo similitudini con il mondo e il paesaggio marino. Il modo in cui hai strutturato la storia, trasfigurando i personaggi attraverso il parallelismo con la natura, ha reso il tuo racconto qualcosa di nuovo, che non si legge spesso. L’atmosfera che si è andata a creare è molto particolare e suggestiva, quasi poetica e ho davvero amato la varietà di similitudini che sei riuscita a creare, tutte pertinenti e coerenti, tutte ben costruite e fluide. Il tuo testo mi ha davvero colpita molto, perché non mi sarei mai aspettata di poter leggere un’introspezione costruita in questo modo così particolare. Sei stata davvero molto abile e brava, costruendo un testo ben riuscito, piacevolissimo da leggere e per nulla banale o scontato. Pertanto, nonostante la tua storia presenti il più classico dei cliché, il punteggio in questa voce è molto alto.

Costruzione della coppia: 13/15

Sono stata molto indecisa sul punteggio da darti in questa voce. Nel tuo testo sono presenti Teddy e Victoire e un’attenta descrizione della loro personalità e modo di essere, di agire e di comportarsi. Si riesce facilmente a intuire il loro carattere dal tuo componimento e il modo in cui si vedono a vicenda. Tu ci descrivi quella che è Victoire per Teddy e quello che è Teddy per Victoire. Tuttavia, per quanto riguarda strettamente il loro rapporto, non hai detto molto, a parte la frase iniziale e quella finale, e questo è il motivo per cui ho tentennato per il punteggio in questa voce.
La vecchia giudice chiedeva che la relazione tra i personaggi fosse ben presente e le ragioni delle due parti della coppia ben analizzate. Nel tuo testo, ci mostri più come sono Teddy e Victoire, la profonda differenza che intercorre tra loro, piuttosto che soffermarti sul rapporto tra i due in sé per sé. Dopo averci riflettuto, ho comunque deciso di darti punteggio quasi pieno, e passo a spiegarti perché: ritengo che tu abbia costruito il testo in modo da mostrare, seppur velatamente, i motivi per cui Teddy e Victoire si amano. Quando ci descrivi i personaggi, quando ci parli del loro modo di essere, dobbiamo immaginarci di starli osservando attraverso gli occhi dell’innamorato: tutti i pregi e i difetti che delinei tramite le allegorie, altri non sono che quelli che l’amato percepisce e che ha fatto nascere e alimenta il sentimento dentro di sé. Mentre all’inizio e alla fine spieghi esplicitamente cosa significhi per i due stare insieme, nella parte centrale del racconto ce lo fai leggere tra le righe, ce lo sottintendi tramite l’immagine che Teddy ha di Vicoire e viceversa. Tutto è funzionale a spiegare e giustificare il loro stare insieme, tutto è funzionale a portare alla luce quali sono gli aspetti dell’uno e dell’altra che sono apprezzati e graditi, che cosa esattamente ha fatto nascere l’amore e lo mantiene vivo. Questo è il motivo per cui alla fine ho deciso di dare un punteggio alto nella voce, anche se non pieno, perché avrei preferito comunque che ti soffermassi un po’ di più nel descrivere il rapporto tra i due in quanto tale e ciò che questo porta all’uno e all’altra (come hai fatto all’inizio e alla fine del testo). Comunque, data la brevità del componimento, ritengo che tu sia stata in generale equilibrata e che sia riuscita a costruire una coppia coerente e plausibile.

Punteggio totale: 42/45

21/10/19, ore 11:42

Ciao jess! Questa flash è l'esempio di come in poche parole si possa dire tanto. Teddy e Victoire sono una coppia per la quale provo una sensazione abbastanza neutrale, ma mi è piaciuto particolarmente come l'hai presentata. Un'impostazione poetica come questa potrebbe stancare in una OS, non in una flash, dove ogni parola acquista il suo peso. Anzi, hai evitato di scadere nel banale parlando del classico "dove, quando", concentrandoti invece sui punti d'incontro tra i personaggi. Mi piace l'idea di un Teddy più pacato e di una Victoire dall'indole più burrascosa, una caratterizzazione inversa m'ispira di meno, anche perché ogni tanto è bello vedere un personaggio maschile più mitre, diciamo, per una questione di differenziazione, e poi perché Teddy me lo immagino proprio così. I continui rimandi al mare sono perfetti in virtù della sua mutevolezza per rappresentare questo scontro/incontro, lasciano ampio spazio d'interpretazione tra le righe, rendendo il contrasto tra burrasche e acque placide romantico e, perché no, a tratti anche sensuale. Complimenti, jess!

07/10/19, ore 00:08

Ciao, torno a commentare una tua storia questa volta per conto mio ahah ho visto la flashfic nel bando del contest a cui partecipo anche io ed ero curiosa di vedere come avessi trattato la coppia. Devo dire che sono rimasta sorpresa: qui hai unito perfettamente il mondo di Harry Potter con quello stile tutto particolare che ho letto nella tua storia introspettiva. La sorpresa è stata naturalmente piacevole, scrivi molto bene e sai usare bene le parole. La brevità della storia e la scelta di questo stile hanno limitato lo sviluppo di una trama e di fatti non emerge nessun dettaglio su come loro due si siano effettivamente innamorati; tuttavia si tratta di una coppia canon e in questo caso, forse, raccontare non è essenziale mentre questa tua prospettiva ha offerto sicuramente un punto di originalità. Come sempre, ti faccio i complimenti... Alla prossima storia!:)